Integratori, Gel e Creme per favorire l’erezione maschile

La disfunzione erettile (nota anche come DE) è definita come incapacità, temporanea o cronica, di raggiungere e/o mantenere un erezione idonea per portare a termine un rapporto sessuale soddisfacente. La DE è dovuta ad anomalie vascolari o a lesioni cavernose ma è associata anche a fattori psicologici come lo stress. Questo problema, secondo i dati dell’Humanitas, colpisce il 13% della popolazione italiana, quindi circa un uomo su dieci.

Colpisce indiscriminatamente anche gli uomini più giovani, ma con l’aumentare dell’età è più comune soffrire di questo deficit: intorno ai cinquant’anni si stima che circa il 40% degli uomini ne soffra e la percentuale aumenta tra il 50% e il 65% per gli over settanta. Essendo un problema così diffuso, in commercio si possono trovare una moltitudine di prodotti quali gel, creme e integratori che favoriscano l’erezione e la sua durata. Oggi valuteremo in generale il loro funzionamento e quali benefici possa trarre chi soffre del problema.

INTEGRATORI

Gli integratori sono dei prodotti fitoterapici generalmente sotto forma di pastiglie o capsule da assumere per via orale: secondo la direttiva italiana sono una fonte (da assumere sempre parallelamente alla propria dieta) di sostanze nutritive, quali vitamine, minerali, antiossidanti amminoacidi e estratti di origine naturale con effetto nutritivo e fisiologico. Agiscono per via sistemica e quindi in caso di carenze fisiologiche possano aiutare gli ormoni maschili a mantenere o ripristinare la loro funzionalità. Sono prodotti efficaci, ma come ogni fitoterapico hanno bisogno di un assunzione costante e prolungata nel tempo per osservarne i benefici. Contengono solitamente sostanze naturali, veri e propri principi funzionali che aiutano diverse funzionalità organiche.

Il Ginkgo biloba ad esempio è una pianta orientale che secondo lo studio scientifico effettuato dal dipartimento di patologia al Wenzhou Medical College in Cina riesce a migliorare la sintesi del testosterone, mentre da un altro studio svolto nel 2008 a Taiwan risulta un miglioramento del comportamento copulatorio nelle cavie e riducendo i livelli di prolattina sierica. Anche l’amminoacido L-arginina ha un valido effetto sulla sessualità confermato da numerosi studi: favorisce la produzione di un mediatore vasoattivo fondamentale per la funzionalità erettile e migliora la quantità e la motilità degli spermatozoi negli uomini che soffrono di oligospermia. Utili nel trattamento della DE anche minerali come lo Zinco e altri amminoacidi come la Citrullina o la Carnitina che favoriscono erezioni più vigorose e durature.

CREME E GEL

Per creme e gel intendiamo tutti quei prodotti dalla texture cremosa o gelatinosa, da applicare localmente sull’apparato riproduttore maschile prima di un rapporto sessuale, che agiscono fondamentalmente in due modi: sistemico nel caso dei farmaci come ad esempio il Vitaros, che vanno però assolutamente prescritti dal medico in base alle proprie necessità e superficiale nel caso dei cosmetici che agiscono localmente senza controindicazioni con attivi di origine naturale.

I cosmetici per la disfunzione erettile contengono di base sostanze energizzanti come la caffeina, la taurina o il ginseng che grazie al massaggio contribuiscono al raggiungimento dell’erezione. Queste sostanze, dette nervine, sono note come stimolanti ad azione tonificante e afrodisiaca adatte ai giovani che non hanno particolari problematiche organiche. La caffeina o teina è un alcaloide naturale presente nel caffè, le creme che la contengono assieme al massaggio manuale permettono di ottenere un azione vasodilatatrice e tonica sul genitale. Anche l’amminoacido taurina agisce allo stesso modo: queste tipologie di attivi possono talvolta creare un effetto pizzicore sulla parte con conseguente aumento del turgore e della circolazione sanguigna. Sono certamente prodotti da utilizzare al bisogno ma possono aiutare anche nella gestione della parte emozionale, che spesso contribuisce a far crescere l’ ansia e blocca emotivamente la persona.

In conclusione possiamo dire che integratori, gel e creme come Tauro Gelhttps://taurogel.it hanno numerosi benefici che possono arrivare addirittura a risolvere il problema definitivamente. Vi consigliamo di informarvi principalmente sulle sostanze funzionali contenute nel prodotto in modo che possiate scegliere consapevolmente quello più adatto alle vostre esigenze: scegliete sempre articoli di qualità e di provenienza sicura. Utilizzare simultaneamente integratore e cosmetico permette inoltre di beneficiare dei componenti su più livelli agendo internamente ed esternamente sulla problematica: abbinati a uno stile di vita sano e dinamico vi faranno finalmente tornare ad amare senza preoccupazioni.

Indice dei Contenuti

Leave a Reply