Integratori di Piperina e Curcuma per Dimagrire

La curcumina è il principio attivo della curcuma e la piperina lo è del pepe nero: questa accoppiata di attivi ormai da anni è considerata un valido aiuto per contrastare i chili in eccesso. Le proprietà di curcuma e piperina insieme note da tempo e pertanto molto utilizzate come integratori dei regimi alimentari volti al dimagrimento. Che una dieta debba essere basata sul bilanciamento di alimenti sani e attività fisica è fuori discussione, tuttavia, l’assunzione sinergica di sostanze di origine naturale come piperina e curcuma è un valido sostegno in quanto agevola l’assorbimento dei nutrienti, stimola la termogenesi e l’ossidazione degli acidi grassi; è in grado di aumentare la diuresi, accelerare il metabolismo e far diminuire l’appetito.

Funzionamento e benefici di curcuma e piperina

Molteplici studi e test di laboratorio affermano che curcuma e piperina insieme sono una coppia di sostanze molto efficaci per:

  • stimolare il metabolismo;
  • controllare il peso;
  • drenare i liquidi in eccesso;
  • gestire la fame nervosa;
  • migliorare la regolarità intestinale;
  • sentirsi più energici.

La sinergia di questi due ingredienti naturali, rigorosamente integrati a un’alimentazione bilanciata e alla regolare attività fisica, è dunque benefica per perdere del peso e ritrovare la linea. La curcuma è una pianta presente nel Sud dell’Asia, la cui radice contiene un principio attivo, ricco di proprietà, noto come curcumina. È ampiamente usata nella medicina orientale tradizionale come antinfiammatorio naturale mentre, in occidente, la curcuma è apprezzata nel settore fitoterapico e in quello nutrizionale grazie alle sue molteplici proprietà, che sono:

  • azione antiossidante, utile per contrastare i radicali liberi;
  • stimolazione della colecisti nella produzione della bile, al fine di garantire un effetto epatoprotettore;
  • sollecitazione degli adipociti a produrre la molecola dell’adinopectina, che è in grado di bruciare i lipidi ed eliminare i pannicoli adiposi;
  • aiutare a drenare i liquidi in eccesso, agendo positivamente sul microcircolo;
  • potenziamento della sintesi della leptina, l’ormone che regola il centro della fame, donando senso di sazietà;
  • regolazione e normalizzazione della glicemia, evitando sovrapproduzioni di insulina che potrebbe incrementare la lipogenesi e quindi agevolare la formazione di accumuli di adipe.

La piperina è un alcaloide presente nel pepe nero (piper nigrum) ed esattamente come la curcuma, è ampiamente usata nella nutrizione e nella fitoterapia come integratore dimagrante per le sue proprietà termogeniche. La termogenesi è un’azione brucia grassi che agisce sciogliendo i pannicoli adiposi che si trovano su zone critiche come cosce, fianchi, ventre, schiena e natiche.

La piperina stimola il metabolismo basale e agevola la digestione aumentando la secrezione di saliva e succo gastrico, limitando così l’assorbimento di alcune sostanze nell’intestino e favorendo quella di altre come la curcumina. La piperina, pertanto, migliora la biodisponibilità della curcumina del 2000% agevolando l’organismo nell’assimilazione delle sue tante proprietà. La funzione termogenica e quella digestiva insieme rendono più efficace l’azione dimagrante della piperina.

Perché assumere integratori di curcuma e piperina

L’assunzione di un integratore alimentare a base di curcuma e piperina mentre si segue una dieta, ha dunque effetti positivi per la salute generale dell’organismo. Si tratta della combinazione di due attivi che agevolano la perdita dei chili in eccesso, contrastano i radicali liberi, depurano e sgonfiano il corpo dai liquidi in eccesso e aiutano a sentirsi più asciutti ed energici.

Gli integratori a base di curcuma e piperina insieme generano un effetto termogenico ad alti livelli e la perdita di peso in modo naturale inizia a essere visibile già dopo poche settimane dalla prima assunzione.

Leave a Reply