Le creme di bellezza sono i prodotti cosmetici per antonomasia che, una volta applicate sul viso o sul corpo, ne danno la giusta idratazione, grazie alla presenza di sostanze umettanti ed emollienti. I professionisti della cosmesi hanno il compito di segmentare le creme di bellezza per età, per sesso, per tipologia di pelle e per trattamento in base alla parte del corpo: vi sono creme purificanti, creme anti-rughe, creme con effetto anti-age, creme per la zona T, ecc.
In quanto prodotti cosmetici, lo scopo primario delle creme di bellezza recensire su Biotiful.it è quello di nutrire a fondo la pelle, garantendo la dovuta idratazione e agendo su eventuali inestetismi. Occhio però a non sovraccaricare di aspettative le creme di bellezza, visto che le modifiche apportate non possono essere considerate profonde o subito visibili per ciò che concerne l’aspetto. Il motivo di fondo è che l’azione delle creme di bellezza è collegata alla cura dell’epidermide. Ragion per cui, non raggiungendo il derma, non possono assicurare risultati marcati.
Quali sono le migliori marche di creme di bellezza?
Chi desidera avere una pelle deluxe, apprezzerà con ogni probabilità i seguenti brand, leader nel mercato cosmetico:
1. L’Oréal: un brand francese che dal 1907, anno di nascita, ha inanellato una serie di successi considerevoli, proponendo creme di bellezza e prodotti cosmetici che dettano moda e che anticipano i trend.
2. Collistar: in materia di creme di bellezza per il viso e per il corpo, questo marchio, nato come divisione cosmetica di Zambeletti S.P.A. (affermata impresa farmaceutica italiana), si dimostra uno dei più attenti all’innovazione. Le sue creme anti-età, a base di vitamina C e di acido ferulico, sono apprezzate anche in Estremo Oriente.
3. Bionike: marchio italiano, facente parte del gruppo ICIM International, che dagli Anni ’30 si conferma come uno dei principali player nel comparto della dermocosmesi.
4. TheOrdinary: brand di successo nel settore skinkare che si caratterizza per prezzi accessibili. Sieri e creme non emanano profumazioni particolari, ma si distinguono per un packaging piuttosto basic e per ingredienti altamente funzionali.
5. Glow Recip: marchi leader del mercato cosmetico che ha nella freschezza delle profumazioni e nella semplicità delle formule e della composizione INCI i suoi principali punti di forza. Il pack è in vetro e le texture sono ibride.
Creme di bellezza: tipologie più comuni
Passando alle creme di bellezza più diffuse, una menzione speciale la meritano quelle rassodanti e rimodellanti, considerate eccellenti alleate per contrastare la ritenzione idriche e gli accumuli adiposi che riguardano aree particolarmente critiche come cosce, fianchi e pancia. Si contraddistinguono per via della texture piacevole al tatto e per profumi unici. Inoltre, si assorbono velocemente tramite massaggio. La loro logica di funzionamento è incentrata sulla stimolazione del metabolismo lipidico sottocutaneo, fondamentale per combattere la cellulite.
Molto in voga sono le creme protettive contro gli agenti atmosferici: il vento, il freddo, i raggi UVA e UVB rappresentano a tutti gli effetti una minaccia per la salute della pelle. Una crema di bellezza contro gli agenti atmosferici, inoltre, assicura massima protezione anche contro lo smog e le polveri sottili, funzionando come una sorta di schermo protettivo.
Impossibile, poi, non citare le creme antirughe. L’invecchiamento precoce della pelle è per uomini e, soprattutto, per le donne un vero e proprio spauracchio: il primo campanello d’allarme inizia a suonare nel momento in cui le prime rughe iniziano a fare capolino. In seguito, compaiono anche macchie cutanee. Per contrastare l’azione dei radicali liberi, le creme antirughe giocano un ruolo determinante, perché riescono ad attenuare le pieghe cutanee che a lungo andare iniziano a farsi sempre più numerose. Come? Distendendo la pelle e idratandola intensamente, in modo da mantenerla morbida. Il ricambio cellulare, di fatto, viene stimolato e i tessuti danneggiati vengono riparati.
Conclusioni
Prendersi cura del proprio aspetto è oggigiorno fondamentale. E le creme di bellezza si dimostrano eccellenti alleate.