Allenamento Tapis Roulant per Dimagrire

Oggigiorno il tapis roulant è uno degli attrezzi ginnici più diffusi nelle palestre e tra le mura domestiche. Costituito da un nastro trasportatore sul quale si può camminare o correre in maniera sicura, divertente ed efficace senza avanzare nello spazio, il tapis roulant è l’attrezzo ideale per modulare lo sforzo fisico e adattarlo alle capacità e ai progressi del singolo individuo regolando semplicemente la velocità, la pendenza e la distanza percorsa. Questi tre parametri insieme al tempo di allenamento, alla frequenza cardiaca e alle calorie consumate compaiono nel display di cui i moderni tapis roulant sono dotati.

OffertaBestseller No. 1
ISE Tapis Roulant Pieghevole Elettrico, Motore DC 750W, 10 km/h , Salvaspazio, Silenzioso, ideale per Casa/Ufficio, SY-1001
5.680 Recensioni
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  • Resistente e Sicuro: utilizzando il motore elettrico di altissima qualità, può prolungare efficacemente la durata del tapis roulant (supporto testabile). La parte del telaio è in tubo di acciaio addensato e ABS, che è più resistente. La cintura in PVC e il pavimento in gomma offrono una buona ammortizzazione e un effetto calmante. Il corrimano antiscivolo è più sicuro e più affidabile. Il tapis roulant ISE SY-1001 ti farà divertire durante gli allenamenti.
  • FUNZION:Nostri dispositivi di allenamento sono caratterizzati da una tecnologia affidabile e innovativa che ti supporta nel tuo allenamento di resistenza.Motori stabili con battistrada a 5 strati garantiscono risultati di allenamento eccellenti,sia per jogging e camminata svelta.Solido,compatto e pratico.Battistrada multistrato offre le condizioni ottimali per un allenamento delicato sul tapis roulant.L'alta qualità della lavorazione e l'uso del rame al 100% aumentano la durata del motore.
  • MISURE E DETTAGLI: velocità 10 passi, 4 programmi preimpostati disponibili. Misura del tapis roulant (L x P x A): 121,5 x 54 x 125 cm; Misura del battistrada: 102 x 32 cm; Peso: kg 27. Con display a LED, indica consumo calorico, velocità, distanza, tempo durante l'allenamento. Inoltre, c'è un interruttore di emergenza e di sicurezza, è possibile utilizzare immediatamente il tapis roulant durante l'allenamento per una maggiore sicurezza. Max. Peso dell'utente: 120 kg.
Bestseller No. 2
2 in 1 Tapis Roulant Pieghevole, 14km/h Tapis Roulant Elettrico Sotto la Scrivania, Installazione Gratuita, Telecomando, Controllo APP Intelligente, Display a LED, Macchina da Corsa Walking Jogging
43 Recensioni
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  • 🏃‍♂️[2 IN 1 TREADMILL PIEGHEVOLE] Il tapis roulant pieghevole per la casa dispone di 12 programmi preimpostati che offrono modalità multi-allenamento. Può essere utilizzato come macchina da passeggio a una velocità di 1-4 km/h o come macchina da corsa a una velocità di 4-14 km/h per soddisfare le diverse esigenze di allenamento. Il display a LED mostra tempo, velocità, distanza e calorie in tempo reale e mantiene i dati di movimento a colpo d'occhio.
  • 🏃‍♀️[MOTORE POTENTE e SILENZIOSO] Con un motore potente e ultra silenzioso da 2,25CV, questo tapis roulant ti consente di camminare o correre senza disturbare gli altri, rendendolo ideale per l'uso in casa e in ufficio. Il tapis roulant può sopportare un peso fino a 180 kg, con un telaio in acciaio robusto e durevole e un design a scudo multistrato, assorbe gli urti e riduce il rumore, rendendo la corsa più silenziosa e sicura.
  • 👍[CINTURA DA CORSA SPAZIOSA e DOPPIO ASSORBIMENTO DEGLI URTI] La cintura da corsa con trama antiscivolo a 5 strati presenta un'ampia area di corsa (1000x1400mm), una pedana di assorbimento degli urti aggiornata che fornisce un cuscino efficace e sicuro per le ginocchia e i muscoli per un superiore esperienza di corsa. Dotato di una chiave di sicurezza per spegnere immediatamente in caso di emergenza per proteggere la tua sicurezza.
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Diadora Fitness Edge 1.5 Tapis Roulant, 1.5 HP, Velocità 14 km/h
  • ✅ Superficie di corsa 43x120 cm
  • ✅ Motore 1,5 Hp
  • ✅ Velocità 14 Km/h

Naturalmente nei migliori tapis roulant è possibile trovare già impostati diversi programmi di allenamento durante i quali varia in automatico l’intensità dello sforzo, pertanto si comincia con un leggero riscaldamento seguito da aumenti e diminuzioni di pendenza e velocità secondo intervalli di tempo prestabiliti fino ad arrivare al defaticamento finale.

I BENEFICI CHE SI POSSONO OTTENERE CON L’UTILIZZO DEL TAPIS ROULANT

I benefici fisici dipendono dalla tipologia di esercizio svolto e, ovviamente, dall’intensità che è strettamente correlata alla corretta percentuale della frequenza cardiaca che viene costantemente monitorata in modo tale da eseguire l’allenamento in totale sicurezza e affidabilità. Quindi un esercizio più o meno leggero di intensità compresa tra il 50 e il 70% aiuta a mantenersi in forma e a bruciare grassi; un esercizio moderato di intensità pari al 70-80% aiuta ad incrementare la resistenza, quello elevato di intensità compresa tra l’80-90% è ideale per chi intende prepararsi ad una gara, mentre quello massimale di intensità pari al 90-100% è indicato per migliorare la prestazione anaerobica.

In generale l’utilizzo regolare del tapis roulant aiuta a combattere pancetta e cellulite ma anche e soprattutto a prevenire buona parte delle patologie associate a uno stile di vita sedentario proprio perché: riduce la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa, migliora la vascolarizzazione del cuore, l’ossigenazione dei tessuti, la funzionalità della struttura ossea, il rapporto tra colesterolo buono e cattivo, l’equilibrio e il controllo del peso, previene l’osteoporosi e incrementa pure il rilascio di endorfine, importantissime per l’umore. Infine ricordiamo che allenarsi con regolarità e costanza sul tapis roulant almeno 3 volte alla settimana per circa 40- 60 minuti ha ottimi effetti sulla resistenza e quindi sulla capacità aerobica, mentre ha effetti più modesti ma comunque discreti in termini di forza e potenziamento muscolare, in particolar modo di polpacci, cosce e glutei.

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COME COMINCIARE A CAMMINARE SUL TAPIS ROULANT

Usare un tapis roulant non è complicato ma inizialmente neanche semplice poiché per svolgere l’allenamento nella maniera più adeguata è necessario prendere confidenza con l’attrezzo. Pertanto si comincia impostando una velocità modesta che permetta di camminare senza difficoltà sfruttando l’ausilio dei supporti laterali o frontali. Una volta abituato il corpo a una determinata andatura, che deve essere compresa tra 3-6 km/h, si può cominciare a correre lasciando la presa e oscillando le braccia. Per ottenere i migliori benefici è importante poggiare correttamente il piede sul nastro trasportatore (dal tallone alla punta) e assicurarsi di mantenere una posizione eretta. Dopo aver preso confidenza con l’attrezzo si consiglia di aumentare gradualmente la durata e l’intensità degli allenamenti.

COME COMINCIARE A CORRERE SUL TAPIS ROULANT

Correre sul tapis roulant è un obiettivo più o meno alla portata di tutti coloro che non hanno particolari problemi fisici. Di seguito vedremo un semplice programma di allenamento settimanale (almeno 3 volte alla settimana) indicato per i principianti che desiderano raggiungere l’obiettivo dei 60 minuti di corsa su tapis roulant nell’arco di qualche mese.

  • Prima settimana (24 minuti di allenamento): alternare 2 minuti di camminata a un minuto di corsa per 8 volte.
  • Seconda settimana (28 minuti di allenamento): alternare 2 minuti di camminata a 2 minuti di corsa per 7 volte.
  • Terza settimana (30 minuti di allenamento): alternare 3 minuti di camminata a 2 minuti di corsa per 6 volte.
  • Quarta settimana (36 minuti di allenamento): alternare 3 minuti di camminata a 3 minuti di corsa per 6 volte.
  • E così via… aumentando di un minuto, ogni settimana, la durata della corsa senza superare invece i due-tre minuti di camminata. Dalla tredicesima settimana si può cominciare ad alternare 5 minuti di camminata (per due volte) a 20 + 10 minuti di corsa, 25 + 10 minuti di corsa e così via fino ad arrivare al traguardo dei 60 minuti.

ESERCIZI E LORO FINALITÀ

Pur essendo un unico attrezzo, il tapis roulant dà la possibilità di svolgere una vasta serie di esercizi che si differenziano tra loro per finalità e tipologia degli ‘esecutori’ materiali.

  • La camminata lenta aiuta a rimettere in condizione chi viene da un periodo di forte sedentarietà, come i principianti che non amano il moto, le persone obese o quelle sottoposte a riabilitazione.
  • La camminata veloce, indicata per le persone moderatamente attive, tonifica la muscolatura degli arti inferiori senza creare danni a livello articolare.
  • La camminata in salita, indicata per soggetti attivi per i quali la corsa è controindicata, è ideale per tonificare cosce e glutei.
  • La corsa lenta, indicata sempre per soggetti attivi che non possono dedicarsi alla corsa, migliora la funzionalità cardiovascolare.
  • La corsa veloce, indicata per persone molto attive, stimola la capacità aerobica e in parte quella anaerobica.
  • La corsa progressiva, quella con variazioni di ritmo o quella interrotta da piccole pause, tutte indicate per persone attive e in maggioranza atleti, stimolano rispettivamente la massima capacità aerobica, la reattività muscolare e facilitano l’eliminazione dell’acido lattico.
  • Gli allunghi in salita, ideali per gli sportivi, migliorano invece la resistenza e la capacità anaerobica.

TAPIS ROULANT: DIMAGRIMENTO ED ESERCIZI DI TONIFICAZIONE

Per cominciare effettivamente a bruciare i grassi con l’attività fisica è necessario praticarla con una certa intensità, pertanto quando si corre sul tapis roulant con l’obiettivo di dimagrire è necessario mantenere un’andatura impegnativa e faticosa. Inoltre i migliori risultati si ottengono alternando un allenamento dedicato al dimagrimento e uno dedicato invece alla tonificazione optando, in quest’ultimo caso, per la camminata veloce e quella in salita. Per ottenere buoni risultati è necessario allenarsi almeno 3 volte alla settimana per 40-60 minuti e associare, qualora se ne abbia il tempo, degli esercizi di tonificazione come il crunch, lo squat, gli affondi, gli slanci e i piegamenti.

QUALE ABBIGLIAMENTO SCEGLIERE?

Quando si parla di attività fisica la scelta dell’abbigliamento non può essere presa sottogamba, soprattutto per quanto riguarda le calzature che devono essere adeguate al proprio peso e allo stile della camminata-corsa. L’intimo deve essere sportivo, soprattutto il reggiseno, mentre i calzini e gli altri indumenti devono essere leggeri e non troppo stretti, in particolare nei mesi estivi, così da scongiurare una sudorazione eccessiva.

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