Attrezzi per fitness in casa

Non è necessario iscriversi in palestra per mettersi in forma.

Scegliere gli attrezzi giusti per fare fitness in casa ti permetterà di ottimizzare il tempo a disposizione, oltre al tipo di allenamento, in modo di ottenere i risultati desiderati sia in termini di perdita di peso, che di potenziamento e tonificazione.

Di seguito abbiamo scelto sei semplici attrezzi, facili da tenere in casa ed economici, che dovresti avere per poterti allenare comodamente a casa tua.

Grazie a questi attrezzi potrai costruirti un piano fitness personalizzato.

Tutto quello che ti serve è solo un po' di motivazione e tanta voglia di tornare in forma!

  • attrezzi-fitness

    1/6

    Bende o corde elastiche di resistenza



    Queste bende sono utili sia per i principianti che per gli utenti più avanzati.

    Sono disponibili in diversi livelli di resistenza, di solito rappresentati da colori diversi, in modo da poter scegliere quello che serve a seconda delle capacità e del tipo di movimenti che dovrai fare.

    L'effetto di resistenza creato dal materiale gommoso aiuta a tonificare il muscolo, proprio come i pesi.

    Inoltre queste corde hanno il vantaggio che sono facili da conservare in casa e pratiche da portarsi dietro in caso di viaggio.

    Per iniziare, può andare bene una corda di media resistenza.

    La resistenza può essere aumentata piegando la corda su se stessa o comunque accorciandola tenendola più vicino al un punto di ancoraggio.

    Per trovare in casa un punto alto dove fissare la benda, può essere sufficiente fare un nodo stretto e metterla dietro una porta.

    Per un ancoraggio basso, potresti farla scivolare sotto il divano.

    Assicurati che la benda sia tesa quando inizi il movimento.

    Il controllo è fondamentale per ottenere l'effetto "tonificazione" desiderato.

    Non lasciare che la corda scatti all'indietro una volta raggiunto il picco di massima resistenza, rilasciala lentamente, facendo resistenza contro la forza della corda.

    Per saperne di più



  • attrezzi-fitness

    2/6

    Fitball



    La fitball può essere usata sia da sola per allenare gli addominali e fare stretching, oppure in combinazione con i pesi come una sorta di panca per fare potenziamento.

    Quando ci si siede o ci si sdraia su una fitball, si impegnano tutti i muscoli già solo per tenersi in equilibrio sentire il corretto sostegno.

    La fitball ti aiuterà ad ottenere un corpo tonico, una postura migliore, addominali più definiti e una colonna vertebrale sana.

    Per saperne di più



  • attrezzi-fitness

    3/6

    Tappetino Yoga



    E' un elemento fondamentale per l'allenamento a casa.

    Un tappeto per sdraiarti (non sono solo per lo yoga!) ti protegge dal pavimento duro e fornisce sostegno per allenare gli addominali, svolgere esercizi a terra, e fare stretching.

    Inoltre questi tappetini gommosi e antiscivolo rendono più facile, più sicuro e più comodo fare Yoga o Pilates.

    I tappeti sono disponibili in molti colori e disegni, sceglierne uno che ti piaccia non sarà difficile.

    Per saperne di più



  • attrezzi-fitness

    4/6

    Manubri



    I manubri sono ideali per la tonificazione dei muscoli della parte superiore.

    Una coppia da 1 e da 2 chili è sufficiente per permetterti di iniziare un allenamento per il potenziamento.

    Via via che diventerai più allenata, potrai passare a pesi da 3 chili e 4 chili.

    Grazie ai manubri potrai tonificare braccia, petto, schiena e tutti i muscoli della parte superiore del corpo.

    Per saperne di più



  • attrezzi-fitness

    5/6

    Cardiofrequenzimetro



    Monitorare il livello di sforzo e tenere traccia delle calorie bruciate aiuta a visualizzare il progresso che si ottiene.

    Un allenamento troppo intenso può causare eccessiva stanchezza e infortuni.

    Non lavorare abbastanza duro, invece, può essere inefficace e potrebbe non farti raggiungere i risultati sperati.

    Utilizzando un cardiofrequenzimetro potrai vedere esattamente a che punto ti trovi in ogni momento del tuo allenamento ed evitare i problemi sopra descritti.

    Il cardiofrequenzimetro è uno strumento essenziale per svolgere un allenamento corretto.

    Per un effetto brucia grassi massimo, il consiglio è quello di mantenere una frequenza cardiaca tra l'80 per cento e l'85 per cento della tua frequenza cardiaca massima.

    Per trovare la frequenza cardiaca massima, sottrai la tua età a 200.

    Calcolando l'80 per cento e l'85 per cento di questo numero otterrai il target di frequenza cardiaca giusta per dimagrire velocemente e in salute.

    Per saperne di più





  • attrezzi-fitness

    6/6

    DVD



    Se ti piace seguire delle lezioni di ginnastica, acquista un DVD e datti da fare.

    I DVD sono un modo divertente per vivacizzare il tuo allenamento a casa, oltre che per provare qualcosa di nuovo.

    Ci sono DVD per tutti i livelli e i tipi di allenamento.

    Per saperne di più





  • Link utili:










Compra oggi il nuovo libro

Articoli Correlati



Login
Existing users:
Email address: *

Password *

 

  Ricordati di me nei prossimi 30 gg

New users:

Registrati per creare il tuo nuovo Profilo.

Benessere Salute