Colesterolo


10 Cibi Anti-Colesterolo

  • avena

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    Avena



    il primo passo per abbassare il livello di colesterolo è fare colazione con i fiocchi di avena, meglio ancora se integrali. Assumerai da 1gr a 2gr di fibra solubile. Un consiglio in più: aggiungi ai fiocchi di avena dei pezzi di banana o fragole.

    Si consigliano mediamente dai 20gr ai 35gr di fibra al giorno di cui almeno 5/10gr di fibra solubile.

  • orzo

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    Orzo e Cereali Integrali



    come l'avena anche l'orzo e gli altri cereali integrali sono di aiuto contro il colesterolo alto e cardiopatie essendo una buona fonte di fibre solubile.

  • fagioli

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    Fagioli



    anche i fagioli sono ricchissimi di fibra solubile. Inoltre, richiedono deiverso tempo per essere digeriti, prolungano il senso di sazietà. Ecco perchè spesso, contrariamente a quanto si crede, vengono usati nelle diete dimegranti. Esistono diversi tipi di fagioli, dai bianchi ai rossi e moltissimi sono gli usi possibili in cucina. Oltre ai fagioli sono consigliabili i legumi in generale: lenticchie, ceci, ecc...

  • melanzane

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    Melanzane



    le melanzane sono tra le verdure che contengono il maggior quantitativo di fibre solubili oltre ad essere ipocaloriche.

  • noci

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    Noci



    tanti studi dimostrano che mangiare noci, mandorle, arachidi, e altri frutti a guscio, nelle giuste quantità, fa bene al colesterolo e al cuore. 40gr al giorno di noci aiutano ad abbassare sensibilmente il colesterolo LDL di circa il 5%.

    Attenzione alle quantità, questi frutti infatti sono ipercalorici.

  • frutta

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    Mele, uva, fragole e agrumi



    questi frutti sono ricchi di pectina, in grado di abbassare il colesterolo LDL

  • yogurt

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    Cibi e Integratori con fitosteroli



    steroli e stanoli estratti dalle piante bloccano l'assorbimento del colesterolo da parte dell'organismo. Ci sono in commercio alcuni cibi appositamente arricchiti di fitosteroli vegetali dalle aziende alimentari, come: yogurt e cioccolato. Esistono poi degli integratori di fitosteroli vegetali.

    Con 2gr di steroli e stanoli è possibile abbassare il livello di colesterolo LDL di circa il 10%.

  • soia

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    Soia



    mangiare semi di soia e alimenti da essi derivati, come tofu e latte di soia, è spesso stato considerato un modo efficace per abbassare il colesterolo LDL.

    Diverse analisi hanno dimostrato che l'effetto della soia e dei suoi derivati sul colesterolo è in effetti modesto. Siamo nell'ordine del 5-6% di LDL in meno per un consumo medio di 25gr di soia (due tazze di latte o 300gr di tofu) al giorno.

  • salmone

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    Salmone e pesci grassi



    mangiare pesce due o tre volte a settimana può abbassare il colesterolo LDL in due diversi modi: sostituendo i grassi saturi della carne con quelli insaturi del pesce, e aggiungendo all'alimentazione i grassi omega-3, in grado di abbassare il colesterolo LDL.

    Gli Omega-3 svolgono un'azione contenutiva dei trigliceridi nel sangue e proteggono il cuore.

  • integratori

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    Integratori di Fibre



    un'adeguata integrazione di fibre (25-30gr al giorno) contribuisce sensibilmente alla riduzione del colesterolo LDL. Le più efficaci a tale scopo sono le pectine contenute principalmente in cereali e legumi.

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Articoli in evidenza sul tema "Colesterolo"





palma

Beta Sitosterolo contro il Colesterolo


I fitosteroli sono sostanze di origine vegetale chimicamente molto simili al colesterolo, il beta sitosterolo è il più rappresentativo di questa classe di composti; in effetti svolgono nelle piante una attività affine (essenzialmente a livello delle membrane cellulari) a quella che svolge il colesterolo nel mondo animale.

http://www.benesserevillage.it/.../beta-sitosterolo-colesterolo-MjYyOQ453

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Colesterolo HDL, come fare per aumentarlo?


Potrebbe sembrare un controsenso, ma ridurre il colesterolo "cattivo" (lipoproteine a bassa densità o LDL) e aumentare il colesterolo HDL è forse il modo migliore per ridurre il rischio di malattie cardiache.

http://www.benesserevillage.it/browse/for/.../colesterolo-hdl-MjE3OA453

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La ricetta per fronteggiare il colesterolo


Il pomodoro è un ortaggio fondamentale della nostra dieta, ma lo sapevate che ha dei suoi benefici effetti anticolesterolo? Proprio così, ci aiuta a combattere il nemico numero uno di una corretta alimentazione, il colesterolo.

http://www.benesserevillage.it/browse/for/.../la-ricetta-per-fronteggiare-il-colesterolo-MTIz%5C%22

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Colesterolo alto: qual è lo sport più indicato?


Una pratica sportiva regolare aiuta il nostro corpo a mantenersi sano ed è utilissima per chi soffre di colesterolo. Infatti una delle azioni indirette dell'attività fisica è quella di aumentare il cosiddetto colesterolo buono (chiamato colesterolo HDL) e favorire così la protezione cardiovascolare.

http://www.benesserevillage.it/browse/for/Salute/Prevenzione%20malattie/colesterolo-sport-MTc5Mw453

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Il colesterolo blocca tumori


Uno studio americano dimostra che il colesterolo prodotto dal nostro organismo ha proprietà antitumorali e costituisce l’impalcatura di cellule e sistema nervoso, è inoltre fondamentale nei processi di riparazione cellulare.

http://www.benesserevillage.it/browse/for/.../il-colesterolo-blocca-tumori-NjU2

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Un bicchiere di vino rosso contro il colesterolo


Il vino rosso contiene polifenoli, i quali sembrano avere attività antiossidante nei confronti del colesterolo LDL, ossia il colesterolo comunemente definito "cattivo". Inoltre i polifenoli sembrano svolgere un'attività di protezione contro la formazione di placche aterosclerotiche nelle nostre arterie.

http://www.benesserevillage.it/browse/for/Salute.../colesterolo-vino-rosso-MTgwNw453

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Quando il Colesterolo è Alto?


Quando si parla di rischio cardiovascolare è sempre il colesterolo a fare la parte del leone, ma c'è anche un altro tipo di lipide ematico che, secondo studi recenti, costituisce altresì un importante fattore di rischio, si tratta dei trigliceridi.

http://www.benesserevillage.it/browse/for/.../il-colesterolo-MTYyOA453

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Colesterolo alto? Un aiuto dalla natura


Alcune ricerche dimostrano come un moderato aumento nella quantità di fibre solubili nella dieta di una persona aiuta con grande probabilità a ridurre il proprio rischio di sviluppare malattie cardiache.

http://www.benesserevillage.it/browse/for/Salute/Malattie/colesterolo-alto-fibre-MjA4Mg453

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Colesterolo: le uova sono ancora un alimento tabù?


Rispetto ad una decina di anni fa le uova hanno un contenuto inferiore di colesterolo e quindi non sarebbero più da considerare un alimento tabù. Teoricamente anche chi soffre di colesterolo potrebbe tranquillamente mangiare un uovo al giorno

http://www.benesserevillage.it/browse/for/Alimentazione/Alimentazione%20Corretta/uova-colesterolo-MTgwOA453

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Una Dieta ricca di Legumi contro il Colesterolo


Una dieta equilibrata e, soprattutto, ricca di legumi, aiuterebbe a proteggere l'organismo dalle conseguenze negative del colesterolo. Questo sarebbe l'interessante risultato di una ricerca italiana, firmata da Lidia Bazzano, che ha aiutato ad individuare i benefici apportati all'organismo dai legumi.

http://www.benesserevillage.it/browse/for/.../una-dieta-ricca-di-legumi-contro-il-colesterolo-NjEw

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Lo stress fa aumentare il colesterolo cattivo


Studi recenti hanno inoltre dimostrato una correlazione tra stress e aumento del livello di colesterolo "cattivo". In pratica la produzione di colesterolo nel sangue non dipende soltanto dalle nostre abitudini alimentari, anzi sembrerebbe che solo il 20% del colesterolo sia derivante dall'alimentazione, mentre la maggior parte del colesterolo presente nel nostro sangue sarebbe endogeno, cioè prodotto dal corpo umano.

http://www.benesserevillage.it/browse/for/Salute/Prevenzione%20malattie/stress-colesterolo-MTgwOQ453

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Frutta secca: medicina naturale contro il colesterolo


Per tenere a bada il colesterolo e garantirsi una vita sana e priva delle gravi conseguenze derivanti dall'aumento patologico della sua concentrazione nel sangue basterebbe una piccola accortezza: mangiare almeno 67 grammi di frutta secca al giorno.

http://www.benesserevillage.it/browse/for/Salute/...frutta-secca-medicina-naturale-contro-il-colesterolo-OTM0




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