Cibi brucia grassi: la Top 20

Manca un mese all’estate e uomini e donne di un po’ tutte le età, pensando alle lunghe giornate da trascorrere in spiaggia, mirano a sfoggiare un corpo asciutto, soprattutto in quei punti definiti da sempre “critici”, meglio noti come pancia, fianchi, glutei e cosce.

La ciccia, insomma, non piace a nessuno e allora per agevolarvi in una dieta sana ed equilibrata, indispensabile per stare in forma e in salute, vi proponiamo la top 20 dei più indicati cibi brucia grassi, ideali per mangiare con gusto tenendo, però, sottocontrollo la temutissima linea.

Prima di vederli insieme, vi raccomando di non trascurare l’attività fisica, in caso contrario non c’è cibo che possa “salvarvi” e i rotolini saranno, probabilmente, la vostra ombra per tutta l'estate. Ecco la magnifica top 20.

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    1/20

    Petti di Pollo



    I petti di pollo o di tacchino hanno un basso contenuto di grassi e in particolar modo, grazie all'acido linoleico, promuovono la riduzione della massa grassa favorendo un aumento di quella magra.

    Il petto di pollo può essere consumato più volte la settimana, soprattutto se fatto a insalata, ricetta ideale per la stagione calda.

    Consigliato anche cotto alla griglia o alla piastra e condito con limone o un filo d’olio extravergine di oliva.



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    2/20

    Salmone



    Pur rientrando nella categoria del pesce grasso e, quindi, generalmente escluso dall’alimentazione di chi si sottopone a una dieta, il salmone, dalle straordinarie caratteristiche nutrizionali, è un ottimo alimento anticuscinetti adiposi.

    Essendo ricco di Omega 3, migliora la sensibilità dell’organismo all’insulina mettendolo, così, in condizioni di bruciare più grassi a scopo energetico.

    Ottimo almeno una volta la settimana.



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    3/20

    Cereali integrali



    Consigliatissimi.

    Ricchi di fibre e dal prodigioso e immediato effetto saziante, utilissimo contro la fame nervosa, aiutano il metabolismo, prevengono l’accumulo di grasso soprattutto nel girovita e sono ottimi per purificare l’organismo, grazie al loro effetto diuretico.

    Possono essere consumati tutti giorni anche sottoforma di semplicissimi snack.



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    4/20

    Legumi



    Se siete alla ricerca di alimenti ricchi di fibre e che sappiano saziarvi in tempi brevi, i legumi fanno al caso vostro.

    Ideali per accrescere la massa muscolare, bruciare i grassi e regolare la digestione sono un validissimo aiuto contro l’obesità e l’ipertensione.

    Consigliatissimi almeno una volta la settimana, variandone la tipologia per evitare la solita monotonia a tavola.



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    5/20

    Broccoli, cavoli, verze e famiglia



    Ricchi di fibre, calcio e vitamina C vengono facilmente assorbiti dall’organismo.

    Grazie al loro effetto saziante insieme al basso contenuto calorico, sono particolarmente indicati per chi segue un regime alimentare dimagrante, anche perché impediscono al grasso di accumularsi sulla pancia.

    Un buon piatto di broccoli è consigliatissimo almeno una volta la settimana.

    Niente male neanche un bel piatto di pasta ai broccoli, saziante al 100%.

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    6/20

    Rucola



    Veramente poco calorica, la rucola contiene elevate quantità di vitamina A e C, in grado di stimolare il metabolismo e facilitare l’utilizzo del grasso corporeo.

    Consigliata come contorno più volte a settimana.

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    7/20

    Avocado



    Ricco di fibre e Omega 3, l’avocado è consigliatissimo per bruciare il grasso addominale.

    Per tanto tempo è stato esiliato dalla dieta, poiché si pensava fosse un alimento da evitare per la grande quantità di grassi, oggi, invece, è dimostrato quanto i suoi grassi monoinsaturi aiutino ad aumentare il metabolismo e a favorire la diminuzione dell’appetito.

    Ottimo anche come aggiunta dell’insalata.

    Consigliato 2-3 volte la settimana..

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    8/20

    Ananas



    L’ananas è uno dei cibi brucia grassi per eccellenza.

    Per questo meriterebbe il primo posto nella classifica dei 20 cibi, ma per comodità espositiva la collochiamo qua, nel bel mezzo della frutta.

    Grazie alla bromelina, enzima in grado di scindere le proteine e i grassi, l’ananas favorisce la digestione e impedisce ai grassi di essere assimilati dall’organismo, infatti, vengono facilmente disciolti, trasmessi nel flusso sanguigno e poi eliminati.

    Farà piacere a tutte le donne sapere che, grazie al suo effetto diuretico e drenante, l'ananas combatte la ritenzione idrica responsabile della cellulite e dei cuscinetti di grasso localizzati nei punti critici.

    Inoltre è costituita per l’80 % da acqua, quindi apporta pochissime calorie e può essere consumata anche tutti i giorni a fine pasto.

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    9/20

    Fragola



    La fragola, povera di zuccheri e ricca di sali minerali e vitamina C, con le sue appena 27 calorie ha effetti diuretici e anticellulite.

    Per assicurarsi i migliori benefici, è consigliato mangiarle soprattutto come spuntino lontano dai pasti.

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    10/20

    Pompelmo



    Frutto a basso contenuto di calorie, povero di zuccheri e ricco di fibre è ottimo come alimento brucia grassi soprattutto per le sue capacità altamente sazianti.

    Alcune sue proprietà influiscono sull’insulina abbassandone il livello e favorendo, così, la perdita di peso.

    Mangiare mezzo pompelmo prima o durante i pasti, tutti i giorni, aiuta a sentirsi più sazi, impedendo di arrivare affamati al pasto successivo.

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    11/20

    Papaya



    Un frutto miracoloso in termini di dieta.

    Poverissima di calorie e priva di grassi, la papaya è un validissimo alleato nella lotta contro i cuscinetti adiposi e gli inestetismi, migliora la digestione, combatte la cellulite e ha fantastiche proprietà depurative.

    Consigliatissima per le diete dimagranti, può essere consumata tutti i giorni, sia in una buona macedonia che come frullato.

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    12/20

    Cocomero



    Contiene sostanze aromatiche che difendono il sistema immunitario e hanno un’azione tonificante, inoltre aiuta notevolmente a purificare la pelle.

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    13/20

    Aglio e cipolla



    Ricco di minerali, enzimi, aminoacidi e vitamine e povero di calorie, l’aglio è utilissimo per riattivare il metabolismo aumentando la capacità di bruciare i grassi, soprattutto tenendo sotto controllo la glicemia e i livelli di colesterolo.

    La cipolla, invece, ricca di vitamine, calcio e potassio è importantissima nella dieta poiché favorisce la diuresi e combatte i ristagni dei liquidi, causa dell’orrenda cellulite.

    Usarli sempre come condimenti non guastarebbe.

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    14/20

    Peperoncino



    Il peperoncino è in grado di frenare l’appetito e accelerare il metabolismo abbassando i livelli di glicemia nel sangue, prima che l’insulina in eccesso provochi depositi di grasso.

    Ovviamente può essere utilizzato per condire i cibi, senza esagerare, poiché un uso smodato finirebbe col rovinare le pietanze e anche il vostro palato, quindi occhio alle dosi.



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    15/20

    Aceto



    L’aceto è un ottimo condimento poverissimo di calorie, ideale per dare sapore alle pietanze senza correre il rischio di accumulare tanti grassi.

    Alcuni studi hanno rivelato che l’aceto aiuta l’organismo a combattere il grasso.

    Può essere usato a volontà.

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    16/20

    Cannella



    A qualcuno sembrerà strano, eppure i ricercatori del Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti hanno dimostrato che aggiungere un cucchiaio di cannella ai cibi aiuta a metabolizzare lo zucchero, evitando, così, l’accumulo di grasso.

    È, quindi, consigliatissimo aggiungere la cannella al tè o al latte ogni volta che vi pare.

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    17/20

    Curcuma



    Questa spezia, tradizionalmente usata nella cucina indiana, rafforza il fegato e nel contempo aiuta l'organismo a metabolizzare i grassi in eccesso.

    Se volete combattere la ciccia, aggiungete un cucchiaio di curcuma alle vostre verdure e pietanze.  

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    18/20

    Cioccolato



    Ricco di antiossidanti, eccitanti e di acido oleico, il cioccolato aiuta a bruciare il grasso corporeo.

    Per ottenere migliori risultati è consigliato il cioccolato fondente, con livelli di cacao superiori al 78 %.

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    19/20

    Caffè



    Il caffè, grazie all'effetto stimolante della caffeina, favorisce e accelera il metabolismo ma sempre e comunque entro certi limiti.

    In ogni caso è povero di calorie e, certamente, riduce il senso di fame.

    Si può bere senza problemi tutti i giorni ma ricordate di non esagerare con lo zucchero, meglio ricorrere a un dolcificante.  

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    19/20

    Tè verde



    Il tè verde è una delle poche bevande con reali effetti dimagranti grazie alle sue proprietà digestive, diuretiche e stimolanti, infatti, riesce ad accelerare il metabolismo.

    Per vedere qualche risultato è necessario bere tanto tè verde, almeno un litro al giorno. Oltre che alla linea fa bene anche alla pelle poiché contrasta i sintomi dell’invecchiamento.

     

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