Cibi per combattere l'acne

Chi soffre di acne lo sa: il legame tra la dieta e la salute della pelle è strettissimo.

Ciò significa che esistono cibi in grado di peggiorare il disturbo (grassi, fritti, caffè, alcolici), ma anche alimenti in grado di favorire la sua guarigione.

Vediamo quali sono...

  • frutta-verdura

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    Frutta e Verdura



    Sono gli alimenti più importanti per il benessere dell’organismo, che si riflette sull’aspetto della pelle come in uno specchio.

    Le vitamine (soprattutto A, C ed E) sono i toccasana naturali per la salute della pelle, mentre l'acqua di cui i vegetali sono ricchi aiuta a idratare in profondità



  • probiotici

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    Fibre e Probiotici



    Spesso l’acne è il risultato di un cattivo funzionamento intestinale.

    Problema che si può risolvere consumando più fibre (almeno 20-30 g al giorno) sotto forma di cereali integrali, legumi e zuppe.

    Anche i probiotici, che aiutano a riequilibrare la flora batterica intestinale, sono indicati per riequilibrare il complesso rapporto pelle-intestino.



  • ananas

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    Ananas



    E’ un antiinfiammatorio naturale, grazie alla bromelina che contiene in quantità: ecco perché è indicato nei casi di acne e infiammazioni cutanee in generale



  • cacao

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    Cacao



    Molti pensano che il cioccolato, e il cacao di cui è composto, siano in grado di scatenare o peggiorare l’acne.

    In realtà è vero il contrario: il cacao è ricco di zinco, la stessa sostanza di molte pomate e detergenti di uso comune.



  • miele

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    Miele



    I suoi benefici estetici, noti fin dall’antichità, si manifestano soprattutto a livello cutaneo: i polifenoli e flavonoidi hanno un effetto antiossidante sulla pelle, mentre gli enzimi la rendono più elastica.

    Trattenendo l’umidità, il miele è in grado di restituire alla pelle il giusto grado di idratazione, aiutando a eliminare l’ acne, i punti neri e ogni forma di irritazione.





  • cetriolo

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    Cetriolo



    Vanta un curriculum nutrizionale di tutto rispetto: provitamina A, vitamine del complesso B, Vitamina C, potassio, ferro, calcio, iodio, manganese, fosforo e zinco.

    Un'altra peculiarità è il suo contenuto di zolfo che lo rende indicato per chi soffre di irritazioni intestinali (nemiche giurate dell’acne).





  • salmone

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    Salmone



    È il pesce "amico della pelle", perché è un’ottima fonte di Omega-3, gli acidi grassi essenziali contenuti anche nell’olio d’oliva e di sesamo, che aiutano a riequilibrare il ph della pelle.

    In più, è ricco di antiossidanti e proteine, vitamina B, calcio, zinco, ferro e magnesio.





  • uva

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    Uva



    Grazie al suo potente complesso vitaminico (A, C, PP,B1, B2) e ai molti sali minerali come il sodio, il calcio, il potassio, il magnesio e il manganese, lo iodio, il fosforo, il ferro e il cromo, è in grado di esercitare una benefica azione purificante sulla pelle





  • te-verde

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    Tè verde e Frutti di Bosco



    Contengono moltissimi antiossidanti, armi potenti non solo contro i radicali liberi che provocano l'invecchiamento cellulare, ma anche contro l'acne





  • Link utili:










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