Perdite bianche: cosa sono?

STAMPA email

EMAIL
perdite

redattore-frisetti Fabio Frisetti



Sebbene le perdite vaginali, e tra queste le perdite bianche, non siano un argomento comune di conversazione, potrebbe essere utile sapere che queste perdite svolgono una funzione importante per il sistema riproduttivo femminile. Il fluido prodotto dalle ghiandole all'interno della vagina e della cervice, rimuove le cellule morte e i batteri, aiutando a mantenerla pulita e a prevenire le infezioni.

Le perdite vaginali sono assolutamente normali nella maggior parte dei casi. Il flusso di tali perdite varia da donna a donna e normalmente, presentano una colorazione chiara o bianco lattiginosa, a seconda del periodo del ciclo mestruale. In questo caso si parla proprio di perdite bianche, ma queste se pur le più comuni non sono le uniche possibili, come vedremo di seguito.

Le perdite vaginali possono essere soggette anche a modificazioni di flusso e di odore. Nei periodi di ovulazione, di allattamento al seno o in caso di eccitazione sessuale ad esempio, possono presentarsi in modo più abbondante. Il loro odore può variare durante la gravidanza come nei casi di cattiva igiene personale.

Le perdite bianche, o in generale vaginali, non sono motivo di preoccupazione, tuttavia, se il colore, la consistenza o l'odore sembrano significativamente insoliti, soprattutto in presenza anche di prurito o bruciore della vagina, allora potrebbe essere presente un’infezione o un’altra condizione che richiede maggiore attenzione.



Qual è la causa?
Tipologie e possibili cause
Come avviene la diagnosi da parte del medico?


Perdite bianche anomale, quale la causa?



Qualsiasi modifica nell’equilibrio dei batteri normalmente presenti nella vagina, può influire sull’odore, colore o consistenza delle perdite. Di seguito un elenco delle condizioni che possono alterare il suddetto equilibrio:

uso di steroidi o antibiotici
vaginosi batterica, ovvero un’infezione batterica particolarmente comune nelle donne in gravidanza o nelle donne che hanno più partner sessuali
pillole anticoncezionali
cancro cervicale(alla cervice, collo dell’utero)
clamidia o gonorrea, ovvero infezioni sessualmente trasmissibili
diabete
lavande vaginali, saponi o lozioni profumate, bagnoschiuma
infezione pelvica dopo intervento chirurgico
malattia infiammatoria pelvica
tricomoniasi, un’infezione parassitica generalmente causata da rapporti sessuali non protetti
atrofia vaginale, che consiste in un assottigliamento e secchezza delle pareti vaginali durante la menopausa
vaginiti, ovvero irritazione della vagina o delle aree circostanti
infezioni da lievito

Per maggiori informazioni in merito alle differenti tipologie di perdite vaginali, consulta la tabella sottostante.



Tipo di perdita Cosa può essere Altri sintomi
Sangue o marrone Ciclo mestruale irregolare, oppure, in casi più rari, cancro cervicale o endometriale Anomalo sanguinamento vaginale, dolore pelvico
Torbida o giallastra Gonorrea Sanguinamento a periodi, incontinenza urinaria
Schiumosa, giallastra o verdognola con cattivo odore Tricomoniasi Dolore e prurito mentre si urina
Rosata Perdita di rivestimento uterino dopo parto
Densa, Bianca/giallastra Infezione da lievito, genralmente Candida Gonfiore e dolore intorno alla vulva, prurito, dolore durante i rapporti sessuali
Bianca, grigia, o gialla con odore di pesce Vaginosi batterica Gonfiore e dolore intorno alla vulva, prurito, dolore durante i rapporti sessuali


Come avviene la diagnosi delle perdite bianche o vaginali da parte del medico?



l medico comincerà chiedendo informazioni sullo stato di salute e sui sintomi. Le domande classiche che vengono poste sono:

Quando sono cominciate le perdite anomale?
Di che colore sono?
Hanno un odore particolare?
Hai problemi di prurito, dolore o bruciore alla vagina?
Hai più di un partner sessuale?
Fai lavande vaginali?

Il medico potrà poi prelevare un campione delle perdite oppure effettuare un Pap test prelevando cellule dalla cervice. Il trattamento successivo dipenderà dalla causa del problema. Le infezioni da lievito, ad esempio, sono di solito trattate con antifungali in crema o gel da inserire direttamente nella vagina. Le vaginosi batteriche sono trattate con antibiotici in compresse o crema. La tricomoniasi invece è trattata con metronidazolo o tinidazolo. Di seguito alcuni semplici ma sempre utili consigli per prevenire le infezioni vaginali e le perdite anomale da queste causate:

Cura dell’igiene per tenere pulita la vagina; usare saponi delicati e acqua tiepida. Non utilizzare mai saponi o lavande profumate; evitare anche deodoranti per parti intime e bagnoschiuma. Dopo essere andata in bagno pulirsi sempre dal davanti verso il dietro per evitare che i batteri entrino nella vagina e causino infezioni. Indossare biancheria 100% cotone ed evitare pantaloni troppo stretti.



 





fermenti-lattici

Fermenti Lattici

Scarica gratis il Report della Dott.ssa Carani sui fermenti lattici e probiotici

Nome:
Email:
Code:
  verification image, type it in the box
 

Seguici su Google+



Seguici su Facebook

calcio

denti

pancia

Articoli sulle "Perdite bianche"



perdite-bianche

Vagina Quiz: scopri se ne conosci l'Anatomia?

La vagina è formata da diverse parti, come labbra e clitoride? La vagina ha forma e misure standard? Il perizoma è meno igienico di uno slip normale? Il punto G si trova in una specifica posizione della vagina? Non dovresti mai tenere un assorbente interno per più di? Usare la doccia per l'igiene intima non è raccomandabile perchè?

http://www.benesserevillage.it/.../vagina-quiz.htm

vaginosi

Quando la Pillola fa male al Sesso

A volte la pillola contraccettiva può causare dolore e secchezza vaginale durante la penetrazione: da cosa dipende? E come fare per risolvere il problema? Prendere la pillola contraccettiva offre molti vantaggi. Si usa spesso per regolarizzare il ciclo mestruale, renderlo meno abbondante e soprattutto per evitare gravidanze indesiderate.

http://www.benesserevillage.it/browse/for/Sesso%20e%20dintorni/.../quando-la-pillola-fa-male-al-sesso-OTcw

vaginosi

Proteggersi dalla Candida con la Dieta

La Candidosi, cioè la vaginite causata dal un microorganismo noto come "Candida", è diffusissima nella popolazione femminile. Per proteggersi da questa infezione o per curarla al meglio una volta comparsa la dieta è fondamentale. Vediamo perché

http://www.benesserevillage.it/browse/for/.../candida-alimentazione-MjM0NA453

vaginosi

Chirurgia più "intima" che mai

Molte persone pensano al chirurgo per ritoccare le parti del corpo più in vista. In realtà dalle ultime statistiche emerge che la parte da ringiovanire sempre più richiesta è la vagina. Un ritocco intimo per sentirsi libere? Fino ad oggi è stata considerata una scelta d’élite, ma i modelli proposti dalla pornografia o dai calendari più osé alla fine finiscono per influenzare anche le donne più riservate, soprattutto se si tratta di giovani madri.

http://www.benesserevillage.it/browse/for/Bellezza%20e%20moda/.../chirurgia-vagina-MjA1MQ453

vaginosi

Infezioni Vaginali e probiotici

Diverse le cause che possono provocare l'infiammazione delle membrane che rivestono l'interno della vagina, dall'infezione batterica o fungina a squilibri ormonali, irritazioni per uso di prodotti deodoranti, scarsa igiene personale, etc. Tale patologia si può manifestare con perdite vaginali anomale e maleodoranti, con prurito, dolore e bruciore.

http://www.benesserevillage.it/browse/for/.../infezioni-vaginali-probiotici-MTYxMg453

vaginosi

Candida: i Rimedi naturali

Anche qua in Italia si trovano diversi prodotti a base di estratto secco di pompelmo sia per l'igiene e la profilassi dell'apparato genitale maschile e femminile (detergenti, salviette igieniche, lavande vaginali, creme) sia per il trattamento dell'intestino (compresse da ingerire). Di solito l'estratto secco di pompelmo è presente in questi prodotti insieme ad altre sostanze naturali che ne potenziano l'azione come l'aloe vera, l'ippocastano, la calendula, la piantaggine, l'hamamelis, l'uncaria tomentosa, solo per citarne alcune.

http://www.benesserevillage.it/browse/for/.../candida-MTk0Ng453

vaginosi

Candida, in Estate il Rischio è maggiore

L’estate è la stagione del divertimento con gli amici, delle giornate di relax in spiaggia e delle avventure amorose ma è anche il momento dell’anno in cui è più facile contrarre una infezione intima. Prima fra tutte c’è la candida, o meglio la “candidosi”, cioè un’infezione delle mucose vulvo-vaginali che può causare prurito, gonfiore e perdite molto caratteristiche.

http://www.benesserevillage.it/browse/for/Salute/.../candida-in-estate-il-rischio--maggiore-MjExNg

vaginosi

Vaginite? Prova la Cura delle Erbe

La vaginite è un'infezione ginecologica provocata da batteri che causa pruriti, bruciori e fastidiose secrezioni. Spesso è latente e si risveglia nei momenti di stress e di debolezza. Vediamo come aiutare a liberarcene con le piante. Per la vaginite c’è poco da fare. O si va subito dal ginecologo, oppure si può provare a curarsi con rimedi naturali, che possono aiutare l’organismo a rinforzarsi, ridurre il bruciore e agire direttamente contro l’infezione.

http://www.benesserevillage.it/browse/for/Salute/.../vaginite-prova-la-cura-delle-erbe-MTIwOA

vaginite

Igiene intima e Sessualità: l'Esperto risponde

Cosa sono la vaginite fungina e la vaginosi batterica? E’ vero che sono molto diffuse tra la popolazione femminile? Si tratta in entrambi i casi di infezioni vaginali molto diffuse tra la popolazione femminile. La vaginite fungina è causata da un fungo (o lievito) denominato “Candida”, che è normalmente presente nella flora batterica vaginale ma che si mantiene in equilibrio con l'immunità locale e con gli altri microrganismi vaginali tra cui il più importante è il Bacillo di Doderlein.

http://www.benesserevillage.it/browse/for/Sesso%20e%20dintorni/.../igiene-intima-MjI1Mg453

vagina

Dolore durante il Sesso: di chi è la Colpa?

La dispareunia è un disturbo sessuale definito come dolore genitale associato al rapporto sessuale. Sebbene si presenti prevalentemente durante il coito, la localizzazione, la durata e l'andamento del dolore sono variabili. Le cause possono essere diverse: 1) infezioni vaginali ricorrenti o croniche, che causano bruciori, pruriti e arrossamenti. Le cause possono esser fatte risalire a igiene scorretta, eccessiva, scorretta o troppo aggressiva, uso improprio dei salvaslip, allergie da contatto.

http://www.benesserevillage.it/browse/for/Sesso%20e%20dintorni/Donna%20e%20Sessualit%C3%A0%20/dolore-durante-il-sesso-di-chi--la-colpa-MTI0MQ

vaginite

La Dieta per contrastare la Cistite

Incrementare la frutta e la verdura e in particolar modo mirtilli rossi. Se sono difficili da trovare possiamo cercarli nel banco del biologico oppure assumerlo con delle confetture biologiche senza zuccheri e addensanti aggiunti. I mirtilli sono molto importanti in quanto regolarizzano l'intestino, disinfettano le vie urinarie e riducono le vaginiti. Esistono anche dei concentrati di succo di mirtillo di cui bastano 50 gocce al giorno. Inoltre possiamo trovare dei preparati di uva ursina di cui bastano 30 gocce a digiuno.

http://www.benesserevillage.it/browse/for/Salute/.../la-dieta-per-contrastare-la-cistite-MTI4NA

Login
Existing users:
Email address: *

Password *

 

  Ricordati di me nei prossimi 30 gg

New users:

Registrati per creare il tuo nuovo Profilo.

Benessere Salute

Metabolismo

114 Pagine
€ 18,00

Scopri di più..
Accelerare il Metabolismo
close

Cambia prospettiva... Chi ha una marcia in più è solo chi ha deciso di cambiare il suo Metabolismo. A 30gg da adesso, immagina come cambierà in positivo la tua vita, una volta che hai finalmente eliminato i chili di troppo, superando quelle che erano le tue aspettative!!

Un manuale pratico che insegna a comprendere i meccanismi del metabolismo e offre soluzioni naturali per tutti coloro che hanno sempre provato a perdere peso.

Colesterolo

36 Pagine
FREE

Scopri di più..
Colesterolo - Come tenerlo sotto controllo con uno stile di vita sano
close

Il colesterolo alto è spesso frutto di una cattiva alimentazione e un cattivo stile di vita

Dagli insegnamenti della medicina fino alle soluzioni commerciali, nel manuale vengono prese criticamente in esame tutte le cause e propone delle soluzioni naturali per combatterlo. Il tutto con un linguaggio semplice e diretto, per far capire come potersi orientare tra tante proposte e tanta confusione.

Pancia Piatta

127 Pagine
€ 18,00

Scopri di più..
La dieta per la Pancia Piatta
close

Se vuoi dimagrire sulla pancia e sui fianchi, abbiamo elaborato un metodo basato su un programma molto aggressivo, capace di produrre grandi effetti proprio sulla zona del girovita e dei fianchi. Questo manuale svela i segreti per trasformare il grasso in muscoli e ottenere di conseguenza un fisico tonico e invidiabile. L'effetto perseguito è quello di un dimagrimento "intelligente", nei punti critici e non diffuso. Potrai finalmente perdere peso senza perdere curve e misure nei punti giusti

Probiotici

43 Pagine
FREE

Scopri di più..
Fermenti Lattici e Probiotici - Preservare la salute con l’ Alimentazione
close

Un buon funzionamento dell'intestino dipende dalla flora batterica, dalla temperatura e dal pH. Ma cosa sono e a cosa servono i probiotici? La loro principale funzione è quella di regolarizzare la funzionalità intestinale. Quali fermenti lattici sono più indicati in base alle nostre esigenze?

Cibi In- Cibi-Out

179 Pagine
€ 29.88

Scopri di più..
Cibi in - Cibi Out
close

Mettersi a dieta è una sofferenza per chiunque e proprio per questo le alternative sembrano essere solo due: o dieta a vita, oppure aumentare di peso.

In questo corso interattivo, conoscerai approfonditamente la terza alternativa: utilizzare i cibi termogenici della TID (termogenesi indotta), quali evitare per eliminare possibili intolleranze, gonfiore addominale e stipsi. Quali cibi invece devi inserire perchè cibi dall'effetto termogenico, drenante, disintossicante, diuretico, dimagrante. In grado di ristabilire l'equilibrio fisiologico perso e riportarti senza rinunce verso il giusto peso e una vita più attiva.

Ipertensione

24 Pagine
FREE

Scopri di più..
Ipertensione Arteriosa - Sintomi, dieta e rimedi contro la pressione alta
close

L'ipertensione arteriosa è tra le patolie più diffuse nel mondo industrializzato e rappresenta uno dei maggiori fattori di rischio cardiovascolare, ne soffre infatti circa il 15-20% della popolazione. Tra i fattori correlati all'ipertensione troviamo sovrappeso, obesità addominali, familiarità, fattori metabolici e lo stile di vita. Ma qual è il ruolo del sale?

Meteorismo

19 Pagine
FREE

Scopri di più..
Meteorismo e Pancia Gonfia - Cause e rimedi
close

Il gonfiore addominale, che provoca nel paziente un forte disagio, è uno dei sintomi su cui il farmacista viene maggiormente consultato. In alcuni momenti della giornata, specialmente dopo pranzo, si può avvertire tensione ed accumulo di gas che causa spasmo e distensione addominale, che possono diventare molto evidenti; nelle ore serali l'aumento della circonferenza-vita può giungere fino a 10/12 cm.. La medicina definisce questi casi come "meteorismo".

Metabolismo

62 Pagine
FREE

Scopri di più..
Il Metabolismo - Dieta e Programma Fitness
close

Unito ad un programma di allenamento adeguato e una dieta specifica, accelerare il metabolismo può migliorare il nostro stile di vita. Il manuale spiega come accelerare il metabolismo con un linguaggio semplice e diretto, per far capire come potersi orientare senza fare confusione.

Stitichezza

16 Pagine
FREE

Scopri di più..
Stitichezza: Prevenzione e Cure
close

La stipsi, un disturbo funzionale della muscolatura intestinale, porta alla stitichezza. In Italia sono circa 9 milioni di donne e 4 milioni di uomini ne soffrono, e dopo i 60 anni ne soffre circa il 40% della popolazione. Ma quali sono le cause e come curarla? Quali sono le conseguenze della stipsi cronica? Quali sono i farmaci che possono essere usati per combatterla? Tutte le risposte, in modo semplice e preciso, nel pratico ebook scritto dalla Dott.ssa Maria Teresa Carani.

Cistite

25 Pagine
FREE

Scopri di più..
La cistite: Come prevenire infezioni e infiammazioni
close

Batteri, funghi, virus, stitichezza, alcuni metodi contraccettivi, un'igiene non corretta ma anche particolari condizioni dell'organismo, come gravidanza e menopausa, sono le cause più probabili della cistite. Il manuale aiuterà a comprendere quali sono i sintomi e quali condizioni favoriscono l'infezione.