Premi "+1" o "Pay with a tweet" per scaricare.

Meteorismo e Gonfiore addominale

STAMPA email

EMAIL
meteorismo

redattore-frisetti
Fabio Frisetti





Articoli in evidenza



Gonfiore addominale e Meteorismo: i Sintomi


Il gonfiore addominale può provocare nel paziente un forte disagio. In alcuni momenti della giornata, specialmente dopo pranzo, si può avvertire tensione ed accumulo di gas che causa spasmo e distensione addominale, che possono diventare molto evidenti.


Le cause del Meteorismo


Di norma, i gas intestinali vengono assorbiti dal sangue ed eliminati attraverso i polmoni; le cause che ne possono invece determinare un'eccessiva formazione.


Meteorismo e Abitudini alimentari


Il meteorismo può essere prevenuto con una dieta che elimini cibi ricchi di carboidrati e fibre, che nell'intestino fermentano e nel caso di intolleranza al lattosio elimini anche i cibi che lo contengono.


Rimedi naturali per Gonfiore da Meteorismo


Molti rimedi naturali sono utili per trattare il meteorismo, tra questi ricordiamo le piante carminativo-digestive e le spezie.


Meteorismo: si può usare il Carbone vegetale?


Il carbone vegetale, ottenuto per distillazione secca del legno di betulla, si comporta come una spugna: assorbe infatti i gas intestinali e riduce in tal modo i sintomi legati al meteorismo.


Farmaci e Probiotici contro Meteorismo e Aerofagia


L'assunzione di fermenti lattici a stomaco vuoto e con un dosaggio di almeno 1 miliardo, aiuta a ripristinare la flora intestinale e possono in tal modo contrastano il meteorismo.


Gonfiore addominale e Rimedi naturali


Nell'approccio diagnostico al Meteorismo bisogna anzitutto cercare di capire se il gonfiore è uno dei sintomi di altre patologie.


Fermenti lattici e Meteorismo


I gas intestinali normalmente prodotti nei processi digestivi, se in eccesso, possono essere fonte di disturbi; quando questi fenomeni danno luogo a sintomi come sensazioni di tensione e di gonfiore addominali fino ad arrivare a dolori addominali, si parla di Aerofagia e di Meteorismo.


Piante officinali per Meteorismo e Tensioni addominali


Anche tu soffri di stitichezza? Non prendere troppe purghe! Se la stipsi è frequente devi necessariamente adottare altri metodi. Innanzi tutto consumare alimenti che favoriscano l'evacuazione e prendere delle tisane depurative, vediamo quali.


Piante officinali per Meteorismo e Tensioni addominali

Le tensioni addominali sono molto fastidiose specialmente se accompagnate da problemi digestivi. In fitoterapia sono note alcune piante che agiscono attenuando i gonfiori nell'apparato digerente.


Purificare l’Intestino e ritrovare Benessere

Un intestino poco sano è caratterizzato da disturbi intestinali inizialmente non troppo preoccupanti, ma che possono diventare cronici. Tra questi annoveriamo stitichezza, meteorismo e cattiva digestione.


Chirurgia contro le Emorroidi

In Italia circa 4 milioni di persone soffrono di stitichezza, prevalentemente le donne, ciò non stupisce visto che tutte le pubblicità tv che trattano l'argomento prediligono personaggi femminili come protagoniste, per esempio la Marcuzzi!






Seguici su Google+



calcio

denti

pancia

Altri articoli della sezione "Meteorismo e Gonfiore addominale"

Tiroide: Sintomi e Cure

Vediamo quali sono i più comuni sintomi di problemi alla tiroide. In caso di ipertiroidismo, sindrome legata a un eccesso di ormoni tiroidei nel circolo ematico, i segnali sono piuttosto evidenti. Cominciano a manifestarsi infatti tremori, palpitazioni, ipersudorazione e intolleranza al caldo, eclatante dimagrimento, contrazioni intestinali. Un po' meno palesi sono i sintomi dell'ipotiroidismo, consistente in un funzionamento a scartamento ridotto della ghiandola. In questo caso si avverte un aumento del senso di stanchezza e sonnolenza, un venir meno della velocità mentale e della memoria, un senso di gonfiore e un aumento del peso.

 

Emorroidi

Anche se in alcuni casi le emorroidi possono essere asintomatiche, tra i sintomi più comuni citiamo: il sanguinamento, presente in circa l'80% dei casi, che può essere lieve o intenso negli istanti che seguono la defecazione. Il colore del sangue è rosso vivo; il prurito nella zona anale, spesso sopportabile ma comunque fastidioso; il bruciore e il dolore dopo la defecazione come conseguenza di un incremento dell’infiammazione; il gonfiore che tante volte interferisce con le normali attività quotidiane, tipo l’andare in bici; il prolasso, cioè la fuoriuscita delle emorroidi dal canale anale durante la defecazione e in alcuni casi anche come conseguenza di un colpo di tosse.

 

Quando la nostra Pancia si ribella

La stipsi è il disturbo che si presenta, secondo una definizione internazionalmente accettata, con un numero di evacuazioni inferiori a tre alla settimana e con feci secche e sempre abbastanza scarse. Per diagnosticare questa condizione sono necessari altri parametri come valutare se nell'arco di tre mesi sono presenti altri segnali: notevole sforzo e aspetto delle feci piccole e/o dure almeno una volta su quattro.

 

La Dieta per contrastare la Cistite

Anche la stitichezza favorisce il passaggio di batteri dall'intestino alle nostre vie urinarie e dunque dobbiamo mangiare molte pere e zuccheri che hanno un potere lassativo.

 

Kefir: i Funghi del Benessere

Il Kefir può essere usato come coadiuvante del latte materno oppure può alleviare allergie cutanee dei neonati. È indicato anche per regolarizzare il ciclo mestruale dopo interventi chirurgici. Ma le proprietà benefiche del Kefir non finiscono qui: malattie dei nervi, ulcere interne, catarro bronchiale, sclerosi varie, infarto del miocardio, biliosi, malattie del fegato, dei reni, dello stomaco, itterizia, diarrea, stitichezza, anemia, leucemia, allergie varie ed eczemi.

 

La Digiunoterapia: per disintossicare, rigenerare e tornare in forma

Alimentazione sbagliata, vita sedentaria, abuso di fumo e alcol, oltre all'inquinamento ambientale, favoriscono l'intossicazione lenta e graduale dell'organismo, il quale accumula scorie e tossine nelle cellule. I sintomi che potresti avere sono stitichezza o un suo aggravamento e precoce invecchiamento e alterazione del ricambio cellulare.

 

Quando lo Stress diventa nocivo?

Lo stress negativo è un disturbo psicosomatico, cioè un disagio psico-emotivo che trova espressione in un disturbo fisico. L'apparato digerente è quello pià colpito. Basti pensare a quanti casi di stitichezza possono essere determinati da alti stati di tensione.

 

Parliamo di Efflora: un integratore a base di fermenti vivi

I fermenti lattici sono di notevole efficacia anche in situazioni di alterata funzione intestinale, come stitichezza, diarrea o diarrea del viaggiatore o comunque ogni qualvolta che l'intestino soffre del cambiamento di abitudine.

 

Fermenti lattici e Probiotici

Il fermento acidofilus è un ceppo importante nella stitichezza perchè aumenta l'acidità intestinale e di conseguenza aumenta la peristalsi che nella stitichezza è critica.

 

Cistite: riconoscerla e curarla

Il ristagno delle feci può provocare la cistite, quindi meglio combattere la stitichezza con cibi integrali, ricchi di fibre, frutta e verdura.

 

Tiroidite, come accorgersene e come curarla

Spesso compaiono stanchezza, sonnolenza, stitichezza e intolleranza al freddo, alterazione del ciclo mestruale, gonfiore agli arti e al volto che possono facilmente essere scambiati per sintomi anche di altre malattie. In questo caso è fondamentale e rivelatorio fare un esame del sangue per verificare il dosaggio degli anticorpi anti-tiroide e di quelli tiroidei.

 

Alimentazione e respirazione per una Pancia piatta

Il gonfiore addominale, i disturbi intestinali, la stitichezza diventano un mezzo del corpo per segnalarci qualcosa che non va soprattutto a livello psicoemotivo.

 



Login
Existing users:
Email address: *

Password *

 

  Ricordati di me nei prossimi 30 gg

New users:

Registrati per creare il tuo nuovo Profilo.

Benessere Salute

Metabolismo

114 Pagine
€ 18,00

Scopri di più..
Accelerare il Metabolismo
close

Cambia prospettiva... Chi ha una marcia in più è solo chi ha deciso di cambiare il suo Metabolismo. A 30gg da adesso, immagina come cambierà in positivo la tua vita, una volta che hai finalmente eliminato i chili di troppo, superando quelle che erano le tue aspettative!!

Un manuale pratico che insegna a comprendere i meccanismi del metabolismo e offre soluzioni naturali per tutti coloro che hanno sempre provato a perdere peso.

Colesterolo

36 Pagine
FREE

Scopri di più..
Colesterolo - Come tenerlo sotto controllo con uno stile di vita sano
close

Il colesterolo alto è spesso frutto di una cattiva alimentazione e un cattivo stile di vita

Dagli insegnamenti della medicina fino alle soluzioni commerciali, nel manuale vengono prese criticamente in esame tutte le cause e propone delle soluzioni naturali per combatterlo. Il tutto con un linguaggio semplice e diretto, per far capire come potersi orientare tra tante proposte e tanta confusione.

Pancia Piatta

127 Pagine
€ 18,00

Scopri di più..
La dieta per la Pancia Piatta
close

Se vuoi dimagrire sulla pancia e sui fianchi, abbiamo elaborato un metodo basato su un programma molto aggressivo, capace di produrre grandi effetti proprio sulla zona del girovita e dei fianchi. Questo manuale svela i segreti per trasformare il grasso in muscoli e ottenere di conseguenza un fisico tonico e invidiabile. L'effetto perseguito è quello di un dimagrimento "intelligente", nei punti critici e non diffuso. Potrai finalmente perdere peso senza perdere curve e misure nei punti giusti

Probiotici

43 Pagine
FREE

Scopri di più..
Fermenti Lattici e Probiotici - Preservare la salute con l’ Alimentazione
close

Un buon funzionamento dell'intestino dipende dalla flora batterica, dalla temperatura e dal pH. Ma cosa sono e a cosa servono i probiotici? La loro principale funzione è quella di regolarizzare la funzionalità intestinale. Quali fermenti lattici sono più indicati in base alle nostre esigenze?

Cibi In- Cibi-Out

179 Pagine
€ 29.88

Scopri di più..
Cibi in - Cibi Out
close

Mettersi a dieta è una sofferenza per chiunque e proprio per questo le alternative sembrano essere solo due: o dieta a vita, oppure aumentare di peso.

In questo corso interattivo, conoscerai approfonditamente la terza alternativa: utilizzare i cibi termogenici della TID (termogenesi indotta), quali evitare per eliminare possibili intolleranze, gonfiore addominale e stipsi. Quali cibi invece devi inserire perchè cibi dall'effetto termogenico, drenante, disintossicante, diuretico, dimagrante. In grado di ristabilire l'equilibrio fisiologico perso e riportarti senza rinunce verso il giusto peso e una vita più attiva.

Ipertensione

24 Pagine
FREE

Scopri di più..
Ipertensione Arteriosa - Sintomi, dieta e rimedi contro la pressione alta
close

L'ipertensione arteriosa è tra le patolie più diffuse nel mondo industrializzato e rappresenta uno dei maggiori fattori di rischio cardiovascolare, ne soffre infatti circa il 15-20% della popolazione. Tra i fattori correlati all'ipertensione troviamo sovrappeso, obesità addominali, familiarità, fattori metabolici e lo stile di vita. Ma qual è il ruolo del sale?

Meteorismo

19 Pagine
FREE

Scopri di più..
Meteorismo e Pancia Gonfia - Cause e rimedi
close

Il gonfiore addominale, che provoca nel paziente un forte disagio, è uno dei sintomi su cui il farmacista viene maggiormente consultato. In alcuni momenti della giornata, specialmente dopo pranzo, si può avvertire tensione ed accumulo di gas che causa spasmo e distensione addominale, che possono diventare molto evidenti; nelle ore serali l'aumento della circonferenza-vita può giungere fino a 10/12 cm.. La medicina definisce questi casi come "meteorismo".

Metabolismo

62 Pagine
FREE

Scopri di più..
Il Metabolismo - Dieta e Programma Fitness
close

Unito ad un programma di allenamento adeguato e una dieta specifica, accelerare il metabolismo può migliorare il nostro stile di vita. Il manuale spiega come accelerare il metabolismo con un linguaggio semplice e diretto, per far capire come potersi orientare senza fare confusione.

Stitichezza

16 Pagine
FREE

Scopri di più..
Stitichezza: Prevenzione e Cure
close

La stipsi, un disturbo funzionale della muscolatura intestinale, porta alla stitichezza. In Italia sono circa 9 milioni di donne e 4 milioni di uomini ne soffrono, e dopo i 60 anni ne soffre circa il 40% della popolazione. Ma quali sono le cause e come curarla? Quali sono le conseguenze della stipsi cronica? Quali sono i farmaci che possono essere usati per combatterla? Tutte le risposte, in modo semplice e preciso, nel pratico ebook scritto dalla Dott.ssa Maria Teresa Carani.

Cistite

25 Pagine
FREE

Scopri di più..
La cistite: Come prevenire infezioni e infiammazioni
close

Batteri, funghi, virus, stitichezza, alcuni metodi contraccettivi, un'igiene non corretta ma anche particolari condizioni dell'organismo, come gravidanza e menopausa, sono le cause più probabili della cistite. Il manuale aiuterà a comprendere quali sono i sintomi e quali condizioni favoriscono l'infezione.