MCV: Volume corpuscolare medio

STAMPA email

EMAIL
mcv

redattore-frisetti Fabio Frisetti



L'MCV (Mean Corpuscolar Volume, volume corpuscolare medio) indica il volume medio dei globuli rossi, cioè cellule del sangue di forma discoidale concava prodotte dal midollo osseo adibite al trasporto dell’ossigeno dai polmoni ai tessuti e di una parte dell’anidride carbonica dai tessuti ai polmoni. Questo valore è molto importante poiché determinando la grandezza dei globuli rossi, nel caso in cui siano troppo grandi o troppo piccoli, ci dà una mano nella diagnosi delle anemie. Per stare tranquilli i valori di riferimento dovrebbero oscillare tra 80 e 95 femtolitri (unità di misura del volume cellulare medio che equivale a 0,000001 miliardesimi di litro). [SCOPRI LA DIFFERENZA TRA COLITE ULCEROSA E SPASTICA]

Che cosa determina un aumento dei valori del volume corpuscolare medio? - L'MCV può essere incrementato da: [VALUTA I VALORI DELLA TUA PRESSIONE ARTERIOSA]

1) Agglutininine fredde presenti, cioè anticorpi IgM in grado di legarsi ad antigeni di superficie dei globuli rossi e di determinarne l’agglutinazione, in seguito alla quale si può determinare un tipo di anemia emolitica autoimmune.

2) Alcolismo. [CONOSCI LE CONNESSIONI TRA GAMMA GT E ALCOLISMO?]

3) Anemia megaloblastica, un'anemia dovuta a un inefficace processo di formazione dei globuli rossi che si verifica quando il midollo è ricchissimo di eritrociti che però non riescono a raggiungere uno stadio maturo.

4) Deficit di Acido folico che potrebbe verificarsi in caso di sprue tropicale, malattie dell'intestino tenue, gravidanza, uso di alcuni farmaci, ecc.

5) Neoplasie.

6) Talassemia o Anemia mediterranea molto diffusa in Puglia, Sicilia e soprattutto Sardegna meridionale.

MCV, Anemia e Valori di riferimento - Come già accennato, il valore cellulare medio negli adulti oscilla tra gli 80 e i 95 fl. Questo valore che si ottiene dividendo l'Hct per il numero di globuli rossi può variare leggermente da un laboratorio all'altro.

Vediamo i diversi valori di riferimento e la loro interpretazione.

Se MCV = 80-95 fl i globuli rossi sono nella norma (normociti). In questo specifico caso un’eventuale anemia normocitica può essere conseguenza di emorragie acute e distruzione dei globuli rossi. [SOFFRI DI CISTITE? IMPARA A RICONOSCERNE I SINTOMI]

Se MCV < 80 fl i globuli rossi sono più piccoli del normale (microciti) per via di un difetto di sintesi dell'emoglobina. In questo caso si parla di anemie microcitiche tra le quali rientrano: anemie da carenza di ferro, talassemia, anemia saturnina, anemie derivanti da malattie infiammatorie croniche, patologie renali e alcune forme di cancro come quello al colon. [IMPARA A RICONOSCERE GLI ALIMENTI PIÙ RICCHI DI POTASSIO]

Se MCV > 95 fl i globuli rossi sono più grandi del normale (macrociti). In questo terzo caso si parla di anemie macrocitiche causate da ipotiroidismo, malattie del fegato, alcolismo, mielodisplasia e reticolocitosi.

Se MCV > 115 fl i globuli rossi sono letteralmente giganti (megalociti) per via di un forte deficit di folati e di vitamina B12. In quest’ultimo caso rientrano l’anemia megaloblastica e quella perniciosa.

Tuttavia per comprendere con precisione il significato patologico di una qualsiasi alterazione del MCV è importante prendere in considerazione anche altri parametri come l’RBC (numero dei globuli rossi), l’MCH (contenuto medio di emoglobina per ciascun globulo rosso) e l’MCHC (concentrazione media dell'emoglobina in un globulo rosso), per poi incrociare tutti i dati.



Seleziona un'analisi







Seguici su Google+



Seguici su Facebook

calcio

denti

pancia


Articoli sul "Sangue"




MCV

Ferritina alta o bassa: i Valori nel Sangue

Un aspetto da non sottovalutare mai nelle analisi del sangue è la presenza del ferro. Questo metallo che tanto viene utilizzato nel mondo esterno ha un'importanza fondamentale anche all'interno del nostro organismo, poiché serve a trasportare ossigeno nel sangue, a costruire i tessuti degli organi e a riprodurre le cellule. La quantità di ferro nel sangue viene misurata dal livello di sideremia, mentre l'accumulo nel fegato, il “deposito” di ferro che ogni essere umano possiede, viene garantito dalla ferritina.
http://www.benesserevillage.it/.../ferritina.php



MCV

Amniocentesi? Oggi basta l'Analisi del Sangue!

Il sesso del futuro nascituro è sempre meno un mistero. I ricercatori americani oggi hanno scoperto un nuovo metodo non solo per vedere se il bimbo sarà maschio o femmina, ma anche per mappare l'intero genoma. Basteranno le analisi del sangue della mamma. Da uno studio condotto dai ricercatori della Ravgen Inc., azienda biotech americana con sede a Columbia nel Maryland ne emerge che le analisi del sangue potrebbero sostituire definitivamente l'amniocentesi.
http://www.benesserevillage.it/.../amniocentesi-oggi-basta-l-analisi-del-sangue-MTUyMg



MCV

Filler Vampiresco: l'Antirughe a base di Sangue umano

È una procedura che prevede il riempimento delle rughe con il sangue del paziente stesso. Non è un intervento chirurgico, ma un trattamento basato su un semplice prelievo: il sangue viene inserito in una sorta di centrifuga, chiamata Selphyl, per separare i globuli bianchi, rossi e plasma. Una volta ricco di Platelet Rich fibrina Matrix (PRFM) viene poi iniettato nel viso per stimolare la produzione di collagene. Negli Usa sta spopolando, perché rispetto alle tecniche tradizionali – soprattutto il botox – ha rischi minori in termini di reazioni allergiche.
http://www.benesserevillage.it/.../filler-sangue-MTg0Mg453



MCV

Arriva il Sangue artificiale: funzionerà?

Un nuovo miracolo in arrivo grazie alle cellule staminali: il sangue artificiale. Sarà di fondamentale importanza per le trasfusioni, per salvare molte vite e difendersi dalle infezioni. Ma come è stato creato? E soprattutto, funzionerà? Dalle cellule staminali oggi gli scienziati riescono a generare tutti i tipi di cellule presenti nell’organismo umano.
http://www.benesserevillage.it/.../arriva-il-sangue-artificiale-funzioner--MTI1OA453



MCV

Sangue dal Naso in Estate: perchè accade e come affrontarlo

L’epistassi, cioè la perdita improvvisa di sangue dal naso (non di rado in grandi quantità), è un disturbo che può avere varie cause ed origini. Un piccolo o grande trauma, una predisposizione fisica, una grave sinusite, il “vizietto” di mettere le dita nel naso… questo è molto altro può causare l’epistassi.
http://www.benesserevillage.it/.../sangue-naso-MjE0OA453



MCV

Tiroide: Sintomi e Cure

E ancora, altri segni dell'insorgere del malfunzionamento possono essere: stipsi, stato ansioso-depressivo, intolleranza al freddo, secchezza della pelle e fragilità delle unghie. Anche se questi messaggi inviati dal corpo sono fraintendibili, bisogna considerare sempre la familiarità e tenere gli occhi ben aperti se nella parentela di primo grado ci sono persone affette dalla malattia. L'ipotiroidismo colpisce prevalentemente il sesso femminile e compare nella maggior parte dei casi in coincidenza della menopausa o nella post menopausa. Se si hanno sospetti, è bene sempre sottoporsi alle specifiche analisi del sangue e - ove necessario - a un'ecografia.

http://www.benesserevillage.it/.../tiroide.php

MCV

Immunoglobuline: cosa sono?

A dimostrazione di quanto l’esperienza sia fondamentale in ogni ambito, ricordiamo che se la prima volta le immunoglobuline impiegano generalmente un po’ più di tempo per rendersi conto della pericolosità di un antigene sconosciuto, la seconda volta, cioè dopo averlo debellato e solo nel caso in cui questo si ripresentasse, sono invece in grado di riconoscere immediatamente il nemico, producendo una risposta più rapida del sistema immunitario, grazie alle cosiddette cellule di memoria presenti nel sangue.

http://www.benesserevillage.it/.../immunoglobuline.php

MCV

Bilirubina alta, diretta o indiretta

Talvolta può capitare che, nell'ambito di analisi del sangue, venga richiesto dal medico di valutare i parametri della bilirubina. Ecco cosa significa e quali malattie sottintende la sua elevata o scarsa presenza. La bilirubina (dal latino “bilis ruber”, cioè bile rossa) è una sostanza di scarto prodotta dalla disgregazione dell'emoglobina, proteina dei globuli rossi, all'interno della milza o del midollo osseo.
http://www.benesserevillage.it/.../bilirubina-alta.php



articolo-MCV

Leucociti nelle Urine

I Leucociti, più noti come globuli bianchi, sono cellule presenti nel sangue. Il loro compito consiste nel proteggere l'organismo dagli agenti patogeni quali batteri, virus, parassiti etc. Ma cosa succede quanto questi importanti guardiani li troviamo nelle urine? In questo articolo risponderemo alla domanda passo dopo passo.

http://www.benesserevillage.it/.../leucociti-urine.php

articolo-piastrine

Piastrine

Normalmente il conteggio delle piastrine viene effettuato all'interno di un esame più completo come l'emocromo dove, con indagini quantitative e qualitative, ormai quasi completamente automatizzate, si vanno a verificare numero e morfologia delle cellule del sangue, oltre a determinare parametri come, ad esempio, ematocrito, emoglobina e relative costanti derivate. Più raramente, e solo in seguito a patologie accertate o a dubbi di interpretazione, viene richiesto il solo esame delle piastrine in citrato (diverso anticoagulante contenuto nella provetta di raccolta rispetto a quello normalmente usato per l'emocromo).

http://www.benesserevillage.it/.../piastrine.php

articolo-MCV

Emocromo: cos'è?

L'esame del sangue, detto propriamente emocromo ha la finalità di determinare i livelli esatti dei componenti sanguigni e la loro interazione reciproca. L'emocromo è in grado di fornire con il prelievo di pochi millilitri di sangue un quadro approfondito della propria salute e di diagnosticare una vasta gamma di patologie pur non essendo né complicato né invasivo. L'emocromo consiste nel raccogliere in provette sterilizzate una modica quantità di sangue, tramite un prelievo venoso con una siringa nell'incavo del braccio o sul dorso della mano in caso di vene molto sottili e fragili.

http://www.benesserevillage.it/.../emocromo.php

articolo-MCV

Test di Screening neonatale: Intervista al Neonatologo

Per la maggior parte dei test si utilizza qualche goccia di sangue del bambino. Viene anche effettuato un test dell'udito che consiste nel posizionare un piccolo auricolare all'orecchio del bambino e misurare la sua risposta al suono. Se un test di screening segnala che può esserci un problema, sarà il pediatra a dover richiedere ulteriori esami.

http://www.benesserevillage.it/.../test-di-screening-neonatale-MjYyMw453

articolo-MCV

Ematocrito: cos'è?

Trattasi di una delle voci rilevate in caso di emocromo completo, nello specifico l'ematocrito indica la percentuale volumetrica di globuli rossi nel sangue, rispetto al volume del plasma, infatti il sangue è composto da globuli rossi, globuli bianchi, piastrine e plasma, in proporzioni variabili a secondo del sesso, età e condizioni di salute del soggetto.

http://www.benesserevillage.it/.../ematocrito.php

MCV

Il Diabete mellito

Le analisi del sangue a digiuno per determinare la glicemia sono la maniera preferita per diagnosticare il diabete: sono facili e comode da eseguire. Dopo aver digiunato per tutta la notte (almeno 8 ore), verrà prelevato un singolo campione di sangue, che sarà poi analizzato in laboratorio. Questo esame può essere eseguito con precisione anche utilizzando un glucometro presso lo studio di un medico.
http://www.benesserevillage.it/.../diabete-mellito.php



MCV

Colesterolo alto

Trigliceridi e colesterolo sono tipologie separate di lipidi che circolano nel sangue. I trigliceridi immagazzinano le calorie inutilizzate e forniscono energia al nostro organismo; il colesterolo serve a costituire le cellule e alcuni ormoni. Dato che trigliceridi e colesterolo non si dissolvono nel sangue, circolano all'interno del nostro organismo con l'aiuto di alcune specifiche proteine dette lipoproteine.
http://www.benesserevillage.it/.../colesterolo-alto.php



MCV

Colesterolo HDL, come fare per aumentarlo?

Il livello di colesterolo totale nel sangue rimane sempre un parametro importante per la salute del nostro cuore, tuttavia la medicina moderna ci dice che il colesterolo HDL, conosciuto anche come colesterolo buono, più è alto e meglio è. La conseguenza? sempre più spesso i medici più che su come abbassare il livello totale di colesterolo, danno consigli su come poter alzare il livello del solo colesterolo HDL.
http://www.benesserevillage.it/.../colesterolo-hdl-MjE3OA453



MCV

Trigliceridi

I trigliceridi sono un tipo di lipidi presenti nel sangue. Quando mangiamo, il nostro organismo converte le calorie di cui non ha immediatamente bisogno in trigliceridi; questi vengono quindi immagazzinati nelle cellule adipose. Successivamente, gli ormoni rilasciano i trigliceridi per fornire energia fra un pasto e l’altro. Assumendo regolarmente più calorie di quelle che si riescono a bruciare, soprattutto le calorie "facili" come carboidrati e grassi, il risultato può consistere in elevati livelli di trigliceridi (ipertrigliceridemia).
http://www.benesserevillage.it/.../trigliceridi.php



MCV

Ipertensione e Rimedi naturali

La pressione sanguigna rappresenta la forza con cui il sangue viene pompato nei vari vasi. Essa dipende dall'attività del cuore, dalla quantità di sangue che riesce a pompare, dalla resistenza al flusso nei vasi e dalla viscosità del sangue stesso. Valori normali di pressione sono 90 – 140 mmHg (millimetri di mercurio), il primo valore rappresenta la minima ed il secondo la pressione massima arteriosa.
http://www.benesserevillage.it/.../ipertensione-rimedi-naturali-MTY4MA453



MCV

Infarto: gli Strumenti per una Diagnosi precoce

Per una diagnosi precoce dell'infarto si usano due strumenti principali: l'elettrocardiogramma e la ricerca dei marcatori biochimici dell'infarto nel sangue. Con l'elettrocardiogramma o ECG l'attività del cuore viene registrata e riprodotta graficamente. L'elettrocardiogramma può essere condotto a riposo o sotto sforzo.
http://www.benesserevillage.it/.../infarto-diagnosi-precoce-MTgwMQ453



MCV

Test: Metabolismo lento?

Esistono molti metodi diagnostici per valutare a quale tipo di metabolismo si appartiene. Per esempio due dati ricavati dalle analisi del sangue, il ph del sangue venoso e la curva glicemica dopo carico di glucosio (O.G.G.T.), che sono degli ottimi indici di metabolismo intermedio. Tuttavia, entrambe le analisi generalmente vengono prescritte per la diagnosi di patologie specifiche, come il diabete e la carenza di ossigenazione nei tessuti del neonato.
http://www.benesserevillage.it/.../metabolismolento-MTU1NA453



MCV

La Tiroide e il suo Funzionamento

Chi soffre di tal problema, esattamente come me, saprà che spesso la tiroide può anche non funzionare nel modo corretto; nel momento in cui si vuole iniziare una dieta, oltre alle normali analisi del sangue, un medico prescrive quelle alla tiroide per capire se è una delle cause che incidono sull’aumento di peso. La tiroide è una ghiandola a forma di farfalla posizionata nella parte anteriore della trachea subito sotto il pomo di Adamo; svolge un ruolo molto importante perché regola il metabolismo corporeo, ad esempio battito cardiaco, peso e massa muscolare, tasso di colesterolo, ciclo mestruale, vista, idratazione della pelle e svariate altre funzioni.
http://www.benesserevillage.it/.../la-tiroide-ed-il-suo-funzionamento-MzU1



MCV

Colesterolo e Dieta

Per persone di età superiore ai 20 è raccomandabile eseguire l'esame del sangue, in cui sono riportati i valori del colesterolo, a scadenza annuale. L'esame consiste in un semplice prelievo del sangue a digiuno, almeno 9 ore. Da tale esame si ottiene il profilo lipoproteico del sangue di una persona con le informazioni espresse in valori numerici di colesterolo totale, colesterolo HDL, colesterolo LDL e trigliceridi.
http://www.benesserevillage.it/.../colesterolo1.php



MCV

La Glicemia

L'iperglicemia è la condizione fisiologica in cui la concentrazione di glucosio nel sangue a digiuno supera i valori compresi in un intervallo, generalmente fissato tra 65 mg/dl e 110/120 mg/dl, entro il quale il livello di glucosio è considerato essere assolutamente nella norma. I livelli di glucosio in una condizione di normalità forniscono al nostro corpo energia sufficiente per 20/ 30 minuti, è pertanto necessario mantenere costante il livello glicemico, reintroducendo nel sangue nuove molecole di glucosio in maniera costante e continuativa.
http://www.benesserevillage.it/.../glicemia.php



MCV

Come viene rilevato l'Infarto?

L'infarto del miocardio o infarto miocardico acuto, comunemente conosciuto come un attacco di cuore, è l'interruzione della fornitura di sangue a una parte del cuore, che ne provoca la morte di alcune cellule. L'infarto è molto comunemente causato dall'occlusione di una arteria coronarica a seguito della rottura di una placca aterosclerotica vulnerabile, che è una raccolta instabile di lipidi (come il colesterolo) e di globuli bianchi (in particolare macrofagi) della parete di un'arteria.
http://www.benesserevillage.it/.../come-viene-rilevato-l-infarto-Mjkw



MCV

La Dieta dell'Indice glicemico

La dieta basata sull'indice glicemico, o "dieta IG", fa riferimento a un sistema di classificazione dei cibi a base di carboidrati, sull’incremento dei livelli di zucchero nel sangue di ogni persona. Originariamente sviluppato come uno strumento per aiutare i diabetici a controllare gli zuccheri nel sangue, l’indice glicemico si è fatto strada anche nell’ambito del dimagrimento.
http://www.benesserevillage.it/.../dieta-indice-glicemico.php



MCV

Ictus

La dieta basata sull'indice glicemico, o "dieta IG", fa riferimento a un sistema di classificazione dei cibi a base di carboidrati, sull’incremento dei livelli di zucchero nel sangue di ogni persona. Originariamente sviluppato come uno strumento per aiutare i diabetici a controllare gli zuccheri nel sangue, l’indice glicemico si è fatto strada anche nell’ambito del dimagrimento.
http://www.benesserevillage.it/.../ictus.php



MCV

Frutta secca: Medicina naturale contro il Colesterolo

Per tenere a bada il colesterolo e garantirsi una vita sana e priva delle gravi conseguenze derivanti dall'aumento patologico della sua concentrazione nel sangue basterebbe una piccola accortezza: mangiare almeno 67 grammi di frutta secca al giorno. Secondo alcuni scienziati, infatti, la frutta secca (come noci, mandorle, arachidi, anacardi, nocciole, e così via) avrebbe proprietà sorprendenti nella gestione dei livelli di colesterolo nel sangue.
http://www.benesserevillage.it/.../frutta-secca-medicina-naturale-contro-il-colesterolo-OTM0



MCV

Donare il Cordone: una Scelta d'Amore

La donazione del sangue cordonale è ancora troppo poco diffusa in Italia, eppure si tratta di un gesto semplice ma estremamente importante. Al termine del parto, quando il cordone ombelicale viene reciso, nei vasi cordonali rimane del sangue. Quel sangue, che se non è donato viene buttato via, è preziosissimo; contiene infatti cellule staminali che, grazie alle loro speciali caratteristiche, sono utili nel trattamento di pazienti affetti da alcune malattie del sangue (per esempio leucemia) e da alcune malattie genetiche.
http://www.benesserevillage.it/.../cordone-ombelicale-MTgzMw453



MCV

Colesterolo e Dieta

Spesso il colesterolo viene direttamente associato ai cibi grassi, quindi una dieta che prevede un surplus di grassi inciderebbe sul colesterolo alzandone i livelli. Un'alimentazione ricca di grassi incide sui trigliceridi e quindi in realtà la quasi totalità del colesterolo viene prodotta direttamente dal nostro organismo. Il fegato, infatti, produce direttamente il 75% del colesterolo che circola nel sangue e solo il 25% proviene dalla dieta.
http://www.benesserevillage.it/.../colesterolo.php



MCV

Colesterolo alto? Un Aiuto dalla Natura

Si tratta di uno degli alimenti che contengono più fibre solubili, una sostanza che può aiutare a ridurre la quantità di colesterolo LDL (anche conosciuto come colesterolo "cattivo") nel sangue. Alcune ricerche dimostrano come un moderato aumento nella quantità di fibre solubili nella dieta di una persona aiuta con grande probabilità a ridurre il proprio rischio di sviluppare malattie cardiache.
http://www.benesserevillage.it/.../colesterolo-alto-fibre-MjA4Mg453


Login
Existing users:
Email address: *

Password *

 

  Ricordati di me nei prossimi 30 gg

New users:

Registrati per creare il tuo nuovo Profilo.

escherichia-coli

Metabolismo

114 Pagine
€ 18,00

Scopri di più..
Accelerare il Metabolismo
close

Cambia prospettiva... Chi ha una marcia in più è solo chi ha deciso di cambiare il suo Metabolismo. A 30gg da adesso, immagina come cambierà in positivo la tua vita, una volta che hai finalmente eliminato i chili di troppo, superando quelle che erano le tue aspettative!!

Un manuale pratico che insegna a comprendere i meccanismi del metabolismo e offre soluzioni naturali per tutti coloro che hanno sempre provato a perdere peso.

Colesterolo

36 Pagine
FREE

Scopri di più..
Colesterolo - Come tenerlo sotto controllo con uno stile di vita sano
close

Il colesterolo alto è spesso frutto di una cattiva alimentazione e un cattivo stile di vita

Dagli insegnamenti della medicina fino alle soluzioni commerciali, nel manuale vengono prese criticamente in esame tutte le cause e propone delle soluzioni naturali per combatterlo. Il tutto con un linguaggio semplice e diretto, per far capire come potersi orientare tra tante proposte e tanta confusione.

Pancia Piatta

127 Pagine
€ 18,00

Scopri di più..
La dieta per la Pancia Piatta
close

Se vuoi dimagrire sulla pancia e sui fianchi, abbiamo elaborato un metodo basato su un programma molto aggressivo, capace di produrre grandi effetti proprio sulla zona del girovita e dei fianchi. Questo manuale svela i segreti per trasformare il grasso in muscoli e ottenere di conseguenza un fisico tonico e invidiabile. L'effetto perseguito è quello di un dimagrimento "intelligente", nei punti critici e non diffuso. Potrai finalmente perdere peso senza perdere curve e misure nei punti giusti

Probiotici

43 Pagine
FREE

Scopri di più..
Fermenti Lattici e Probiotici - Preservare la salute con l’ Alimentazione
close

Un buon funzionamento dell'intestino dipende dalla flora batterica, dalla temperatura e dal pH. Ma cosa sono e a cosa servono i probiotici? La loro principale funzione è quella di regolarizzare la funzionalità intestinale. Quali fermenti lattici sono più indicati in base alle nostre esigenze?

Cibi In- Cibi-Out

179 Pagine
€ 29.88

Scopri di più..
Cibi in - Cibi Out
close

Mettersi a dieta è una sofferenza per chiunque e proprio per questo le alternative sembrano essere solo due: o dieta a vita, oppure aumentare di peso.

In questo corso interattivo, conoscerai approfonditamente la terza alternativa: utilizzare i cibi termogenici della TID (termogenesi indotta), quali evitare per eliminare possibili intolleranze, gonfiore addominale e stipsi. Quali cibi invece devi inserire perchè cibi dall'effetto termogenico, drenante, disintossicante, diuretico, dimagrante. In grado di ristabilire l'equilibrio fisiologico perso e riportarti senza rinunce verso il giusto peso e una vita più attiva.

Ipertensione

24 Pagine
FREE

Scopri di più..
Ipertensione Arteriosa - Sintomi, dieta e rimedi contro la pressione alta
close

L'ipertensione arteriosa è tra le patolie più diffuse nel mondo industrializzato e rappresenta uno dei maggiori fattori di rischio cardiovascolare, ne soffre infatti circa il 15-20% della popolazione. Tra i fattori correlati all'ipertensione troviamo sovrappeso, obesità addominali, familiarità, fattori metabolici e lo stile di vita. Ma qual è il ruolo del sale?

Meteorismo

19 Pagine
FREE

Scopri di più..
Meteorismo e Pancia Gonfia - Cause e rimedi
close

Il gonfiore addominale, che provoca nel paziente un forte disagio, è uno dei sintomi su cui il farmacista viene maggiormente consultato. In alcuni momenti della giornata, specialmente dopo pranzo, si può avvertire tensione ed accumulo di gas che causa spasmo e distensione addominale, che possono diventare molto evidenti; nelle ore serali l'aumento della circonferenza-vita può giungere fino a 10/12 cm.. La medicina definisce questi casi come "meteorismo".

Metabolismo

62 Pagine
FREE

Scopri di più..
Il Metabolismo - Dieta e Programma Fitness
close

Unito ad un programma di allenamento adeguato e una dieta specifica, accelerare il metabolismo può migliorare il nostro stile di vita. Il manuale spiega come accelerare il metabolismo con un linguaggio semplice e diretto, per far capire come potersi orientare senza fare confusione.

Stitichezza

16 Pagine
FREE

Scopri di più..
Stitichezza: Prevenzione e Cure
close

La stipsi, un disturbo funzionale della muscolatura intestinale, porta alla stitichezza. In Italia sono circa 9 milioni di donne e 4 milioni di uomini ne soffrono, e dopo i 60 anni ne soffre circa il 40% della popolazione. Ma quali sono le cause e come curarla? Quali sono le conseguenze della stipsi cronica? Quali sono i farmaci che possono essere usati per combatterla? Tutte le risposte, in modo semplice e preciso, nel pratico ebook scritto dalla Dott.ssa Maria Teresa Carani.

Cistite

25 Pagine
FREE

Scopri di più..
La cistite: Come prevenire infezioni e infiammazioni
close

Batteri, funghi, virus, stitichezza, alcuni metodi contraccettivi, un'igiene non corretta ma anche particolari condizioni dell'organismo, come gravidanza e menopausa, sono le cause più probabili della cistite. Il manuale aiuterà a comprendere quali sono i sintomi e quali condizioni favoriscono l'infezione.