Magnesio: tutte le Proprietà

STAMPA email

EMAIL
magnesio-proprieta
redattore-frisetti Fabio Frisetti

Scritto il
26-9-2013.



CHE COS'È IL MAGNESIO?

Il magnesio, un minerale presente in più di trecento processi enzimatici, ha un ruolo fondamentale sia nell'utilizzo dell'energia da parte dell'organismo sia nella trasmissione degli impulsi muscolari e nervosi. Questo minerale facilita anche l’utilizzo di alcune importanti vitamine ed è indispensabile per il buon funzionamento dell’insulina e per il metabolismo osseo, in quanto favorisce l’assorbimento e la sintesi di altri minerali tra cui il calcio.

Tra l’altro l’equilibrio tra magnesio e calcio è molto rilevante, poiché il secondo inibisce l’assorbimento del primo, dunque per evitare un’eccessiva eliminazione di questo minerale, attraverso feci e urine, è necessario che le quantità di magnesio siano sufficientemente elevate e sempre rapportate all’assunzione di calcio.

CHE EFFETTI HA SULLA SALUTE?

Il magnesio è un minerale che ha notevoli effetti positivi sulla salute, infatti, è in grado di:



- Distendere e armonizzare la sfera nervosa e neurovegetativa rivelandosi utile in caso di ansia, apprensione, depressione, insonnia, irascibilità, nervosismo, difficoltà di concentrazione, palpitazioni, spasmi e crampi muscolari. Insomma è utilissimo in tutti i casi di forte stress psicofisico.

- Regolarizzare l’ipertensione e il colesterolo, evitando così l’insorgere di problemi cardiovascolari.

[PROBLEMI IPERTENSIONE? ECCO COME COMPORTARSI]

- Prevenire e affrontare il diabete e la formazione di calcoli delle vie urinarie.




QUALI SONO I LIVELLI RACCOMANDATI?

Il fabbisogno giornaliero di magnesio è di 6 mg/Kg, ma entriamo più nello specifico.

[CALCIO, FOSFORO E VITAMINA D NELLA DIETA]

Ecco i livelli giornalieri raccomandati di magnesio per ogni fascia di età e non solo:

Neonati da 0 a 6 mesi (ambedue i sessi) 30 mg
Neonati da 7 a 12 mesi (ambedue i sessi)
75 mg
Bambini da 1 a 3 anni (ambedue i sessi)
80 mg
Bambini da 4 a 8 anni (ambedue i sessi)
130 mg
Bambini da 9 a 13 anni (ambedue i sessi)
240 mg
Ragazzi da 14 a 18 anni
410 mg
Ragazze da 14 a 18 anni
360 mg
In caso di gravidanza fino a 30 anni
400 mg
Maschi da 19 a 30 anni
400 mg
Femmine da 19 a 30 anni
350 mg
Uomini dai 31 anni in sù
420 mg
Donne dai 31 anni in sù
320 mg
In caso di gravidanza dai 30 anni in sù
360 mg



Generalmente il fabbisogno giornaliero di magnesio viene facilmente soddisfatto attraverso la dieta.



CAUSE, SINTOMI E DIAGNOSI IN CASO DI CARENZA DI MAGNESIO

La carenza di magnesio, molto più comune di quanto si possa credere, può dipendere da varie ragioni. Tra le principali cause citiamo:

- un insufficiente apporto alimentare dovuto specialmente al digiuno prolungato o alla sindrome di Kwashiorkor;

- l’alcolismo;

- un ridotto assorbimento intestinale dovuto generalmente ad alcuni disturbi come la celiachia, la colite ulcerosa, la pancreatite, il morbo di Crohn e qualche altra sindrome di malassorbimento;

- un alterato assorbimento intestinale dovuto all’assunzione prolungata di alcuni antibiotici e farmaci ad azione diuretica e lassativa;

- le malattie della tiroide e delle paratiroidi, cioè le quattro ghiandole endocrine situate in prossimità della tiroide;

- il diabete mellito.




I sintomi da carenza di magnesio sono piuttosto disparati e possono includere:

- apatia e senso di stanchezza;

- crampi, spasmi, tremori, debolezza e scarsa coordinazione muscolare;

- confusione mentale e sbalzi di umore;

- convulsioni;

- aritmie cardiache e ipertensione arteriosa.




La diagnosi è generalmente difficoltosa, soprattutto nei casi di lievi carenze di magnesio. Tuttavia per constatarne la riduzione ci si può basare sulla quantità di magnesio rilevata nel sangue o nelle urine attraverso le analisi e si può ricorrere anche a un test che prevede la somministrazione di magnesio per via intramuscolare e il monitoraggio dell’escrezione del minerale attraverso le urine. Questo test si rivela positivo se la maggior parte del magnesio iniettato viene eliminato con le urine.



COME E QUANDO USARE GLI INTEGRATORI DI MAGNESIO?

I sintomi da carenza di magnesio tendono a regredire in seguito a un’adeguata somministrazione del minerale per via orale o endovenosa. Generalmente si ricorre all’uso di alcuni integratori contenenti uno o più sali di magnesio, come il magnesio citrato, il cloruro di magnesio, l’ossido di magnesio, ecc. L’uso di integratori può rivelarsi necessario nei mesi estivi, soprattutto per gli sportivi, anche se l’esigenza del reintegro dipende più che altro dalla necessità di mantenere i giusti equilibri elettrolitici e cellulari. Nei casi più gravi invece, quando cioè gli integratori non bastano, si ricorre anche alla somministrazione di magnesio solfato per via intramuscolare. Si ricorda infine che, se assunti nei dosaggi standard, gli integratori di magnesio sono privi di effetti collaterali.



CAUSE, SINTOMI E CONSEGUENZE IN CASO DI ECCESSO DI MAGNESIO

Il magnesio, se assunto normalmente con il cibo, non comporta alcun rischio per la salute ma, se assunto in dosi elevate in forma di integratore, può intossicare l’organismo e portare a conseguenze poco piacevoli come la diarrea e i crampi addominali. Dunque, oltre all’assunzione di dosi troppo elevate di integratori di magnesio, un eccesso di questo minerale nell’organismo può essere dovuto anche a un’insufficienza renale oppure a uno squilibrio ormonale.

Tra i principali sintomi della carenza di magnesio rientrano:

- gli sbalzi di umore e l’alterazione dello stato mentale;

- la nausea e l’inappetenza;

- la diarrea;

- il senso di affaticamento e debolezza muscolare;

- le difficoltà respiratorie;

- l’aritmia e la bassa pressione.




Se protratto a lungo, l’eccesso di magnesio può essere causa di importanti disturbi del sistema nervoso, cardiaco e muscolare con grave perdita della muscolatura.



QUALI SONO I CIBI RICCHI DI MAGNESIO?

Il magnesio è presente in numerosi alimenti di origine vegetale e lo si può trovare maggiormente nella frutta secca (arachidi, noci, nocciole, mandorle, pistacchi), nelle verdure a foglia verde (bietole, carciofi, spinaci), nelle leguminose (lenticchie e fagioli), nei cereali integrali (crusca, riso integrale, mais), nelle banane, nel cacao e nel cioccolato sia amaro che dolce.







Seguici su Google+



calcio

denti

pancia

Articoli di approfondimento sul Magnesio



articolo-magnesio

Crampi muscolari: ricolonoscerli per prevenirli

Cosa realmente causa i crampi? Carenza di magnesio e potassio? Oppure le tensioni nervose e il freddo? Ogni crampo è diverso dall'altro e le cause possono essere tante. L'unica cosa certa è che sono odiati dagli sportivi e quando si protraggono per frequenza e durata possono essere anche insopportabili. Bisogna dunque imparare a distinguere i vari tipi di crampi per combatterli.

http://www.benesserevillage.it/.../crampi-muscolari-ricolonoscerli-per-prevenirli-MTE5Mg

articolo-magnesio

Gli Integratori per essere belli e in Salute

Integratori buoni sono: magnesio, che stimola l’organismo a produrre l’acido gammalinoleico, utile a contrastare gli squilibri ormonali del ciclo. La vitamina B6 è utile contro il dolore e quelle del gruppo B per ristabilire la giusta quantità di estrogeni. Per il cuore: per proteggere il cuore è ottimo l’olio extravergine d’oliva che contrasta il colesterolo cattivo, l’LDL.

http://www.benesserevillage.it/.../gli-integratori-per-essere-belli-e-in-salute-NzIy453

articolo-magnesio

Papaia: il Frutto anti-Cellulite

La papaia non è solo un frutto colorato e gustoso, ma fornisce anche molte vitamine, soprattutto del gruppo B, diverse molecole antiossidanti come i flavonoidi, il carotene e la vitamina C, così come folati, tracce di minerali, acido pantotenico, potassio, magnesio e molte fibre. Questa vasta gamma di principi nutritivi rende la papaia molto nutriente, i suoi benefici per la salute sono numerosi e vanno dalla riduzione dei rischi di sviluppare malattie cardiovascolari, alla protezione contro il cancro al colon.

http://www.benesserevillage.it/.../papaia-il-frutto-anti-cellulite-NDE0

articolo-magnesio

Frutta golosa. Frutta di Stagione

Albicocche: sono ricchissime di potassio e carotene, presentano un elevato contenuto di vitamine A, B, C e PP e contengono diversi oligoelementi (tra cui fosforo, ferro e magnesio). Sono poco caloriche (circa 30 calorie l’etto), ma vantano un indice di sazietà piuttosto elevato, il che le rende adatte alle diete. Pesche: sono ricche di vitamine A e C e sono una buona fonte di sali minerali, soprattutto di potassio.

http://www.benesserevillage.it/.../frutta-golosa-frutta-di-stagione-OTc3

articolo-magnesio

Caldo e Pressione bassa: i Rimedi

Come combattere la pressione bassa in estate? Ecco alcuni consigli: bevete molta acqua e idratate il corpo in maniera appropriata; mangiate frutta e verdura in abbondanza; evitate le bevande alcoliche; se necessario, assumete integratori a base di Magnesio e Potassio; evitate gli sforzi e l’attività fisica nelle ore più calde della giornata; evitate i cibi grassi e molto calorici, come i fritti, ma anche i piatti troppo piccanti; tra gli alimenti che sono un vero toccasana per la pressione bassa ci sono: la liquirizia, la rapa, le mandorle, la radice di ginseng, il germe di grano e la soia; nel caso di pallore, sudorazione fredda, tachicardia e giramenti di testa improvvisi, stendetevi in un luogo fresco, portando le gambe in alto; in casi gravi non esitate nel contattare un medico.

http://www.benesserevillage.it/.../pressione-bassa-MjA4MQ453

articolo-magnesio

Bellezza e Salute: come fare un’Autodiagnosi perfetta

Capelli: per capire se i nostri capelli sono sfibrati, basta prenderne uno bagnato e tirarlo alle estremità. Se rimane saldo è in buona salute, se si allunga e si deforma è sfibrato. E allora sotto con un’alimentazione ricca di magnesio, zinco e vitamina E, impacchi rigeneranti e nutrienti e una maschera alle proteine del grano e alla ceramide. Se i capelli cadono bisogna spazzolarli per tre minuti dalla radice alle punte, dopo questo, se passate le mani a pettine nei vostri capelli e se continuano a cadere ci sono dei problemi.

http://www.benesserevillage.it/.../bellezza-e-salute-come-fare-un-autodiagnosi-perfetta-Nzg3

articolo-magnesio

Caraffe filtranti sotto Inchiesta

Le caraffe, infatti, nel loro processo di filtraggio, assorbirebbero Calcio e Magnesio sostituendoli con Potassio e Sodio. E fino a qui nulla di strano, se solo questi elementi non fossero pericolosissimi per la salute di coloro che seguono una dieta povera di sodio e di coloro che soffrono di deficit immunitario, di diabete, ipertensione, cardiopatie e nefropatie.

http://www.benesserevillage.it/.../caraffe-filtranti-MjMxNQ453

articolo-magnesio

PI Sali di Schüssler cosa sono e in quali Cibi trovarli

I 12 Sali sono: Calcium Fluoratum - Fluoruro di calcio, Calcium Phosphoricum - Fosfato acido di calcio, Ferrum Phosphoricum - Fosfato di ferro, Kalium Chloratum - Cloruro di potassio, Kalium Phosphoricum - Fosfato di potassio, Kalium Sulfuricum - Solfato di potassio, Magnesium phosphoricum - Fosfato acido di magnesio, Natrium Chloratum - Cloruro di sodio, Natrium Phosphoricum - Solfato biacido di sodio, Natrium Sulfuricum - Solfato sodico anidro, Silicea - Acido silicico, Calcium Sulfuricum - Solfato di calcio (gesso).

http://www.benesserevillage.it/.../i-sali-di-sch-ssler-cosa-sono-e-in-quali-cibi-trovarli-MTIyOA

Metabolismo

114 Pagine
€ 18,00

Scopri di più..
Accelerare il Metabolismo
close

Cambia prospettiva... Chi ha una marcia in più è solo chi ha deciso di cambiare il suo Metabolismo. A 30gg da adesso, immagina come cambierà in positivo la tua vita, una volta che hai finalmente eliminato i chili di troppo, superando quelle che erano le tue aspettative!!

Un manuale pratico che insegna a comprendere i meccanismi del metabolismo e offre soluzioni naturali per tutti coloro che hanno sempre provato a perdere peso.

Colesterolo

36 Pagine
FREE

Scopri di più..
Colesterolo - Come tenerlo sotto controllo con uno stile di vita sano
close

Il colesterolo alto è spesso frutto di una cattiva alimentazione e un cattivo stile di vita

Dagli insegnamenti della medicina fino alle soluzioni commerciali, nel manuale vengono prese criticamente in esame tutte le cause e propone delle soluzioni naturali per combatterlo. Il tutto con un linguaggio semplice e diretto, per far capire come potersi orientare tra tante proposte e tanta confusione.

Pancia Piatta

127 Pagine
€ 18,00

Scopri di più..
La dieta per la Pancia Piatta
close

Se vuoi dimagrire sulla pancia e sui fianchi, abbiamo elaborato un metodo basato su un programma molto aggressivo, capace di produrre grandi effetti proprio sulla zona del girovita e dei fianchi. Questo manuale svela i segreti per trasformare il grasso in muscoli e ottenere di conseguenza un fisico tonico e invidiabile. L'effetto perseguito è quello di un dimagrimento "intelligente", nei punti critici e non diffuso. Potrai finalmente perdere peso senza perdere curve e misure nei punti giusti

Probiotici

43 Pagine
FREE

Scopri di più..
Fermenti Lattici e Probiotici - Preservare la salute con l’ Alimentazione
close

Un buon funzionamento dell'intestino dipende dalla flora batterica, dalla temperatura e dal pH. Ma cosa sono e a cosa servono i probiotici? La loro principale funzione è quella di regolarizzare la funzionalità intestinale. Quali fermenti lattici sono più indicati in base alle nostre esigenze?

Cibi In- Cibi-Out

179 Pagine
€ 29.88

Scopri di più..
Cibi in - Cibi Out
close

Mettersi a dieta è una sofferenza per chiunque e proprio per questo le alternative sembrano essere solo due: o dieta a vita, oppure aumentare di peso.

In questo corso interattivo, conoscerai approfonditamente la terza alternativa: utilizzare i cibi termogenici della TID (termogenesi indotta), quali evitare per eliminare possibili intolleranze, gonfiore addominale e stipsi. Quali cibi invece devi inserire perchè cibi dall'effetto termogenico, drenante, disintossicante, diuretico, dimagrante. In grado di ristabilire l'equilibrio fisiologico perso e riportarti senza rinunce verso il giusto peso e una vita più attiva.

Ipertensione

24 Pagine
FREE

Scopri di più..
Ipertensione Arteriosa - Sintomi, dieta e rimedi contro la pressione alta
close

L'ipertensione arteriosa è tra le patolie più diffuse nel mondo industrializzato e rappresenta uno dei maggiori fattori di rischio cardiovascolare, ne soffre infatti circa il 15-20% della popolazione. Tra i fattori correlati all'ipertensione troviamo sovrappeso, obesità addominali, familiarità, fattori metabolici e lo stile di vita. Ma qual è il ruolo del sale?

Meteorismo

19 Pagine
FREE

Scopri di più..
Meteorismo e Pancia Gonfia - Cause e rimedi
close

Il gonfiore addominale, che provoca nel paziente un forte disagio, è uno dei sintomi su cui il farmacista viene maggiormente consultato. In alcuni momenti della giornata, specialmente dopo pranzo, si può avvertire tensione ed accumulo di gas che causa spasmo e distensione addominale, che possono diventare molto evidenti; nelle ore serali l'aumento della circonferenza-vita può giungere fino a 10/12 cm.. La medicina definisce questi casi come "meteorismo".

Metabolismo

62 Pagine
FREE

Scopri di più..
Il Metabolismo - Dieta e Programma Fitness
close

Unito ad un programma di allenamento adeguato e una dieta specifica, accelerare il metabolismo può migliorare il nostro stile di vita. Il manuale spiega come accelerare il metabolismo con un linguaggio semplice e diretto, per far capire come potersi orientare senza fare confusione.

Stitichezza

16 Pagine
FREE

Scopri di più..
Stitichezza: Prevenzione e Cure
close

La stipsi, un disturbo funzionale della muscolatura intestinale, porta alla stitichezza. In Italia sono circa 9 milioni di donne e 4 milioni di uomini ne soffrono, e dopo i 60 anni ne soffre circa il 40% della popolazione. Ma quali sono le cause e come curarla? Quali sono le conseguenze della stipsi cronica? Quali sono i farmaci che possono essere usati per combatterla? Tutte le risposte, in modo semplice e preciso, nel pratico ebook scritto dalla Dott.ssa Maria Teresa Carani.

Cistite

25 Pagine
FREE

Scopri di più..
La cistite: Come prevenire infezioni e infiammazioni
close

Batteri, funghi, virus, stitichezza, alcuni metodi contraccettivi, un'igiene non corretta ma anche particolari condizioni dell'organismo, come gravidanza e menopausa, sono le cause più probabili della cistite. Il manuale aiuterà a comprendere quali sono i sintomi e quali condizioni favoriscono l'infezione.