Fibrinogeno alto o basso: i Valori nel Sangue

STAMPA email

EMAIL
fibrinogeno-alto

Fabio Frisetti

Articolo scritto il 20-9-2013.



Il fibrinogeno non è altro che una proteina trasformata dal fegato affinché si consenta la coagulazione del sangue. Quando ci feriamo o subiamo dei traumi il fibrinogeno si lega alla trombina, oltre che a piastrine e globuli rossi, per dar vita a un coagulo e bloccare la fuoriuscita di sangue.

[LEGGI LA GUIDA COMPLETA PER PREVENIRE IL RISCHIO CARDIOVASCOLARE]

VALORI NORMALI DI RIFERIMENTO

In un individuo sano il valore normale di fibrinogeno oscilla tra i 150 e i 400 mg per dl di sangue.



FIBRINOGENO ALTO: CAUSE, SINTOMI E CURE

Quando si ha un fibrinogeno alto purtroppo non compaiono sintomi. Se, comunque, dall'analisi del sangue effettuata con un normale prelievo il livello supera i 400 mg/dl la situazione deve essere attentamente monitorata in quanto, per l'elevata densità del sangue e capacità di coaguli, sussiste il rischio di trombi ed ictus. Le cause di fibrinogeno alto non sono necessariamente da ricercare in malattie serie – che quando intervengono sono epatiti, malattie coronariche, infarto – ma soprattutto in uno stile di vita scorretto e in infiammazioni. I forti fumatori presentano ad esempio un livello alto di fibrinogeno, così come gli obesi. Anche un semplice mal di gola o l'uso di contraccettivi orali possono, d'altro canto, determinarne un aumento del livello. Non esistendo un principio attivo in grado di combattere questa anomalia, le cure si basano soprattutto su dieta e stile di vita corretto: in generale bisognerebbe smettere di fumare, mantenere un indice di massa corporea inferiore a 25, mangiare molte fibre, frutta e verdura. Tra i rimedi naturali viene apprezzato l'utilizzo della curcuma.

[SCARICA L'EBOOK PER ABBASSARE IL COLESTEROLO]

FIBRINOGENO BASSO: COSA FARE

Quando invece il livello di questa proteina scende sotto i 150 mg/dl di sangue potremmo trovarci di fronte ad eventuali malattie del fegato – e sua ridotta funzionalità – così come la causa potrebbe essere ricercata in un'emofilia – patologia per cui il sangue non riesce a coagularsi – o in un'anomalia ereditaria o, infine, nel carcinoma della prostata. A differenza del fibrinogeno alto, l'ipofibrinogenemia presenta sintomi chiari quali, tra gli altri, emorragie improvvise ed ecchimosi sospette. La terapia più immediata si basa nella somministrazione di fibrinogeno concentrato.



FIBRINOGENO IN GRAVIDANZA

Se il fibrinogeno sale in gravidanza non c'è da preoccuparsi, poiché in questo periodo un lieve innalzamento è fisiologico. Fino a 700 mg/dl non sussistono problemi, tuttavia è sempre bene monitorare il valore. Se viene superato questo livello è comunque bene avvertire il medico che prescriverà analisi specifiche come l'antitrombina III e il d-dimero. Tutto ciò è importante allo scopo di prevenire eventuali trombosi e garantire una gravidanza serena. In caso, invece, di valori più bassi della norma bisognerà adottare le stesse terapie adoperate anche per le donne non in gravidanza.



Seleziona un'analisi






Seguici su Google+



calcio

denti

pancia

Articoli di approfondimento sulle Proteine del Sangue



articolo-fibrinogeno

Proteine per dimagrire e modellare

Grazie alle ricerche condotte da specialisti in tutto il mondo sappiamo che è possibile dimagrire dosando le proteine. Ma sapevi che le proteine aiutano anche a modellare il proprio corpo? Se non ci credi prova la dieta ad hoc per te! Non si tratta di una dieta qualsiasi, ma di una dieta modellante! É la dieta delle proteine che è stata presentata al SICPRE di Milano (Società italiana chirurgia plastica e ricostruttiva) dal chirurgo plastico Patrizia Gilardino.

http://www.benesserevillage.it/.../dieta-proteine-MTY0MQ453

articolo-fibrinogeno

Dieta proteica: cosa devi sapere

Dimagrire con le proteine, bruciare i grassi con le proteine, potenziare i muscoli con le proteine… quante volte avete sentito queste frasi? Le proteine sono le protagoniste indiscusse della maggior parte delle diete dalla Dukan alla Atkins, passando per la mitica Zona. Vi siete mai chiesti perché? Sulle proteine c’è molto da sapere (e qualche mito da sfatare).

http://www.benesserevillage.it/.../dieta-proteica-MjIxNA453

articolo-fibrinogeno

Proteine vegetali: Alimenti e Dieta

Le proteine sono dei nutrienti essenziali per il funzionamento e la salute del nostro organismo. In natura esistono sia proteine di origine animale, sia proteine vegetali. Queste ultime, dette anche ‘proteine verdi’, si differenziano da quelle animali in quanto non contengono tutti gli amminoacidi cosiddetti ‘essenziali’, quelli che l’organismo umano non riesce a produrre da solo e che quindi devono essere introdotti dall’esterno attraverso l’alimentazione. Per questa ragione le proteine vegetali sono ‘proteine incomplete’ e all’interno di un regime alimentare vegetariano devono essere assunte in combinazione tra loro per evitare squilibri nutrizionali.

http://www.benesserevillage.it/.../proteine-vegetali-Mjc0MQ453

articolo-fibrinogeno

E’ stata scoperta la Proteina complice dell’Invecchiamento

Oggi arriva una scoperta molto interessante, all’università del North Carolina alcuni scienziati sono riusciti a isolare la proteina che indica lo stato di salute dei nostri tessuti, molto spesso lo stato di salute della nostra pelle non e corrispondente alla nostra età. Molte ragazze giovani hanno pelle con molti inestetismi e di contro persone di 60anni hanno ancora la pelle perfetta, molto dipende dallo stile di vita ma non solo.

http://www.benesserevillage.it/.../e-stata-scoperta-la-proteina-complice-dell-invecchiamento-MTI0

articolo-fibrinogeno

Mai consumare troppe Proteine!

Quante proteine mangi? Quante proteine sarebbe appropriato ingerire quotidianamente? Si possono mangiare troppe proteine? In caso affermativo, quali sono gli effetti collaterali? La quantità raccomandata di proteine per un adulto sano è di 0,8 grammi per chilo di peso corporeo. Sfruttando (purtroppo) i test sugli animali, è stato scoperto che le diete iperproteiche (consigliate e consumate spesso per chi è un frequentatore di palestre e un amante dello sport) potrebbero causare qualche problema salutare.

http://www.benesserevillage.it/.../mai-consumare-troppe-proteine-NTQ0

articolo-fibrinogeno

Proteine: il Fabbisogno quotidiano

Le Proteine sono nutrienti essenziali al nostro organismo per mantenere non solo una buona forma fisica ma anche una salute perfetta. Integrare la giusta quantità di proteine nella dieta è importante in ogni fase della vita, ma in special modo durante l’infanzia e la gravidanza. Ma qual è il nostro reale fabbisogno quotidiano di Proteine? Dato che moltissime persone non sono informate sull’importanza delle Proteine nella dieta umana e allo stesso tempo non conoscono i rischi che carenze o gli eccessi possono causare, l’Efsa ha recentemente pubblicato una tabella di riferimento sul tema.

http://www.benesserevillage.it/.../proteine-fabbisogno-quotidiano-MjQzNw453

articolo-fibrinogeno

Alimentazione: Legumi valida Fonte di Proteine

I legumi apportano proteine all'organismo all'incirca quanto una bistecca e ne costituiscono una validissima alternativa. Oggi infatti si tende a mangiare troppa carne e troppo pochi cibi ricchi di scorie. Le lenticchie, le fave, i fagioli e i piselli, invece, di scorie ne contengono molte: consumandole si favorisce un buon funzionamento intestinale.

http://www.benesserevillage.it/.../alimentazione-legumi-valida-fonte-di-proteine-Mjgy

articolo-fibrinogeno

Proteine di Soia contro il Colesterolo alto

Degli elevati livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia) portano alla fuoriuscita dello stesso nelle urine, fenomeno a cui si deve la definizione di "urina dolce". Solitamente, i livelli di glucosio nel sangue sono strettamente controllati dall'insulina, un ormone prodotto dal pancreas. L'insulina infatti ha proprio il compito di abbassare il livello di glucosio nel sangue. Quando la glicemia aumenta (ad esempio, dopo aver mangiato), l'insulina viene rilasciata dal pancreas per normalizzare il livello di glucosio.

http://www.benesserevillage.it/.../soia-colesterolo-MTYzOA453

articolo-fibrinogeno

La Proteina della Memoria che cancella i Ricordi

Quante volte ti capita di perdere le chiavi di casa o dell’auto? Alla base delle nostre amnesie c'è una proteina, che funziona come una gomma intelligente e decide quel che bisogna rimuovere e quel che è necessario salvare. Il suo nome è RAC, ed è addetta allo smaltimento dei rifiuti mnemonici nella zona cerebrale del nostro corpo.

http://www.benesserevillage.it/.../la-proteina-della-memoria-che-cancella-i-ricordi-MTIxNA

articolo-fibrinogeno

Colesterolo HDL, come fare per aumentarlo?

“Potrebbe sembrare un controsenso, ma ridurre il colesterolo "cattivo" (lipoproteine a bassa densità o LDL) e aumentare il colesterolo HDL è forse il modo migliore per ridurre il rischio di malattie cardiache.“ Il colesterolo è una sostanza cerosa presente in tutte le cellule e ha diverse funzioni utili, tra cui contribuisce a costruire le cellule stesse del corpo.

http://www.benesserevillage.it/.../colesterolo-hdl-MjE3OA453

articolo-fibrinogeno

Il Diabete mellito

I principali tipi di diabete sono due, e sono definiti tipo 1 e tipo 2. Il diabete di tipo 1 è chiamato anche diabete mellito insulino-dipendente, o diabete giovanile mellito. Nel diabete di tipo 1, il pancreas subisce un attacco autoimmune da parte del corpo stesso, finendo con il diventare incapace di produrre insulina. Nella maggioranza dei pazienti affetti da diabete di tipo 1 sono stati riscontrati anticorpi anormali. Gli anticorpi sono proteine del sangue che fanno parte del sistema immunitario dell'organismo. Il paziente affetto da diabete di tipo 1 è costretto a utilizzare una cura a base di insulina per sopravvivere.

http://www.benesserevillage.it/.../diabete-mellito.php

articolo-fibrinogeno

MCH: Contenuto medio di Emoglobina

Il Mean Corpuscolar Hemoglobin o contenuto cellulare medio di emoglobina (MCH) che ci aiuta a distinguere le anemie macrocitiche da quelle microcitiche è un valore che indica la quantità di emoglobina presente in un globulo rosso. L’emoglobina, una proteina globulare specializzata nel trasporto di ossigeno dai polmoni ai vari tessuti corporei, è invece il principale componente dei globuli rossi. Per questo motivo è importante assicurarsi che le sue concentrazioni nel sangue siano nella norma.

http://www.benesserevillage.it/.../mch-basso.php

articolo-fibrinogeno

La Dieta Dukan

L'elemento fondamentale che collega le quattro fasi della dieta Dukan, sono i giorni in cui si devono mangiano soltanto proteine. Sembrebbero indicazioni simili ad altre diete proteiche, come la Atkins o la Zona, ma in realtà il programma è molto diverso. Il Dottor Dukan sostiene di aver scoperto i benefici di un regime a basso contenuto di grassi e fondato solo sull'elemento proteico quando un amico gli chiese un parere per dimagrire e gli disse che sarebbe stato disposto a fare qualsiasi cosa a condizione di non rinunciare alla carne.

http://www.benesserevillage.it/.../dieta-dukan.php

articolo-fibrinogeno

Che cosa è il Diabete mellito?

All'interno del corpo lo zucchero si comporta allo stesso modo, attaccandosi in particolare alle proteine. La durata media della vita dei globuli rossi che circolano nell'organismo è di circa tre mesi. Attaccandosi a queste cellule, lo zucchero ci fornisce anche un'idea di quanto ce ne sia stato nei tre mesi precedenti. Secondo la maggioranza dei laboratori d'analisi, l'intervallo normale è compreso fra il 4 e il 5,9%. Nel caso di diabete curato in maniera non ottimale, questo valore è dell'8% o superiore, mentre nei pazienti con una cura adeguata è inferiore al 7% (il valore ottimale è inferiore al 6,5%).

http://www.benesserevillage.it/.../diabete-sintomi.php

articolo-fibrinogeno

10 Cibi per i tuoi Addominali

Le Uova sono una fonte incredibile di proteine e un ottimo sostituto della carne. Consumarle a colazione, favorisce non solo la giusta dose di energia, ma permette di non arrivare ai pasti successivi affamati con il rischio di assumere troppe calorie.

http://www.benesserevillage.it/.../cibi-addominali.php

articolo-fibrinogeno

L'Alimentazione giusta prima e dopo lo Sport

..Proteine e vitamine dopo Dopo l'attività fisica bisogna reintegrare le sostanze a cui l'organismo ha attinto. Le proteine compongono per una buona parte le fibre muscolari e con il movimento vengono consumate per sviluppare forza e potenza. Dopo lo sport è importante prevedere un pasto a base di proteine animali (che sono presenti nella carne e nel pesce) o vegetali (presenti nei legumi) che aiutino a ricostituire il tessuto muscolare.

http://www.benesserevillage.it/.../l-alimentazione-giusta-prima-e-dopo-lo-sport-MjQ0

articolo-fibrinogeno

VES o Velocità di Eritrosedimentazione

Un incremento, anche sostanziale, della VES indica la presenza di un’infiammazione ma non dice nulla circa la sua natura. Tuttavia l’aumento dei suoi valori dipende generalmente da alcuni fattori come: il volume corpuscolare medio (MCV) piuttosto elevato in quanto i macrociti sedimentano più lentamente, l’iperproduzione congenita di un’alfa globulina, cioè una proteina globulare del plasma, la necrosi tissutale in seguito ad un trauma, la gravidanza e il parto, le allergie acute e gli ascessi, il ciclo mestruale e il caldo eccessivo.

http://www.benesserevillage.it/.../ves.php

articolo-fibrinogeno

Ammoniemia: Ammoniaca alta nel Sangue

Diversamente da quanto accade per l’iperammoniemia, i bassi livelli di ammoniemia nel sangue sono generalmente poco allarmanti, in quanto possono essere conseguenza di un’alimentazione povera di proteine o dell’assunzione di farmaci come la Levodopa, il Lattulosio, la Neomicina e la Kanamicina. In questo caso, per ristabilire i valori di ammoniemia, basterà curare l’alimentazione e sospendere la somministrazione dei farmaci citati senza dover fare ulteriori accertamenti patologici.

http://www.benesserevillage.it/.../ammoniaca-alta-ammoniemia.php

articolo-fibrinogeno

Quanta Carne bisogna mangiare

Escludendo i carboidrati dall'alimentazione, l'organismo è costretto a ottenere glucosio indispensabile a fornire energia al cervello, tramite un processo metabolico molto complesso delle proteine che causa un accumulo di urea nel sangue, con conseguente affaticamento renale.

http://www.benesserevillage.it/.../quanta-carne-bisogna-mangiare-MjU5Nw453

articolo-fibrinogeno

Articolazioni logorate: una Risposta dalla Gelatina?

La gelatina granulare è un prodotto che si trova in commercio ed è un estratto proteico che viene ricavato dalle ossa o dalle cotiche. Questo prodotto è esente dalle sostanze normalmente presenti nella carne come i grassi, il colesterolo e le purine. In funzione delle materie prime e del processo di produzione si ottengono diversi tipi di gelatina aventi composizione e proprietà differenti. La gelatina più pregiata è quella di prima estrazione che consente di avere un prodotto ricco di proteine di collagene ma non solo, anche composti importanti per la crescita ossea e i mucopolisaccaridi.

http://www.benesserevillage.it/.../articolazioni-logorate-una-risposta-dalla-gelatina-OTY

articolo-fibrinogeno

Catabolismo muscolare: cos'è e come evitarlo

Come funziona il processo catabolico - Il nostro organismo ossida le sostanze alimentari, quindi grassi, carboidrati e proteine, producendo l'anidride carbonica, l'acqua e l'energia essenziale e indispensabile per i normali processi vitali e durante questo processo di ossidazione, estremamente lento e graduale, vengono liberate poco alla volta le energie necessarie per affrontare la giornata.

http://www.benesserevillage.it/.../catabolismo.php

articolo-fibrinogeno

Facciamo il Punto sulla Dieta vegetariana

E' abbastanza evidente che con diete del secondo e terzo tipo si può coprire il fabbisogno di nutrienti, infatti le proteine di elevato valore biologico del latte, dei formaggi e delle uova possono sostituire ottimamente quelle delle carni e l'apporto di ferro, di vitamine del gruppo B assicurato da queste ultime può essere ottenuto dal consumo di alimenti permessi come i legumi secchi, il pane e i derivati del frumento.

http://www.benesserevillage.it/.../facciamo-il-punto-sulla-dieta-vegetariana-OTg

articolo-fibrinogeno

Edema

Edema di Quincke o Angioedema - Causato spesso da allergie, porta a un eccessivo gonfiore della mucosa della bocca, della laringe e della lingua che, come è possibile immaginare, può causare preoccupanti complicazioni respiratorie. In alcuni casi, inoltre, l’angioedema può essere ereditario e pertanto dovuto a un deficit della proteina ematica C1-inibitore.

http://www.benesserevillage.it/.../edema.php

articolo-fibrinogeno

Colesterolo e Dieta

La maggior parte del colesterolo nel sangue viene trasportato da proteine a bassa densità, o LDL, chiamate lipoproteine. Questo tipo di lipoproteine vengono anche chiamate "colesterolo cattivo", perché sono le dirette respensoabili della ostruzione delle arterie.

http://www.benesserevillage.it/.../colesterolo1.php

articolo-fibrinogeno

Leucociti nelle Urine

Esame chimico/fisico: peso specifico tra i 1005 e i 1025, nitriti e chetoni devono essere negativi, insieme all'assenza dell'emoglobina, uniti al colore giallo paglierino e all'aspetto che dev'essere limpido. Mentre per quanto rigarda i numeri, si adotta questo criterio: densità non maggiore di 10 U., proteine non maggiori di 30 U., glucosio non maggiore di 25 U., pigmenti biliari non maggiori a 1 U., leucociti non maggiori a 25 U., eritrociti non maggiori di 0,5 U., bilirubina non maggiore a 10 ml. e infine il PH urinario deve avvicinarsi al 7.

http://www.benesserevillage.it/.../leucociti-urine.php

articolo-fibrinogeno

Bilirubina alta, diretta o indiretta

La bilirubina (dal latino “bilis ruber”, cioè bile rossa) è una sostanza di scarto prodotta dalla disgregazione dell'emoglobina, proteina dei globuli rossi, all'interno della milza o del midollo osseo. In un processo fisiologico normale, essa si accumula nella bile e, dopo essere stata metabolizzata dal fegato, viene eliminata con le urine. Nello specifico, si tratta di un pigmento rossastro o giallognolo i cui valori consentono di capire se ci si trova in presenza o meno di malattie epatiche, virus o anemie.

http://www.benesserevillage.it/.../bilirubina-alta.php

articolo-fibrinogeno

Come viene rilevato l’Infarto?

Tra Europa e Stati Uniti, le emergenze per attacchi cardiaci sono oltre 15 milioni; non sempre il paziente, arrivato lamentando dolori lancinanti al petto, ha un principio di infarto. L’esame tradizionale è l’elettrocardiogramma, altrimenti si rileva la presenza di una proteina, la troponina, presente nel muscolo cardiaco, peccato che questa possa essere riconosciuta 4-8 ore dopo l'infarto, quando gli effetti potrebbero già essere stati devastanti.

http://www.benesserevillage.it/.../come-viene-rilevato-l-infarto-Mjkw

articolo-fibrinogeno

Le Diete proteiche funzionano?

Le diete iperproteiche sono diventate molto popolari negli ultimi anni, spesso vengono presentate come una panacea per perdere peso, e il motivo principale di tale successo risiederebbe nel fatto che le proteine soddisfano meglio la fame rispetto ai grassi o ai carboidrati.

http://www.benesserevillage.it/.../diete-proteiche.php

Metabolismo

114 Pagine
€ 18,00

Scopri di più..
Accelerare il Metabolismo
close

Cambia prospettiva... Chi ha una marcia in più è solo chi ha deciso di cambiare il suo Metabolismo. A 30gg da adesso, immagina come cambierà in positivo la tua vita, una volta che hai finalmente eliminato i chili di troppo, superando quelle che erano le tue aspettative!!

Un manuale pratico che insegna a comprendere i meccanismi del metabolismo e offre soluzioni naturali per tutti coloro che hanno sempre provato a perdere peso.

Colesterolo

36 Pagine
FREE

Scopri di più..
Colesterolo - Come tenerlo sotto controllo con uno stile di vita sano
close

Il colesterolo alto è spesso frutto di una cattiva alimentazione e un cattivo stile di vita

Dagli insegnamenti della medicina fino alle soluzioni commerciali, nel manuale vengono prese criticamente in esame tutte le cause e propone delle soluzioni naturali per combatterlo. Il tutto con un linguaggio semplice e diretto, per far capire come potersi orientare tra tante proposte e tanta confusione.

Pancia Piatta

127 Pagine
€ 18,00

Scopri di più..
La dieta per la Pancia Piatta
close

Se vuoi dimagrire sulla pancia e sui fianchi, abbiamo elaborato un metodo basato su un programma molto aggressivo, capace di produrre grandi effetti proprio sulla zona del girovita e dei fianchi. Questo manuale svela i segreti per trasformare il grasso in muscoli e ottenere di conseguenza un fisico tonico e invidiabile. L'effetto perseguito è quello di un dimagrimento "intelligente", nei punti critici e non diffuso. Potrai finalmente perdere peso senza perdere curve e misure nei punti giusti

Probiotici

43 Pagine
FREE

Scopri di più..
Fermenti Lattici e Probiotici - Preservare la salute con l’ Alimentazione
close

Un buon funzionamento dell'intestino dipende dalla flora batterica, dalla temperatura e dal pH. Ma cosa sono e a cosa servono i probiotici? La loro principale funzione è quella di regolarizzare la funzionalità intestinale. Quali fermenti lattici sono più indicati in base alle nostre esigenze?

Cibi In- Cibi-Out

179 Pagine
€ 29.88

Scopri di più..
Cibi in - Cibi Out
close

Mettersi a dieta è una sofferenza per chiunque e proprio per questo le alternative sembrano essere solo due: o dieta a vita, oppure aumentare di peso.

In questo corso interattivo, conoscerai approfonditamente la terza alternativa: utilizzare i cibi termogenici della TID (termogenesi indotta), quali evitare per eliminare possibili intolleranze, gonfiore addominale e stipsi. Quali cibi invece devi inserire perchè cibi dall'effetto termogenico, drenante, disintossicante, diuretico, dimagrante. In grado di ristabilire l'equilibrio fisiologico perso e riportarti senza rinunce verso il giusto peso e una vita più attiva.

Ipertensione

24 Pagine
FREE

Scopri di più..
Ipertensione Arteriosa - Sintomi, dieta e rimedi contro la pressione alta
close

L'ipertensione arteriosa è tra le patolie più diffuse nel mondo industrializzato e rappresenta uno dei maggiori fattori di rischio cardiovascolare, ne soffre infatti circa il 15-20% della popolazione. Tra i fattori correlati all'ipertensione troviamo sovrappeso, obesità addominali, familiarità, fattori metabolici e lo stile di vita. Ma qual è il ruolo del sale?

Meteorismo

19 Pagine
FREE

Scopri di più..
Meteorismo e Pancia Gonfia - Cause e rimedi
close

Il gonfiore addominale, che provoca nel paziente un forte disagio, è uno dei sintomi su cui il farmacista viene maggiormente consultato. In alcuni momenti della giornata, specialmente dopo pranzo, si può avvertire tensione ed accumulo di gas che causa spasmo e distensione addominale, che possono diventare molto evidenti; nelle ore serali l'aumento della circonferenza-vita può giungere fino a 10/12 cm.. La medicina definisce questi casi come "meteorismo".

Metabolismo

62 Pagine
FREE

Scopri di più..
Il Metabolismo - Dieta e Programma Fitness
close

Unito ad un programma di allenamento adeguato e una dieta specifica, accelerare il metabolismo può migliorare il nostro stile di vita. Il manuale spiega come accelerare il metabolismo con un linguaggio semplice e diretto, per far capire come potersi orientare senza fare confusione.

Stitichezza

16 Pagine
FREE

Scopri di più..
Stitichezza: Prevenzione e Cure
close

La stipsi, un disturbo funzionale della muscolatura intestinale, porta alla stitichezza. In Italia sono circa 9 milioni di donne e 4 milioni di uomini ne soffrono, e dopo i 60 anni ne soffre circa il 40% della popolazione. Ma quali sono le cause e come curarla? Quali sono le conseguenze della stipsi cronica? Quali sono i farmaci che possono essere usati per combatterla? Tutte le risposte, in modo semplice e preciso, nel pratico ebook scritto dalla Dott.ssa Maria Teresa Carani.

Cistite

25 Pagine
FREE

Scopri di più..
La cistite: Come prevenire infezioni e infiammazioni
close

Batteri, funghi, virus, stitichezza, alcuni metodi contraccettivi, un'igiene non corretta ma anche particolari condizioni dell'organismo, come gravidanza e menopausa, sono le cause più probabili della cistite. Il manuale aiuterà a comprendere quali sono i sintomi e quali condizioni favoriscono l'infezione.