Escherichia Coli

STAMPA email

EMAIL
e-coli

redattore-frisetti Fabio Frisetti



Escherichia Coli è il nome di un batterio che vive nel tratto digestivo di noi umani ma anche di diversi animali.

Esistono molti tipi di Escherichia Coli (E. Coli) e la maggior parte di questi sono in realtà innocui; alcuni tipi invece, possono causare diarrea alle volte anche emorragica.

Questi batteri sono detti Escherichia Coli enteroemorragici (EHEC).

Un tipo comune è l’ E. coli O157:H7. In alcune persone, questo tipo di Escherichia Coli può anche causare anemia o insufficienza renale e portare infine alla morte. Altri ceppi di E. coli, causano infezioni del tratto urinario o altri tipi di infezioni.

Ma andiamo con ordine e cominciamo punto per punto ad analizzare che cos’è l’Escherichia Coli:

Qual è la causa di una infezione da Escherichia Coli?

Le infezioni da Escherichia Coli possono essere contratte entrando in contatto con le feci sia di umani che di animali.

Può accadere per esempio bevendo acqua o mangiando cibo contaminato dalle feci stesse.

Escherichia Coli negli alimenti

L’ E. coli può insediarsi anche nella carne durante la sua lavorazione. Se la carne infetta non viene cotta a 71°C, il batterio sopravvive e noi possiamo infettarci semplicemente ingerendo la carne stessa. Questo appena descritto è il modo più comune attraverso il quale le persone vengono infettate da Escherichia Coli.

Qualsiasi cibo che entra in contatto con la carne cruda può infettarsi e a sua volta infettare noi.

Fra gli altri cibi che possono essere infetti da Escherichia Coli, ricordiamo:

Latte non pastorizzato o prodotti caseari. I batteri possono diffondersi dalle mammelle della mucca al suo latte. Bisogna quindi verificare che le etichette sui prodotti caseari al fine di assicurarsi che sia presente la parola “pastorizzato”. Ciò significa che l’alimento è stato riscaldato per distruggere i batteri.

Frutta e verdura cruda, come lattuga, germogli di erba medica o sidro di mele non pastorizzato o altri succhi non pastorizzati che sono entrati in contatto con feci di animali infetti.



Qual è la causa di una infezione da Escherichia Coli?
Quali sono i sintomi?
Come viene diagnosticata una infezione da Escherichia Coli?
Come prevenire le infezioni da Escherichia Coli?


Escherichia Coli nell’acqua

Le feci umane o di animali infette da Escherichia Coli, talvolta si possono riversare in laghi, piscine o rifornimenti idrici. Le persone possono infettarsi tramite l’acqua anche quando il rifornimento idrico di una città o paese non è stato adeguatamente trattato con cloro o quando le persone ingoiano accidentalmente acqua mentre nuotano in un lago, in una piscina o in un canale.

Contagio di E. coli da persona a persona

Il batterio può essere trasmesso anche da una persona all’altra, di solito quando una persona infetta non si lava le mani dopo essere stata in bagno.

L’Escherichia Coli può passare dalle mani di una persona all’altra o agli stessi oggetti che tocca.



Test & Tools

escherichia-coli escherichia-coli escherichia-coli escherichia-coli escherichia-coli
Il tuo Intestino
è sano?
Calcolo delle
Calorie Giornaliere
Calcolo del
Consumo Calorico
Indice di
Massa Corporea
Calcolo del
Metabolismo basale


Quali sono i sintomi?



I sintomi principali di una infezione a E. coli sono:

Diarrea emorragica
Crampi allo stomaco
Nausea e vomito
Alcune persone possono anche essere infette ma non presentare alcun sintomo. I bambini di solito mostrano sintomatologie più acute ed evidenti degli adulti. I sintomi in genere iniziano 3 o 4 giorni dopo essere entrati in contatto con il batterio.

La maggior parte delle persone si riprende nel giro di una settimana. Spesso non ci si sottopone nemmeno ad una visita medica e in alcuni casi le persone non vengono neanche a conoscenza di essere state colpite da questo tipo di infezione.

Quando il batterio causa gravi problemi al sangue o ai reni, i sintomi sono:

Pallore cutaneo
Febbre
Debolezza
Lividore
Difficoltà a urinare



Come viene diagnosticata una infezione da Escherichia Coli?



Il medico può diagnosticare una infezione da Escherichia Coli dopo aver posto alcune domande ed aver effettuato alcuni esami, primo fra tutti quello delle feci. Da questo esame, infatti, è facile rilevare la presenza del batterio.

L’infezione da Escherichia Coli di solito passa da sola. La cura principale consiste nel riguardarsi e bere acqua.

La diarrea infatti comporta una perdita di acqua superiore a quella normale. Ciò può generare disidratazione, una condizione particolarmente pericolosa per bambini e anziani.

L’assunzione frequente di piccole dosi di acqua aiuterà a prevenire la disidratazione.

E’ consigliabile, poi, l’assunzione del Lactobacillus Rhamnosus, uno specifico fermento lattico in gradi di aiutare l’intestino a riustabilirsi in tutti i casi di infezione.

In caso di diarrea emorragica da infezione di Escherichia Coli, si consiglia di non assumere medicinali per la diarrea o antibiotici.

Queste medicine possono rallentare il processo di digestione, dando al nostro corpo, un maggiore lasso di tempo per assorbire il veleno del batterio. Si consiglia di rivolgersi al proprio medico.

In alcune persone, l’infezione da Escherichia Coli genera problemi al sangue e ai reni. Queste persone potrebbero necessitare di una trasfusione o di dialisi.

La dialisi è il trattamento che aiuta a filtrare i prodotti di scarto dal sangue quando i reni non lavorano bene.



Come prevenire le infezioni da Escherichia Coli?



Acqua e cibo infetti da germi come E. coli non presentano modificazioni di sapore o di odore.

Ci sono tuttavia, alcuni accorgimenti che puoi adottare per prevenire le infezioni:

Cuoci tutti i tipi di carne, soprattutto la carne macinata ad almeno 71°C

In cucina lava spesso le mani con acqua calda e sapone, soprattutto dopo aver toccato carne cruda.

Lava tutti gli utensili da cucina che sono entrati in contatto con la carne cruda.

Bevi solo latte pastorizzato, prodotti caseari e succhi pastorizzati

Bevi solo acqua potabile, con cloro e trattata

Quando viaggi in paesi dove l’acqua non è trattata, non consumare ghiaccio o acqua del rubinetto. Evita frutta e verdura cruda, ad eccezione di quella in cui può essere rimossa la pelle

Lava spesso le mani e ricorda di lavarle sempre dopo che sei stata in bagno o hai cambiato pannolini.







Seguici su Google+



Seguici su Facebook

calcio

denti

pancia


Articoli su "Escherichia Coli e Probiotici"




escherichia-coli

Escherichia Coli e infezioni del tratto urinario

BenessereVillage ha intervistato in esclusiva il Dottor Giovanni Beretta, urologo ed andrologo esperto, che ha risposto a numerosi quesiti sul tema delle infezioni del tratto urinario, fornendo anche consigli utili su come affrontare al meglio tali disturbi

http://www.benesserevillage.it/browse/.../escherichia-coli-MjM5NA453

escherichia-coli

L'Efficacia dei Probiotici nella Colite ulcerosa

Sono stati introdotti dei parametri di valutazione. Sembra esistere una correlazione tra la risposta immunitaria e i probiotici nel meccanismo della colite ulcerosa. Risultati di studi comparanti l’attività della mesalazina con una preparazione prebiotica a base di escherichia coli Nissle 1917 (un tipo di escherichia non patogeno), hanno riportato una capacità molto simile nel mantenimento della remissione della malattia.

http://www.benesserevillage.it/browse/for/.../probiotici-colite-ulcerosa-MTgxNg453


escherichia-coli

La Cura dei Probiotici

Hanno anche un potere anti cancro, inattivano cioè le cellule cancerogene con lactobacillus, bifidobacterium e escherichia coli. Inoltre, per un effetto ottimale occorre rendere l’intestino un ambiente il meno acido possibile con alimenti dall’effetto alcalinizzante, come frutta e verdura crudi o parzialmente cotti. In generale gli alimenti alcalinizzanti sono: albicocche secche, fichi, spinaci, barbabietole, datteri, carote, lattuga, sedano, succo ananas, albicocche, patate, ananas intero, succo di pomodoro, fragole, ciliegie, banane, arance, cavolfiore, pomodoro, pesche, succo di limone, pompelmo, funghi, pera, mela, uva, cipolle, latte e piselli freschi.

http://www.benesserevillage.it/browse/for/.../l--importanza-della-colazione-per-i-bambini-NTg


escherichia-coli

Infezioni Vie Urinarie e Probiotici

I germi responsabili delle infezioni delle vie urinarie provengono per contiguità e/o per via linfatica dal serbatoio intestinale (colon/retto) e sono: Escherichia coli, Proteus mirabilis, Enterococcus e Klebsiella Pneumoniae. Precauzioni igieniche, come una buona igiene locale, l'evitare bagni schiuma, scegliere biancheria intima in cotone, sono misure che, accompagnate da un piano di integrazione con probiotici, aiutano a risolvere il problema delle recidive.

http://www.benesserevillage.it/browse/for/.../fermenti-lattici-infezioni-vie-urinarie-MTYxMw453


escherichia-coli

Probiotici: Diarrea

Se con la diarrea compaiono anche nausea e vomito, il patogeno è probabilmente lo STAFILOCOCCO. La diarrea insorge da 1 a 6 ore dopo il pasto, dura meno di 12 ore e può essere provocata da latte, carne e pesce avariati; 3. qualora i dolori addominali siano localizzati nella parte alta della pancia, l'agente infettante può essere l'ESCHERICHIA COLI; i sintomi compaiono tra 6 e 48 ore dal pasto, durano da 3 a 5 giorni e le cause possono essere carne poco cotta, verdura cruda, ma anche acqua contaminata.

http://www.benesserevillage.it/browse/for/.../fermenti-lattici-diarrea-MTU4Ng453


escherichia-coli

Probiotici e Fermenti lattici

I probiotici sono microrganismi viventi, nella maggior parte dei casi sono batteri, che svolgono un'azione benefica nell'intestino umano. Sono anche chiamati "batteri amici" o "batteri buoni". I probiotici si possono trovare principalmente sotto forma di integratori alimentari o negli alimenti stessi e possono essere usati come farmaci nella medicina alternativa.

http://www.benesserevillage.it/.../probiotici-e-fermenti-lattici-NTEw


escherichia-coli

Probiotici cosa sono e quali i migliori

Il loro nome significa letteralmente "favorevoli alla vita". Basta questo per capire quanto siano preziosi i probiotici nel mantenimento di uno stato ottimale di salute e benessere. Appartengono alla categoria dei probiotici centinaia di microrganismi diversi - batteri, enzimi e lieviti - in grado di esercitare funzioni benefiche per l'uomo.

http://www.benesserevillage.it/.../probiotici-cosa-sono-MjI0Nw453


escherichia-coli

I Probiotici: a Favore della Vita

I probiotici sono integratori dietetici composti da microrganismi vivi che operano perché per l'organismo che li ospita rimanga in salute. I batteri dell'acido lattico e i bifido batteri sono i tipi più comuni di microbi utilizzati come probiotici, ma anche alcuni lieviti e bacilli sono adatti a questa funzione. Oggi gli effetti sulla salute dei probiotici sono stati studiati e documentati ed essi sono impiegati per la riduzione delle malattie infiammatorie croniche intestinali, la prevenzione e il trattamento dei patogeni indotta da diarrea, per combattere le infezioni urogenitali e le malattie atopiche.

http://www.benesserevillage.it/browse/.../i-probiotici-a-favore-della-vita-Mjk4


escherichia-coli

Probiotici: confermate le loro Funzioni benefiche

Cosa sono i probiotici e davvero rafforzano l'intestino? Quali sono i tipi che fanno più bene al nostro organismo? Scopriamoli. Integrare la nostra dieta con probiotici, cioè batteri in grado di fermentare le sostanze nel nostro intestino, è un approccio intelligente per salvaguardare la salute del nostro fegato e del nostro intestino.

http://www.benesserevillage.it/.../probiotici-confermate-le-loro-funzioni-benefiche-MTQ3OA


escherichia-coli

Fermenti lattici e Probiotici contro la Depressione

Lo yogurt, che come sappiamo contiene fermenti lattici e probiotici, è noto per la sua azione benefica sulla salute dell'intestino, ma ora gli scienziati credono che possa essere d'aiuto anche nel combattere la depressione. Una nuova ricerca ha infatti scoperto che i batteri presenti nell'intestino influenzano direttamente il cervello dei topi e, come spesso accade, si pensa che lo stesso possa avvenire anche con gli esseri umani.

http://www.benesserevillage.it/.../fermenti-lattici-depressione-MjE4Ng453


escherichia-coli

Farmaci e Probiotici contro Meteorismo e Aerofagia

Per regolarizzare la flora batterica, bisogna agire anche con l’assunzione di fermenti lattici, in particolare il L. acidophylus, il L. casei, il L. rhamnosus ed il Bifidum, che presi a stomaco vuoto e con un dosaggio di almeno 1 miliardo, aiutano a ripristinare la flora intestinale e possono in tal modo contrastano il meteorismo. Se poi insieme a questi probiotici si assume anche un prebiotico come l’inulina gli effetti sull’intestino sono ancora maggiori.

http://www.benesserevillage.it/.../probiotici-meteorismo-MTcxNQ453


escherichia-coli

Probiotici e Malattie da Freddo

Oltre al classico utilizzo dei probiotici nei disordini alimentari o durante le terapie antibiotiche, questi simpatici batteri, con la loro azione antisettica, ci tutelano da malattie da raffreddamento quali raffreddore, raucedine, afonia, faringite, laringite, tonsillite, otite, influenza, e quindi anche dalle eventuali complicanze, che talvolta possono essere anche pericolose.

http://www.benesserevillage.it/.../probiotici-influenza-MjMyMQ453



Login
Existing users:
Email address: *

Password *

 

  Ricordati di me nei prossimi 30 gg

New users:

Registrati per creare il tuo nuovo Profilo.

escherichia-coli

Metabolismo

114 Pagine
€ 18,00

Scopri di più..
Accelerare il Metabolismo
close

Cambia prospettiva... Chi ha una marcia in più è solo chi ha deciso di cambiare il suo Metabolismo. A 30gg da adesso, immagina come cambierà in positivo la tua vita, una volta che hai finalmente eliminato i chili di troppo, superando quelle che erano le tue aspettative!!

Un manuale pratico che insegna a comprendere i meccanismi del metabolismo e offre soluzioni naturali per tutti coloro che hanno sempre provato a perdere peso.

Colesterolo

36 Pagine
FREE

Scopri di più..
Colesterolo - Come tenerlo sotto controllo con uno stile di vita sano
close

Il colesterolo alto è spesso frutto di una cattiva alimentazione e un cattivo stile di vita

Dagli insegnamenti della medicina fino alle soluzioni commerciali, nel manuale vengono prese criticamente in esame tutte le cause e propone delle soluzioni naturali per combatterlo. Il tutto con un linguaggio semplice e diretto, per far capire come potersi orientare tra tante proposte e tanta confusione.

Pancia Piatta

127 Pagine
€ 18,00

Scopri di più..
La dieta per la Pancia Piatta
close

Se vuoi dimagrire sulla pancia e sui fianchi, abbiamo elaborato un metodo basato su un programma molto aggressivo, capace di produrre grandi effetti proprio sulla zona del girovita e dei fianchi. Questo manuale svela i segreti per trasformare il grasso in muscoli e ottenere di conseguenza un fisico tonico e invidiabile. L'effetto perseguito è quello di un dimagrimento "intelligente", nei punti critici e non diffuso. Potrai finalmente perdere peso senza perdere curve e misure nei punti giusti

Probiotici

43 Pagine
FREE

Scopri di più..
Fermenti Lattici e Probiotici - Preservare la salute con l’ Alimentazione
close

Un buon funzionamento dell'intestino dipende dalla flora batterica, dalla temperatura e dal pH. Ma cosa sono e a cosa servono i probiotici? La loro principale funzione è quella di regolarizzare la funzionalità intestinale. Quali fermenti lattici sono più indicati in base alle nostre esigenze?

Cibi In- Cibi-Out

179 Pagine
€ 29.88

Scopri di più..
Cibi in - Cibi Out
close

Mettersi a dieta è una sofferenza per chiunque e proprio per questo le alternative sembrano essere solo due: o dieta a vita, oppure aumentare di peso.

In questo corso interattivo, conoscerai approfonditamente la terza alternativa: utilizzare i cibi termogenici della TID (termogenesi indotta), quali evitare per eliminare possibili intolleranze, gonfiore addominale e stipsi. Quali cibi invece devi inserire perchè cibi dall'effetto termogenico, drenante, disintossicante, diuretico, dimagrante. In grado di ristabilire l'equilibrio fisiologico perso e riportarti senza rinunce verso il giusto peso e una vita più attiva.

Ipertensione

24 Pagine
FREE

Scopri di più..
Ipertensione Arteriosa - Sintomi, dieta e rimedi contro la pressione alta
close

L'ipertensione arteriosa è tra le patolie più diffuse nel mondo industrializzato e rappresenta uno dei maggiori fattori di rischio cardiovascolare, ne soffre infatti circa il 15-20% della popolazione. Tra i fattori correlati all'ipertensione troviamo sovrappeso, obesità addominali, familiarità, fattori metabolici e lo stile di vita. Ma qual è il ruolo del sale?

Meteorismo

19 Pagine
FREE

Scopri di più..
Meteorismo e Pancia Gonfia - Cause e rimedi
close

Il gonfiore addominale, che provoca nel paziente un forte disagio, è uno dei sintomi su cui il farmacista viene maggiormente consultato. In alcuni momenti della giornata, specialmente dopo pranzo, si può avvertire tensione ed accumulo di gas che causa spasmo e distensione addominale, che possono diventare molto evidenti; nelle ore serali l'aumento della circonferenza-vita può giungere fino a 10/12 cm.. La medicina definisce questi casi come "meteorismo".

Metabolismo

62 Pagine
FREE

Scopri di più..
Il Metabolismo - Dieta e Programma Fitness
close

Unito ad un programma di allenamento adeguato e una dieta specifica, accelerare il metabolismo può migliorare il nostro stile di vita. Il manuale spiega come accelerare il metabolismo con un linguaggio semplice e diretto, per far capire come potersi orientare senza fare confusione.

Stitichezza

16 Pagine
FREE

Scopri di più..
Stitichezza: Prevenzione e Cure
close

La stipsi, un disturbo funzionale della muscolatura intestinale, porta alla stitichezza. In Italia sono circa 9 milioni di donne e 4 milioni di uomini ne soffrono, e dopo i 60 anni ne soffre circa il 40% della popolazione. Ma quali sono le cause e come curarla? Quali sono le conseguenze della stipsi cronica? Quali sono i farmaci che possono essere usati per combatterla? Tutte le risposte, in modo semplice e preciso, nel pratico ebook scritto dalla Dott.ssa Maria Teresa Carani.

Cistite

25 Pagine
FREE

Scopri di più..
La cistite: Come prevenire infezioni e infiammazioni
close

Batteri, funghi, virus, stitichezza, alcuni metodi contraccettivi, un'igiene non corretta ma anche particolari condizioni dell'organismo, come gravidanza e menopausa, sono le cause più probabili della cistite. Il manuale aiuterà a comprendere quali sono i sintomi e quali condizioni favoriscono l'infezione.