Ernia Iatale

Home > Htm > Ernia Iatale
STAMPA email

EMAIL
ernia

redattore-frisetti
Fabio Frisetti





Articoli in evidenza



Ernia iatale: Cause e Sintomatologia


Se in famiglia c'è chi soffre di ernia iatale, non temere: è un disturbo molto diffuso che colpisce circa il 15% degli italiani. Le cause possono essere tante: dalla semplice predisposizione genetica, alla costituzione fisica, agli sforzi intensi.

http://www.benesserevillage.it/browse/for/Salute/Prevenzione%20malattie/ernia-iatale-cause-sintomatologia-MTk0Mw453

Ernia iatale: diagnosi e terapia


L’ernia iatale è la dislocazione dello stomaco o di una parte di questo al di sopra del diaframma; può essere di tre tipi: da scivolamento, paraesofagea o mista. Il più delle volte, è asintomatica.

http://www.benesserevillage.it/browse/for/Salute/Malattie/ernia-iatale-diagnosi-e-terapia-MTkzOA

Ernia Iatale: la dieta


Solitamente esistono delle regole generali da seguire a tavola se si soffre di ernia iatale. Fondamentale è non sovraccaricare l'intestino due volte al giorno, ma mangiare poco e spesso.

http://www.benesserevillage.it/browse/for/Salute/Malattie/ernia-iatale-dieta-MTk0Mg453

Ernia iatale: da scivolamento, fissa o complicata


L'ernia iatale può essere di tre tipi. Nel 90% dei casi si tratta di ernia iatale da scivolamento e si verifica quando una porzione dello stomaco, per problemi fisici, si inserisce al di sotto dello iato provocando lo scivolamento verso l'alto. Questa conformazione provoca poi il reflusso gastrico esofageo

http://www.benesserevillage.it/browse/for/Salute/Malattie/reflusso-gastrico-ernia-iatale-MTkzMA453

Ernia iatale e stile di vita


Sia che l’ernia si associ a reflusso gastro esofageo, sia che risulti completamente asintomatica, è bene rispettare uno stile di vita e un’alimentazione il più sani possibile.

http://www.benesserevillage.it/browse/for/Salute/Prevenzione%20malattie/ernia-iatale-stile-di-vita-MTk1Ng453

Ernia iatale: a tu per tu con l'esperto


Non solo dieta e terapia mirata: chi soffre di ernia iatale, con o senza sintomi, si pone anche domande relative a particolari situazioni della vita quotidiana, dallo sport alla gravidanza. Per rispondere a tutti i dubbi, la parola al dottor Andrea Favara, specialista in chirurgia dell'apparato digerente.

http://www.benesserevillage.it/browse/for/Salute/Malattie/ernia-iatale-sintomi-MjAyOQ453


ernia iatale ernia iatale schema ernia iatale mista



Seguici su Google+



Seguici su Facebook

calcio

denti

pancia

Altri articoli della sezione "Ernia Iatale"



ernia-iatale

Esofagite: Intervista al Gastroentrologo

Quali sono le cause dell'esofagite? Le cause sono diverse e, in genere, si sommano diverse condizioni favorenti, primo tra tutti un difetto di continenza del cosiddetto sfintere esofageo inferiore, ovvero della "valvola" che separa l'esofago dallo stomaco, a volte favorito dalla presenza di un'ernia iatale che compare quanto una parte dello stomaco si posiziona al di sopra del diaframma rispetto alla sua sede abituale, che è completamente sottodiaframmatica.

http://www.benesserevillage.it/.../esofagite-intervista-MjY1NA453

 


ernia-iatale

L'Esofagite: Cause, Sintomi e Cure

Generalmente i possibili fattori di rischio per l'esofagite sono l'abuso di alcol, caffè e cibi grassi, l'obesità, il vizio del fumo, un'alimentazione poco equilibrata, la gravidanza, una certa familiarità per questo tipo di disturbo, l'assunzione di pillole secondo modalità e orari sbagliati, ma anche l'immunodepressione, la chemioterapia e l'ernia iatale. Tuttavia per poter definire le cause effettive di questo disturbo è necessario distinguere i diversi tipi di esofagite, ognuno dei quali è determinato da ragioni specifiche.

http://www.benesserevillage.it/.../esofagite.php

 


ernia-iatale

Reflusso gastroesofageo: chiedi al Gastroenterologo

Intervista Dott. Felice Cosentino sulla malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE), una condizione molto comune in cui il contenuto dello stomaco risale nell'esofago.

http://www.benesserevillage.it/browse/for/.../sintomi-di-reflusso-gastroesofageo-MjA1MA453

 


ernia-iatale

Reflusso gastrico? Fai attenzione

Generalmente è sottovalutato, questo disturbo può arrivare anche a forme più complesse e fastidiose. È meglio dunque intervenire con le terapie più accreditate. Ma quali sono?

http://www.benesserevillage.it/browse/for/.../reflusso-esofageo-MTU1MA453

 


ernia-iatale

Reflusso gastrico: cosa evitare

Il problema del reflusso gastro esofageo è un campanello d'allarme che indica altri piccoli disturbi, alcuni possono essere difetti anatomici come l'ernia iatale, mentre altri concernono gli stili di vita.

http://www.benesserevillage.it/browse/for/Salute/.../reflusso-gastrico-MTkzMw453

 


ernia-iatale

Le sostanze naturali per il benessere delo stomaco

La tradizione popolare ci ha tramandato l'uso di moltissime piante che attualmente la moderna fitoterapia utilizza per intervenire sui disturbi di stomaco come acidità e difficoltà nella digestione. Le piante che ci interessa prendere in considerazione possono essere suddivise in due grandi categorie: quelle lenitive che agiscono come protettrici della mucosa gastrica e quelle digestive che aiutano in caso di pesantezza postprandiale e di lentezza digestiva.

http://www.benesserevillage.it/browse/.../Medicina%20alternativa/sostanze-naturali-per-il-benessere-dello-stomaco-NDQ4

 


ernia-iatale

Stop ai bruciori di stomaco

La sensazione di acidità di stomaco non è solo quella che si manifesta all'altezza del cardias o bocca dello stomaco ma è anche quella che si irradia verso l'alto o posteriormente allo sterno, fino al collo e a volte fino alla mandibola. Il bruciore di stomaco emerge o si accentua dopo pasti copiosi e grassi oppure se ci si sdraia subito dopo mangiato, sono note anche le pirosi notturne, spesso così intense da fare perdere il sonno. Il problema è appunto l'eccessiva acidità. Ma da cosa dipende?

http://www.benesserevillage.it/browse/for/Salute/Medicina%20alternativa/bruciore-di-stomaco-MTcxOA453

 


ernia-iatale

Consigli per dire addio ai problemi di digestione

Si legge da più parti che per combattere molti disturbi, dal sovrappeso ai problemi digestivi riguardanti stomaco ed intestino si deve iniziare dalle proprie abitudini alimentari. Sì ma come? Vediamo alcuni suggerimenti in dettaglio iniziando dalla mattina ed idealmente percorrendo l'intera giornata.

http://www.benesserevillage.it/browse/for/Salute/Malattie/digestione-lenta-MTc2Mg453

 


ernia-iatale

Ernia: intervento in laparoscopia

Nuove tecniche chirurgiche, sempre meno invasive e più veloci, si affacciano all'orizzonte. Una di queste è senza dubbio la laparoscopia, tecnica mini invasiva che può essere usata anche sulle donne in età fertile e dopo il cesareo, utile per intervenire su ernia, tumori e colecisti. Durante l'ultimo congresso nazionale dei chirurghi ospedalieri tenutosi a Paestum, si è discusso dei traguardi della laparoscopia interventistica e di come possa essere usata per curare alcune patologie. In particolare è stata testata la sua efficacia per combattere l'ernia.

http://www.benesserevillage.it/browse/for/.../tutte-le-applicazioni-della-chirurgia-laparoscopica-MTA0Ng453

 


ernia-iatale

Cos'è l'elicobacter pylori? come si cura?

Fino a poco fa non si sapeva neanche che esistesse. Poi, nel 1982, grazie a due medici australiani, Barry Marshall e Robin Warren, si individuò il batterio come la principale causa di gastriti e ulcere allo stomaco e al duodeno. Nel 2005 i due medici ebbero il premio Nobel per questa scoperta e da allora la ricerca non smette mai di cercare nuove soluzioni e nuove cure per debellare questo insidioso batterio. Ma cosa è l'Helicobacter Pylori e quali sono i sintomi?

http://www.benesserevillage.it/browse/for/.../helcobacter-pylori-cos--e-come-si-cura-MTAxNA

 


ernia-iatale

Indigestione e acidità di stomaco

A chi non è capitato di avere un' indigestione? Spesso è stata la forchettata o quel pezzo di pizza in più o magari un dolcetto che ci ha fatto amaramente pentire di aver esagerato. Peggio ancora, quella fastidiosa acidità di stomaco che ci assale dopo mangiato. I sintomi sono gonfiore, malessere generale, nausea, mal di testa e bocca amara. Tutti questi disturbi possono essere facilmente eliminati grazie a rimedi naturali. Vediamo quali.

http://www.benesserevillage.it/browse/for/salute/.../indigestione-e-acidit-di-stomaco-eliminarle-con-i-rimedi-verdi-MTA0NQ

 


Login
Existing users:
Email address: *

Password *

 

  Ricordati di me nei prossimi 30 gg

New users:

Registrati per creare il tuo nuovo Profilo.

Benessere Salute

Metabolismo

114 Pagine
€ 18,00

Scopri di più..
Accelerare il Metabolismo
close

Cambia prospettiva... Chi ha una marcia in più è solo chi ha deciso di cambiare il suo Metabolismo. A 30gg da adesso, immagina come cambierà in positivo la tua vita, una volta che hai finalmente eliminato i chili di troppo, superando quelle che erano le tue aspettative!!

Un manuale pratico che insegna a comprendere i meccanismi del metabolismo e offre soluzioni naturali per tutti coloro che hanno sempre provato a perdere peso.

Colesterolo

36 Pagine
FREE

Scopri di più..
Colesterolo - Come tenerlo sotto controllo con uno stile di vita sano
close

Il colesterolo alto è spesso frutto di una cattiva alimentazione e un cattivo stile di vita

Dagli insegnamenti della medicina fino alle soluzioni commerciali, nel manuale vengono prese criticamente in esame tutte le cause e propone delle soluzioni naturali per combatterlo. Il tutto con un linguaggio semplice e diretto, per far capire come potersi orientare tra tante proposte e tanta confusione.

Pancia Piatta

127 Pagine
€ 18,00

Scopri di più..
La dieta per la Pancia Piatta
close

Se vuoi dimagrire sulla pancia e sui fianchi, abbiamo elaborato un metodo basato su un programma molto aggressivo, capace di produrre grandi effetti proprio sulla zona del girovita e dei fianchi. Questo manuale svela i segreti per trasformare il grasso in muscoli e ottenere di conseguenza un fisico tonico e invidiabile. L'effetto perseguito è quello di un dimagrimento "intelligente", nei punti critici e non diffuso. Potrai finalmente perdere peso senza perdere curve e misure nei punti giusti

Probiotici

43 Pagine
FREE

Scopri di più..
Fermenti Lattici e Probiotici - Preservare la salute con l’ Alimentazione
close

Un buon funzionamento dell'intestino dipende dalla flora batterica, dalla temperatura e dal pH. Ma cosa sono e a cosa servono i probiotici? La loro principale funzione è quella di regolarizzare la funzionalità intestinale. Quali fermenti lattici sono più indicati in base alle nostre esigenze?

Cibi In- Cibi-Out

179 Pagine
€ 29.88

Scopri di più..
Cibi in - Cibi Out
close

Mettersi a dieta è una sofferenza per chiunque e proprio per questo le alternative sembrano essere solo due: o dieta a vita, oppure aumentare di peso.

In questo corso interattivo, conoscerai approfonditamente la terza alternativa: utilizzare i cibi termogenici della TID (termogenesi indotta), quali evitare per eliminare possibili intolleranze, gonfiore addominale e stipsi. Quali cibi invece devi inserire perchè cibi dall'effetto termogenico, drenante, disintossicante, diuretico, dimagrante. In grado di ristabilire l'equilibrio fisiologico perso e riportarti senza rinunce verso il giusto peso e una vita più attiva.

Ipertensione

24 Pagine
FREE

Scopri di più..
Ipertensione Arteriosa - Sintomi, dieta e rimedi contro la pressione alta
close

L'ipertensione arteriosa è tra le patolie più diffuse nel mondo industrializzato e rappresenta uno dei maggiori fattori di rischio cardiovascolare, ne soffre infatti circa il 15-20% della popolazione. Tra i fattori correlati all'ipertensione troviamo sovrappeso, obesità addominali, familiarità, fattori metabolici e lo stile di vita. Ma qual è il ruolo del sale?

Meteorismo

19 Pagine
FREE

Scopri di più..
Meteorismo e Pancia Gonfia - Cause e rimedi
close

Il gonfiore addominale, che provoca nel paziente un forte disagio, è uno dei sintomi su cui il farmacista viene maggiormente consultato. In alcuni momenti della giornata, specialmente dopo pranzo, si può avvertire tensione ed accumulo di gas che causa spasmo e distensione addominale, che possono diventare molto evidenti; nelle ore serali l'aumento della circonferenza-vita può giungere fino a 10/12 cm.. La medicina definisce questi casi come "meteorismo".

Metabolismo

62 Pagine
FREE

Scopri di più..
Il Metabolismo - Dieta e Programma Fitness
close

Unito ad un programma di allenamento adeguato e una dieta specifica, accelerare il metabolismo può migliorare il nostro stile di vita. Il manuale spiega come accelerare il metabolismo con un linguaggio semplice e diretto, per far capire come potersi orientare senza fare confusione.

Stitichezza

16 Pagine
FREE

Scopri di più..
Stitichezza: Prevenzione e Cure
close

La stipsi, un disturbo funzionale della muscolatura intestinale, porta alla stitichezza. In Italia sono circa 9 milioni di donne e 4 milioni di uomini ne soffrono, e dopo i 60 anni ne soffre circa il 40% della popolazione. Ma quali sono le cause e come curarla? Quali sono le conseguenze della stipsi cronica? Quali sono i farmaci che possono essere usati per combatterla? Tutte le risposte, in modo semplice e preciso, nel pratico ebook scritto dalla Dott.ssa Maria Teresa Carani.

Cistite

25 Pagine
FREE

Scopri di più..
La cistite: Come prevenire infezioni e infiammazioni
close

Batteri, funghi, virus, stitichezza, alcuni metodi contraccettivi, un'igiene non corretta ma anche particolari condizioni dell'organismo, come gravidanza e menopausa, sono le cause più probabili della cistite. Il manuale aiuterà a comprendere quali sono i sintomi e quali condizioni favoriscono l'infezione.