Emicrania

STAMPA email

EMAIL
mal-di-testa

redattore-frisetti Fabio Frisetti



L'emicrania è un mal di testa particolarmente doloroso che, di solito, è più accentuato su di un singolo lato della testa. Il dolore è spesso così acuto da impedire l'esecuzione delle attività quotidiane e può durare da quattro ore a tre giorni se non viene trattato adeguatamente. L'emicrania colpisce diverse persone, ma viene spesso scambiata per cefalea da sinusite o tensiva. La "scintilla" che fa scoppiare l'emicrania può consistere in alcuni alimenti ingeriti, in livelli troppo alti di stress e in alcuni squilibri ormonali.



Sintomi dell'Emicrania



In genere, il dolore è acuto da un lato specifico e nella zona direttamente vicina alle tempie, alla fronte e agli occhi. Dirette conseguenze dell'emicrania possono consistere in ipersensibilità alla luce, ai suoni o particolare affaticamento a lievi sforzi, come salire le scale. Molte persone avvertono anche nausea, vomito o problemi alla vista. Il dolore può arrivare ad essere invalidante, costringendo le persone a non recarsi a lavoro e a non svolgere altre attività.



Sintomi dell'Emicrania Chi è colpito da Emicrania?
Emicrania con Aura L'Emicrania nei Bambini
Altri Sintomi dell'Emicrania Diagnosi dell'Emicrania
Cosa causa l'Emicrania? Farmaci da Banco
Caffeina: aiuta o no? Agopuntura
Tieni un Diario Decorso


Emicrania con Aura



Circa il 20% delle persone che soffre di emicrania ha un'aura della durata di circa 20 minuti un'ora prima della comparsa del dolore. I sintomi dell'emicrania classica sulla vista sono luci lampeggianti, linee ondulate o punti e il vedere sfocato o non vedere in alcune parti del campo visivo. Normalmente finiti i disturbi visivi scoppia una forte emicrania.



Altri Sintomi dell'Emicrania



Alcune persone possono avvertire un cambiamento di umore subito prima di un'emicrania. Normalmente diventano più irritabili o più depresse. Altre avvertono una strana sensazione, come un'odore o un sapore strano. Altre ancora si sentono più affaticate del solito, sbadigliano spesso o hanno delle tensioni muscolari. Circa una persona su quattro avverte questi sintomi già 24 ore prima dell'arrivo del forte mal di testa.



Cosa causa l'Emicrania?



Non si conosce ancora con esattezza la causa dell'emicrania; quello che si sa è che è un problema neurologico (legato al sistema nervoso). Si ritiene che siano coinvolti sostanze chimiche, vasi sanguigni e nervi del cervello. Purtroppo però i meccanismi che portano al mal di testa ancora risultano sconosciuti. Si conoscono statisticamente alcuni fattori scatenati di cui di seguito ne riportiamo i più comuni.

Luci riflesse
L'emicrania può scatenarsi a seguito di una causa specifica, come un riflesso di luci prodotto dalla neve, dall'acqua, da lampade fluorescenti o da schermi luminosi. In questi casi, può essere di aiuto indossare occhiali da sole polarizzanti quando si è fuori e lampade a luce naturale in casa.

Ansia e Stress
Lo stress è uno dei fattori scatenanti l'emicrania più comune. Anche se è impossibile evitarlo completamente ai giorni d'oggi, è possibile fare esercizi di rilassamento e meditazione per ridurne il livello. Inspirare ed espirare lentamente, lasciando che i polmoni si gonfino e si sgonfino di aria come un palloncino. Pensare a una scena rilassante o ascoltare una bella canzone, sono solo alcune semplici tecniche di rilassamento. Nei casi più cronici è consigliabile il ricorso a discipline quali yoga o pilates.

Mal Nutrizione o poco Sonno
Un basso contenuto di zuccheri nel sangue, dovuto magari all'aver saltato un pasto, può scatenare un'emicrania. Al contrario, mangiare alimenti troppo zuccherati può anche causare un picco elevato di glicemia nel sangue e, quindi, una crisi iperglicemica.

E' consigliabile bere molta acqua durante il giorno per evitare la disidratazione e dormire almeno 6-8 ore a notte.

Cambiamenti ormonali
In molte donne, le emicranie sono legate al ciclo mestruale e si verificano sia qualche giorno prima sia durante il ciclo stesso, quando calano i livelli di estrogeni. Alcune donne possono trarre beneficio da farmaci antinfiammatori, presi prima che il mal di testa si manifesti, o da farmaci o tecniche contraccettive come le pillole, i cerotti o gli anelli. Altre possono non avvertire alcun beneficio o, peggio ancora, un aumento dell'emicrania con l'utilizzo di questi strumenti.

Alcuni Cibi
Chi soffre di emicrania spesso riferisce che alcuni alimenti scatenano direttamente il mal di testa. Tra i "colpevoli" bisogna annoverare il vino rosso, il formaggio, la cioccolata, la salsa di soia e gli insaccati. Tuttavia, studi scientifici non hanno confermato l'esistenza di alcun diretto legame tra l'assunzione di questi cibi e lo scoppio dell'emicrania.

Tiramina
I cibi stagionati, fermentati e conservati hanno livelli più elevati di tiramina. La tiramina può causare la costrizione e la dilatazione successiva dei vasi sanguigni e potrebbe essere un fattore scatenante di alcune emicranie. Alcuni esperti di cefalee consigliano di limitare i cibi fermentati o stagionati, come il formaggio, la salsa di soia, i sottaceti e i peperoni.



Caffeina: aiuta o no?



Se combinata con alcuni antidolorifici, la caffeina può aiutare e dare sollievo. La maggior parte delle persone che soffre di emicrania può bere una tazza o due al giorno di caffè senza alcun problema. Tuttavia, troppa caffeina può scatenare il mal di testa, soprattutto una volta che finisce l'effetto stimolante del caffè.



Tieni un Diario



Scoprire cosa scatena l'emicrania tenendo un "diario del mal di testa" è una delle cose più ragionevoli che si possono fare. Ogni volta che arriva l'emicrania, annota quali sono stati i segnali di avvertimento, i fattori che la possono aver scatenata e l'intensità del mal di testa. Se riesci a scoprire alcuni dei fattori scatenanti potrai ridurre i casi di emicrania semplicemente evitandoli.



Chi è colpito da Emicrania?



Le donne hanno statisticamente tre volte più probabilità di soffrire di emicrania rispetto agli uomini. Non sono da sottovalutare i fattori ereditari. Gli esperti ritengono che l'emicrania possa essere correlata a mutazioni nei geni che influenzano alcune aree del cervello. E' più comune tra le persone affette da epilessia, depressione, asma, ansia, ictus e da altri disordini neurologici ed ereditari.



L'Emicrania nei Bambini



Circa il 5% dei bambini con problemi di mal di testa soffre di emicrania. Sono colpiti dall'emicrania sia ragazzi che ragazze, dopo la pubertà invece sono queste ultime le più colpite. I bambini possono avere altri sintomi associabili al mal di testa, quali mal di stomaco (emicrania addominale) o vomito forzato e frequente (vomito ciclico). Se i bambini traballano in piedi, sono pallidi oppure hanno movimenti involontari degli occhi e vomitano, possono avere una forma di emicrania detta "vertigine parossistica benigna".



Diagnosi dell'Emicrania



Le emicranie possono essere diagnosticate principalmente grazie ai loro sintomi, tuttavia il medico può decidere di fare una risonanza magnetica tomografica del cervello per escludere altre cause del mal di testa, quali un tumore cerebrale o un emorragia nel cervello. In una risonanza magnetica tomografica, si sfrutta un campo magnetico combinato a una data radiofrequenza: l'apparecchio acquisisce un volume, dal quale si ricavano ricostruzioni sui tre piani ortogonali per creare immagini in sezione trasversale del cervello.

E' consigliabile bere molta acqua durante il giorno per evitare la disidratazione e dormire almeno 6-8 ore a notte.



Farmaci da Banco



Antidolorifici e antinfiammatori comuni, come l'aspirina, l'ibuprofene e il paracetamolo, possono essere di aiuto. Alcuni di questi medicinali sono stati formulati specificamente per il trattamento dell'emicrania. Tuttavia, un uso eccessivo può effettivamente peggiorare il mal di testa e causare ulcere o altri problemi gastrointestinali.



Agopuntura



L'agopuntura è una forma di medicina cinese che utilizza aghi molto sottili inseriti in punti specifici per bilanciare il flusso energetico del corpo. Alcuni ricercatori hanno scoperto che l'agopuntura fa rilasciare al cervello sostanze chimiche che influenzano il dolore. Tuttavia, gli studi sull'efficacia dell'agopuntura per i sintomi di emicrania hanno dato risultati contrastanti.



Decorso



Le emicranie si manifestano maggiormente in giovane età, tra i 20 e i 60 anni. L'emicrania che colpisce gli anziani spesso si riduce di intensità e di frequenza con l'età, o addirittura scomparire del tutto. Una buona gestione delle emicranie potrebbe farle scomparire del tutto per sempre. Qualunque mal di testa che è insolitamente grave o che dura più di un paio di giorni dovrebbe essere controllato da un medico. È importante anche avvisare il medico dei cambiamenti nei sintomi del mal di testa.






Seguici su Google+



calcio

denti

pancia

Articoli sull'"Emicrania"



emicrania

Bambini ed Emicrania: attenti al Cuore

Se i bambini hanno un'emicrania insistente devono fare urgentemente una visita dal cardiologo. A dirlo è uno studio pubblicato sul Journal of Pediatrics che mette in relazione il collegamento strettissimo tra cuore ed emicrania.

http://www.benesserevillage.it/browse/for/.../bambini-emicrania-MTk0Nw453

emicrania

Emicrania e Rischio Ictus anche nei Giovani

I ricercatori americani dell'Università di Cincinnati che han condotto la ricerca sostengono che sono soprattutto l'alimentazione e il fumo la causa principale. La nicotina infatti agisce da vasodilatatore favorendo i disturbi come emicrania e cefalea.

http://www.benesserevillage.it/browse/for/.../emicrania-e-rischio-ictus-anche-nei-giovani-MTIyOQ

emicrania

La fastidiosa Emicrania

Tutti ne hanno sofferto almeno una volta nella vita: la cefalea, o “mal di testa”, è il disturbo più comune del nostro tempo e non vi è spiegazione scientifica.

http://www.benesserevillage.it/browse/for/.../la-fastidiosa-emicrania-OTE

emicrania

Operiamo l'Emicrania

L'emicrania è spesso una condizione dolorosa e limitante nella vita di ogni giorno, spesso si tende a dare colpa allo stress, alla stanchezza, ma non è affatto così. È stato provato che le operazioni di chirurgia, mirate a rimuovere nervi e muscolatura “dolorosi”, hanno una buona efficacia, riducendo i forti dolori nell’88% dei pazienti.

http://www.benesserevillage.it/browse/for/.../operiamo-l-emicrania-NDQ2

emicrania

Cefalea: come curarsi?

Per tenere a bada gli attacchi lancinanti spesso si ricorre a farmaci analgesici da banco che tuttavia arrecano assuefazione se assunti costantemente, portando anche all'aumento della dose e peggiorando la situazione nel lungo termine. È evidente che questo costituisce un problema nel caso si soffra di emicrania quotidianamente. Che fare? Prima di tutto non sottovalutiamo i sintomi e rivolgersi a uno specialista spesso è la cosa migliore, soprattutto se si nota che il problema è costante.

http://www.benesserevillage.it/browse/for/.../cefalea-come-curarsi-NzQ4

emicrania

Soffrire di Emicrania

L’emicrania è spesso confusa con altri mal di testa. Colpisce più le donne che gli uomini, ed è caratterizzata da un intenso dolore ad un lato della testa che aumenta con il movimento. Talvolta è preannunciata da irritabilità, stanchezza, sonnolenza e variabilità d’umore o dall’aura, che consiste in alcuni sintomi di tipo neurologico.

http://www.benesserevillage.it/browse/for/.../soffrire-di-emicrania-NzEz

emicrania

Combattere il Mal di Testa con la Fisioterapia

Ma quali sono le cause più comuni di mal di testa? La fisioterapia può aiutare chi soffre di cefalea o di emicrania? Risponde il dottor Massimo Defilippo, fisioterapista, titolare della struttura ambulatoriale Fisioterapia Rubiera, a Rubiera, in provincia di Reggio Emilia.

http://www.benesserevillage.it/browse/for/.../mal-di-testa-fisioterapia-MTg1NA453

emicrania

Curare l’Emicrania con la Chirurgia

Si conosce anche troppo bene, l’emicrania è un nostro nemico che abbiamo sempre provato a fronteggiare con tutto: farmaci, riflessologia, rilassamento, zen, prevenzione, osteopatia. Ora si presenta una nuova possibilità, non del tutto sconosciuta a chi di nevralgie e mal di testa soffre da anni. Si tratta della chirurgia.

http://www.benesserevillage.it/browse/for/.../curare-l-emicrania-con-la-chirurgia-MjEz

emicrania

Occhiali 3D: Allarmismo giustificato?

La circolare avverte gli esercenti delle sale cinematografiche, i dipartimenti di prevenzione delle Asl ed il Comando dei Carabinieri per la tutela della Salute (NAS) riguardo i rischi per la salute legati all’utilizzo di questi particolari occhiali. »I danni consisterebbero in qualche disturbo di ordine funzionale, come nausea, vertigine ed emicrania.

http://www.benesserevillage.it/browse/for/.../occhiali-3d-allarmismo-giustificato-NzQ1

emicrania

Cefalea: ecco come reagire

Se c'è qualcuno che non ha mai avuto mal di testa nella vita "scagli la prima pietra"! Purtroppo non è semplice individuare la causa ma è possibile dividere il mal di testa in due tipologie principali: emicrania e cefalea. La cefalea a sua volta può essere primaria quando concerne patologie specifiche e secondaria quando è l'effetto di una causa principale.

http://www.benesserevillage.it/browse/for/.../cefalea-ecco-come-reagire-MTQ0OQ

emicrania

Sonnambulismo: un Problema in aumento

Innanzitutto cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta. Il sonnambulismo è uno stato di parasonnia che poi può generare proprio l'insonnia e, come quest'ultima, rientra tra i disturbi del sonno. A causarlo è un malfunzionamento nel meccanismo che regola il ritmo sonno-veglia. Le cause che generano questo disturbo, come l'ansia e lo stress, sono sempre più frequenti, e dunque il sonnambulismo è un disturbo tutt'altro che raro. A causarlo può essere anche l'epilessia o una forte emicrania cronica.

http://www.benesserevillage.it/browse/for/.../sonnambulismo-cause-MjIxMA453

emicrania

Mal di Testa: sai riconoscere il tuo?

Emicrania: interessa solitamente le donne tra i 25 ed i 50 anni e consiste in un dolore concentrato in metà cranio con predilezione della parte frontale e dell'orbita. Essa può essere preceduta da luccichii ed in questo caso verrà definita "con aura". Nelle forme più pesanti al dolore si associano anche fenomeni neurovegetativi come nausea e vomito.

http://www.benesserevillage.it/browse/for/.../mal-di-testa-sai-riconoscere-il-tuo-MTczNA453

emicrania

Ansia da Rientro: riconoscerla e combatterla

L’ansia da rientro si manifesta immediatamente dopo il ritorno in città dalle vacanze estive. I sintomi fisici possono essere: agitazione, irritabilità, spossatezza, inquietudine, senso di apprensione, debolezza, insonnia, tachicardia, emicrania, sudorazione profusa, etc.

http://www.benesserevillage.it/browse/for/.../ansia-rientro-MjE3NQ453

emicrania

Mal di Testa: la Pillola va in base al Look

È una domanda che si fanno molti italiani ogni giorno, considerando che circa il 45% di essi soffre di emicrania o cefalea cronica. La risposta potrebbe essere questa: pillole grandi, colorate, rosse o arancioni.

http://www.benesserevillage.it/browse/for/.../mal-di-testa-pillola-MjA1Ng453

emicrania

Stop alle Insicurezze: 7 Donne su 10 si piacciono

La dolcezza e l'ironia, e non l'aspetto fisico e la bellezza dell'uomo, sarebbero i fattori principali che stimolerebbero in loro la passione. A far calare la libido sarebbero invece il ciclo mestruale e le sue odiate conseguenze come emicrania, flussi troppo abbondanti, dolori mestruali, e così via.

http://www.benesserevillage.it/browse/for/.../stop-alle-insicurezze-7-donne-su-10-si-piacciono-Njk4

emicrania

Il Miele, il Probiotico per eccellenza

Il miele di corbezzolo ha proprietà antisettiche e diuretiche, quello di erica combatte l’affaticamento psico-fisico, quello di eucalipto è un vero toccasana nella cura di raffreddore, tosse, raucedine, cistiti, afte e gengiviti. Il miele di tarassaco è ottimo per chi fa sport e utile per depurare vie urinarie e intestino mentre il miele di tiglio ha proprietà digestive, sedative e combatte insonnia, emicrania oltre ad alleviare i dolori mestruali.

http://www.benesserevillage.it/browse/for/.../il-miele-il-probiotico-per-eccellenza-NjI2

emicrania

Candida: i Rimedi naturali

Molte ricerche sulla candidosi sembrano mettere in relazione l'infezione con alcuni dei disturbi più comuni imputati allo stress, come l'ansia, la depressione, l'irritabilità, la stanchezza cronica, la stitichezza, la sindrome del colon irritabile, la gastrite, la diarrea. Inoltre altre sintomatologie generiche come l'emicrania, l'asma, la sinusite, le intolleranze alimentari, le allergie ecc. potrebbero essere in relazione con la presenza di Candida.

http://www.benesserevillage.it/browse/for/.../candida-MTk0Ng453

emicrania

FIT: il Test per le Intolleranze alimentari

Alcuni sintomi sul sistema nervoso sono: emicrania, ansia, depressione, irritabilità, torpore mentale, difficoltà di concentrazione.

http://www.benesserevillage.it/browse/for/.../fit-il-test-per-le-intolleranze-alimentari-Njgx

emicrania

Benessere psicofisico davanti al Computer

Cambiando leggermente la postura e seguendo questi pratici consigli è possibile alleviare quelli che sono i più comuni disturbi riscontrati in chi lavora assiduamente e continuativamente al pc: emicrania, occhi arrossati e stanchi, testa pesante, dolori anche intensi nell'area cervicale che si irradiano lungo la colonna vertebrale.

http://www.benesserevillage.it/browse/for/.../benessere-psicofisico-davanti-al-computer-NzE4

emicrania

Sonnambulismo nei Bambini, colpito un Bambino su Dieci

Un’altra possibile causa può essere l’ipereccitabilità della corteccia cerebrale che impedisce il sonno profondo mantenendo attivi i meccanismi di veglia. Ne possono soffrire anche gli adulti e soprattutto gli uomini. In questo caso i fattori più comuni sono: mancanza di sonno, uso di sostanze che interferiscono con il sonno (droga, alcol, farmaci sedativi), rumori esterni, ansia e stress, orari di riposo irregolari e alcune malattie come emicrania e morbo di Alzheimer.

http://www.benesserevillage.it/browse/for/.../sonnambulismo-nei-bambini-colpito-un-bambino-su-dieci-MTMwMQ

emicrania

Ormone HCG: la Dieta estrema che ha conquistato le Star

Non è, inoltre, mai stato dimostrato che l’ormone HCG sia in grado di ridurre la massa grassa e far perdere peso. Numerose sono però le controindicazioni scientificamente provate: aumento della dimensione delle mammelle, produzione di latte, cisti ovariche, gravidanze indesiderate, caduta dei capelli, comparsa di caratteri maschili (nelle donne) come peluria e voce profonda, emicrania, depressione, irritabilità e molto altro.

http://www.benesserevillage.it/browse/for/.../dieta-ormone-hcg-MTg2OA453
Login
Existing users:
Email address: *

Password *

 

  Ricordati di me nei prossimi 30 gg

New users:

Registrati per creare il tuo nuovo Profilo.

Benessere Salute

Metabolismo

114 Pagine
€ 18,00

Scopri di più..
Accelerare il Metabolismo
close

Cambia prospettiva... Chi ha una marcia in più è solo chi ha deciso di cambiare il suo Metabolismo. A 30gg da adesso, immagina come cambierà in positivo la tua vita, una volta che hai finalmente eliminato i chili di troppo, superando quelle che erano le tue aspettative!!

Un manuale pratico che insegna a comprendere i meccanismi del metabolismo e offre soluzioni naturali per tutti coloro che hanno sempre provato a perdere peso.

Colesterolo

36 Pagine
FREE

Scopri di più..
Colesterolo - Come tenerlo sotto controllo con uno stile di vita sano
close

Il colesterolo alto è spesso frutto di una cattiva alimentazione e un cattivo stile di vita

Dagli insegnamenti della medicina fino alle soluzioni commerciali, nel manuale vengono prese criticamente in esame tutte le cause e propone delle soluzioni naturali per combatterlo. Il tutto con un linguaggio semplice e diretto, per far capire come potersi orientare tra tante proposte e tanta confusione.

Pancia Piatta

127 Pagine
€ 18,00

Scopri di più..
La dieta per la Pancia Piatta
close

Se vuoi dimagrire sulla pancia e sui fianchi, abbiamo elaborato un metodo basato su un programma molto aggressivo, capace di produrre grandi effetti proprio sulla zona del girovita e dei fianchi. Questo manuale svela i segreti per trasformare il grasso in muscoli e ottenere di conseguenza un fisico tonico e invidiabile. L'effetto perseguito è quello di un dimagrimento "intelligente", nei punti critici e non diffuso. Potrai finalmente perdere peso senza perdere curve e misure nei punti giusti

Probiotici

43 Pagine
FREE

Scopri di più..
Fermenti Lattici e Probiotici - Preservare la salute con l’ Alimentazione
close

Un buon funzionamento dell'intestino dipende dalla flora batterica, dalla temperatura e dal pH. Ma cosa sono e a cosa servono i probiotici? La loro principale funzione è quella di regolarizzare la funzionalità intestinale. Quali fermenti lattici sono più indicati in base alle nostre esigenze?

Cibi In- Cibi-Out

179 Pagine
€ 29.88

Scopri di più..
Cibi in - Cibi Out
close

Mettersi a dieta è una sofferenza per chiunque e proprio per questo le alternative sembrano essere solo due: o dieta a vita, oppure aumentare di peso.

In questo corso interattivo, conoscerai approfonditamente la terza alternativa: utilizzare i cibi termogenici della TID (termogenesi indotta), quali evitare per eliminare possibili intolleranze, gonfiore addominale e stipsi. Quali cibi invece devi inserire perchè cibi dall'effetto termogenico, drenante, disintossicante, diuretico, dimagrante. In grado di ristabilire l'equilibrio fisiologico perso e riportarti senza rinunce verso il giusto peso e una vita più attiva.

Ipertensione

24 Pagine
FREE

Scopri di più..
Ipertensione Arteriosa - Sintomi, dieta e rimedi contro la pressione alta
close

L'ipertensione arteriosa è tra le patolie più diffuse nel mondo industrializzato e rappresenta uno dei maggiori fattori di rischio cardiovascolare, ne soffre infatti circa il 15-20% della popolazione. Tra i fattori correlati all'ipertensione troviamo sovrappeso, obesità addominali, familiarità, fattori metabolici e lo stile di vita. Ma qual è il ruolo del sale?

Meteorismo

19 Pagine
FREE

Scopri di più..
Meteorismo e Pancia Gonfia - Cause e rimedi
close

Il gonfiore addominale, che provoca nel paziente un forte disagio, è uno dei sintomi su cui il farmacista viene maggiormente consultato. In alcuni momenti della giornata, specialmente dopo pranzo, si può avvertire tensione ed accumulo di gas che causa spasmo e distensione addominale, che possono diventare molto evidenti; nelle ore serali l'aumento della circonferenza-vita può giungere fino a 10/12 cm.. La medicina definisce questi casi come "meteorismo".

Metabolismo

62 Pagine
FREE

Scopri di più..
Il Metabolismo - Dieta e Programma Fitness
close

Unito ad un programma di allenamento adeguato e una dieta specifica, accelerare il metabolismo può migliorare il nostro stile di vita. Il manuale spiega come accelerare il metabolismo con un linguaggio semplice e diretto, per far capire come potersi orientare senza fare confusione.

Stitichezza

16 Pagine
FREE

Scopri di più..
Stitichezza: Prevenzione e Cure
close

La stipsi, un disturbo funzionale della muscolatura intestinale, porta alla stitichezza. In Italia sono circa 9 milioni di donne e 4 milioni di uomini ne soffrono, e dopo i 60 anni ne soffre circa il 40% della popolazione. Ma quali sono le cause e come curarla? Quali sono le conseguenze della stipsi cronica? Quali sono i farmaci che possono essere usati per combatterla? Tutte le risposte, in modo semplice e preciso, nel pratico ebook scritto dalla Dott.ssa Maria Teresa Carani.

Cistite

25 Pagine
FREE

Scopri di più..
La cistite: Come prevenire infezioni e infiammazioni
close

Batteri, funghi, virus, stitichezza, alcuni metodi contraccettivi, un'igiene non corretta ma anche particolari condizioni dell'organismo, come gravidanza e menopausa, sono le cause più probabili della cistite. Il manuale aiuterà a comprendere quali sono i sintomi e quali condizioni favoriscono l'infezione.