Ematocrito: cos'è?

STAMPA email

EMAIL
ematocrito

redattore Nicolina Leone

Articolo scritto il 19-2-2013.

CHE COS'È L'EMATOCRITO - Trattasi di una delle voci rilevate in caso di emocromo completo, nello specifico l'ematocrito indica la percentuale volumetrica di globuli rossi nel sangue, rispetto al volume del plasma, infatti il sangue è composto da globuli rossi, globuli bianchi, piastrine e plasma, in proporzioni variabili a secondo del sesso, età e condizioni di salute del soggetto. [MCH BASSO: COSA SIGNIFICA?]

I valori statisticamente normali: [TRIGLICERIDI ALTI? CAUSE, SINTOMI E DIETA]

UOMO: valore normale compreso fra 0.40-0.54/40-54%;
DONNA: valore normale compreso fra 0.36-0.46/36-46%;
NEONATO: valore normale compreso fra 0.53-0.69/53-69%;

Valori superiori o inferiori sono sintomo di una disfunzione nell'organismo. [SAI COS'È LA GAMMA GT?]

L'unità di misura utilizzata per leggere gli esami del sangue è mg/dl, cioè milligrammi per decilitro, nel caso dell'ematocrito la misura si esprimono in percentuale; [MCV: VALORI E ALTERAZIONI]


Qualora i valori di riferimento siano inferiori, le probabili cause sono:

Anemia, (ad esempio, anemia da carenza di ferro, anemia aplastica, avvelenamento da piombo e talassemia).
Emorragia, (ad esempio, perdita di sangue acuta da trauma e emorragia gastrointestinale).
Distruzione dei globuli rossi dovute a processi autoimmuni emolitici, anemia farmaco-indotta emolitica, anemia falciforme e splenomegalia.
Leucemia, mielodisplasia e chemioterapia.
Carenze nutrizionali (ad esempio, deficit di folati, di vitamina B12, sindrome di Kwashiorkor).
Infezione (ad esempio, parvovirus e sepsi).
Iperidratazione intesa come polidipsia.
Gravidanza.

Qualora i valori di riferimento siano superiori, le probabili cause sono: [DIABETE MELLITO: SINTOMI E DIAGNOSI]

Disidratazione, dovuta a mancanza di liquidi o in seguito a un colpo di calore.
Malattia cardiaca congenita.
Eritrocitosi, policitemia primaria o secondaria.
Ipossia ovvero poca ossigenazione del sangue (ad esempio, ad alta quota o nei bambini prematuri con lo sviluppo polmonare ritardato).
Deficit respiratorio dovuto a problemi polmonari.

In entrambi i casi tutte queste patologie possono essere prontamente rilevate e nella maggior parte dei casi curati con successo.

[LEGGI LO SPECIALE ALANINA]

I VALORI DELL'EMATOCRITO NELLO SPORT - Gli sportivi conducono una vita completamente diversa da quella dei "comuni mortali" soprattutto se esercitano a livello agonistico, è in questo campo che da parecchio tempo si sente parlare di valori di ematocrito in relazione a casi di doping, squalifiche, penali e quant'altro; il settore più colpito sembra essere quello del Ciclismo, dove, in effetti, è richiesta una prestazione di resistenza notevole, a volte superiore alle umane possibilità.

Le prime volte che si sentì parlare di esame dell'ematocrito nello sport, era la fine degli anni '90, e furono proprio i comitati addetti al controllo dei ciclisti a richiedere il test.

PERCHÈ? - Per trovare segni di sostanze dopanti che dimostrassero la colpevolezza dei corridori che non erano capaci di gareggiare con le loro forze. In quel caso si cercava una sostanza specifica, l'APO, acronimo di eritropoietina. [INTEGRATORI ALIMENTARI: QUANTI E QUALI ASSUMERE]

Più è alto il valore di ematocrito nel sangue più è forte e resistente lo sportivo. [COLESTEROLO, TRIGLICERIDI E DIETA: SCARICA L'EBOOK]

L'Apo, è un ormone che l'organismo produce fisiologicamente secreto principalmente dai reni, in valori standard, quelli citati inizialmente, il cui ruolo principale consiste nello stimolare il midollo osseo al fine di aumentare la produzione di globuli rossi.

I globuli rossi aumentano l'ossigenazione nel sangue, che a sua volta filtra nei tessuti e nei muscoli rendendoli molto resistenti e immuni alla fatica e allo sforzo. [COLITE: SINTOMI E CURE]

A prescindere dal fatto che introdurre nell'organismo sostanze sintetizzate chimicamente uguali a quelli prodotti in natura è pericolosissimo per la salute, nello sport è anche immorale, perché l’assunzione porta vantaggio al consumatore, permettendogli prestazioni superiori a quelle che potrebbe realizzare senza "aiuti" e ponendolo in stato di superiorità rispetto agli altri concorrenti. [DIETA E TRATTAMENTI ANTIAGE]

Un aumento del 45% o più del numero di globuli rossi è accompagnato da un aumento della viscosità del sangue in modo esponenziale, favorendo il rischio di trombosi, con conseguenze a volte tragiche. Un altro fattore rilevante di questa forma di doping è che il sangue molto ricco di ossigeno rallenta molto la frequenza cardiaca aumentando ancora una volta la resistenza dell'atleta, non dimentichiamo però, che il cuore non è progettato per battere così lentamente, quindi gli sportivi devono poi compensare, assumendo altre "droghe" per ripristinare i valori fisiologici.

Nel corso degli anni ci sono state molte "morti" strane nel mondo del ciclismo e altrettante squalifiche, oggi una regola prevede l'esclusione temporanea di un pilota che ha un ematocrito superiore al 50%.



Seleziona un'analisi







Gli speciali sui Valori del Sangue

MCH: Contenuto medio di Emoglobina
calcio

denti

pancia

mammografia

Articoli di approfondimento sulle "Analisi del Sangue"



articolo-ematocrito

Ferritina alta o bassa: i Valori nel Sangue

Un aspetto da non sottovalutare mai nelle analisi del sangue è la presenza del ferro. Questo metallo che tanto viene utilizzato nel mondo esterno ha un'importanza fondamentale anche all'interno del nostro organismo, poiché serve a trasportare ossigeno nel sangue, a costruire i tessuti degli organi e a riprodurre le cellule. La quantità di ferro nel sangue viene misurata dal livello di sideremia, mentre l'accumulo nel fegato, il “deposito” di ferro che ogni essere umano possiede, viene garantito dalla ferritina.

http://www.benesserevillage.it/.../ferritina.php

articolo-ematocrito

Amilasi alta nel Sangue

Le analisi del sangue sono in grado di rilevare l'iperamilasemia ma hanno comunque una bassa specificità e una scarsa valenza diagnostica. Per questo motivo per comprendere la causa dell’alterazione delle amilasi si rivelano necessari esami più specifici e approfonditi, naturalmente non solo a livello ematico.

http://www.benesserevillage.it/.../amilasi.php

articolo-ematocrito

Amniocentesi? Oggi basta l'Analisi del Sangue!

Il sesso del futuro nascituro è sempre meno un mistero. I ricercatori americani oggi hanno scoperto un nuovo metodo non solo per vedere se il bimbo sarà maschio o femmina, ma anche per mappare l'intero genoma. Basteranno le analisi del sangue della mamma. Da uno studio condotto dai ricercatori della Ravgen Inc., azienda biotech americana con sede a Columbia nel Maryland ne emerge che le analisi del sangue potrebbero sostituire definitivamente l'amniocentesi.

http://www.benesserevillage.it/.../amniocentesi-oggi-basta-l-analisi-del-sangue-MTUyMg

articolo-ematocrito

Bilirubina alta, diretta o indiretta

Talvolta può capitare che, nell'ambito di analisi del sangue, venga richiesto dal medico di valutare i parametri della bilirubina. Ecco cosa significa e quali malattie sottintende la sua elevata o scarsa presenza. La bilirubina (dal latino “bilis ruber”, cioè bile rossa) è una sostanza di scarto prodotta dalla disgregazione dell'emoglobina, proteina dei globuli rossi, all'interno della milza o del midollo osseo. In un processo fisiologico normale, essa si accumula nella bile e, dopo essere stata metabolizzata dal fegato, viene eliminata con le urine.

http://www.benesserevillage.it/.../bilirubina-alta.php

articolo-ematocrito

Emoglobina - Emoglobinuria

Si parla di anemia quando la concentrazione di emoglobina nel sangue circolante scende al di sotto dei 12.0 g/dl nell'uomo e di 10.6 g/dl nella donna; contrariamente a quanto si possa pensare, il conteggio degli eritrociti assume un'importanza minore nella diagnosi delle anemie in quanto, come nei casi di deficit di sintesi emoglobinica, si verifica spesso un innalzamento del numero dei globuli rossi. Escludendo le anemie dovute a emorragia, sia essa acuta o cronica, una prima fondamentale distinzione clinica si basa sulle alterazioni fisiopatologiche.

http://www.benesserevillage.it/.../emoglobina.php

articolo-ematocrito

Emocromo: cos'è?

In base a ciò che il medico ritiene più opportuno approfondire, prescriverà analisi del sangue più dettagliate, che comprenderanno ad esempio i valori riguardanti gli ematocriti (HCT), la percentuale dei linfociti (LYM%), dei neutrofili (NEU %), dei basofili (BAS %), dei monociti (MON %) e degli eosinofili (EOS %).

http://www.benesserevillage.it/.../emocromo.php

articolo-ematocrito

Test di Screening neonatale: Intervista al Neonatologo

Quando bisogna fare le prime analisi di sangue? Un bambino nato a termine, che sta bene e senza alcun tipo di patologia specifica, non ha necessità di eseguire alcun tipo di esami ematici nel primo anno di vita. Diverso è invece il discorso per i neonati nati prematuri per i quali talvolta vengono previsti dopo la dimissione dall'ospedale degli esami specifici.

http://www.benesserevillage.it/.../test-di-screening-neonatale-MjYyMw453

articolo-ematocrito

Test: Metabolismo lento?

Esistono molti metodi diagnostici per valutare a quale tipo di metabolismo si appartiene. Per esempio due dati ricavati dalle analisi del sangue, il ph del sangue venoso e la curva glicemica dopo carico di glucosio (O.G.G.T.), che sono degli ottimi indici di metabolismo intermedio. Tuttavia, entrambe le analisi generalmente vengono prescritte per la diagnosi di patologie specifiche, come il diabete e la carenza di ossigenazione nei tessuti del neonato.

http://www.benesserevillage.it/.../metabolismolento-MTU1NA453

articolo-ematocrito

Ictus

Esame del sangue. Gli esami del sangue permettono di ottenere informazioni importanti circa la velocità di coagulazione del sangue e consentono di valutare il livello di zuccheri presenti, l'equilibrio fra le diverse sostanze chimiche presenti nel sangue o la presenza di un'infezione. La velocità di coagulazione del sangue e i livelli di zuccheri e delle sostanze chimiche chiave, sono di primaria importanza nell’ambito della diagnosi per l’ictus. Le infezioni devono anch'esse essere trattate.

http://www.benesserevillage.it/.../ictus-cerebrale.php

articolo-ematocrito

Calcio, Fosforo e Vitamina D

L'analisi del sangue ci permette di conoscere la calcemia, cioè la concentrazione di calcio nel sangue, che in genere ha un valore costante compreso tra 8,8 e 10,4 mg / 100 ml di siero; se viene alterato questo equilibrio, il calcio può depositarsi in tessuti e organi come le arterie o i reni provocando dei danni.

http://www.benesserevillage.it/.../fosforo1.php

articolo-ematocrito

Colesterolo e Dieta

Per persone di età superiore ai 20 è raccomandabile eseguire l'esame del sangue, in cui sono riportati i valori del colesterolo, a scadenza annuale. L'esame consiste in un semplice prelievo del sangue a digiuno, almeno 9 ore. Da tale esame si ottiene il profilo lipoproteico del sangue di una persona con le informazioni espresse in valori numerici di colesterolo totale, colesterolo HDL, colesterolo LDL e trigliceridi.

http://www.benesserevillage.it/.../colesterolo1.php

articolo-ematocrito

La Tiroide ed il suo Funzionamento

Chi soffre di tal problema, esattamente come me, saprà che spesso la tiroide può anche non funzionare nel modo corretto; nel momento in cui si vuole iniziare una dieta, oltre alle normali analisi del sangue, un medico prescrive quelle alla tiroide per capire se è una delle cause che incidono sull’aumento di peso. La tiroide è una ghiandola a forma di farfalla posizionata nella parte anteriore della trachea subito sotto il pomo di Adamo; svolge un ruolo molto importante perché regola il metabolismo corporeo, ad esempio battito cardiaco, peso e massa muscolare, tasso di colesterolo, ciclo mestruale, vista, idratazione della pelle e svariate altre funzioni.

http://www.benesserevillage.it/.../la-tiroide-ed-il-suo-funzionamento-MzU1

articolo-ematocrito

Acne rosacea

In casi rari, può essere necessaria una biopsia della cute per confermare la diagnosi. Un test non invasivo che comporta la raschiatura (scraping) della parte può essere eventualmente effettuato dal dermatologo in ambulatorio per escludere un’infestazione da acaro della cute – Demodex – che può apparire simile alla rosacea. Una coltura di cute può permettere di escludere altre cause quali infezione da stafilococco o herpes. Gli esami del sangue non sono di norma necessari, sebbene possano essere utili per escludere cause comuni di rossore facciale, come il lupus sistemico, altre condizioni autoimmuni e le dermatomiositi.

http://www.benesserevillage.it/.../acne-rosacea.php

articolo-ematocrito

Infarto: gli Strumenti per una Diagnosi Precoce

Per una diagnosi precoce dell'infarto si usano due strumenti principali: l'elettrocardiogramma e la ricerca dei marcatori biochimici dell'infarto nel sangue. Con l'elettrocardiogramma o ECG l'attività del cuore viene registrata e riprodotta graficamente. L'elettrocardiogramma può essere condotto a riposo o sotto sforzo.

http://www.benesserevillage.it/.../infarto-diagnosi-precoce-MTgwMQ453

articolo-ematocrito

Colesterolo HDL, come fare per aumentarlo?

I livelli di colesterolo si misurano in milligrammi (mg) di colesterolo per decilitro (dl) di sangue, o millimoli (mmol) per litro (L). Se non conosci il tuo livello di HDL, rivolgiti al tuo medico per farti prescrivere un analisi base del sangue. Se il valore di HDL non è in un intervallo desiderabile, il tuo medico può consigliarti alcuni cambiamenti di stile di vita rivolti ad aumentare il colesterolo HDL. Vediamo quali sono.

http://www.benesserevillage.it/.../colesterolo-hdl-MjE3OA453

articolo-ematocrito

Tosse: non sottovalutarla

Non vanno neanche sottovalutate le patologie professionali. Sarà il tuo medico a indirizzarti da un bravo pneumologo oppure a farti fare esami come tac, gastroscopia o analisi del sangue. Se dunque hai una tosse inspiegabile, senza una causa comune e ben identificabile vai dal tuo medico. La prevenzione è la migliore arma di difesa.

http://www.benesserevillage.it/.../raffreddore-MTg0MQ453

articolo-ematocrito

Dimagrire con il Palloncino: una Scelta per tutti?

Questo comportamento alimentare condurrà il corpo al suo peso forma e consentirà di mantenere la linea nel tempo. E' bene precisare che coloro che potranno sottoporsi a questo tipo di trattamento dovranno in primo luogo superare la valutazione del BMI (indice di massa corporea) che non deve essere inferiore a 27 (stato di sovrappeso). L'intervento non è privo di complicanze e per questo sono necessari moltissime analisi del sangue e una gastroscopia.

http://www.benesserevillage.it/.../palloncino-intragastrico-MTk4Mg453

articolo-ematocrito

Tumori: Prevenzione e Diagnosi precoce

Tutte le persone nella fascia d’età compresa tra i 50 e i 69 anni dovrebbero sottoporsi periodicamente al test per la ricerca del sangue occulto nelle feci. Se il test risulta positivo si avvia tutto il percorso diagnostico per la ricerca di eventuali lesioni cancerose o precancerose. Se, invece, risulta negativo si consiglia di ripetere lo screening ogni due anni.

http://www.benesserevillage.it/.../tumore-seno-MjAzOQ453

articolo-ematocrito

Sindrome del Colon irritabile

Per una diagnosi corretta è necessario andare dal proprio medico per valutare assieme, a seconda della storia medica di ogni singolo paziente, quali esami effettuare prima di iniziare una cura farmacologica. Tra gli esami più comuni da effettuare per identificare una sindrome di colon irritabile vengono eseguiti: analisi delle feci e delle urine, esami del sangue, radiografia.

http://www.benesserevillage.it/.../colon-irritabile.php

articolo-ematocrito

Erbe per dimagrire: sì o no?

Infatti non dobbiamo pensare alle erbe come "un rimedio naturale e privo di rischi". Dalla natura l'uomo ha tratto i migliori farmaci ed i migliori veleni. Ci sono erbe dunque che possono essere assunte solo da alcuni soggetti e non da altri a causa della ipersensibilità che possono provocare. Prima di assumere erbe per dimagrire è importante conoscerle e fare delle analisi del sangue per sapere se è possibile assumerle. Elenchiamone dunque qualcuna.

http://www.benesserevillage.it/.../dimagrire-erbe-MTY2OA453

articolo-ematocrito

Xantelasma: attenti al Cuore

La ricerca, pubblicata nell'edizione on-line del British Medical Journal il 15 settembre, potrebbe essere di particolare valore nelle popolazioni in cui l'accesso alle strutture di laboratorio e di analisi del profilo lipidico del sangue è difficile. Già da tempo gli "xantelasmi", delle placche giallastre in rilievo intorno agli occhi, e un'altra condizione chiamata "arco corneale", caratterizzata da anelli di colore bianco o grigio attorno alla cornea, servivano a segnalare l’esistenza di depositi di colesterolo.

http://www.benesserevillage.it/.../xantelasma-colesterolo-MjIyNg453

articolo-ematocrito

Farmaci ed Effetti collaterali: le Statine fanno bene o fanno male?

Inizialmente la cura può provocare disturbi come nausea e diarrea, ma dopo un breve periodo si possono anche verificare disturbi più rilevanti come: danni al fegato, evidenziati da sintomi simili a quelli dell’influenza e da alterazioni degli enzimi epatici rilevabili con analisi del sangue; danni al sistema muscolare (miosite) con dolori e debolezza muscolare e aumento del rischio di miopatia (malattia dei muscoli).

http://www.benesserevillage.it/.../guide?pageID=22

articolo-ematocrito

Problemi di Fertilità: la Fecondazione in Vitro presso il Centro EmBIO

Qualunque sia la causa dell'ipofertilità, la procedura della FIVET comprende un controllo preliminare sia per la donna che per l'uomo durante il quale la coppia viene sottoposta a una serie di esami generali e specifici (analisi del sangue, controllo prenatale e ormonale, test dell'epatite B e C, HIV, sifilide, Isterosalpingografia, Spermiogramma, ecc).

http://www.benesserevillage.it/.../fecondazione-eterologa.php

articolo-ematocrito

Come viene rilevato l'Infarto?

L'infarto del miocardio o infarto miocardico acuto, comunemente conosciuto come un attacco di cuore, è l'interruzione della fornitura di sangue a una parte del cuore, che ne provoca la morte di alcune cellule. L'infarto è molto comunemente causato dall'occlusione di una arteria coronarica a seguito della rottura di una placca aterosclerotica vulnerabile, che è una raccolta instabile di lipidi (come il colesterolo) e di globuli bianchi (in particolare macrofagi) della parete di un'arteria.

http://www.benesserevillage.it/.../fecondazione-eterologa.php

articolo-ematocrito

Dolori alle Gambe: se non è Artrosi è Claudicatio intermittens

Ce ne accorgiamo perché è un dolore che parte dal ginocchio o dalla gamba e persiste anche quando camminiamo. Spesso non è artrosi e non è legata a disturbi di natura ortopedica ma vascolare, come la Claudicatio intermittens. Si tratta di un disturbo, che come la maggior parte dei problemi vascolari compare dopo i 60 anni. I disturbi possono essere il sintomo di patologie ben più gravi alle arterie, quali l'occlusione delle coronarie e delle carotidi ( le prime, trasportano il sangue al cuore, le seconde al cervello).

http://www.benesserevillage.it/.../dolori-alle-gambe-se-non--artrosi--claudicatio-intermittens-MTA1Ng

articolo-ematocrito

E’ stata scoperta la Proteina complice dell'Invecchiamento

Complice dell’invecchiamento cutaneo è la proteina p16ink4a, utile per misurare la decadenza dei tessuti, ovvero la velocità d’invecchiamento. Per verificare il livello d’invecchiamento, basta sottoporsi a delle analisi del sangue, questa proteina è presente nel nostro corpo man mano che s’invecchia, ma uno stile di vita scorretto tende a far aumentare la sua formazione, come chi fuma troppo o beve spesso alcolici e anche chi non fa nessuno sport.

http://www.benesserevillage.it/.../e-stata-scoperta-la-proteina-complice-dell-invecchiamento-MTI0

articolo-ematocrito

Zeolite: contro i Danni da Inquinamento

Bisogna fare attenzione in quanto vi sono molti tipi di zeolite in commercio, ma non tutti sono autorizzati. L'unico tipo di minerale autorizzato per uso orale è la zeolite clinoptilolite attivata con un sistema meccanico di micromacinazione. Non si tratta naturalmente della panacea di tutti i mali, ma di un valido e innocuo aiuto contro i danni da inquinamento ambientale. La zeolite non ha effetti collaterali, tuttavia è consigliabile comunque effettuare esami del sangue per quantificare l'effettiva presenza di metalli pesanti nel sistema circolatorio e valutarne eventualmente gli effetti positivi.

http://www.benesserevillage.it/.../zeolite-clinoptilolite-MjA4NQ453

articolo-ematocrito

Corsa al femminile: Consigli pratici

Bilanciare carboidrati, proteine e grassi monoinsaturi, in altre parole mangiare tutto nelle giuste quantità. Provvedere ad una integrazione periodica di Ferro associato all'assunzione di vitamina C (dopo accurate analisi del sangue, naturalmente, viste le periodiche perdite ematiche che contraddistinguono il mondo femminile).

http://www.benesserevillage.it/.../corsa-femminile-MjU4Nw453

articolo-ematocrito

Gozzo tiroideo

Come già accennato, la diagnosi per un gozzo è di solito effettuata al momento dell'esame fisico, quando si trova un allargamento della tiroide. Tuttavia, abbiamo visto come la presenza di un gozzo indica un'anomalia della tiroide. Pertanto, come primo step, molto probabilmente vengono prescritti dei test di funzionalità tiroidea per determinare se la tiroide è in fase attiva o iperattiva. Eventuali successivi test effettuati saranno in funzione dei risultati del test di funzionalità tiroidea. Se la tiroide è diffusamente ingrandita e il soggetto è ipertiroideo, il medico può procedere con i test per la diagnosi della malattia di Graves. Se si è ipotiroidei, si può avere la tiroidite di Hashimoto e si possono fare ulteriori esami del sangue per confermare questa diagnosi. Altri test possono includere la scansione con iodio radioattivo, l'ecografia della tiroide e altri.

http://www.benesserevillage.it/.../gozzo.php

articolo-ematocrito

Le Unghie parlano di te

Possiamo avere unghie bianche o brune. Queste unghie possono essere vittime di un fungo e in questo caso bisogna intervenire con antimicotici. Se le unghie sono invece tutte pallide allora bisogna correre a farsi le analisi del sangue perché è probabile che abbiamo l'anemia. L'anemia inoltre può comportare anche unghie che si scavano al centro come un cucchiaino, ma più in generale questo problema indica la carenza di ferro o i colpi presi alle dita delle mani e dei piedi.

http://www.benesserevillage.it/.../le-unghie-parlano-di-te-MTQ0NA

articolo-ematocrito

Errori alimentari alla base della Celiachia

I volontari si sono sottoposti a delle semplici analisi del sangue a 15 anni di distanza: nel 1974 e nel 1989. Nel frattempo, un gruppo internazionale di ricercatori ha annunciato di aver individuato alcuni disturbi del sistema immunitario che determinano l'insorgenza della celiachia. Lo studio è stato pubblicato su Nature Genetics e riportato dal notiziario europeo Cordis. Uno dei ricercatori, David Heel dell'Istituto Barts and the London School of Medicine and Dentistry, nel Regno Unito, ha affermato che abbiamo tutte le basi per comprendere perché insorge la celiachia visto che abbiamo capito i meccanismi con cui il corpo reagisce alle proteine tossiche del frumento.

http://www.benesserevillage.it/.../celiachia-MTcwMw453

articolo-ematocrito

Conservazione Cordone ombelicale: le Biobanche

Banca cordone ombelicale: una biobanca è una struttura destinata alla conservazione di campioni biologici come ad esempio sangue, organi o cellule staminali. I campioni conservati possono o essere destinati alla ricerca scientifica o, come avviene per la conservazione del cordone ombelicale, essere conservati per un futuro utilizzo clinico.

http://www.benesserevillage.it/.../banca-cordone-ombelicale.php

articolo-ematocrito

Creatinina

Dopo che è stata sintetizzata, la creatinina viene rimossa attraverso le urine dopo essere passata nel sangue, in virtù dell’intervento dei reni, che eseguono un’azione di filtraggio. Occorre precisare che tutta la creatinina che i reni filtrano viene escreta completamente (non c’è alcun riassorbimento): ciò vuol dire che il livello della sua quantità nelle urine rappresenta un utile e preciso indice della funzionalità dei reni.

http://www.benesserevillage.it/.../creatinina.php

articolo-ematocrito

Che cosa è il Diabete mellito?

Il controllo domestico dei livelli di glicemia riveste un importante ruolo. Uno degli obiettivi principali delle cure per diabetici è quello di tenere i livelli di glicemia in prossimità dell'intervallo normale, di 70-120 mg/dl prima dei pasti e sotto i 140 mg/dl a distanza di due ore dal pasto. I livelli di glicemia vengono solitamente misurati prima e dopo i pasti, e prima di andare a letto. I livello glicemico viene comunemente misurato pungendo la punta di un dito con un apposito pungidito, per poi utilizzare il sangue fuoriuscito con un glucometro per effettuare la misurazione. I risultati del test vengono quindi utilizzati per aiutare i pazienti ad apportare modifiche alla cura farmacologica, alla dieta e alle attività fisiche praticate.

http://www.benesserevillage.it/.../diabete-sintomi.php

articolo-ematocrito

Escherichia Coli

Quando il batterio causa gravi problemi al sangue o ai reni, i sintomi sono: pallore cutaneo, febbre, debolezza, lividore, difficoltà a urinare. Come viene diagnosticata una infezione da Escherichia Coli? Il medico può diagnosticare una infezione da Escherichia Coli dopo aver posto alcune domande ed aver effettuato alcuni esami, primo fra tutti quello delle feci.

http://www.benesserevillage.it/.../escherichia-coli.php

articolo-ematocrito

La Cistite

I sintomi della cistite, dolorosi e fastidiosi, sono: senso di pesantezza al basso ventre, dolore a livello del pube, necessità impellente di urinare anche di notte, con emissione di poche gocce di urina, intenso bruciore durante la minzione, a volte presenza di sangue nelle urine, anche maleodoranti, febbre, nelle forme acute.

http://www.benesserevillage.it/.../cistite.php

articolo-ematocrito

Scoprire l’AIDS dalla Saliva

Tutto questo accade nell’arco di circa mezz’ora. Se il risultato è negativo, pur avendo avuto dei rapporti a rischio, è bene ripetere l’esame dopo tre mesi. Qualora l’esame fosse positivo, è bene fare subito anche quello del sangue per confermare la diagnosi. La saliva necessaria per fare il test è presa inserendo il bastoncino, piccolo come un cotton fioc, tra le gengive e la guancia.

http://www.benesserevillage.it/.../scoprire-l-aids-dalla-saliva-ODU1

articolo-ematocrito

Medicina cinese: gli Occhi Specchio dell'Anima e della Salute

Tutto questo accade nell’arco di circa mezz’ora. Se il risultato è negativo, pur avendo avuto dei rapporti a rischio, è bene ripetere l’esame dopo tre mesi. Qualora l’esame fosse positivo, è bene fare subito anche quello del sangue per confermare la diagnosi. La saliva necessaria per fare il test è presa inserendo il bastoncino, piccolo come un cotton fioc, tra le gengive e la guancia.

http://www.benesserevillage.it/.../medicina-cinese-gli-occhi-specchio-dell-anima-e-della-salute-MjY5453

Metabolismo

114 Pagine
€ 18,00

Scopri di più..
Accelerare il Metabolismo
close

Cambia prospettiva... Chi ha una marcia in più è solo chi ha deciso di cambiare il suo Metabolismo. A 30gg da adesso, immagina come cambierà in positivo la tua vita, una volta che hai finalmente eliminato i chili di troppo, superando quelle che erano le tue aspettative!!

Un manuale pratico che insegna a comprendere i meccanismi del metabolismo e offre soluzioni naturali per tutti coloro che hanno sempre provato a perdere peso.

Colesterolo

36 Pagine
FREE

Scopri di più..
Colesterolo - Come tenerlo sotto controllo con uno stile di vita sano
close

Il colesterolo alto è spesso frutto di una cattiva alimentazione e un cattivo stile di vita

Dagli insegnamenti della medicina fino alle soluzioni commerciali, nel manuale vengono prese criticamente in esame tutte le cause e propone delle soluzioni naturali per combatterlo. Il tutto con un linguaggio semplice e diretto, per far capire come potersi orientare tra tante proposte e tanta confusione.

Pancia Piatta

127 Pagine
€ 18,00

Scopri di più..
La dieta per la Pancia Piatta
close

Se vuoi dimagrire sulla pancia e sui fianchi, abbiamo elaborato un metodo basato su un programma molto aggressivo, capace di produrre grandi effetti proprio sulla zona del girovita e dei fianchi. Questo manuale svela i segreti per trasformare il grasso in muscoli e ottenere di conseguenza un fisico tonico e invidiabile. L'effetto perseguito è quello di un dimagrimento "intelligente", nei punti critici e non diffuso. Potrai finalmente perdere peso senza perdere curve e misure nei punti giusti

Probiotici

43 Pagine
FREE

Scopri di più..
Fermenti Lattici e Probiotici - Preservare la salute con l’ Alimentazione
close

Un buon funzionamento dell'intestino dipende dalla flora batterica, dalla temperatura e dal pH. Ma cosa sono e a cosa servono i probiotici? La loro principale funzione è quella di regolarizzare la funzionalità intestinale. Quali fermenti lattici sono più indicati in base alle nostre esigenze?

Cibi In- Cibi-Out

179 Pagine
€ 29.88

Scopri di più..
Cibi in - Cibi Out
close

Mettersi a dieta è una sofferenza per chiunque e proprio per questo le alternative sembrano essere solo due: o dieta a vita, oppure aumentare di peso.

In questo corso interattivo, conoscerai approfonditamente la terza alternativa: utilizzare i cibi termogenici della TID (termogenesi indotta), quali evitare per eliminare possibili intolleranze, gonfiore addominale e stipsi. Quali cibi invece devi inserire perchè cibi dall'effetto termogenico, drenante, disintossicante, diuretico, dimagrante. In grado di ristabilire l'equilibrio fisiologico perso e riportarti senza rinunce verso il giusto peso e una vita più attiva.

Ipertensione

24 Pagine
FREE

Scopri di più..
Ipertensione Arteriosa - Sintomi, dieta e rimedi contro la pressione alta
close

L'ipertensione arteriosa è tra le patolie più diffuse nel mondo industrializzato e rappresenta uno dei maggiori fattori di rischio cardiovascolare, ne soffre infatti circa il 15-20% della popolazione. Tra i fattori correlati all'ipertensione troviamo sovrappeso, obesità addominali, familiarità, fattori metabolici e lo stile di vita. Ma qual è il ruolo del sale?

Meteorismo

19 Pagine
FREE

Scopri di più..
Meteorismo e Pancia Gonfia - Cause e rimedi
close

Il gonfiore addominale, che provoca nel paziente un forte disagio, è uno dei sintomi su cui il farmacista viene maggiormente consultato. In alcuni momenti della giornata, specialmente dopo pranzo, si può avvertire tensione ed accumulo di gas che causa spasmo e distensione addominale, che possono diventare molto evidenti; nelle ore serali l'aumento della circonferenza-vita può giungere fino a 10/12 cm.. La medicina definisce questi casi come "meteorismo".

Metabolismo

62 Pagine
FREE

Scopri di più..
Il Metabolismo - Dieta e Programma Fitness
close

Unito ad un programma di allenamento adeguato e una dieta specifica, accelerare il metabolismo può migliorare il nostro stile di vita. Il manuale spiega come accelerare il metabolismo con un linguaggio semplice e diretto, per far capire come potersi orientare senza fare confusione.

Stitichezza

16 Pagine
FREE

Scopri di più..
Stitichezza: Prevenzione e Cure
close

La stipsi, un disturbo funzionale della muscolatura intestinale, porta alla stitichezza. In Italia sono circa 9 milioni di donne e 4 milioni di uomini ne soffrono, e dopo i 60 anni ne soffre circa il 40% della popolazione. Ma quali sono le cause e come curarla? Quali sono le conseguenze della stipsi cronica? Quali sono i farmaci che possono essere usati per combatterla? Tutte le risposte, in modo semplice e preciso, nel pratico ebook scritto dalla Dott.ssa Maria Teresa Carani.

Cistite

25 Pagine
FREE

Scopri di più..
La cistite: Come prevenire infezioni e infiammazioni
close

Batteri, funghi, virus, stitichezza, alcuni metodi contraccettivi, un'igiene non corretta ma anche particolari condizioni dell'organismo, come gravidanza e menopausa, sono le cause più probabili della cistite. Il manuale aiuterà a comprendere quali sono i sintomi e quali condizioni favoriscono l'infezione.