Depressione Bipolare

depressione

Articoli in evidenza

Depressione bipolare: Intervista agli Psicologi


La depressione bipolare è un disturbo in cui si sperimentano sbalzi d'umore dirompenti, che possono passare velocemente da uno stato di euforia a momenti di depressione. Il Disturbo bipolare viene individuato con il verificarsi di uno o più episodi di sbalzi repentini dell'umore seguiti da uno o più episodi depressivi.


Disturbo Bipolare Sintomi


La depressione bipolare è generalmente conosciuta come disturbo maniaco-depressivo o psicosi maniaco-depressiva. Si tratta di una seria malattia mentale che può condurre, se non adeguatamente trattata, a comportamenti rischiosi fino alla compromissione delle relazioni interpersonali e della carriera professionale nonchè al manifestarsi di tendenze suicide.


Disturbo bipolare: cause e fattori di rischio


Ci possono essere diversi fattori che causano e innescano episodi di disturbi bipolari: differenze biologiche, neurotrasmettitori, ormoni, tratti ereditari, ambiente.


Patologie comuni alla depressione bipolare


Se si soffre di depressione bipolare, è possibile anche avere un ulteriore problema di salute,diagnosticato prima o dopo il disturbo bipolare. Questi problemi devono essere diagnosticati e curati perché potrebbero far peggiorare il disturbo bipolare esistente


Arriva l'inverno: Rischio Depressione bipolare


Secondo la Cleveland Clinic esiste un disturbo che si chiama depressione invernale e colpisce dal 10% al 20% della popolazione. Negli Stati Uniti, gli americani del Nord sono vittime della depressione stagionale (chiamata anche SAD, seasonal affective desorder) il 5% in più di quelli del Sud, ma la stessa cosa vale anche per gli europei, infatti, nei paesi nordici c'è un tasso di suicidio più elevato.


Alimentazione Anti-Depressione bipolare


Hai notato che esistono dei cibi che mettono il buon umore? È stato dimostrato infatti che frutta e verdure crude rendono più attiva la nostra mente e aiutano a raggiungere uno stato di benessere psicofisico. Ecco com'è nata l'idea dell'alimentazione anti-depressione!


Baby blues e depressione post partum: conoscerle per combatterle


Si sente parlare molto spesso di depressione post parto: giornali, libri, fogli divulgativi di prevenzione, perfino talk show tentano di spiegare le dinamiche psicologiche depressive connesse al parto. L'informazione così come la prevenzione sono fondamentali durante la gravidanza; ma bisogna stare attenti a differenziare la "famosa" depressione post partum con il meno "famoso" ma sicuramente molto più frequente baby blues.


Terapia Sky, la nuova terapia antidepressione


Le terapie Sky mirano a riequilibrare il sistema nervoso e permettono di ristabilire l'equilibrio neurofisilogico. La Sky agisce sui due rami del sistema nervoso, il simpatico è il parasimpatico, che interagiscono con tutto l'organismo e con il sistema endocrino, che produce gli ormoni, sullo stato cognitivo e sull'umore. Il risultato è un netto miglioramento in caso di stress acuto e depressione, poichè migliorano le risposte del sistema nervoso che viene aiutato a bilanciarsi.


La depressione bipolare aumenta con Internet


Stare troppo tempo davanti ad internet, può portare alla depressione. È quello che è emerso da una ricerca inglese dell'università di Leeds che ha monitorato circa 1319 persone di età compresa tra i 16 e i 51 anni. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Psychopatology. Il riscontro della ricerca è stato che la tendenza alla depressione per chi passa più tempo davanti ad Internet è maggiore e spesso si crea una sorta di vera e propria dipendenza. Per questi soggetti, il Web diventa una droga da cui è difficile disintossicarsi. Il risultato dello studio inglese ha registrato che per l'1,2% internet è esattamente come una droga e la salute mentale è veramente a rischio.


Depressione e ansia nei bambini a scuola


La University College di Dublino ha divulgato dati allarmanti che seguono uno studio abbastanza allarmante. Circa il 15% dei bambini in età prescolare soffre di ansia, depressione e paura per la riapertura della scuola: il problema non è da sottovalutare visto che dovrebbe essere uno dei momenti più felici in cui un bambino può giocare ed iniziare a socializzare.


La Depressione bipolare modifica la Vista


Chi è depresso vede tutto nero, e non solo in senso metaforico. La vista di un soggetto depresso sarebbe infatti realmente differente da quella di un soggetto sano, poichè caratterizzata della progressiva inattività del nervo ottico. In questo modo si determina un'incapacità di captare i contrasti e i colori alla base della molteplicità del mondo, conferendo all'ambiente un aspetto opaco.


Esiste un legame tra depressione bipolare e grasso


I sintomi depressivi sono evidentemente collegati all'accumulo di grasso viscerale, ovvero quello distribuito tra gli organi interni all'altezza del girovita e nota il fattore di rischio non solo per le patologie cardiovascolari, ma anche per il diabete. Soprattutto nelle donne obese o in sovrappeso, i ricercatori hanno scoperto una correlazione tra depressione e grasso viscerale.


Italiani e Depressione


Gli Italiani sono un popolo di depressi: lo possiamo notare da uno studio dalla commissione della Salute del Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio. Dallo studio emerge che il 18% della popolazione ha sofferto di malattie mentali nel corso della vita e il 7,3% nell'ultimo anno.


Depressione bipolare: a Milano arriva lo psicologo di quartiere


Lo psicologo di quartiere è un'iniziativa di successo inaugurata in alcune farmacie comunali di Milano, in cui da circa un anno, è possibile avvalersi della consulenza gratuita di uno psicologo. L'iniziativa si sta diffondendo anche in altre città ed è utilissima per aiutare molte persone che soffrono di depressione.


Rimedi naturali per combattere la depressione


Depressione o sentimenti di malessere quotidiano? Il lavoro che devi fare non è solo interiore, ma soprattutto pratico ed esteriore: occorre modificare il proprio stile di vita a partire da alimentazione, esercizio fisico, ordine e pulizia.


Fermenti Lattici e Probiotici contro la depressione


Alcuni ricercatori dell'University College Cork attraverso gli esperimenti sui topi hanno scoperto una stretta correlazione tra depressione e disturbi all'apparato digestivo: agendo sui batteri intestinali, è possibile ottenere effetti molto rilevanti e ad ampio spettro sulla chimica cerebrale e sul comportamento


Depressione e social network


I Social Network possono creare dipendenza ma anche generare ansia, insoddisfazione di s� e depressione. Uscirne � possibile, ma come?









capelli
mammografia

cellulite

dieta pancia

Altri articoli della sezione "Depressione Bipolare"



Che cos'è il disturbo bipolare?

Descrivere il disturbo bipolare e la sintomatologia che lo caratterizza non è affatto semplice. Una cosa è certa: il sintomo principale è l'alternarsi brusco di fasi dell'umore (si passa da momenti di felicità estrema a momenti di incredibile tristezza). Questi sono gli stati alternati: depressione e mania. Qual è la causa del disturbo bipolare?

 


La sindrome bipolare

La sindrome bipolare è un disturbo legato all'umore in cui si alternano una fase maniacale e una fase depressiva, entrambe deleterie e pericolose. Ecco come riconoscerla e come curarsi per affrontare al meglio un disturbo che spesso non si sa nemmeno di avere.

 


La Dieta Anti-Depressione

Ti senti stanca, triste, insoddisfatta? Il cibo può aiutarti a ritrovare il buonumore! Non stiamo parlando delle abbuffate di gelato e cioccolato ma di cibi che riescono a tenere sotto controllo il livello di insulina del sangue.

 


Depressione bipolare: Una Dieta povera di Carboidrati rende tristi

Uno studio australiano ha confermato che mangiando meno pasta e quindi affidandosi ad una dieta povera di carboidrati e magari ricca di grassi, si corre il rischio di scontrarsi con l'ansia e la depressione. Questo perchè con una dieta povera di carboidrati si diminuisce la produzione di serotonina nel cervello, una sostanza che ha effetti benefici sull'umore.

 


Depressione post parto in aumento

La depressione post parto è una forma di depressione clinica che può colpire le donne e, meno frequentemente degli uomini, dopo il parto o dopo la nascita di un bambino in genere. La depressione post parto si verifica nelle donne dopo aver partorito un bambino, di solito nei primi mesi. I sintomi comprendono tristezza, affaticamento, insonnia, alterazioni dell'appetito, riduzione della libido, episodi di pianto, ansia e irritabilità. La condizione è sorprendentemente comune nelle donne in questo delicato periodo della loro vita.

 


Depressione da cibo

Una dieta ricca di alimenti molto elaborati e di grassi aumenta il rischio di depressione. Ed è cosa nota che le persone che mangiano molta verdura, frutta e pesce in realtà vanno incontro a un minor rischio di depressione. Le cause della depressione possono variare in base all'individualità, ma spesso dimentichiamo di prendere in considerazione le abitudini alimentari come possibili cause di disturbi psicologici. Con una maggiore attenzione alla complessità biologica della salute umana, anche il cibo può aiutare a prevenire e combattere la depressione.

 


Depressione e Attacchi di Panico

I rischi di depressione ed attacchi di panico potrebbero colpire anche persone giovani. La tachicardia infatti è uno dei primi sintomi non soltanto di un'insofferenza fisica: quando diventa frequente con la successione di varie aritmie, stanchezza profonda e inappetenza, potrebbe preannunciare un calo di umore o depressione, soprattutto se consideriamo che il cibo e gli alimenti aiutano a sentirsi bene anche sul piano emotivo.

 


Solitudine, una vera malattia: ecco come uscirne

La solitudine è una vera malattia, caratterizzata dalla tendenza a isolarsi. Con il tempo può produrre depressione e pressione alta. Ecco in quattro mosse come fare per uscirne, seguendo i consigli degli scienziati.

 


Depressione e Ipocondria

La Depressione e l'Ipocondria sono serie malattie mentali che possono condurre, se non adeguatamente trattate, a comportamenti rischiosi fino alla compromissione delle relazioni interpersonali e della carriera professionale nonchè al manifestarsi di tendenze suicide.

 



Login
Existing users:
Email address: *

Password *

 

  Ricordati di me nei prossimi 30 gg

New users:

Registrati per creare il tuo nuovo Profilo.

Benessere Salute
Colesterolo Alto Fermenti Lattici Ipertensione Metabolismo Meteorismo Stitichezza
Colesterolo Probiotici Ipertensione Metabolismo Meteorismo Stitichezza
Come tenere il Colesterolo sotto controllo con uno stile di vita sano Preservare la Salute con l'Alimentazione Sintomi, rimedi e dieta contro la Pressione alta Come aumentare il Metabilismo con dieta e Fitness Cause e Rimedi per Meteorismo e Pancia Gonfia Prevenzione e cura della Stitichezza