Carbone vegetale

STAMPA email

EMAIL
carbone

redattore-frisetti Fabio Frisetti



Il carbone vegetale è conosciuto sin dalle dinastie egizie risalenti al 1550 a.C., e fu un elemento importante per la salute intestinale da allora fino ai giorni nostri. Le prime ricerche chimiche però risalgono al XVIII secolo, dove venivano studiate le sue caratteristiche e proprietà benefiche, compresa l'assorbenza di altre sostanze. Questa capacità, scientificamente chiamata "adsorbimento" data dalla sua particolare porosità simile a una spugna, consente al carbone di catturare diverse molecole che si presentano nel suo raggio d'azione, consentendogli di avere fini coadiuvanti per tutto l'apparato digerente e disturbi annessi. E' inoltre una sostanza ipocolesterolemica, perchè dopo 1 mese di trattamento è stato riscontrato un calo del 25% del colesterolo, ed un antidoto contro gli avvelenamenti. Estratto dalla torba o dal legno (di pino, betulla, faggio, pioppo o salice), dopo la sua carbonizzazione e attivazione (tramite aria, vapore acqueo o gas) viene prodotto per l'uso comune sotto forma di capsule, polvere o granuli.



Grazie anche alla tradizione erboristica e le sue ricerche, tra le innumerevoli proprietà positive del carbone vegetale, sono ricordate soprattutto l'assorbimento e la conseguente distruzione di virus, tossine, batteri, sostanze e metalli dannosi (è utile quindi contro la stragrande maggioranza delle sostanze inorganiche ed organiche), e provvede all'eliminazione del gonfiore addominale alleviando anche le infiammazioni date da gastriti, fermentazioni anomale, coliti, aerofagie, intestino irritabile eccetera: disinfetta e disintossica così il sangue, le cellule, i tessuti ed il sistema digerente. Il suo uso più frequente e conosciuto è quello di stimolatore la digestione grazie alla sua composizione di sali minerali basici, quando nel frattempo fa molto di più: assorbe l'acidità gastrica ed i gas gastroenterici, curando in via preventiva anche diarrea, meteorismo e flatulenza.



A fronte di queste caratteristiche, il carbone vegetale è anche utilizzato durante alcuni esami medici per assorbire i gas intestinali che ne ostacolerebbero l'esecuzione. I benefici dati dal carbone non sono del tutto conosciuti e spesso sottovalutati: partendo dal classico contrasto ai disturbi digestivi di cui si è parlato, si hanno anche effetti dimagranti, occupandosi dei cibi non digeriti nel migliore dei modi e assimilando i gasi residui ingeriti durante i pasti (curando, in questo modo, anche l'alitosi);  si va poi a considerare una serie di proprietà benefiche per tutto il nostro corpo, dalla testa (dai dolori dell'emicrania al bruciore degli occhi, dalla tosse ai denti sensibili alla bellezza e salute di viso, capelli, etc.) al sistema respiratorio (valido aiuto contro la pertosse, conati di vomito, raucedine, etc.) a quello endocrino-riproduttivo (contrasta ciclo mestruale abbondante, prurito nelle parti intime femminili e maschili, bruciore di defecazione, etc.).



Il carbone attivo, essendo un elemento naturale, va assunto periodicamente e per un medio-lungo periodo: i metodi omeopatici automedicazione necessitano di tempi più lunghi per compiere efficacemente la loro funzione. Nonostante la sua natura e le sue proprietà antitossiche, anche il carbone vegetale è superfluo o addirittura controindicato in determinate circostanze: in caso di gravidanza, appendicite od ostruzioni intestinali è assolutamente da evitare; invece perde la sua efficacia di antiveleno generico se non viene somministrato entro un'ora (dall'ingestione di sostanze tossiche): l'azione chimica di cianuro, alcool etilico, acidi, ferro e qualsivoglia prodotto tossico non viene contrastata a sufficienza poichè il carbone non riuscirà ad attenuare in tempo i danni all'organismo. [SCOPRI 10 CIBI PER AVERE CAPELLI SANI E FORTI]


Bisogna ricordare inoltre che proprio le capacità di assorbenza del carbone vegetale attivo permettono di distruggere i principi attivi di moltissimi farmaci (compresi i contraccettivi orali): perciò in caso di cure questi si devono assumere almeno 30 minuti prima oppure dopo due ore; questo permetterà la corretta assimilazione dei medicinali e di poter comunque usare senza particolari controindicazioni il carbone attivo.

Curiosamente, non è solo l'uomo a farne uso da millenni: alcuni ricercatori hanno documentato e studiato alcune specie di scimmie (in particolare le Red Colobus), che recuperano legna carbonizzata nelle foreste danneggiate (anche minimamente) da incendi. Questi animali sono soliti nutrirsi di mango, un frutto ricco di proteine difficili da digerire: il loro istinto le ha, così, sempre portate a trovare carbone vegetale da accompagnare al pasto per consentire un più facile transito intestinale.





Gli speciali Salute dell'Intestino

Meteorismo e Gonfiore addominale

Seguici su Google+



calcio

denti

pancia

Articoli di approfondimento sul "Carbone vegetale"



carbone-vegetale

Meteorismo: si può usare il Carbone vegetale?

Il carbone vegetale, ottenuto per distillazione secca del legno di betulla, è riportato in Farmacopea Ufficiale e si comporta come una spugna: assorbe infatti i gas intestinali e riduce in tal modo i sintomi legati al meteorismo. Se ne assumono da 4 a 6 tavolette al giorno prima dei pasti. L'uso contemporaneo insieme a farmaci, può ridurne l'assorbimento per cui si deve distanziare l'assunzione del carbone vegetale dai farmaci almeno di un'ora.

http://www.benesserevillage.it/.../carbone-vegetale-MTcwOA453

carbone-vegetale

Pancia gonfia? Rimedi dalla Fitoterapia

La loro azione carminativa è dovuto generalmente alla presenza di olio essenziale (diverso per ogni pianta), che, se pur non confermato ancora definitivamente dalle ricerche, sembra svolga un'azione di stimolo sulle mucose del tratto digerente, a seguito del quale aumenta la motilità e la facilità di espulsione del gas e il suo assorbimento da parte delle mucose stesse. Le piante carminative sono utili sia in caso di aerofagia, presenza di aria nello stomaco, sia in caso appunto di gonfiore addominale (con o senza flatulenza). Oltre alle piante è possibile usare anche il carbone vegetale la cui azione è senz'altro più di assorbimento dei gas attraverso le sue porosità. Il carbone è indicato più specificatamente per lo stomaco.

http://www.benesserevillage.it/.../pancia-gonfia-rimedi-dalla-fitoterapia-NDcx

carbone-vegetale

Combattere il Gonfiore addominale

Il carbone vegetale, che funziona come una spugna, assorbe i gas ma non viene assorbito dall'organismo; rimuove quindi anche batteri patogeni e tossine, ma anche vitamine e nutrienti importanti, quindi se si è in uno stato di debilitazione è meglio evitarlo. L'argilla ventilata ha anch'essa potere assorbente unitamente a un'attività antibatterica, quindi è più idonea quando al meteorismo si associa qualche forma infettiva, ha la stessa controindicazione del carbone vegetale, mentre in più, ha attività cicatrizzante.

http://www.benesserevillage.it/.../gonfiore-addominale-MjM3MQ453

carbone-vegetale

Farmaci e Probiotici contro Meteorismo e Aerofagia

Per poter curare il Meteorismo, è bene capire anzitutto le cause del disturbo: i sintomi possono essere attenuati sia da farmaci che regolano la funzione intestinale, sia da quelli dotati di potere adsorbente. Questi ultimi - in quanto dotati di potere assorbente - disgregano le bolle di aria presenti nell'addome e formano gas libero, che può in tal modo essere facilmente eliminato. Si tratta però di farmaci che alleviano i sintomi del meteorismo, ma non ne debellano la causa. Uno dei principi attivi più usato è il simeticone, che in alcuni preparati si trova associato a estratti vegetali, carbone vegetale, tè verde, finocchio, fermenti lattici e vitamine.

http://www.benesserevillage.it/.../probiotici-meteorismo-MTcxNQ453

carbone-vegetale

Fermenti lattici e Meteorismo

Le terapia dipende dalle cause, si può intervenire con farmaci regolatori della funzione intestinale o di polveri dotate di poteri assorbenti (carbone vegetale, dimeticone o simeticone); anche i fermenti L. ACIDOPHYLUS, L. CASEI e L. GG assunti nelle dosi consigliate aiutano a ripristinare l'equilibrio fisiologico nell'intestino e possono contrastare il meteorismo.

http://www.benesserevillage.it/.../fermenti-lattici-meteorismo-MTU4OQ453

carbone-vegetale

Gonfiore addominale e Rimedi naturali

Per la sindrome del colon irritabile - se il gas intestinale rappresenta un grosso fastidio - si possono utilizzare carbone attivo e prodotti a base di simeticone. Per la candidosi vanno eliminati i lieviti e gli zuccheri 1 e si può assumere l'aloe, che possiede un'azione antimicotica, e la propoli utile per prevenire la fermentazione.

http://www.benesserevillage.it/.../sindrome-colon-irritabile-MTcxNg453


Metabolismo

114 Pagine
€ 18,00

Scopri di più..
Accelerare il Metabolismo
close

Cambia prospettiva... Chi ha una marcia in più è solo chi ha deciso di cambiare il suo Metabolismo. A 30gg da adesso, immagina come cambierà in positivo la tua vita, una volta che hai finalmente eliminato i chili di troppo, superando quelle che erano le tue aspettative!!

Un manuale pratico che insegna a comprendere i meccanismi del metabolismo e offre soluzioni naturali per tutti coloro che hanno sempre provato a perdere peso.

Colesterolo

36 Pagine
FREE

Scopri di più..
Colesterolo - Come tenerlo sotto controllo con uno stile di vita sano
close

Il colesterolo alto è spesso frutto di una cattiva alimentazione e un cattivo stile di vita

Dagli insegnamenti della medicina fino alle soluzioni commerciali, nel manuale vengono prese criticamente in esame tutte le cause e propone delle soluzioni naturali per combatterlo. Il tutto con un linguaggio semplice e diretto, per far capire come potersi orientare tra tante proposte e tanta confusione.

Pancia Piatta

127 Pagine
€ 18,00

Scopri di più..
La dieta per la Pancia Piatta
close

Se vuoi dimagrire sulla pancia e sui fianchi, abbiamo elaborato un metodo basato su un programma molto aggressivo, capace di produrre grandi effetti proprio sulla zona del girovita e dei fianchi. Questo manuale svela i segreti per trasformare il grasso in muscoli e ottenere di conseguenza un fisico tonico e invidiabile. L'effetto perseguito è quello di un dimagrimento "intelligente", nei punti critici e non diffuso. Potrai finalmente perdere peso senza perdere curve e misure nei punti giusti

Probiotici

43 Pagine
FREE

Scopri di più..
Fermenti Lattici e Probiotici - Preservare la salute con l’ Alimentazione
close

Un buon funzionamento dell'intestino dipende dalla flora batterica, dalla temperatura e dal pH. Ma cosa sono e a cosa servono i probiotici? La loro principale funzione è quella di regolarizzare la funzionalità intestinale. Quali fermenti lattici sono più indicati in base alle nostre esigenze?

Cibi In- Cibi-Out

179 Pagine
€ 29.88

Scopri di più..
Cibi in - Cibi Out
close

Mettersi a dieta è una sofferenza per chiunque e proprio per questo le alternative sembrano essere solo due: o dieta a vita, oppure aumentare di peso.

In questo corso interattivo, conoscerai approfonditamente la terza alternativa: utilizzare i cibi termogenici della TID (termogenesi indotta), quali evitare per eliminare possibili intolleranze, gonfiore addominale e stipsi. Quali cibi invece devi inserire perchè cibi dall'effetto termogenico, drenante, disintossicante, diuretico, dimagrante. In grado di ristabilire l'equilibrio fisiologico perso e riportarti senza rinunce verso il giusto peso e una vita più attiva.

Ipertensione

24 Pagine
FREE

Scopri di più..
Ipertensione Arteriosa - Sintomi, dieta e rimedi contro la pressione alta
close

L'ipertensione arteriosa è tra le patolie più diffuse nel mondo industrializzato e rappresenta uno dei maggiori fattori di rischio cardiovascolare, ne soffre infatti circa il 15-20% della popolazione. Tra i fattori correlati all'ipertensione troviamo sovrappeso, obesità addominali, familiarità, fattori metabolici e lo stile di vita. Ma qual è il ruolo del sale?

Meteorismo

19 Pagine
FREE

Scopri di più..
Meteorismo e Pancia Gonfia - Cause e rimedi
close

Il gonfiore addominale, che provoca nel paziente un forte disagio, è uno dei sintomi su cui il farmacista viene maggiormente consultato. In alcuni momenti della giornata, specialmente dopo pranzo, si può avvertire tensione ed accumulo di gas che causa spasmo e distensione addominale, che possono diventare molto evidenti; nelle ore serali l'aumento della circonferenza-vita può giungere fino a 10/12 cm.. La medicina definisce questi casi come "meteorismo".

Metabolismo

62 Pagine
FREE

Scopri di più..
Il Metabolismo - Dieta e Programma Fitness
close

Unito ad un programma di allenamento adeguato e una dieta specifica, accelerare il metabolismo può migliorare il nostro stile di vita. Il manuale spiega come accelerare il metabolismo con un linguaggio semplice e diretto, per far capire come potersi orientare senza fare confusione.

Stitichezza

16 Pagine
FREE

Scopri di più..
Stitichezza: Prevenzione e Cure
close

La stipsi, un disturbo funzionale della muscolatura intestinale, porta alla stitichezza. In Italia sono circa 9 milioni di donne e 4 milioni di uomini ne soffrono, e dopo i 60 anni ne soffre circa il 40% della popolazione. Ma quali sono le cause e come curarla? Quali sono le conseguenze della stipsi cronica? Quali sono i farmaci che possono essere usati per combatterla? Tutte le risposte, in modo semplice e preciso, nel pratico ebook scritto dalla Dott.ssa Maria Teresa Carani.

Cistite

25 Pagine
FREE

Scopri di più..
La cistite: Come prevenire infezioni e infiammazioni
close

Batteri, funghi, virus, stitichezza, alcuni metodi contraccettivi, un'igiene non corretta ma anche particolari condizioni dell'organismo, come gravidanza e menopausa, sono le cause più probabili della cistite. Il manuale aiuterà a comprendere quali sono i sintomi e quali condizioni favoriscono l'infezione.