Broccoli: Proprietà e Valori nutrizionali

STAMPA email

EMAIL
broccolo
redattore-frisetti Fabio Frisetti

Scritto il
7-10-2013.



Ortaggi verdi o bianchi coltivati in quasi tutta Europa, i broccoli vengono oggi considerati un elisir di lunga vita grazie alle loro proprietà antiossidanti ed antitumorali recentemente confermate. Appartengono alla famiglia delle crucifere, di cui se ne trovano diverse qualità: dai broccoletti baresi al cavolo cappuccio, dalla verza ai broccoli a foglia lunga fino ai cavoletti di Bruxelles. Qualunque sia la varietà che viene consumata, sia che si mangi la foglia o il suo interno, i broccoli contengono tantissime preziose sostanze utili alla nostra salute. Vediamo quali sono e perché fanno bene.

TUTTE LE PROPRIETÀ UTILI ALLA SALUTE

I broccoli sono ricchi di vitamine -soprattutto A, K e C – che aiutano il sistema immunitario e i tessuti; fibre per la salute dell'intestino e contro la stitichezza cronica; sali minerali – potassio, ferro e calcio in particolare- per un corretto funzionamento dei muscoli e delle ossa. Oltre a ciò presentano anche una notevole quantità di polifenoli antiossidanti e fitoestrogeni, utilissimi a ritardare l'invecchiamento cellulare contrastando l'ossidazione delle cellule e la formazione di radicali liberi. Ma è solo l'inizio di una lunga serie di benefici e vantaggi: non si può dimenticare, infatti, il loro potere depurativo, antianemico e protettivo contro l'ictus insieme con quello di sconfiggere il grasso nelle placche responsabile dell'arteriosclerosi e un batterio insidioso come l'Helicobacter pylori e contrastare quindi ulcere e gastriti.



LA SOSTANZA SALVAVITA: IL SULFORAFANO

Ma il vero asso nella manica dei broccoli, e in generale di tutte le crucifere, è una sostanza da poco rivalutata in tutte le ricerche mediche: il sulforafano. Appartenente alla famiglia chimica degli isotiocianati, esso deriva dalla scissione della glucorafanina - un glicoside contenente glucosio -. Si tratta di un polifenolo antiossidante che è stato testato efficacemente anche nella cura contro il diabete e che possiede la proprietà di impedire la crescita di cellule cancerogene con conseguente apoptosi. Succede quindi che nell'organismo sano le cellule cancerogene non attecchiscano e addirittura in quello malato venga ostacolato il processo di riproduzione cellulare.

LE RICERCHE INTERNAZIONALI E ITALIANE

Moltissimi studi internazionali sono stati condotti sulle crucifere, sui broccoli e sul sulforafano, basta ricordare su tutti quelli del John Hopkins Medical School di Baltimora e quelli dell'Università dell'Illinois negli Usa. Entrambe le ricerche hanno confermato tutte le proprietà benefiche di questi ortaggi sul corpo umano, ma mentre la prima si è concentrata sulla loro capacità “antiasma” e protettiva sui polmoni, la seconda ha messo in luce l'enzima attivatore del sulforafano: la mirosinasi. In sintesi: se quest'ultima manca il sulforafano non funziona. Secondo questa ricerca la mirosinasi resterebbe intatta soltanto non cuocendo troppo gli ortaggi con la bollitura. Anche l'Italia ha condotto in questi anni degli studi sulle crucifere. Di questi il più noto è quello portato avanti lo scorso anno dall'equipe dell'istituto Mario Negri di Milano guidata dal professore di Epidemiologia Carlo La Vecchia. Mettendo a confronto le abitudini alimentari di 12 mila pazienti si è verificato come chi mangiava broccoli almeno una volta alla settimana aveva -rispetto a chi non li mangiava mai o solo sporadicamente- un rischio molto ridotto di contrarre una patologia tumorale al colon, alla mammella o al fegato.



COME E QUANDO CONSUMARLI

Tutti gli studi comunque sono d'accordo: le preziose proprietà dei broccoli vengono vanificate se consumati raramente o con una cottura sbagliata. I medici e i nutrizionisti raccomandano di mangiare dalle tre alle cinque porzioni di broccoli, broccoletti e cavoli alla settimana, possibilmente privilegiando le cime e le infiorescenze, più ricche di sulforafano. La cottura da preferire è quella al vapore: è stato infatti provato che mentre la cottura con bollitura fa perdere addirittura il 70% dei polifenoli e distrugge l'enzima mirosinasi attivatore del sulforafano, quella al vapore riduce la perdita al solo 20%. I broccoli vanno infine consumati di stagione: il loro periodo di coltura va da settembre fino a gennaio, il più favorevole per farli arrivare nei nostri piatti. Se rispetteremo queste regole potremo dire allora di avere contribuito a proteggere davvero il nostro benessere.

[GUARDA LA TOP 20 DEI CIBI BRUCIA GRASSI]



Seguici su Google+



calcio

denti

pancia

Articoli di approfondimento sui Broccoli



articolo-broccoli

Cavolo e Broccolo: Ricette sane e golose

La dieta mediterranea è famosa per le sue proprietà benefiche, dovute in particolar modo all’abbondanza di verdure fresche, ricche di sostanze nutritive e povere di grassi. Tra gli ortaggi “miracolosi” della dieta mediterranea ce ne sono due davvero speciali: il cavolo e il broccolo. Cavoli, cavolfiori, broccoli, cavoletti di Bruxelles e cavoli rossi sono ingredienti essenziali di un regime alimentare sano, equilibrato e disintossicante.

http://www.benesserevillage.it/.../cavolo-broccolo-ricette-MjMyOQ453

articolo-broccoli

Cavoli e Broccoli contro la Pressione alta

I ricercatori dell’Imperial College di Londra hanno analizzato le abitudini alimentari di 4.680 soggetti (provenienti da Gran Bretagna, Usa, Cina e Giappone) di età compresa tra i 40 ed i 59 anni con lo scopo di prestare attenzione alla presenza di aminoacidi nella loro dieta. Le diete contenenti alimenti quali cavolo e broccoli riuscivano a far abbassare la pressione, e questo perchè tali prodotti contengono acido glutammico, aminoacido molto comune e presente in alte quantità in questi alimenti. L’acido glutammico è contenuto anche nei cereali integrali e nella soia.

http://www.benesserevillage.it/.../cavoli-e-broccoli-contro-la-pressione-alta-MjA3

articolo-broccoli

Ritarda l’Invecchiamento del Cervello con i Broccoli

Secondo uno studio effettuato da scienziati americani, sembra proprio che broccoli e spinaci permettono alle donne di evitare un invecchiamento precoce del cervello. Mangiando spesso queste verdure, le donne potranno conservare un’ottima salute del cervello, diminuendo il rischio di malattie gravi come l’Alzheimer. E’ quindi possibile mantenere in buona salute il nostro cervello, seguendo una dieta regolare basata soprattutto su questi due tipi di verdura. Una persona di 50anni che soffre di obesità, ipertensione e colesterolo è soggetta maggiormente al rischio di soffrire, nel corso degli anni, di malattie di demenza ecco perché e buona abitudine evitare che questi disturbi peggiorino ulteriormente.

http://www.benesserevillage.it/.../ritarda-l-invecchiamento-del-cervello-con-i-broccoli-ODA

articolo-broccoli

Ricette light per rimettersi in Forma

Crema di Broccoli e Rucola – Si tratta di una ricetta leggerissima ma gustosa indicata per l’eliminazione delle tossine, infatti, i broccoli ricchi di fibre, antiossidanti e vitamina C, hanno un forte potere depurativo ed emolliente che aiuta a regolarizzare la digestione. Ingredienti: broccoli, rucola, uno spicchio di aglio, olio extravergine di oliva e sale.

http://www.benesserevillage.it/.../ricette-light-MjU3NQ453

articolo-broccoli

Allergia al Nichel: cosa fare e come intervenire

Il nichel è presente ovunque in natura e anche nei cibi. Si deposita nell’acqua e nel terreno attraverso la pioggia ed infatti si tratta di un metallo contenuto soprattutto nei cibi vegetali ( che sono coltivati in terra) e può provocare diversi tipi di allergie. Vediamo in quali alimenti è contenuto e che allergie può causare. Il nichel è contenuto in soprattutto in: uova, frutta secca a guscio, cioccolato, pomodoro in scatola, legumi. In una percentuale alta è contenuto anche in pomodori, spinaci, carciofi, prugne, patate, asparagi, fagioli. In una percentuale media il nichel si trova in zucchine, pere e broccoli e in percentuali minime in tè, funghi e lattuga.

http://www.benesserevillage.it/.../allergia-al-nichel-cosa-fare-e-come-intervenire-MTA2Mw

articolo-broccoli

Dieta del Metabolismo

L'uso dei condimenti, invece, andrebbe fatto con moderazione: da preferire aceto e pepe, da evitare invece sale, burro, margarina, olio di semi e maionese. Banditi i dolci dalla tavola, così come il pane bianco e la farina. Meglio evitare anche le carni d'agnello, di anatra, di maiale, i latticini, i cavoli, i broccoli, i cavolfiori, i cavoletti di Bruxelles e le rape.

http://www.benesserevillage.it/.../dieta-metabolismo-MTY0NA453

articolo-broccoli

In Linea con Gusto

Tra gli alimenti che possiamo assumere in una dieta depurativa compaiono carciofi ricchi di ferro, broccoli, spinaci, cavoli, arance, mele e ananas, yogurt senza zuccheri aggiunti, l’immancabile thè verde con le sue infinite proprietà e le tantissime varietà di tisane digestive e drenanti che troviamo in erboristeria tra cui quelle al finocchio e alla liquirizia.

http://www.benesserevillage.it/.../dieta-dopo-le-feste.php

articolo-broccoli

10 Cibi per i tuoi Addominali

Verdure a foglie verdi: broccoli, spinaci o erbette sono importanti per soddisfare circa il 20 percento del fabbisogno di fibra quotidiana e soprattutto perché sono ricchi di calcio, vitamina C e betacarotenene, essenziali per tonificare la muscolatura. Soia: i germogli si prestano molto bene per realizzare piatti leggeri e al tempo stesso gustosi. Inoltre, possono sostituire il consumo dei latticini: il latte di soia, per esempio, è ideale per contrastare il sovrappeso.

http://www.benesserevillage.it/.../cibi-addominali.php

articolo-broccoli

Nutraceutica: il Menù anti-Tumore

Per prevenire le malattie e i tumori, prima di tutto non dobbiamo farci vincere dallo stress, dalla mancanza di tempo e dalla disinformazione, che spesso sono tra i motivi principali di un’alimentazione grassa, eccessiva e inadeguata. I cibi preventivi sono soprattutto broccoli e cavolini di Bruxelles, soia, riso integrale, pesce azzurro, olio d’oliva, aglio e cipolla, mele e frutti blu e neri, agrumi e spezie come il peperoncino e il curry. Le fibre, poi, proteggono dal cancro anche l’intestino e l’esofago e broccoli e cavolini dal cancro al seno. Il vino rosso va bene perché contiene rasveratrolo, ma bisogna fare attenzione all’alcol che è tossico per le cellule. Gli esperti, però, concordano che la scienza non ha certezze e quello che conta è soprattutto variare i piatti.

http://www.benesserevillage.it/.../nutraceutica-il-menu-anti-tumore-OTA0

articolo-broccoli

Cibi antinfluenza

I più adatti a questo scopo sono quelli ricchi di beta-carotene, un precursore della vitamina A appartenente alla famiglia dei carotenoidi. Questi ultimi, infatti, oltre a stimolare un’azione anticorpale imponente, svolgono funzioni protettive sul timo, una ghiandola che si trova sotto la tiroide e che, se funziona regolarmente, produce molti linfociti T, detti anche “Killer”, che abbattono tutti gli agenti infiammatori e infettivi. Via libera allora a carote, zucca, patate, pomodori, spinaci, carciofi, barbabietole rosse, broccoli e cime di rapa: sono ricchi di beta-carotene, e quindi costituiscono la base migliore per una dieta anti-influenza (ma anche per guarire più in fretta, se ci si è già ammalati!).

http://www.benesserevillage.it/.../cibi-antinfluenza-MjMxNA453

articolo-broccoli

Dimagrire velocemente senza Dieta

Se soffri di continui attacchi di fame e non sai come controllarli, un validissimo aiuto ti sarà dato dai cibi sazianti, solitamente quelli ricchi di fibre che non vengono completamente digerite dal nostro intestino e riescono a riempire senza appesantire. Punta quindi sugli alimenti ad alto indice di sazietà come la frutta fresca, i legumi e le verdure, in particolare lattuga, fagiolini, broccoli e zucchine, che contengono poche calorie, ma eliminano il senso di fame facendoti sentire appagata.

http://www.benesserevillage.it/.../dimagrire-velocemente-senza-dieta-MjUxMw453

articolo-broccoli

7 Cibi che allungano la Vita

I Broccoli, oltre a essere versatili in cucina, freschi e gustosi, sono ricchissimi di Antiossidanti. Lo stesso vale per le altre verdure crucifere, come i Cavolfiori, i Cavoli e i Cavoletti di Bruxelles. Il risultato è un sorprendente effetto anti-age e una protezione naturale contro l’invecchiamento cellulare e i temibili radicali liberi. Fragole, Mirtilli, Ribes, Lamponi e Ciliegie sono un elisir di lunga vita perché neutralizzano l’azione dei radicali liberi.

http://www.benesserevillage.it/.../cibi-che-allungano-la-vita-MjQ2NQ453

articolo-broccoli

La Dieta per dimagrire in 7 gg

COLAZIONE: un bicchiere di latte, una fetta di pane integrale con 2 cucchiaini di marmellata light. SPUNTINO: un pompelmo. PRANZO: minestrone, pollo al cartoccio, insalata mista e una macedonia. MERENDA: tisana alle erbe e una manciata di frutta secca. CENA: crema di broccoli e rucola, due uova. SABATO: l’obiettivo del sabato è migliorare la digestione poiché una cattiva digestione rallenta il metabolismo, determina il gonfiore addominale e l’accumulo di grasso.

http://www.benesserevillage.it/.../dieta-7-giorni-3-MjY3NA453

articolo-broccoli

Essere snelle e sane dopo i Cinquanta

Aumentare il calcio, mangiando yogurt, cavoli, spinaci e broccoli. Introdurre nella propria alimentazione la soia e i fitoestrogeni della soia, che hanno proprietà protettive sull’organismo. Usare prodotti specifici per la pelle matura, ricchi di acido ialuronico, elastina e collagene e stare attente all’esposizione solare che dopo i cinquanta favorisce disidratazione e rughe.

http://www.benesserevillage.it/.../essere-snelle-e-sane-dopo-i-cinquanta-OTMz

articolo-broccoli

Ricette alle Verdure al Forno

Crespelle con formaggio e broccoli: un piatto gustoso e raffinato che non compromette la linea. Scegliete il formaggio con cui farcirle e utilizzate i broccoli che contengono solamente 27 Kcal per 100g. Spaghetti di riso con crema di carote: per gli amanti della buona tavola che vogliono mantenersi leggeri questa ricetta si rivela perfetta.

http://www.benesserevillage.it/.../cibi-dietetici-febbraio-5.php

articolo-broccoli

10 Cibi per Capelli sani e forti

Le verdure a foglia verde come gli spinaci, i broccoli e le bietole, oltre a contenere altissimi livelli di ferro, conferiscono un apporto ottimale di Vitamina A e C, elementi indispensabili per favorire la produzione di sebo.

http://www.benesserevillage.it/.../capelli.php

articolo-broccoli

La Dieta instintiva o Instinct Diet

CENA - 100 gr bistecca di carne magra, una tazza di broccoli al vapore, insalata, una pera. Nella seconda fase la dieta è simile ma più variata, mentre nella terza fase di mantenimento si possono aumentare le calorie ma bisogna praticare un’attività fisica.

http://www.benesserevillage.it/.../dieta-instintiva-MjYxMw453

articolo-broccoli

Le Crucifere

Le piante conosciute come crucifere a cui appartengono il cavolo, il cavolfiore, il broccolo, la rapa la verza sono considerate “alicamenti”, recente denominazione introdotta recentemente per contraddistinguere gli alimenti che fanno bene alla salute.

http://www.benesserevillage.it/.../le-crucifere-NjIx

articolo-broccoli

Cibi anti-Freddo

Tra le verdure di stagione via libera a Spinaci, Cicorie, Broccoli, Zucchine, Carote e così via. Questi vegetali contengono Sali minerali e Vitamine a volontà, nutrienti necessari a proteggere il corpo dagli effetti negativi del gelo. Peperoncino, Aglio e Zenzero, insospettabili alimenti anti-freddo, sono dei validi aiuti contro le temperature rigide dei mesi invernali.

http://www.benesserevillage.it/.../cibi-anti-freddo-MjM0MQ453

articolo-broccoli

Speciale Vitamine: a cosa servono?

Vitamina C: gli agrumi, i broccoli, i peperoni, i frutti di bosco, e, più in generale, tutta la frutta e verdura di colore rosso, arancione o giallo, contengono questa Vitamina "miracolosa", nota per le sue proprietà benefiche, in particolare contro raffreddori e sintomi influenzali.

http://www.benesserevillage.it/.../vitamine.php

articolo-broccoli

Meteorismo e Abitudini alimentari

Certamente, per quanto riguarda il cibo, l’eccessivo consumo di: legumi (fagioli, lenticchie, piselli), alcuni tipi di verdure (cavoli, broccoli, cavolfiori e cipolle), alcuni tipi di frutta (castagne, fichi, prugne) soprattutto se consumata dopo i pasti, latte e latticini (ad eccezione dello yogurt), alcuni dolcificanti (sorbitolo e mannitolo), carni e formaggi, salse e fritti troppo ricchi di grassi.

http://www.benesserevillage.it/.../abitudini-alimentari-MTcwMg453

articolo-broccoli

Calcio, Fosforo e Vitamina D

Ne son ricchi: latte e derivati (Yogurt, ricotta e formaggi), alcuni pesci; sardine, salmoni, sgombri, storione e ostriche; verdure come broccoletti, insalate verdi, carciofi, cardi e asparagi; frutta fresca come fichi e prugne e in quella secca come mandorle e nocciole; lievito di birra.

http://www.benesserevillage.it/.../fosforo.php

articolo-broccoli

Pressione alta? Usa l'Acido glutammico

Questo aminoacido contenuto in cereali, broccoli e soia è risultato molto efficace per abbassare la pressione. Lo studio condotto dall'Università di Chicago, prova come l'inserimento regolare di questi alimenti nella dieta contribuisce un abbassamento sensibile della pressione sanguigna.

http://www.benesserevillage.it/.../pressione-alta-usa-l--acido-glutammico-MzQ0

articolo-broccoli

Accelera il tuo Metabolismo con questi Alimenti

I broccoli possiedono due componenti che uniti fra loro permettono di accelerare il metabolismo, il calcio e la vitamina C. Il calcio, come poc’anzi detto, accelera il metabolismo, mentre la vitamina C ne permette una migliore assimilazione.

http://www.benesserevillage.it/.../accelerare-metabolismo-alimenti.php

articolo-broccoli

Cibi ricchi di Fitonutrienti

Gli agrumi sono ricchi di Vitamina C e contengono flavonoidi, proprio come cavoli, broccoli, spinaci, pomodori, finocchi. È un antiossidante della famiglia dei polifenoli e caratterizza i vegetali verdi e rossi. Nello specifico, però, quelli contenuti nelle arance e nei mandarini potenziano il sistema immunitario e proteggono dal virus dell’influenza.

http://www.benesserevillage.it/.../fitonutrienti.php

articolo-broccoli

Fermenti lattici e Meteorismo

Il meteorismo può essere prevenuto con una dieta regolata che preveda la riduzione e/o l'eliminazione di alimenti che possono contribuire alla produzione di gas in particolare: legumi, soia, cavoli, cipolle, broccoli, cavolfiore, prugne, mele, banane, cereali integrali e farinacei, latticini e formaggi fermentati, cibi ad alto contenuto di grassi (ad es.: fritti, carni grasse...), dolcificanti artificiali (ad es.: sorbitolo, mannitolo...), bevande gassate, prodotti lievitati.

http://www.benesserevillage.it/.../fermenti-lattici-meteorismo-MTU4OQ453

articolo-broccoli

Dieta Proteica: cosa devi sapere

Superata la prima settimana, si può proseguire con una ripartizione più bilanciata: 40% di grassi, 30% di proteine e 30% di carboidrati. Ecco un menù tipo. Colazione: yogurt, mela, caffè. Spuntino: banana. Pranzo: cannelloni, involtini di lattuga, pane. Merenda: mela. Cena: bistecca di maiale, broccoli e pane.

http://www.benesserevillage.it/.../dieta-proteica-MjIxNA453

articolo-broccoli

A cosa serve l'Acido folico?

Assumere la dose corretta di acido folico non è difficile, basta sapere in quali alimenti è contenuto maggiormente. Tra di essi troviamo: tutta la verdura a foglia verde (insalata, broccoli, finocchi, cavolfiori, cavolini di bruxelles, spinaci, biete, erbette, asparagi); agrumi (specialmente arance rosse tarocco, pompelmi e mandaranci); legumi di qualsiasi tipo, in particolar modo i fagioli rossi, le fave, le taccole, i piselli e la soia; fegato animale; lievito di birra; cereali semplici e complessi (riso, avena, mais e germe di grano); frutta fresca, in primis kiwy, fragole, banane e avocado.

http://www.benesserevillage.it/.../acido-folico.php

articolo-broccoli

La Dieta termogenica per dimagrire con Gusto

In una classica dieta ipocalorica non dobbiamo assumere molte calorie, invece la dieta termogenica indotta aiuta a recuperare e mantenere la forma con un regime alimentare controllato che si basa non sulla quantità ma sulla provenienza delle calorie. Preparando il pasto vale la pena stare attenti a combinare le verdure ricche di fibra (tipo broccoli, cavoli, spinaci) a carne magra o pesce, questa è una soluzione per bruciare i grassi. Per un ottimale risultato è importante arrivare a un equilibrio tra i cibi assunti e la loro percentuale, il numero dei pasti giornalieri e non ultima l'attività fisica.

http://www.benesserevillage.it/.../dieta-termogenica-MjQ5MQ453

articolo-broccoli

Proteggersi dalla Candida con la Dieta

No a dolci, torte, alcolici, bevande zuccherate, pane, pizza, funghi, formaggi stagionati, aceto, sottaceti, marmellate, cioccolata e yogurt. Preferite a questi cibi alimenti più proteici come la carne, il pesce, le uova. Si anche alle verdure come spinaci, broccoli, lattuga e asparagi.

http://www.benesserevillage.it/.../candida-alimentazione-MjM0NA453

articolo-broccoli

Alimentazione sana contro l'Invecchiamento

Ma quali sono i danni dell'invecchiamento cellulare? Sicuramente il danno più evidente è l'invecchiamento cutaneo, ma anche infarto e problemi neurovegetativi. Ecco che diventa essenziale per tutti assumere tantissima frutta e verdura di stagione, come mele, pere, arance, frutti rossi, frutti esotici, broccoli, peperoni, patate, carote, spinaci. Anche il pesce ed in particolar modo i crostacei sono ricchi di antiossidanti ed in particolar modo di astaxantina, un caroteneoide 100 volte più potente della vitamina E.

http://www.benesserevillage.it/.../alimentazione-invecchiamento-MTkyNg453

articolo-broccoli

Velocizzare il Metabolismo con la Dieta del Respiro

Cena: petto di pollo alla piastra con aromi, broccoli al vapore, un frutto. Mercoledì - Colazione: un bicchiere di latte o yogurt magro, 2 fette integrali con un velo di miele, un frutto. Spuntino: due fette di ananas.

http://www.benesserevillage.it/.../velocizzare-il-metabolismo-MTY1Nw453

articolo-broccoli

Quale Alimento fa bene al Fegato?

Una dieta salutare per il fegato prevede anche: Aglio, Tè verde, Noci, Broccoli, cavoli, cavolfiori, Asparagi, Cicoria, Spinaci, Rucola, Carote, Barbabietole. C'è poi un alimento particolarmente benefico, il carciofo.

http://www.benesserevillage.it/.../quale-alimento-fa-bene-al-fegato-MjcxOA453

articolo-broccoli

3 Regole per dimagrire senza Fame

Scoprite il potere saziante dei cibi. Gran parte delle proprietà sazianti derivano dalle fibre, sostanze che si trovano in numerosi alimenti e che non vengono completamente digerite dall’intestino umano, quindi “riempiono” senza appesantire. Gli alimenti che ne sono più ricchi sono i vegetali. Le verdure verdi, ad esempio, come insalate, asparagi, fagiolini, broccoli e zucchine, hanno molto volume ma pochissime calorie: solo 25 in 100 grammi, e lo stesso vale per la frutta fresca.

http://www.benesserevillage.it/.../dieta-fame-MjI1MA453

articolo-broccoli

I Pericoli della Dieta urto

Insalata mista preparata scegliendo tra seguenti ingredienti: lattuga, pomodori, cetrioli, indivia, cavolo bianco, carote, sedano, barbabietole, crescione, cipolla, peperoni, germogli di soia, broccoli, funghi e cavolfiori crudi, e altre verdure a piacere, il tutto condito con olio d'oliva e aceto o succo di limone, da accompagnare con: un uovo sodo (non più di quattro uova alla settimana), oppure una vaschetta di cottage cheese o edam grattugiato o altro formaggio magro; oppure una scatoletta di tonno o sardine, o qualche fetta di pollo o prosciutto.

http://www.benesserevillage.it/.../una-dieta-povera-di-carboidrati-rende-tristi-NDA

articolo-broccoli

Cibi ricchi di Ferro

Ecco la top ten dei cibi a maggior contenuto di ferro: Fegato di manzo, Carne di cavallo, Carni rosse (manzo, maiale, agnello), Pesce azzurro, Legumi (fagioli, lenticchie), Cereali integrali, Verdure verdi e a foglia (spinaci, cavoli, carciofi, asparagi, broccoli), Carni bianche, Uova e Frutta secca.

http://www.benesserevillage.it/.../cibi-ricchi-di-ferro-MjI1NQ453

articolo-broccoli

Dieta: dimagrire in Salute

Il carciofo ed il tarassaco sono ricchi di polifenoli, sostanze che interessano l'attività epatica e che quindi facilitano o innescano un processo depurativo se assunti per un certo periodo di tempo. Le bietole, le rape, i cavoli, i broccoli, i ravanelli contengono isotiocianati che fungono da stimolo di alcuni enzimi coinvolti nel meccanismo di detossificazione e pertanto svolgono un'azione protettiva nei confronti di alcuni tipi di tumore.

http://www.benesserevillage.it/.../dieta-dimagrire-in-salute-NTQ5

articolo-broccoli

Dieta antiaging

Vitamina C: è presente negli ortaggi e nella frutta, ne sono ricchi in particolare gli agrumi, le fragole, il ribes nero, i frutti rossi, le verdure a foglia scura (broccoli, crescione, spinaci, cavolo), i pomodori e le patate. Per mantenere inalterate le proprietà della vitamina C contenuta nei cibi occorre evitare una cottura prolungata ed è preferibile consumare frutta e verdura fresche, che vanno tenute al riparo da luce e calore ma non congelate.

http://www.benesserevillage.it/.../antiaging.php

articolo-broccoli

Falsi Miti sui Carboidrati

Ecco alcuni dei principali alimenti, oltre i cereali integrali, ricchi di fibre: legumi e in particolare i fagioli, i broccoli, l'avocado, la mela, le mandorle, infatti con circa 20 mandorle assumerete ben 3 grammi di fibre.

http://www.benesserevillage.it/.../falsi-miti-carboidrati-4.php

articolo-broccoli

Carote arricchite di Vitamine

Gli alimenti che contengono vitamina A sono pochissimi: arance, frutti rossi e gialli, verdure come carote, patate dolci, pomodori e meloni, e ortaggi a foglia verde come spinaci e broccoli sono ricchi di carotene, che viene trasformato in vitamina A a livello intestinale e oggi possono anche essere arricchiti di vitamine.

http://www.benesserevillage.it/.../carote-arricchite-di-vitamine-NTM5

articolo-broccoli

Metabolismo basale lento? Una Guida per capirlo a fondo...

Alimenti che aiutano il metabolismo sono: il peperoncino piccante; cereali integrali come riso e avena; broccoli; zuppe, passati e minestre; il the verde; mele e pere; le spezie in particolar modo cannella, pepe di Cayenna, pepe nero, cipolla in polvere e zenzero; agrumi; alimenti ricchi di calcio come semi di sesamo, le verdure a foglia verde, i semi di lino, le mandorle e la quinoa; alimenti ricchi di omega 3 come olio di lino, semi di lino, semi di zucca, semi di girasole, noci e anacardi.

http://www.benesserevillage.it/.../metabolismo-basale.php

articolo-broccoli

Gli Alimenti anti Cancro

Privilegiare farine e cereali integrali, legumi, verdura come broccoli, cavolfiori, rucola e ravanelli, frutta e pesce azzurro. Ottimi anche un po’ di noci, soia, semi di lino e zucca. Sabato 30 gennaio è la giornata dell’Airc, l’associazione italiana per la ricerca sul cancro ed è l’occasione giusta per cominciare, comprando subito due o tre chili di arance rosse di Sicilia.

http://www.benesserevillage.it/.../gli-alimenti-anti-cancro-NTk0

articolo-broccoli

Come fare il pieno di antiossidanti

L'insalata va preparata con cipolle, carote, spinaci, broccoli e pomodori e condita con succo di limone. Anche uva e vino sono consigliatissimi: il vino rosso infatti contiene il resveratrolo, un potente antiossidante. Ne basta un bicchiere al giorno per sfruttarne le potenzialità.

http://www.benesserevillage.it/.../antiossidanti-MTkwNQ453

articolo-broccoli

Uova e Spinaci per vederci meglio

L’organismo non riesce da solo a produrre la luteina, quindi è bene cercare di integrare questa sostanza così utile alla nostra vista attraverso una dieta corretta. Oltre a proteggere la vista, segnaliamo altri alimenti fondamentali per le loro proprietà antiossidanti, come cavoli e broccoli, ricchi di isotiocinati, dei composti aromatici a base di zolfo e molto efficaci per combattere i danni ossidativi causati dallo smog, dal fumo, dai raggi ultravioletti e da un’alimentazione sbagliata.

http://www.benesserevillage.it/.../uova-e-spinaci-per-vederci-meglio-NTk3

articolo-broccoli

Mantenersi in Forma con il Minestrone

Il minestrone in questione viene preparato con: 6 porri (o 6 cipolle), un cavolo verza grande (o un broccolo verde); 4-5 rape bianche, 500 g di sedano intero (o un finocchio intero); uno o 2 barattoli di pomodori pelati in base al gusto, dado vegetale; spezie e aromi vari a piacere.

http://www.benesserevillage.it/.../mantenersi-in-forma-con-il-minestrone-NTQz

Metabolismo

114 Pagine
€ 18,00

Scopri di più..
Accelerare il Metabolismo
close

Cambia prospettiva... Chi ha una marcia in più è solo chi ha deciso di cambiare il suo Metabolismo. A 30gg da adesso, immagina come cambierà in positivo la tua vita, una volta che hai finalmente eliminato i chili di troppo, superando quelle che erano le tue aspettative!!

Un manuale pratico che insegna a comprendere i meccanismi del metabolismo e offre soluzioni naturali per tutti coloro che hanno sempre provato a perdere peso.

Colesterolo

36 Pagine
FREE

Scopri di più..
Colesterolo - Come tenerlo sotto controllo con uno stile di vita sano
close

Il colesterolo alto è spesso frutto di una cattiva alimentazione e un cattivo stile di vita

Dagli insegnamenti della medicina fino alle soluzioni commerciali, nel manuale vengono prese criticamente in esame tutte le cause e propone delle soluzioni naturali per combatterlo. Il tutto con un linguaggio semplice e diretto, per far capire come potersi orientare tra tante proposte e tanta confusione.

Pancia Piatta

127 Pagine
€ 18,00

Scopri di più..
La dieta per la Pancia Piatta
close

Se vuoi dimagrire sulla pancia e sui fianchi, abbiamo elaborato un metodo basato su un programma molto aggressivo, capace di produrre grandi effetti proprio sulla zona del girovita e dei fianchi. Questo manuale svela i segreti per trasformare il grasso in muscoli e ottenere di conseguenza un fisico tonico e invidiabile. L'effetto perseguito è quello di un dimagrimento "intelligente", nei punti critici e non diffuso. Potrai finalmente perdere peso senza perdere curve e misure nei punti giusti

Probiotici

43 Pagine
FREE

Scopri di più..
Fermenti Lattici e Probiotici - Preservare la salute con l’ Alimentazione
close

Un buon funzionamento dell'intestino dipende dalla flora batterica, dalla temperatura e dal pH. Ma cosa sono e a cosa servono i probiotici? La loro principale funzione è quella di regolarizzare la funzionalità intestinale. Quali fermenti lattici sono più indicati in base alle nostre esigenze?

Cibi In- Cibi-Out

179 Pagine
€ 29.88

Scopri di più..
Cibi in - Cibi Out
close

Mettersi a dieta è una sofferenza per chiunque e proprio per questo le alternative sembrano essere solo due: o dieta a vita, oppure aumentare di peso.

In questo corso interattivo, conoscerai approfonditamente la terza alternativa: utilizzare i cibi termogenici della TID (termogenesi indotta), quali evitare per eliminare possibili intolleranze, gonfiore addominale e stipsi. Quali cibi invece devi inserire perchè cibi dall'effetto termogenico, drenante, disintossicante, diuretico, dimagrante. In grado di ristabilire l'equilibrio fisiologico perso e riportarti senza rinunce verso il giusto peso e una vita più attiva.

Ipertensione

24 Pagine
FREE

Scopri di più..
Ipertensione Arteriosa - Sintomi, dieta e rimedi contro la pressione alta
close

L'ipertensione arteriosa è tra le patolie più diffuse nel mondo industrializzato e rappresenta uno dei maggiori fattori di rischio cardiovascolare, ne soffre infatti circa il 15-20% della popolazione. Tra i fattori correlati all'ipertensione troviamo sovrappeso, obesità addominali, familiarità, fattori metabolici e lo stile di vita. Ma qual è il ruolo del sale?

Meteorismo

19 Pagine
FREE

Scopri di più..
Meteorismo e Pancia Gonfia - Cause e rimedi
close

Il gonfiore addominale, che provoca nel paziente un forte disagio, è uno dei sintomi su cui il farmacista viene maggiormente consultato. In alcuni momenti della giornata, specialmente dopo pranzo, si può avvertire tensione ed accumulo di gas che causa spasmo e distensione addominale, che possono diventare molto evidenti; nelle ore serali l'aumento della circonferenza-vita può giungere fino a 10/12 cm.. La medicina definisce questi casi come "meteorismo".

Metabolismo

62 Pagine
FREE

Scopri di più..
Il Metabolismo - Dieta e Programma Fitness
close

Unito ad un programma di allenamento adeguato e una dieta specifica, accelerare il metabolismo può migliorare il nostro stile di vita. Il manuale spiega come accelerare il metabolismo con un linguaggio semplice e diretto, per far capire come potersi orientare senza fare confusione.

Stitichezza

16 Pagine
FREE

Scopri di più..
Stitichezza: Prevenzione e Cure
close

La stipsi, un disturbo funzionale della muscolatura intestinale, porta alla stitichezza. In Italia sono circa 9 milioni di donne e 4 milioni di uomini ne soffrono, e dopo i 60 anni ne soffre circa il 40% della popolazione. Ma quali sono le cause e come curarla? Quali sono le conseguenze della stipsi cronica? Quali sono i farmaci che possono essere usati per combatterla? Tutte le risposte, in modo semplice e preciso, nel pratico ebook scritto dalla Dott.ssa Maria Teresa Carani.

Cistite

25 Pagine
FREE

Scopri di più..
La cistite: Come prevenire infezioni e infiammazioni
close

Batteri, funghi, virus, stitichezza, alcuni metodi contraccettivi, un'igiene non corretta ma anche particolari condizioni dell'organismo, come gravidanza e menopausa, sono le cause più probabili della cistite. Il manuale aiuterà a comprendere quali sono i sintomi e quali condizioni favoriscono l'infezione.