Albumina

STAMPA email

EMAIL
albumina

redattore-frisetti Fabio Frisetti



Mantiene la pressione oncotica, tampona il ph, crea un legame competitivo con gli ioni del calcio ma soprattutto, ha una funzione di trasporto: con gli acidi grassi liberi, con la bilirubina non coniugata, con specifiche vitamine, con gli ormoni (in particolare quelli della tiroide), infine con altri farmaci. Stiamo parlando dell'albumina e in questo articolo ne parleremo approfonditamente.


CHE COS'È L'ALBUMINA?



Secreta dal fegato e successivamente fatta defluire nel sangue, importantissima per veicolare determinate sostanze (ormoni, vitamine, etc.) e quando necessario funge essa stessa da precisa sostituzione, l'albumina è tra le proteine più considerate dell'organismo in quanto importantissima e presente in grande quantità (rappresenta tra il 55% e il 60% del totale contenuto proteico). Con la sua attività di regolamentazione, aiuta a distribuire nel modo più equilibrato possibile le funzioni del sangue necessarie a favorire un corretto scorrimento dei liquidi tra le cellule. E' come se fosse un magnete che localizza i luoghi di soccorso e si smista per raggiungerli tutti, non facendo torti e mancanze a nessuno, in quanto riesce ineccepibilmente ad adempire a ogni compito.


PERCHÈ SI MISURA?



Un corretto funzionamento dell'albumina implica la perfetta regolarità dell'equilibrio idrico, fondamentale per il nostro organismo non solo per consentire un ottimale svolgimento alle vie urinarie, ma anche per impedire fastidi vari (primo fra tutti è il gonfiore). Si misura in diversi casi ma quello più quotato è sotto consiglio di uno specialista, in quanto con una semplice visita il medico è in grado di capire, toccando opportunamente la pancia, se sia adeguato fare delle analisi in merito o meno poichè  il fegato, essendo custode anche di stati emotivi, viene paragonato a un potente contenitore: il gonfiore quindi, può essere derivante sì dai valori non normali dell'albumina ma anche da stress e ritmi frenetici che fanno aumentare i pensieri negativi, depositandoli nella bile che, come l'albumina, ha origine dal fegato.


COME SI MISURA?



Noto anche come ALB TEST, viene effettuato per capire i disturbi epatici e individuare le patologie del rene, ma anche per verificare lo stato nutrizionale. Viene introdotto un ago nella vena brachiale e il campione analizzato sarà quello del plasma, dove risiede l'albumina. E' un esame che viene prescritto in caso di sintomi di sofferenza epatica, per individuare lo stato di nutrizione al fine di capire quali cause l'hanno portato a essere danneggiato.

[SCOPRI 9 CIBI DISINTOSSICANTI]


QUALI DEVONO ESSERE I VALORI NORMALI DELL'ALBUMINA?



Per 100 millilitri di sangue i livelli di albumina devono essere fra i 3,5 e i 5,5 g. ed è fondamentale che questi numeri non siano nè inferiori nè superiori. Un livello normale di albumina consente il corretto funzionamento della pressione oncotica che, in mancanza di valori normali, potrebbe subire diversi malfunzionamenti e quindi causare problemi che si ripercuoterebbero su tutto l'organismo.


VALORI ALTI: COSA SIGNIFICANO?



Se nel sangue circola troppa albumina, il sistema cardiocircolatorio si sente sovraccaricato e si parla di iperalbuminemia. La principale causa viene attribuita alla disidratazione (quando si perdono molti liquidi organici), per esempio durante un'influenza intestinale, ed è per questo che in caso di valori alti il problema è lieve: può essere la conseguenza di uno stato salutare momentaneo e nella maggior parte dei casi è così. L'unico fastidio che implica è una leggera tachicardia: con dei valori albuminici elevati, automaticamente tutto l'organismo risentirà di uno stato di sovraeccitazione. E' opportuno consigliare comunque di fare degli accertamenti in quanto, seppur raramente, può trattarsi anche di patologie specifiche più gravi e non solo appartenenti al passeggero mal assorbimento del tratto gastro-intestinale.


VALORI BASSI: COSA SIGNIFICANO?



Assolutamente da non sottovalutare: i valori di albumina bassi causano il famoso gonfiore alla pancia e la maggior parte delle volte corrisponde a cirrosi epatica ma può anche trattarsi di un problema ai reni. L'equilibrio idrico è fondamentale e venendo a mancare causa spossatezza, pesantezza, disfunzioni urinarie e persino affaticamento nella respirazione. Si può parlare anche di Morbo di Crohn: quando le proteine non vengono assorbite completamente o vengono maldigerite. Non solo: i valori bassi dell'albumina possono essere la conseguenza di una grave emorragia (in seguito a un incidente per esempio), causando un danno grave nell'appunto cellula epatica, disperdendo così grandi quantità di albu-mine. Infine si può parlare anche di ipertiroidismo, deficit ereditario, insufficienza renale cronica e di leucemia. In ogni caso, sia che si tratti di una causa derivante da un evento singolo o cronica per ereditarietà, è fondamentale seguire le opportune prassi per curarsi al meglio.

[IMPARA A COMPRENDERE I VALORI DELLE ANALISI DEL SANGUE: COS'È L'MCH?]


ALBUMINA E GRAVIDANZA?



E' risaputo che con la gravidanza i valori di una donna diventano instabili. Tuttavia c'è una seria sindrome clinica che si presenta solo nelle donne incinte (di solito si manifesta durante il secondo mese), la gestosi, che può essere causata proprio dalla presenza dell'albumina nelle urine. Il medico abitualmente prescrive determinati percorsi da fare proprio per prevenirla, cioè prescrivendo uno specifico regime alimentare e tanto riposo, ma a volte non basta. L'albumina in gravidanza va controllata costantemente: il malfunzionamento renale a volte può dipendere semplicemente dalla compressione dell'utero ingrossato ma deve essere monitorata per allontanare qualsiasi rischio di patologia.



Seleziona un'analisi






Seguici su Google+



calcio

denti

pancia

Articoli di Approfondimento sulle Proteine



articolo-albumina

Proteine vegetali: Alimenti e Dieta

Le proteine sono dei nutrienti essenziali per il funzionamento e la salute del nostro organismo. In natura esistono sia proteine di origine animale, sia proteine vegetali. Queste ultime, dette anche ‘proteine verdi’, si differenziano da quelle animali in quanto non contengono tutti gli amminoacidi cosiddetti ‘essenziali’, quelli che l’organismo umano non riesce a produrre da solo e che quindi devono essere introdotti dall’esterno attraverso l’alimentazione. Per questa ragione le proteine vegetali sono ‘proteine incomplete’ e all’interno di un regime alimentare vegetariano devono essere assunte in combinazione tra loro.

http://www.benesserevillage.it/.../proteine-vegetali-Mjc0MQ453

articolo-albumina

Proteine per dimagrire e modellare

Grazie alle ricerche condotte da specialisti in tutto il mondo sappiamo che è possibile dimagrire dosando le proteine. Ma sapevi che le proteine aiutano anche a modellare il proprio corpo? Se non ci credi prova la dieta ad hoc per te! Non si tratta di una dieta qualsiasi, ma di una dieta modellante! É la dieta delle proteine che è stata presentata al SICPRE di Milano (Società italiana chirurgia plastica e ricostruttiva) dal chirurgo plastico Patrizia Gilardino.

http://www.benesserevillage.it/.../dieta-proteine-MTY0MQ453

articolo-albumina

Alimentazione: Legumi valida Fonte di Proteine

I legumi apportano proteine all'organismo all'incirca quanto una bistecca e ne costituiscono una validissima alternativa. Oggi infatti si tende a mangiare troppa carne e troppo pochi cibi ricchi di scorie. Le lenticchie, le fave, i fagioli e i piselli, invece, di scorie ne contengono molte: consumandole si favorisce un buon funzionamento intestinale.

http://www.benesserevillage.it/.../alimentazione-legumi-valida-fonte-di-proteine-Mjgy

articolo-albumina

Proteine: il Fabbisogno quotidiano

Le Proteine sono nutrienti essenziali al nostro organismo per mantenere non solo una buona forma fisica ma anche una salute perfetta. Integrare la giusta quantità di Proteine nella dieta è importante in ogni fase della vita, ma in special modo durante l’infanzia e la gravidanza. Ma qual è il nostro reale fabbisogno quotidiano di Proteine?

http://www.benesserevillage.it/.../proteine-fabbisogno-quotidiano-MjQzNw453

articolo-albumina

E’ stata scoperta la Proteina complice dell'Invecchiamento

Oggi arriva una scoperta molto interessante, all’università del North Carolina alcuni scienziati sono riusciti a isolare la proteina che indica lo stato di salute dei nostri tessuti, molto spesso lo stato di salute della nostra pelle non e corrispondente alla nostra età. Molte ragazze giovani hanno pelle con molti inestetismi e di contro persone di 60anni hanno ancora la pelle perfetta, molto dipende dallo stile di vita ma non solo.

http://www.benesserevillage.it/.../e-stata-scoperta-la-proteina-complice-dell-invecchiamento-MTI0

articolo-albumina

Mai consumare troppe Proteine!

Quante proteine mangi? Quante proteine sarebbe appropriato ingerire quotidianamente? Si possono mangiare troppe proteine? In caso affermativo, quali sono gli effetti collaterali? La quantità raccomandata di proteine per un adulto sano è di 0,8 grammi per chilo di peso corporeo. Sfruttando (purtroppo) i test sugli animali, è stato scoperto che le diete iperproteiche (consigliate e consumate spesso per chi è un frequentatore di palestre e un amante dello sport) potrebbero causare qualche problema salutare.

http://www.benesserevillage.it/.../mai-consumare-troppe-proteine-NTQ0

articolo-albumina

Proteine di Soia contro il Colesterolo alto

La soia è una pianta appartenente alla famiglia delle leguminose originaria dell’Asia orientale sulle cui proprietà si dibatte da molti anni. Rispetto ai nostri legumi quali ad sempio fagioli e lenticchie, ha un contenuto in proteine più elevato; è anche ricca di grassi (lecitine) e di isoflavoni, questi ultimi hanno un lieve effetto estrogenico.

http://www.benesserevillage.it/.../soia-colesterolo-MTYzOA453

articolo-albumina

Calmare la Fame nervosa con Carboidrati e Proteine

La serotonina è prodotta in presenza di un aminoacido contenuto nei cibi a base di proteine, il triptofano, che viene attivato dai carboidrati. Se la serotonina è poca, anche l’umore si abbassa. Cosa fare, quindi? Bisogna mangiare quello che ci fa stare bene e che fa ritornare il buon umore, ma senza eccedere con le quantità. Per ritrovare il benessere e calmare gli impulsi della fame nervosa bisogna poi ripristinare i ritmi naturali sonno-veglia, poiché il buio stimola la melatonina, ovvero l’ormone della giovinezza.

http://www.benesserevillage.it/.../calmare-la-fame-nervosa-con-carboidrati-e-proteine-Njgy453

articolo-albumina

La Proteina della Memoria che cancella i Ricordi

In particolare gli studiosi si sono concentrati sulla proteina PP1 (fosfatasi 1) inibendola in alcuni topi di laboratorio che dimostravano una grandissima intelligenza. Questi studi ci aiutano a capire cosa provoca la perdita di memoria negli anziani: i ricercatori ipotizzano che la vecchiaia sia caratterizzata da una sovrapproduzione di queste proteine.

http://www.benesserevillage.it/.../la-proteina-della-memoria-che-cancella-i-ricordi-MTIxNA

articolo-albumina

4 Regole per una Colazione ideale: introducete Fibre e Proteine

Mangiare cibi ricchi di Fibre e Proteine al mattino vi aiuterà a riempire lo stomaco più a lungo, evitando che durante la tarda mattinata i languorini vi spingano a mangiucchiare snack o dolci. Si a latte, cereali, spremute fresche, frutta, yogurt.

http://www.benesserevillage.it/.../colazione-ideale.php

articolo-albumina

Immunoglobuline: cosa sono?

Le immunoglobuline, dette anche gamma globuline, sono proteine globulari prodotte dai linfociti B durante la risposta immunitaria e rappresentano, dunque, gli anticorpi impegnati nella lotta contro gli antigeni, cioè i vari microrganismi estranei che aggrediscono il nostro organismo, e gli allergeni. Di conseguenza, le immunoglobuline presenti nel sangue aumentano di numero in caso di malattie.

http://www.benesserevillage.it/.../immunoglobuline.php

articolo-albumina

Fibrinogeno alto o basso: i Valori nel Sangue

Il fibrinogeno non è altro che una proteina trasformata dal fegato affinché si consenta la coagulazione del sangue. Quando ci feriamo o subiamo dei traumi il fibrinogeno si lega alla trombina, oltre che a piastrine e globuli rossi, per dar vita a un coagulo e bloccare la fuoriuscita di sangue.

http://www.benesserevillage.it/.../fibrinogeno.php

articolo-albumina

Ferritina alta o bassa: i Valori nel Sangue

La ferritina è una proteina che si occupa di depositare il ferro all'interno del fegato. Questo perché il nostro corpo è una macchina perfetta, programmata anche in caso di carestie. Se dunque dovesse capitargli di restare per qualche tempo senza ferro, ricorre alla “riserva” nel fegato, garantita dalla ferritina. Esistono due tipi di ferritina: quella sierica e quella tissutale. La prima si trova nel sangue, mentre la seconda è contenuta in organi importanti come fegato, milza e midollo osseo. La quantità di ferritina sierica è molto bassa – meno dell'1% di quella totale-, con netta prevalenza di quella all'interno degli organi.

http://www.benesserevillage.it/.../ferritina.php

articolo-albumina

10 Cibi per i tuoi Addominali

Le Uova sono una fonte incredibile di proteine e un ottimo sostituto della carne. Consumarle a colazione, favorisce non solo la giusta dose di energia, ma permette di non arrivare ai pasti successivi affamati con il rischio di assumere troppe calorie. Carni bianche: ecco un altro alimento proteico, anche se meno calorico rispetto alle uova.

http://www.benesserevillage.it/.../cibi-addominali.php

articolo-albumina

Facciamo il Punto sulla Dieta vegetariana

E' abbastanza evidente che con diete del secondo e terzo tipo si può coprire il fabbisogno di nutrienti, infatti le proteine di elevato valore biologico del latte, dei formaggi e delle uova possono sostituire ottimamente quelle delle carni e l'apporto di ferro, di vitamine del gruppo B assicurato da queste ultime può essere ottenuto dal consumo di alimenti permessi come i legumi secchi, il pane e i derivati del frumento.

http://www.benesserevillage.it/.../cicatrici-gel-MTYxMA453

articolo-albumina

Vegetariani e Vegani, Moda o Scelta consapevole?

I vegani si dividono poi a loro volta in fruttariani e crudisti: i primi si alimentano di sola frutta cruda, biologica e colta direttamente dall’albero da frutto, mentre i secondi si alimentano di sole verdure crude credendo che il processo di cottura impoverisca l’alimento di vitamine e minerali fondamentali per il buon apporto nutrizionale. Inoltre il consumo di verdure crude aumenta l’apporto di proteine e acqua, che con la cottura verrebbero disperse, inoltre disintossicano e migliorano la funzionalità intestinale e la digestione.

http://www.benesserevillage.it/.../vegetariani-e-vegani-moda-o-scelta-consapevole-MTI5Mw

articolo-albumina

La Dieta termogenica per dimagrire con Gusto

Mangiando cibi termogenici, quella percentuale del 10% può essere aumentata. Va precisato che tutti gli alimenti sono termogenici, ma alcuni più di altri favoriscono il processo di termogenesi alimentare. Gli alimenti ad alto valore termogenico sono i macronutrienti ovvero quelli che contengono proteine, carboidrati (glucidi) e grassi (lipidi).

http://www.benesserevillage.it/.../dieta-termogenica-MjQ5MQ453

articolo-albumina

Falsi Miti sui Carboidrati

Mai mangiare i carboidrati e le potreine insieme per evitare di ingrassare. Sarà pur vero che i regimi dietetici dissociati funzionano poiché con un bel piatto di pasta ci si dovrebbe saziare senza bisogno d'altro ma, in ogni caso, separare gli alimenti a base di carboidrati da quelli a base di proteine non agevola un'alimentazione equilibrata.

http://www.benesserevillage.it/.../falsi-miti-carboidrati-8.php

articolo-albumina

Catabolismo muscolare: cos'è e come evitarlo

Il nostro organismo ossida le sostanze alimentari, quindi grassi, carboidrati e proteine, producendo l'anidride carbonica, l'acqua e l'energia essenziale e indispensabile per i normali processi vitali e durante questo processo di ossidazione, estremamente lento e graduale, vengono liberate poco alla volta le energie necessarie per affrontare la giornata.

http://www.benesserevillage.it/.../catabolismo.php

articolo-albumina

Dieta a Zona, Principi ed Esempi

La Zona si fonda sul principio del corretto equilibrio ormonale, raggiunto il quale il nostro organismo rilascia delle sostanze chimiche simili all’aspirina in grado di proteggere la nostra salute. Nelle versioni successive sono stati aggiunti ulteriori caratteristiche tipo un particolare equilibrio tra gli acidi grassi Omega-3 e Omega-6. In generale viene indicata quale dieta proteica in quanto vi è un abbattimento dei livelli di carboidrati dal 60/70% al 40% con equivalente aumento delle proteine e grassi fino al 30%.

http://www.benesserevillage.it/.../dieta-a-zona-principi-ed-esempi-NDEz

articolo-albumina

Quante e quali Calorie al Giorno?

Una volta calcolate le Kcal sarà possibile definire il giusto consumo quotidiano di carboidrati, grassi e proteine che secondo i principi della famosa ed equilibrata Dieta Mediterranea è così suddiviso: 60% di carboidrati (si consiglia il 55% per chi conduce una vita mediamente sedentaria), 15% di proteine e 25% di grassi.

http://www.benesserevillage.it/.../quante-calorie-al-giorno-MjYzOA453

articolo-albumina

Melone: Toccasana contro lo Stress

A fare questa scoperta è stato l’INRA, l’Istituto Nazionale Francese per la Ricerca Agricola. Una equipe di esperti ha studiato le reazioni di un campione di 36 maialini a 48 ore di digiuno seguite dalla somministrazione di una dieta bilanciata. Un gruppo è stato nutrito solo con alimenti sani e genuini mentre un secondo è stato nutrito anche con una dose quotidiana di melone. I risultati hanno mostrato che i maialini che avevano mangiato sano con l’aggiunta del melone avevano accumulato nell’intestino un numero inferiore di proteine dello stress rispetto al gruppo di controllo, alimentato in maniera genuina ma senza il frutto “miracoloso”.

http://www.benesserevillage.it/.../melone-toccasana-contro-lo-stress-MTA5MA

articolo-albumina

Legumi: una volta Alimento dei poveri ora...

Ma cosa contengono i legumi? Molti carboidrati, molta fibra, una discreta quantità di proteine, pochissimi grassi e niente colesterolo. I carboidrati complessi dei legumi (come quelli della pasta del resto) danno molta energia, che associata alle fibre in essi presenti fa sì che l'organismo riesca ad assorbire più lentamente sia gli zuccheri sia i grassi. Infatti le fibre migliorando ed accelerando il transito intestinale fanno in modo che, evitando la formazione di ristagni, le sostanze nutritive vengano assorbite in una giusta quantità.

http://www.benesserevillage.it/.../legumi-una-volta-alimento-dei-poveri-ora--parte-i-NjY2

articolo-albumina

Dieta: mai dimenticare l'Uovo

Gli italiani usano le uova per veri e propri prodigi dell'ingegneria culinaria, ma sostanzialmente non ne mangiano moltissime, come mai? Secondo un'indagine della Comunità Europea infatti gli italiani sono il popolo che consuma meno uova. Molti infatti credono che le uova facciano ingrassare e che troppe proteine non vadano assunte. Ma allora cosa dobbiamo pensare degli inglesi che mangiano le uova persino a colazione?

http://www.benesserevillage.it/.../dieta-uovo-MjAxOQ453

articolo-albumina

Perchè il Grasso viscerale fa così male?

Recenti ricerche dimostrano che queste cellule producono delle proteine che possono danneggiare l’organismo in vari modi. Un tipo di proteina, noto precursore dell’angiotensina, restringe i vasi sanguigni, causando l’innalzamento della pressione sanguigna. Un’altra proteina, chiamata proteina legante il retinolo-4 (RBP4), aumenta la resistenza all’insulina, che può portare all’ostruzione delle arterie e all’infarto. Altre proteine possono causare delle infiammazioni di basso livello, che si ritiene siano collegate all’insorgenza di malattie cardiache, diabete e altre patologie croniche quali il cancro.

http://www.benesserevillage.it/.../grasso-viscerale.php

articolo-albumina

Inserisci in ogni Pasto una Porzione di Carboidrati

Farne a meno è un errore che danneggia la salute e non giova alla linea: diverse ricerche hanno dimostrato che, mettendo a confronto regimi dietetici basati su diverse combinazioni di grassi e carboidrati, chi consuma abitualmente alimenti ricchi di carboidrati, tenendo invece sotto controllo la quantità di grassi, perde più peso degli altri. Due porzioni di carboidrati al giorno, se abbinate correttamente a lipidi e proteine, sono l'indicazione più corretta per perdere peso in modo equilibrato e duraturo. E ne giova anche il cervello: secondo una ricerca australiana, i carboidrati sono in grado di velocizzare i processi mentali.

http://www.benesserevillage.it/.../dieta-prova-costume.php

articolo-albumina

La Dieta chetogenica

Con l'espressione dieta chetogenica ci si riferisce a modelli nutrizionali improntati su di una scarsa assunzione di carboidrati, compensata da un grande apporto di proteine e lipidi. Tale regime alimentare è finalizzato all'aumento della massa muscolare magra, per cui viene spesso utilizzata non soltanto tra gli sportivi appassionati di body building, ma anche da coloro che cercano un semplice e generalizzato dimagrimento senza per questo rinunciare alla perdita di massa muscolare.

http://www.benesserevillage.it/.../dieta-chetogenica.php

articolo-albumina

Allergia al Latte vaccino

L’allergia alle Proteine del Latte Vaccino (APLV) è una patologia che colpisce numerosi bambini in età pediatrica. È, di fatti, una delle allergie più diffuse negli infanti e tende a comparire nel secondo mese di età nei bimbi allattati artificialmente mentre, in quelli allattati al seno, in genere si manifesta durante la fase che culmina con l'abbandono del latte materno o durante lo svezzamento.

http://www.benesserevillage.it/.../allergia-al-latte-vaccino-Njg5

articolo-albumina

Metabolismo: cosa, quando e quanto mangiare

Secondo la ripartizione corretta dei nutrienti, i pasti devono essere composti da una combinazione proporzionale delle tre categorie di nutrienti: carboidrati o glucidi, grassi o lipidi e proteine. A pranzo, l'apporto di glucidi deve essere maggiore, per fornire al corpo l'energia con cui affrontare la giornata.

http://www.benesserevillage.it/.../il-metabolismo-MTU5Mw453

articolo-albumina

Quante Calorie al giorno?

Poiché la quantità di Kcal da assimilare ogni giorno per raggiungere il peso desiderato non è universale, bensì varia in base ad alcuni parametri come età, sesso, peso, altezza, attività quotidiana e quant’altro, il modo più semplice e immediato per calcolare correttamente il totale delle Kcal giornaliere è utilizzare un calcolatore come quello da noi indicato.Una volta calcolate le Kcal sarà possibile definire il giusto consumo quotidiano di carboidrati, grassi e proteine che secondo i principi della famosa ed equilibrata Dieta Mediterranea è così suddiviso: 60% di carboidrati (si consiglia il 55% per chi conduce una vita mediamente sedentaria), 15% di proteine e 25% di grassi.

http://www.benesserevillage.it/.../quante-calorie-al-giorno-MjYzNQ453

articolo-albumina

Calcolo delle Calorie giornaliere

Segui le indicazioni, non superare le calorie indicate, segui una dieta equilibrata tra carboidrati, grassi e proteine e finalmente vedrai scendere la bilancia fino al peso desiderato. Mangiare più calorie di quante se ne bruciano può portare a un aumento di peso, mangiare troppo poco può portare a una perdita di peso.

http://www.benesserevillage.it/.../calcolo-calorie-giornaliere.php

articolo-albumina

La Dieta a Zona

Come altri famosi libri che riguardano le diete, "La Dieta a Zona", offre un supporto che va oltre il semplice dimagrimento. Correggendo il metabolismo, con una dieta composta al 30% da proteine, 30% da grassi e 40% da carboidrati, la dieta a Zona afferma di poter combattere le cardiopatie, l'ipertensione e il diabete.

http://www.benesserevillage.it/.../dieta-zona.php

articolo-albumina

Articolazioni logorate: una Risposta dalla Gelatina?

In funzione delle materie prime e del processo di produzione si ottengono diversi tipi di gelatina aventi composizione e proprietà differenti. La gelatina più pregiata è quella di prima estrazione che consente di avere un prodotto ricco di proteine di collagene ma non solo, anche composti importanti per la crescita ossea e i mucopolisaccaridi; mentre la gelatina proveniente da estrazioni più avanzate e spinte è meno ricca anche in proteine pertanto la qualità e l'efficacia sono sicuramente meno elevate.

http://www.benesserevillage.it/.../articolazioni-logorate-una-risposta-dalla-gelatina-OTY

articolo-albumina

Carboidrati e Dieta

Nonostante non esistano carboidrati essenziali, il loro ruolo all'interno dell'organismo è di fondamentale importanza, sia perchè dal loro metabolismo non derivano prodotti potenzialmente dannosi come invece accade, ad esempio, con i lipidi e le proteine, sia perchè la presenza di carboidrati permette di risparmiare le proteine corporee.

http://www.benesserevillage.it/.../carboidrati.php

articolo-albumina

Fame nervosa, come fermarla

Il menu di cui abbiamo bisogno sarà un mix perfetto tra carboidrati e proteine. Guai a rinunciare completamente ai carboidrati in favore delle proteine; sono, infatti, gli squilibri alimentari a provocare stress e insoddisfazione. Sarebbe meglio anche cercare di andare a dormire la sera sempre alla stessa ora e fare una vita equilibrata senza alterare i ritmi sonno/veglia. Per calmare la fame nervosa, ecco un suggerimento per una dieta appaga voglie.

http://www.benesserevillage.it/.../fame-nervosa-come-fermarla-ODM2453

articolo-albumina

Quanta Carne bisogna mangiare

Escludendo i carboidrati dall'alimentazione, l'organismo è costretto a ottenere glucosio indispensabile a fornire energia al cervello, tramite un processo metabolico molto complesso delle proteine che causa un accumulo di urea nel sangue, con conseguente affaticamento renale. Un altro effetto della carenza di carboidrati nell'alimentazione è l'abbassamento repentino della glicemia.

http://www.benesserevillage.it/.../quanta-carne-bisogna-mangiare-MjU5Nw453

articolo-albumina

Scolpire i Muscoli? Con il Latte!

Non uova e carne, ma latte! Sono proprio le proteine del latte a fare bene ai muscoli e a migliorarne la resa. Anche se un sano allenamento mette sicuramente i muscoli del tuo corpo sulla giusta strada, questo non basta per scolpirli a dovere. E' fondamentale l'alimentazione. Fino a oggi si è sempre pensato che siano le proteine e pochi grassi a fare bene ai muscoli.

http://www.benesserevillage.it/.../latte-muscoli-MjA0OQ453

articolo-albumina

Colostro: Benefici del primo Latte

Voi sapete cos'è il colostro? Si tratta del primo latte prodotto dalla madre (e da tutti i mammiferi) 24/48 ore dopo la nascita del piccolo: un concentrato di immunoglobuline, insulina, antiossidanti, vitamine e proteine che aiutano i piccoli a prepararsi ad affrontare il mondo. Colostro è una parola poco pronunciata, anche se è il primo messaggio che una madre trasmette al neonato.

http://www.benesserevillage.it/.../colostro-MTU3MA453

articolo-albumina

Il Colesterolo negli Alimenti

Per ridurre il colesterolo LDL potrebbe bastare spostare, alcuni pasti, dalle proteine di origine animale, come il latte e la carne, alle proteine di origine vegetale, come la soia ed il tofu. Il pesce è un altro grande alleato nella lotta al colesterolo alto. E' ricco di omega-3, che può migliorare i livelli di colesterolo, è inoltre una acido grasso essenziale.

http://www.benesserevillage.it/.../colesterolo6.php

articolo-albumina

-15 kg dopo la Gravidanza: il Segreto di Penelope Cruz!

La Dieta Dukan è un programma alimentare a basso apporto di grassi e ricco di proteine, che si struttura in quattro fasi. 1: Dieta iperproteica pura. Per cominciare, dieci giorni di dieta rigida senza grassi e a base di proteine (carne bianca, pesce, legumi), più una buona dose di fiocchi d’avena e tanta, tantissima acqua.

http://www.benesserevillage.it/.../penelope-cruz-dieta-dukan-MTkxMg453

articolo-albumina

Lievito di Birra, Oro per la Salute

Il lievito di birra ha un grande valore nutrizionale grazie al suo contenuto in proteine, amminoacidi essenziali, vitamine, minerali. Combinazione rara da trovare e che qui si trova in forma anche perfettamente assimilabile, per chi è intollerante a questo alimento ovviamente ne è sconsigliato l’utilizzo. Le vitamine contenute in gran quantità sono quelle del gruppo B, importanti per i bambini, gli sportivi, gli anziani e le persone in convalescenza in quanto facilita la trasformazione di carboidrati, proteine e lipidi in energia.

http://www.benesserevillage.it/.../lievito-di-birra-MTc1OA453

articolo-albumina

Alghe marine: Tipi e Benefici

Un altro dono del mare è la spirulina, una microalga azzurro-verde che deve il suo nome ai filamenti arrotolati a spirale di cui è composta. La caratteristica principale della sua composizione chimica è l'elevato contenuto di vitamina A, di vitamina B12 e di carotenoidi. Notevole è anche il contenuto di proteine di alto valore biologico per la presenza di 18 dei 22 aminoacidi, tra i quali tutti gli essenziali. Infine, la spirulina è fonte di tutte le proteine necessarie al metabolismo, fornisce all'organismo un apporto di sostanze nutritive importanti, produce un forte senso di sazietà ed è un efficace antietà.

http://www.benesserevillage.it/.../alghe-marine-benefici-MTY0Ng453

articolo-albumina

La Dieta paleolitica

Tutto questo in ragione del fatto che una dieta ricca di proteine magre e vegetali, apporta fibre, proteine e nutrienti che lavorano in sinergia per controllare il livello di zuccheri nel sangue, prevenendo il diabete di tipo 2 e il sovrappeso. Non è necessario seguire sempre questo regime; mangiare come i nostri antenati l’80% delle volte, offrirebbe già benefici salutari.

http://www.benesserevillage.it/.../dieta-paleolitica.php

articolo-albumina

La Dieta alcalina

Se queste tipologie alimentari vengono assunte per troppo tempo possono portare all'acidosi acuta, una patologia molto fastidiosa che si manifesta con nausee persistenti o vomito, cefalea, bruciori di stomaco, crampi, eccessiva sonnolenza, ipersonnia, stanchezza, difficoltà digestive e agitazione. Inoltre, troppe proteine animali rischiano di abbassare il pH delle urine e aumentare di conseguenza il rischio di calcoli renali.

http://www.benesserevillage.it/.../dieta-alcalina.php

articolo-albumina

Come accelerare il Metabolismo

Infine sarà fondamentale adeguare, tramite una dieta corretta, l’apporto di proteine quotidiano. Sono tutte attenzioni semplici da seguire, che in breve tempo possono regalare vantaggi evidenti a livello metabolico, fisico e perché no, anche mentale. E’ certo che i segnali che attraverso l’alimentazione di ogni giorno lanciamo al nostro organismo, sono chiari e tutti interpretati nell’immediato dal nostro metabolismo.

http://www.benesserevillage.it/.../accelerare-il-metabolismo.php

articolo-albumina

Alimentazione prima e dopo l'Allenamento

Prima di un allenamento o di una gara è importante che il pasto sia leggero ed equilibrato, perciò si punterà su alimenti non troppo consistenti e di difficile digestione (quindi a basso contenuto di proteine e grassi); mangiare una qualsiasi porzione di cibo con un buon apporto di carboidrati è quindi la soluzione più adatta, ricordando di consumare il pasto almeno un paio d'ore prima per assicurare la digestione.

http://www.benesserevillage.it/.../alimentazione-allenamento-MjQ5Mg453

articolo-albumina

Calcio, Fosforo e Vitamina D

Ci sono cibi che impediscono l'assorbimento del calcio? La risposta è affermativa: ad esempio una dieta eccessivamente ricca di proteine animali può favorire l'eliminazione del calcio con le urine. Anche cibi come gli spinaci, pur ricchi di calcio sono da considerare una cattiva fonte di calcio dato che esso non risulta biodisponibile, e viene perciò eliminato con le scorie.

http://www.benesserevillage.it/.../fosforo1.php

articolo-albumina

Dieta: 7 Errori da non commettere

Diffida anche delle diete che ti propongono di mangiare un solo cibo (per esempio la dieta del minestrone o quella del pompelmo) o che richiedono l’eliminazione totale di un’intera classe di alimenti (per esempio, i carboidrati). L’alimentazione, per garantirti salute e benessere, deve sempre essere equilibrata, anche se sei “a dieta”. Per esempio, un regime povero di proteine provoca sì un calo di peso, ma anche la perdita di massa muscolare. Al contrario diete iperproteiche, alla lunga, affaticano i reni e possono causare danni anche gravi.

http://www.benesserevillage.it/.../dieta-errori-MTY4Nw453

articolo-albumina

Succo di Melograno: un potente Toccasana

Il melograno riduce anche le proteine che sono responsabili della formazione del morbo di Alzheimer. A questa soluzione è giunto un gruppo di ricerca americano. Attività antibatterica contro virus, funghi e parassiti. Virtù gastroprotettive rispetto ai danni indotti da etanolo. I polifenoli rafforzano infatti la mucosa gastrica. Alcuni ricercatori del della Case Western Reserve University hanno rilevato che le sostanze antiossidanti presenti nei melograni possono contrastare la osteoartrite. Il melograno contiene sostanze estrogeniche importanti contro i disturbi della menopausa: depressione e fragilità ossea.

http://www.benesserevillage.it/.../succo-di-melograno-un-aiuto-per-i-pazienti-in-dialisi-MTQ4MQ

articolo-albumina

Esercizi e Alimentazione per Gambe snelle

Proteine alla sera – Le proteine, necessarie per mettere su massa muscolare a discapito del grasso, andrebbero sostituite almeno a cena ai carboidrati, che al contrario vengono immediatamente immagazzinati dal corpo. Quindi semaforo verde per uova, carni magre e pesce. Fibre e calcio: via libera a yogurt, cereali integrali, latte scremato e frutta secca, ad eccezione delle arachidi, utilissimi per ridurre l'accumulo di grassi e favorirne l'eliminazione tramite l'epidermide.

http://www.benesserevillage.it/.../esercizi-per-le-gambe-MjUwMg453

articolo-albumina

Digiuno terapeutico e per dimagrire

Ma cosa succede esattamente al corpo che digiuna? Un soggetto che smette di assumere cibo, per sopravvivere deve attingere ai substrati endogeni, ovvero le riserve naturali presenti nel corpo di grasso e zucchero, in modo da riuscire a produrre energia. Essa è fornita dal glucosio che va a nutrire il sistema nervoso centrale e periferico e dai grassi semplici, che invece aiutano il processo di ossidosi dei tessuti. Si verifica inoltre lo stato denominato catabolismo, caratterizzato dalla rapida trasformazione delle proteine in catene di aminoacidi.

http://www.benesserevillage.it/.../digiuno.php

articolo-albumina

Dieta vegana e Veganismo

In quanto a percentuali, la dieta vegana prevede l'assunzione di circa il 60% di carboidrati, 20% proteine e 20% di grassi (tali quantità possono variare in base allo specifico piano seguito). In una giornata, un esempio di menu vegano di 1200 calorie può così articolarsi. Colazione: latte di soia per circa 200ml, 25 g di cereali/fette biscottate e marmellata.

http://www.benesserevillage.it/.../dieta-vegana.php

articolo-albumina

Qual è la differenza fra Trigliceridi e Colesterolo?

Trigliceridi e colesterolo sono tipologie separate di lipidi che circolano nel sangue. I trigliceridi immagazzinano le calorie inutilizzate e forniscono energia al nostro organismo; il colesterolo serve a costituire le cellule e alcuni ormoni. Dato che trigliceridi e colesterolo non si dissolvono nel sangue, circolano all’interno del nostro organismo con l’aiuto di alcune specifiche proteine dette lipoproteine.

http://www.benesserevillage.it/.../trigliceridi.php

articolo-albumina

Cibi per accelerare il Metabolismo: Tacchino magro

Innumerevoli studi hanno dimostrato che le proteine aiutano ad accelerare il metabolismo, a perdere grasso e a costruire tessuti muscolari magri in modo da bruciare più calorie. 85 grammi di petto di tacchino disossato e senza pelle forniscono 120 calorie e fornisce 26 grammi di proteine in grado di inibire l'appetito, oltre a pochissimi grassi.

http://www.benesserevillage.it/.../cibi-accelerare-il-metabolismo8.php

articolo-albumina

Dieta del PH Equilibrio Acido Base

L’assunzione di carboidrati, proteine e grassi crea scorie acide che vengono eliminate dai reni, ma ricorda che quando queste sostanze sono in eccesso, il nostro organismo non riesce più a smaltirle e si creano accumuli a livello tissutale che favoriscono la formazione di cellulite, calcoli renali, infiammazioni alle articolazioni... alcuni studi hanno dimostrato che questo accade perché per combattere questo eccesso vengono utilizzati troppi minerali alcalinizzanti come il calcio creando delle carenze e lo sviluppo di disturbi.

http://www.benesserevillage.it/.../dieta-del-ph-equilibrio-acido-base-MTMxNg

articolo-albumina

Speciale Cereali

Niente di più sbagliato! In particolare i cereali integrali sono un’eccellente fonte di idrati di carbonio complessi, amidi, fibre, proteine, vitamine del complesso B, potassio, selenio, ferro e magnesio. Inoltre, proprio per il loro elevato contenuto di fibra, i cereali hanno un grande potere saziante, che li rende perfetti per perdere peso senza soffrire la fame.

http://www.benesserevillage.it/.../cereali-MjI0NQ453

articolo-albumina

Colesterolo HDL, come fare per aumentarlo?

“Potrebbe sembrare un controsenso, ma ridurre il colesterolo "cattivo" (lipoproteine a bassa densità o LDL) e aumentare il colesterolo HDL è forse il modo migliore per ridurre il rischio di malattie cardiache.“ Il colesterolo è una sostanza cerosa presente in tutte le cellule e ha diverse funzioni utili, tra cui contribuisce a costruire le cellule stesse del corpo. Viene trasportato nel sangue da alcune proteine, chiamate "lipoproteine", che come abbiamo visto sono di due tipi.

http://www.benesserevillage.it/.../colesterolo-hdl-MjE3OA453

articolo-albumina

Per lui: come avere Addominali perfetti

La dieta: bisogna limitare il consumo di grassi, privilegiando quelli di origine vegetale ed evitando insaccati, carne rossa e latticini. Le proteine non devono però essere eliminate: la regola base è quella di assumere massimo 2 grammi di proteine al giorno per chilo (quindi se pesate 90 chili non più di 180gr), da dividere però tra quelle di origine animale e vegetale. Non escludete completamente i carboidrati, ma preferite i cibi integrali che regolano i livelli d’insulina.

http://www.benesserevillage.it/.../addominali-MTc3MA453

articolo-albumina

La Dieta dei Maratoneti

Come tutti i maratoneti sanno, poi, l’energia non deriva sempre e solo dai carboidrati, e mangiarne in abbondanza non è la soluzione giusta per ritrovare il benessere. «Dopo i primi 40 minuti di attività fisica il corpo inizia ad attaccare i grassi – spiega all’Adnkronos Sara Farnetti, specialista in Medicina interna e nutrizione funzionale del Policlinico Gemelli di Roma - dunque sarebbe sbagliato mangiare solo pasta o patate». Per accrescere la massa magra a scapito di quella grassa, svela ancora l’esperta, i muscoli vanno nutriti con il giusto mix di carboidrati e proteine, «come pesce e pasta, uova e parmigiano».

http://www.benesserevillage.it/.../dieta-maratona-MTg0OQ453

articolo-albumina

Creatinina

Il ritmo di produzione di questa sostanza di scarto nel corpo umano è costante nel corso delle 24 ore, e abbastanza indipendente rispetto a fattori esterni: ciò significa, per esempio, che il contenuto di proteine di una dieta non incide sulla sua produzione.

http://www.benesserevillage.it/.../creatinina.php

articolo-albumina

La Dieta dell'Indice glicemico

Poiché la dieta basata sull’indice glicemico è un approccio alla perdita di peso piuttosto che un piano specifico, le linee guida riguardanti i grassi, le proteine, l’alcool, il mantenimento del peso e l’attività fisica, variano a seconda del piano. La maggior parte delle diete basate sull’indice glicemico, suggeriscono inoltre lo svolgimento di una regolare attività fisica, nonché un consumo moderato di proteine magre e grassi salutari.

http://www.benesserevillage.it/.../dieta-indice-glicemico.php

articolo-albumina

Quinoa: Ricette e Valori nutrizionali

Ricchissima di ferro, sodio, zinco, fosforo, sali minerali e proteine vegetali, la Quinoa è un vero alimento della salute. Priva di glutine è anche adatta ai celiaci. La Quinoa, pianta sudamericana molto diffusa tra Bolivia e Perù, è un alimento estremamente ricco di sostanze nutritive. Le antiche popolazioni andine la veneravano ritenendola una pianta sacra.

http://www.benesserevillage.it/.../quinoa-ricette-MjI2MQ453

articolo-albumina

La Dieta anti-Depressione

Semi oleosi: sono ricchi di proteine e grassi “buoni” che mantengono fluide le membrane delle cellule. Carboidrati integrali e legumi: pasta, pane e riso non raffinati, nonché ceci, fave, piselli e lenticchie, hanno un elevato livello di proteine e fibre, che mantengono sotto controllo i picchi di insulina. Carne magra e pesce: assicurano un apporto equilibrato di proteine, utili sia per innalzare il livello di dopamina responsabile del benessere, sia per controllare gli sbalzi di insulina nel sangue.

http://www.benesserevillage.it/.../dieta-anti-depressione-MTgzOA453

articolo-albumina

Cosa mangiare dopo la Palestra per dimagrire?

Ho detto alcuni perché i pareri non sono tutti concordi, infatti, è noto che i muscoli per “lavorare” e consumare hanno bisogno di proteine, finite quelle attaccano i grassi e inizia il processo di dimagrimento. La cosa più saggia da fare è un leggero spuntino a base proteica, un’ora prima di andare in palestra, per evitare che l’allenamento costringa ad attaccare subito i grassi con buone possibilità di produrre effetti collaterali tipo vertigini, picchi glicemici e stanchezza eccessiva.

http://www.benesserevillage.it/.../cosa-mangiare-dopo-la-palestra-MjYxMQ453

articolo-albumina

Dimagrire in Salute

Alcune diete prevedono un ridotto consumo di carboidrati (come pasta, pane e riso), che invece sono un’essenziale fonte di energia. Sebbene questo tipo di diete fanno dimagrire velocemente, sono spesso troppo ricche di proteine e grassi che ti renderanno più esposta ad alcune patologie. Si dice che il contenuto altamente proteico di queste diete “smorzi” l’appetito e il senso di fame.

http://www.benesserevillage.it/.../dimagrire.php

articolo-albumina

Tumori e Alimentazione: le 7 Verità

Quanto incidono le abitudini alimentari sul rischio di sviluppare un tumore? Non è facile fare calcoli precisi, ma l’American Institute for Cancer Research ha calcolato che le cattive abitudini alimentari sono responsabili di circa tre tumori su dieci. Responsabili sostanze come i nitriti e i nitrati utilizzati per la conservazione dei salumi, le aflatossine liberate da mais, granaglie e legumi mal conservati, grassi e proteine animali.

http://www.benesserevillage.it/.../tumori-alimentazione-MjE1Nw453

articolo-albumina

Transaminasi alte

Le transaminasi sono delle molecole proteiche che attraverso le loro componenti enzimatiche contribuiscono a formare il metabolismo cellulare, accelerandone nel contempo la sua velocità di reazione chimica. Tra le principali troviamo l'ALT (alanina-aminotransferasi epatica), la GOT (glutammico-ossalacetica), la FA (fosfatasi alcalina), la AST (aspartato-aminotransferasi miocardica e muscolare), la OCT (ornitil-carbamil-transferasi) e l'aldolasi. Tali enzimi intervengono nel processo della transaminazione, responsabile della conversione delle proteine in energia.

http://www.benesserevillage.it/.../transaminasi.php

articolo-albumina

Accelera il Tuo Metabolismo con questi alimenti

Yogurt: nota fonte naturale di probiotici che aiutano a regolare le attività dell’intestino, e quindi a smaltire meglio le scorie, lo yogurt possiede alti livelli di proteine, la cui elaborazione provoca un grosso dispendio di energia. Caffè. se non si superano le due o tre tazzine al giorno, che potrebbero provocare nervosismo e irritabilità, nonché insonnia, il caffè e soprattutto la caffeina possono dare una spinta al sistema nervoso e sollecitare quindi il metabolismo a lavorare più velocemente

http://www.benesserevillage.it/.../accelerare-metabolismo-alimenti.php

articolo-albumina

Disbiosi e Disturbi intestinali

L'eccesso di grassi e proteine nella dieta può determinare uno squilibrio a favore di specie batteriche che promuovono la putrefazione, con aumento di gas intestinali; così come una dieta troppo ricca di zuccheri causa iperfermentazione intestinale con conseguente sviluppo di gas e di lieviti come la "Candida". Il ridotto contenuto di fibre della dieta attuale (che rende il colon flaccido, cioè con pareti deboli) e il ristagno di materiali di rifiuto (che esercita una pressione contro la parete del colon) determinano la formazione di piccole sacche, i cosiddetti DIVERTICOLI, punti in cui il colon inizia a cedere.

http://www.benesserevillage.it/.../disbiosi-MTU3OA453

articolo-albumina

La Bigoressia: le Controindicazioni del Bodybuilding

Per tale motivo chi soffre di bigoressia si dedica in maniera ossessiva alla palestra, impiegando la maggior parte del tempo in allenamenti pesanti. Il sovrallenamento produce effetti opposti a quelli desiderati, poiché i muscoli non hanno il tempo di riadattarsi agli stimoli continui a cui vengono sottoposti. Inoltre, i bigoressici si sottopongono a un regime alimentare ferreo, povero di carboidrati e ricco di proteine, per non parlare dell’uso e abuso di integratori come le proteine, la creatina e gli steroidi anabolizzanti, che possono rivelarsi fortemente dannosi per lo stato psico-fisico dell’atleta.

http://www.benesserevillage.it/.../bigoressia-MTk3Mw453

articolo-albumina

Un Sollievo per la Colite ulcerosa

Ma prima vediamo quali sono i fattori che determinano la comparsa di questa malattia. In primo luogo sembra che un ruolo chiave lo svolga la predisposizione genetica o familiarità, poi ci sono gli agenti virali, ed ancora una possibile reazione autoimmune sulla mucosa dell'apparato digerente, fattori emotivi e psicologici legati allo stress e infine fattori dietetici legati a un'alimentazione troppo ricca di zuccheri raffinati, di grassi e proteine accompagnata da un malassorbimento di vitamine.

http://www.benesserevillage.it/.../un-sollievo-per-la-colite-ulcerosa-NjAz

articolo-albumina

Prova Costume ok, senza Palestra e Diete

Per stare in forma e seguire correttamente la giusta tabella di marcia si consiglia un'alimentazione ricca di: fibre che aiutano la digestione e hanno un notevolissimo effetto saziante, perciò sono valide alleate nella lotta contro la bilancia; proteine che preservano la massa muscolare favorendo, quindi, la combustione dei grassi e hanno un buonissimo effetto saziante.

http://www.benesserevillage.it/.../prova-costume.php

articolo-albumina

La Tiroide e il suo Funzionamento

La tiroide è una delle più grandi ghiandole endocrine del corpo. La ghiandola della tiroide si trova nel collo inferiore, sotto la cartilagine tiroidea, anche nota anche come il pomo d'Adamo negli uomini, e circa allo stesso livello della cartilagine cricoide. La tiroide controlla quanto velocemente il corpo brucia energia, trasforma le proteine, e stabilisce la sensibilità del corpo agli altri ormoni.

http://www.benesserevillage.it/.../la-tiroide-ed-il-suo-funzionamento-MzU1

articolo-albumina

I Pesci vegetariani più salutari

Poiché il salmone solitamente si nutre per il 50% di vegetazione e per il 50% di pesci, i ricercatori hanno esaminato se le sue proprietà nutritive erano le stesse anche dopo aver variato il suo regime alimentare. I risultati hanno dimostrato che i vegetali possono sostituire per il 70% l'olio di pesce e per l'80% le proteine marine. Dopo un periodo variabile di allevamento il pesce è pronto per essere consumato dall'uomo.

http://www.benesserevillage.it/.../pesce-allevamento-MTc5Mg453

articolo-albumina

Ansia: responsabile una Molecola

Sappiamo che un topo sottoposto a stress cerca di evitare la parte del labirinto che gli mette insicurezza. Tutto ciò è dovuto ad eventi cellulari cerebrali dovuti allo stress che si concentrano in gran parte nell'amigdala. I ricercatori hanno evinto che quando le proteine prodotte dall'amigdala venivano bloccate attraverso una terapia farmacologica o genetica, i topi non mostravano più comportamenti dovuti a stress. Ecco perché gli esperti credono fermamente adesso che lo stress sia dovuto all'attività della neuropsina e delle proteine associate.

http://www.benesserevillage.it/.../anasia-molecola-MTk1OQ453

articolo-albumina

Perché usare Sport drink e Integratori alimentari

“Il latte costituisce una fonte di proteine di alta qualità facilmente digeribile e può promuovere la sintesi proteica e adattamenti all’esercizio. Questo lo rende un interessante rimedio alternativo casalingo per recuperare”. Sono stati tenuti sotto osservazione 12 ciclisti (di entrambi i sessi) dopo essere stati sottoposti prima ad un periodo di lavoro intensivo, e subito dopo a delle sessioni di lavoro non troppo impegnative della durata di due ore.

http://www.benesserevillage.it/.../perch-usare-sport-drink-e-integratori-alimentari-NTI

articolo-albumina

Azotemia: Valori, Cause, Cure

L'azotemia è un parametro che indica la concentrazione di azoto non proteico nel sangue. A dispetto del nome, che potrebbe in un certo qual modo trarre in inganno, l’azoto non proteico deriva comunque dalle proteine assimilate con il cibo, o per meglio dire dalla degradazione delle stesse proteine, le quali generano prodotti di scarto che vengono trasportati agli organi che hanno il compito di eliminarli. Poiché in caso di malfunzionamento dell’apparato renale si verifica un eccessivo accumulo di sostanze azotate nel sangue, il parametro dell’azotemia si rivela utilissimo come indicatore della funzionalità renale.

http://www.benesserevillage.it/.../azotemia.php

articolo-albumina

Dieta: Precauzioni per l’Uso!

La dieta è la somma dei cibi consumati da una persona. Anche se gli esseri umani sono onnivori, ogni cultura e ogni individuo presenta delle preferenze alimentari e anche alcuni tabù. Le singole scelte alimentari possono essere più o meno sane, ma una corretta alimentazione richiede l'ingestione corretta e l'assorbimento di vitamine, minerali ed energia sotto forma di carboidrati, proteine e grassi.

http://www.benesserevillage.it/.../dieta-precauzioni-per-l-uso-MzE0

articolo-albumina

Aerobica per dimagrire

Ecco perché ogni programma che si rispetti deve tenere conto di questa peculiarità del corpo umano. Alla luce di ciò possiamo optare per diversi tipi di allenamento. Per chi si approccia allo sport, è consigliabile costruire un programma di allenamento dove siano previsti 10 minuti di riscaldamento, 30 minuti di tonificazione (addominali, glutei, spalle, ecc.) e 20 minuti finali, prima dello stretching conclusivo, di lavoro aerobico a basso costo (ad esempio la cyclette); questo perché durante gli esercizi statici si consumano gli zuccheri e le proteine.

http://www.benesserevillage.it/.../aerobica-per-dimagrire-ODE3

articolo-albumina

Metabolismo basale lento?

Le proteine non vanno mai accantonate. Oltre alla carne e al pesce ci sono anche vegetali che ne sono ricchi: ad esempio soia, pinoli, arachidi, fagioli, uova, latte, patate. Consumare cibi ricchi di ferro per ossigenare i muscoli permette di bruciare più grassi. Una buona alimentazione deve cercare di avere più Vitamina D ed è quindi buona norma assumere olio di merluzzo, mangiare pesci grassi, latte e derivati, uova, fegato, cereali e verdure verdi.

http://www.benesserevillage.it/.../metabolismo-basale-lento.php

Metabolismo

114 Pagine
€ 18,00

Scopri di più..
Accelerare il Metabolismo
close

Cambia prospettiva... Chi ha una marcia in più è solo chi ha deciso di cambiare il suo Metabolismo. A 30gg da adesso, immagina come cambierà in positivo la tua vita, una volta che hai finalmente eliminato i chili di troppo, superando quelle che erano le tue aspettative!!

Un manuale pratico che insegna a comprendere i meccanismi del metabolismo e offre soluzioni naturali per tutti coloro che hanno sempre provato a perdere peso.

Colesterolo

36 Pagine
FREE

Scopri di più..
Colesterolo - Come tenerlo sotto controllo con uno stile di vita sano
close

Il colesterolo alto è spesso frutto di una cattiva alimentazione e un cattivo stile di vita

Dagli insegnamenti della medicina fino alle soluzioni commerciali, nel manuale vengono prese criticamente in esame tutte le cause e propone delle soluzioni naturali per combatterlo. Il tutto con un linguaggio semplice e diretto, per far capire come potersi orientare tra tante proposte e tanta confusione.

Pancia Piatta

127 Pagine
€ 18,00

Scopri di più..
La dieta per la Pancia Piatta
close

Se vuoi dimagrire sulla pancia e sui fianchi, abbiamo elaborato un metodo basato su un programma molto aggressivo, capace di produrre grandi effetti proprio sulla zona del girovita e dei fianchi. Questo manuale svela i segreti per trasformare il grasso in muscoli e ottenere di conseguenza un fisico tonico e invidiabile. L'effetto perseguito è quello di un dimagrimento "intelligente", nei punti critici e non diffuso. Potrai finalmente perdere peso senza perdere curve e misure nei punti giusti

Probiotici

43 Pagine
FREE

Scopri di più..
Fermenti Lattici e Probiotici - Preservare la salute con l’ Alimentazione
close

Un buon funzionamento dell'intestino dipende dalla flora batterica, dalla temperatura e dal pH. Ma cosa sono e a cosa servono i probiotici? La loro principale funzione è quella di regolarizzare la funzionalità intestinale. Quali fermenti lattici sono più indicati in base alle nostre esigenze?

Cibi In- Cibi-Out

179 Pagine
€ 29.88

Scopri di più..
Cibi in - Cibi Out
close

Mettersi a dieta è una sofferenza per chiunque e proprio per questo le alternative sembrano essere solo due: o dieta a vita, oppure aumentare di peso.

In questo corso interattivo, conoscerai approfonditamente la terza alternativa: utilizzare i cibi termogenici della TID (termogenesi indotta), quali evitare per eliminare possibili intolleranze, gonfiore addominale e stipsi. Quali cibi invece devi inserire perchè cibi dall'effetto termogenico, drenante, disintossicante, diuretico, dimagrante. In grado di ristabilire l'equilibrio fisiologico perso e riportarti senza rinunce verso il giusto peso e una vita più attiva.

Ipertensione

24 Pagine
FREE

Scopri di più..
Ipertensione Arteriosa - Sintomi, dieta e rimedi contro la pressione alta
close

L'ipertensione arteriosa è tra le patolie più diffuse nel mondo industrializzato e rappresenta uno dei maggiori fattori di rischio cardiovascolare, ne soffre infatti circa il 15-20% della popolazione. Tra i fattori correlati all'ipertensione troviamo sovrappeso, obesità addominali, familiarità, fattori metabolici e lo stile di vita. Ma qual è il ruolo del sale?

Meteorismo

19 Pagine
FREE

Scopri di più..
Meteorismo e Pancia Gonfia - Cause e rimedi
close

Il gonfiore addominale, che provoca nel paziente un forte disagio, è uno dei sintomi su cui il farmacista viene maggiormente consultato. In alcuni momenti della giornata, specialmente dopo pranzo, si può avvertire tensione ed accumulo di gas che causa spasmo e distensione addominale, che possono diventare molto evidenti; nelle ore serali l'aumento della circonferenza-vita può giungere fino a 10/12 cm.. La medicina definisce questi casi come "meteorismo".

Metabolismo

62 Pagine
FREE

Scopri di più..
Il Metabolismo - Dieta e Programma Fitness
close

Unito ad un programma di allenamento adeguato e una dieta specifica, accelerare il metabolismo può migliorare il nostro stile di vita. Il manuale spiega come accelerare il metabolismo con un linguaggio semplice e diretto, per far capire come potersi orientare senza fare confusione.

Stitichezza

16 Pagine
FREE

Scopri di più..
Stitichezza: Prevenzione e Cure
close

La stipsi, un disturbo funzionale della muscolatura intestinale, porta alla stitichezza. In Italia sono circa 9 milioni di donne e 4 milioni di uomini ne soffrono, e dopo i 60 anni ne soffre circa il 40% della popolazione. Ma quali sono le cause e come curarla? Quali sono le conseguenze della stipsi cronica? Quali sono i farmaci che possono essere usati per combatterla? Tutte le risposte, in modo semplice e preciso, nel pratico ebook scritto dalla Dott.ssa Maria Teresa Carani.

Cistite

25 Pagine
FREE

Scopri di più..
La cistite: Come prevenire infezioni e infiammazioni
close

Batteri, funghi, virus, stitichezza, alcuni metodi contraccettivi, un'igiene non corretta ma anche particolari condizioni dell'organismo, come gravidanza e menopausa, sono le cause più probabili della cistite. Il manuale aiuterà a comprendere quali sono i sintomi e quali condizioni favoriscono l'infezione.