browseAlimentazione-

Educazione Alimentare

Memoria: attenta alla colazione


colazione
Leggi lo Speciale Diabete mellito

Una recentissima ricerca realizzata dall'Università di Verona mette in risalto l'importanza della colazione per il rendimento quotidiano. La colazione infatti influenza alcuni parametri metabolici, neuropsicologici ed ormonali: in particolare, in sua assenza, ne risulta penalizzata la memoria a breve termine.

Quali effetti ha la colazione sul nostro organismo? E perché è così importante?

A queste domande ha cercato di dare una risposta il Dottor Maffeis, pediatra dell’Università di Verona che ha condotto una ricerca in merito. L'obiettivo era indagare gli effetti della colazione nei giovani subito dopo il pasto. La ricerca si è concentrata anche sugli effetti della mancata assunzione di cibi che, secondo i risultati, hanno ripercussioni metaboliche, neuropsichiatriche ed ormonali.

Per l’esperto, la colazione aiuta a regolare il senso della fame durante il giorno e a definire il senso della sazietà. Tutto ciò influisce anche sulla prevenzione di alcune patologie come l'obesità o le malattie cardiovascolari e il diabete mellito di tipo2. Questi almeno sono i vantaggi che sono riscontrabili nell'adulto. Lo studio invece stabilisce che i bambini abituati a fare una colazione completa tutti i giorni riescono a regolarizzare meglio l'organismo. Inoltre anche la concentrazione e la memorizzazione risulta agevolata ed il rendimento scolastico lo si vedrà direttamente in pagella!

Il professore precisa che sono proprio i carboidrati complessi e le fibre assunte durante la prima colazione a mantenere alti i livelli di attenzione e di creatività. I risultati dello studio spiegano che il miglioramento della funzione cognitiva è conseguente all'ossidazione dei carboidrati della prima colazione ed inoltre questa sana abitudine alimentare garantisce una migliore utilizzazione del glucosio che favorisce la concentrazione. A beneficiare maggiormente della colazione sono soprattutto bambini e adolescenti che hanno necessità di favorire lo sviluppo del sistema nervoso centrale, ma chiaramente anche gli adulti possono trarne beneficio.

”É importante che gli zuccheri vengano assorbiti lentamente - chiarisce il ricercatore - Quello con fibra si rivela il prodotto migliore da inserire in una buona colazione, che non può essere priva di carboidrati, meglio se a lento assorbimento”.

E allora da domani mattina porta in tavola cereali e fibre da mangiare con latte o yogurt assieme ad una porzione di frutta. Per testarne i benefici basta cominciare!

Maria Melania Barone

...............................................................................................................................................................


Vuoi saperne di più sull' alimentazione sana? leggi: Le farine per il pane fatto in casa - Doc e Igp: sapere cosa mangiamo

Articoli correlati per keywords: Alimentazione - Educazione Alimentare
 



 

Vuoi rimanere informato su “Memoria: attenta alla colazione”, compila il seguente modulo:

L'indirizzo email è obbligatorio.
NOME

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy




Commenti

Commenti:0

Aggiungi un Commento








Login
Existing users:
Email address: *

Password *

 

  Ricordati di me nei prossimi 30 gg

New users:

Registrati per creare il tuo nuovo Profilo.

Benessere Salute