Salute-

Salute Dentale

Un dentifricio ecologico e sbiancante!


STAMPA email

EMAIL
dentricio
Leggi lo speciale Cura dei Denti

I prodotti chimici che usiamo per sbiancare i denti fanno malissimo all'ambiente e non sempre sono biodegradabili. E allora come ovviare al problema? Possiamo copiare le nostre bisnonne, facendo un dentifricio fai-da-te assolutamente ecologico!

 

Ciascun componente chimico nocivo per l'ambiente può far male anche a noi. Infatti al di l di quel che si dice nelle pubblicità dovete sapere che troppo dentifricio provoca un'azione aggressiva. Molti ripongono fiducia in questi prodotti industriali ma quanti di voi si sono mai chiesti come mai i messicani e gli africani hanno denti sanissimi pur non avendo tutto ciò che abbiamo noi? Queste popolazioni infatti si affidano a rimedi naturali antichissimi. Le popolazioni africane strofinano sui denti un ramo di "salvadora persica" una pianta tipica delle zone tropicali usata da tempo immemore dagli africani per pulirsi i denti.

 

Se non ne hai anche tu un rametto, procurati bicarbonato, sale fino, glicerina, olio essenziale di mandorle. Versa in una ciotola 3 cucchiai di glicerina, aggiungi 10 gocce di olio essenziale di mandorle e 4 cucchiai di bicarbonato. Mescola col cucchiaio per 5 minuti fino a che il composto non assume una consistenza pastosa. Quando la consistenza sarà sufficiente potrai finalmente inserirlo in una boccetta provvista di coperchio ermetico.

 

Quando dovrai lavarti i denti basterà togliere il coperchio e prendere con le setole dello spazzolino un po’ di composto, ma non troppo. Il bicarbonato fa comunque i suoi effetti. Un consiglio se non vivi da sola: procurati una boccetta per ciascun familiare. Anche se il bicarbonato disinfetta è sicuramente una soluzione più igienica. Inoltre bisogna anche raccomandare di non usare sempre questa soluzione, ma di alternarla ogni tanto a dentifrici biologici industriali poiché esistono persone che hanno una grande sensibilità ai denti e il bicarbonato potrebbe accentuarla! Non si tratta di un composto per la pulizia quotidiana, ma di un composto sbiancante da utilizzare ogni tanto per eliminare quelle antiestetiche macchie gialle provocate da tè, nicotina o caffè!

 

Maria Melania Barone

...................................................................................................................................................................

Vuoi saperne di più sui denti? Leggi: Denti: gli interventi fai da te - Calmare il dolore ai denti con i rimedi casalinghi

Articoli correlati per keywords: Salute - Salute Dentale

Contribuisci a questo articolo: Invia Segnalazione Invia Video Segnala Errore






Seguici su Google+





Login
Existing users:
Email address: *

Password *

 

  Ricordati di me nei prossimi 30 gg

New users:

Registrati per creare il tuo nuovo Profilo.

Benessere Salute