Salute-

Psicologia

Interpretazione dei sogni: i soldi


STAMPA email

EMAIL

I sogni sono desideri, di felicità. Cantava così Cenerentola, ma di certo non si riferiva al denaro, così poco romantico. Dopo una lunga notte di sonno è più facile svegliarsi con la sindrome da zio Paperone e aver voglia di contare le banconote nel portafoglio, piuttosto che immaginarsi un bel principe azzurro sul cavallo bianco. Ma cosa simboleggiano i soldi? Prima di tutto il potere.

 

Il denaro è il mezzo per ottenere una vita più agiata, per sentirsi sicuri e per realizzare qualche desiderio. Sono anche rappresentativi di un certo status symbol: possedere beni è associabile al concetto di valore e prestigio sociale. Spesso quindi ricorre nei sogni perché c’è desiderio di stabilità, successo o semplicemente i problemi della quotidianità interferiscono nella tranquillità del sonno: pagare le bollette, saldare i debiti e molto altro.

 

Ha anche altre interpretazioni. I soldi possono essere sinonimo di potenza o anche forza d’animo, ricchezza interiore e capacità di affrontare le difficoltà. La smorfia insegna che il significato cambia a seconda della situazione. Ecco le più ricorrenti:


trovare soldi nel portafoglio equivale a stupirsi della propria quotidianità e soprattutto ottenere conforto nella vita di tutti i giorni.


Trovare soldi a terra, si dice porti fortuna anche nella realtà. Infatti, è un simbolo molto positivo. Significa avere un aiuto esterno per raggiungere i propri obiettivi, come potrebbe essere anche l’arrivo di un nuovo amore.

 

Sognare di non avere soldi. Equivale a un momento di difficoltà, probabilmente un calo di autostima, tipico di quei momenti della vita in cui si devono fare scelte impegnative o non ci sente all’altezza di nuovi incarichi lavorativi.


Dare del denaro. In questo caso bisogna fare una distinzione: se si sta acquistando qualcosa può essere associato alla necessità di gratificarsi, se invece ci vengono prestati da una persona cara, vuol dire che dobbiamo concentrarci di più sugli affetti.

 

Perdere denaro. Non è un buon presagio. Questo tipo di sogno indica la consapevolezza di star sprecando risorse materiali o energia, perché si sta buttando tempo in un progetto privo di senso o fallimentare.

 

Ricevere denaro. I soldi in questo caso possono avere diverse interpretazioni: in linea di massima si associano alla necessità del sognatore di ricominciare a credere in se stesso. Se questa moneta arriva da una persona conosciuta, invece, è la conferma che si è molto stimati.

 

Valentina Rorato

...............................................................................................................................................................................

Vuoi saperne di più sui meccanismi del cervello? Leggi:  Le fobie possono essere apprese - Novità e cambiamenti: perchè ci spaventano?

Articoli correlati per keyword: Salute - Psicologia

Contribuisci a questo articolo: Invia Segnalazione Invia Video Segnala Errore








Seguici su Google+