Salute-

Prevenzione malattie

Tosse: ecco 4 rimedi naturali


STAMPA email

EMAIL
tosse
Leggi lo Speciale: Influenza stagionale

Chiodi di garofano, latte, miele e aglio per combattere la tosse. Ma non tutti insieme! Con questi ingredienti possiamo preparare dei deliziosi infusi che aiutano a combattere la tosse.

 

Se sei tormentata da un'invincibile tosse stagionale, infatti, utilizzare farmaci per trovare un po’ di sollievo sicuramente è il primo passo che ti verrà in mente, ma se vuoi rafforzare il tuo organismo utilizzando le proprietà degli elementi naturali allora non potrai fare a meno di riscoprire le antiche tradizioni delle nostre nonne.

 

Latte e Miele

 

É forse il rimedio più classico e diffuso perché abbina le proprietà del latte che, oltre ad essere un alimento ricco di proteine ed in grado perfino di saziare, riscaldato può manifestare delle proprietà calmanti e al contempo sciogliere il miele. Il miele ha una tradizione antichissima nella cura delle malattie e dei disturbi alle vie respiratorie grazie alle sue proprietà umettanti, antibiotiche ed antibatteriche. E' considerato non a caso un antibiotico naturale.

 

Latte e aglio

 

Eh si, purtroppo c'è anche l'aglio in questa ricetta! Forse, date le sue attestatissime proprietà antibiotiche, possiamo cominciare ad apprezzarlo un po’ di più. Nell'antichissimo rimedio della nonna di preparare un infuso con latte ed aglio tritato, quest’ultimo rilascia il suo olio essenziale aiutando a combattere la tosse secca ma anche l’ipertensione, problemi gastrointestinali, punture di insetti, bronchite e mal di gola. Aggiungendo un po’ di miele sicuramente sarà più piacevole!

 

Chiodi di garofano

 

Sono un rimedio poco noto contro la tosse, ma molto efficace e usato fin dall’antichità! I chiodi di garofano sono una miniera di antiossidanti, combattono l'invecchiamento e i radicali liberi. La ragione principale del loro successo è l'altissimo contenuto di polifenoli, che li rendono efficaci contro raffreddore e tosse, mal di denti, mal di pancia, nausea, indigestione e disturbi intestinali. L'olio essenziale invece è un antisettico del cavo orale, combatte virus e batteri, infiammazioni cutanee e stimola la circolazione. Se avete dei chiodi di garofano in casa, non usateli solo per cucinare ma provate a farne un buon tè lasciandoli in infusione per qualche minuto in acqua bollente: ne guadagnerete sicuramente in salute!

 

Maria Melania Barone

 

Piccoli accorgimenti per sfruttare al meglio le proprietà di latte e miele

 

Scaldare il latte senza farlo bollire.

 

Aggiungere un cucchiaio di miele, da preferire quello di eucalipto (proprietà espettoranti e balsamiche) in caso di tosse grassa e il miele di acacia (proprietà disinfettanti) in caso di tosse secca accompagnata da mal di gola.

 

Se non si gradisce il latte è possibile sotituirlo con tisane a base di timo, menta e liquirizia.

 

Da bere più volte al giorno e soprattutto prima di coricarsi.

......................................................................................................................................................................


Vuoi saperne di più sui rimedi naturali per la salute? Leggi: La Floriterapia - Influenza e raffreddore addio grazie ai rimedi naturali

Articoli correlati per keywords: Salute
- Medicina naturale

Contribuisci a questo articolo: Invia Segnalazione Invia Video Segnala Errore







Seguici su Google+



Seguici su Facebook

Login
Existing users:
Email address: *

Password *

 

  Ricordati di me nei prossimi 30 gg

New users:

Registrati per creare il tuo nuovo Profilo.

Benessere Salute