Salute-

Prevenzione malattie

Piante anti-colesterolo


STAMPA email

EMAIL

Anche tu hai verificato di avere l'ipercolesterolemia? Niente paura, è molto diffusa e spesso ereditaria. Non ti resterà che tenerla a bada con la dieta e con alcune piante.

L'ipecolesterolemia determina una cattiva circolazione del colesterolo nel sangue dovuta ad un cattivo smaltimento dello stesso. Esiste infatti un colesterolo buono ed uno cattivo che son trasportati da alcune proteine dette rispettivamente HDL ed LDL.

Per limitare dunque il colesterolo cattivo bisogna privilegiare alcuni cibi e limitarne altri. In particolare esistono delle piante che aiutano le persone affette da ipercolesterolemia. Alcune piante agiscono sul fegato e altre sull'intestino.

 

In particolare la cinerina del carciofo agisce immediatamente sul fegato e contribuisce nell'abbassare i libelli di colesterolo cattivo. La sua assunzione previene la formazione di calcoli alla cistifellea. Per chi non ama i carciofi e non riesce a sperimentare gustose ricette con cui arricchire la propria dieta consigliamo 40 gocce di tintura madre di carciofo tre volte al giorno.

Importantissima anche l'allucina contenuta nell'aglio che agisce in modo benefico sulla circolazione sanguigna.

Possiamo poi assumere 30 gocce di fieno greco, da acquistare in erboristeria. L'assunzione va fatta 3 volte al giorno per eliminare i grassi in eccesso. Si tratta di una terapia utile soprattutto nei casi in cui all'ipercolestrolemia sia associata anche una grande quantità di trigliceridi.

Inoltre frassino, tarassaco di montagna e rosmarino aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo e a drenare il flusso di grassi nel sangue. In questo modo queste piante aiutano il fegato a smaltire queste scorie e al contempo migliorano le generali condizioni ematiche del nostro sangue con assoluto beneficio del nostro cuore.


Maria Melania Barone

...............................................................................................................................................

 
Vuoi saperne di più sul Colesterolo? Leggi: Sport e colesterolo: qual è il più indicato? - La dieta per chi ha il colesterolo alto

Articoli correlati per keywords: Salute - Prevenzione - malattie

Contribuisci a questo articolo: Invia Segnalazione Invia Video Segnala Errore






Seguici su Google+





Login
Existing users:
Email address: *

Password *

 

  Ricordati di me nei prossimi 30 gg

New users:

Registrati per creare il tuo nuovo Profilo.

Benessere Salute