Salute-
Prevenzione malattie
Pressione alta? Arrivano le patate
Leggi lo speciale Ipertensione
Anche tu ipertesa? Niente paura, esiste un alimento che aiuta davvero in questo. Lo sapevi che le patate sono utilissime contro la pressione alta?
La ricerca scientifica continua a renderci felici con buone, anzi, buonissime notizie. Per tutti i fan delle patate infatti è un momento magico. I ricercatori hanno notato che bastano due porzioni al giorno di questo tubero per ridurre la pressione sanguigna.
Le donne a dieta potrebbero obiettare che le patate sono pesanti e soprattutto caloriche. I ricercatori hanno dato una risposta anche a questo: sono altamente digeribili e non causano aumento di peso. Buone notizie insomma.
La ricerca è stata fatta nell'University of Scranton in Pennsylvania. Uno studio che si è avvalso di un gruppo di persone in sovrappeso e con ipertensione. Per realizzare lo studio i ricercatori hanno fatto mangiare a 18 persone due porzioni di patate ogni giorno, senza aggiunta di olio né di ulteriori condimenti. Le porzioni oscillavano tra le 6 e le 8 patate viola, ciascuna delle quali era grande come una pallina da golf.
Dai risultati è emerso che la pressione media diastolica era scesa del 4,3% e quella sistolica del 3,5%. Inoltre nessun partecipante è aumentato di peso.
E' importante però che si tratti di patate al naturale in quanto le alte temperature potrebbero distruggere le proprietà benefiche e, per le patate fritte, c'è davvero anche il rischio di ingrassare.
Maria Melania Barone
...............................................................................................................................................
Vuoi saperne di più sull' ipetensione? Leggi: Ipertensione, curarsi e combatterla - Infarto: 5 sintomi insospettabili
Articoli correlati per keywords: Salute - Malattie
Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy
Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy



Facebook
Twitter
My Space

Commenti:0