Salute-
Prevenzione malattie
Frutta e verdura proteggono il cervello e migliorano le abilitą cognitive
Un gruppo di sostanze chimiche trovate in molti tipi di frutta e verdura come tè, cacao e vino rosso, potrebbero proteggere il cervello dal morbo di Alzheimer. Ci sono stati alcuni interessanti studi epidemiologici che dimostrerebbero che il consumo di verdure ricche di flavonoidi, come i succhi di frutta e il vino rosso ritardino l'insorgenza della malattia.
.....................................................................................................................................................................................................................
Una recente ricerca condotta dagli studiosi dell'Università di Dusseldorf in stretta collaborazione con altre Università, tra le quali l'Ateneo di Perugia, ha rilevato che un'alimentazione a base di frutta e verdura proteggerebbe il cervello, stimolandone e migliorandone le capacità.
La ricerca, subito pubblicata sulla rivista medica "Journal of Alzheimer's Disease", ha preso in esame 200 soggetti sani e di un'età media. Il monitoraggio ha evidenziato che, all'interno del campione, chi mangiava circa 400 gr di frutta e verdura al giorno (in media) aveva nel corpo alte percentuali di antiossidanti ed, inoltre, basse percentuali di radicali liberi. Proprio i soggetti del campione che consumavano più frutta e verdura rispetto agli altri, in aggiunta, dimostravano il possesso si abilità cognitive più pronunciate ed evidenti rispetto alle persone che assumevano quotidianamente appena 100 gr tra frutta e verdura.
"Era risaputo - ha spiegato la Dottoressa Maria Cristina Polidoro, facente capo al Dipartimento di Geriatrica dell'Università di Bochum - che esistesse una forte connessione tra l'assunzione di frutta e verdura e le difese antiossidanti naturali del nostro organismo contro i radicali liberi. Si sapeva anche che cattive abitudini alimentari aumentano il rischio di un impoverimento cognitivo, in presenza o meno di demenza. Con questa ricerca, però, viene mostrato un legame multiplo tra frutta e verdura, difese antiossidanti e abilità cognitive in totale assenza di malattie, a qualsiasi età. Al di là del proprio stile di vita, è dunque vivamente consigliabile una consistente assunzione di questi elementi fin da bambini, per evitare il più possibile il rischio di demenza in età avanzata".
.....................................................................................................................................................................................................................
Vuoi saperne di più sull'Alzheimer? Leggi Alzheimer: Foto VIP per diagnosi precoce
Articoli correlati per keywords: Salute - Prevenzione Malattia
Fitness
Corsa Allenamento Yoga Pilates Principianti
Psicologia dello Sport, Sport per Dimagrire, Antigravity yoga, Tonifica Braccia, Infertilitą e Allenamento, Boot Camp,Dieta
Dieta per dimagrire Motivazione Fame Nervosa
Pancia gonfia, Depurativa, Blocca Fame, Resistere ai Dolci, Vip a Dieta, Brucia Grassi, Dieta a Zona, Metabolismo,FOTOSHOW:
| Ricette dietetiche veloci per il Girovita | Sbiancamento Denti: fai-da-te o Dentista? |
| Addominali scolpiti? Ecco cosa devi sapere | Weekend romantico? Le Offerte per S. Valentino e non |
Per cercare di capire qualcosa in più sulla Colite ulcerosa abbiamo intervistato, in es
Per cercare di capire qualcosa in più sulla Colite ulcerosa abbiamo intervistato, in es



Facebook
Twitter
My Space
Commenti:0