Salute-
Prevenzione malattie
Gli alimenti integrali proteggono il cuore
Leggi lo speciale sul Colesterolo Alto
Pane e pasta integrali per sgonfiarsi? Da oggi sappiamo che non fanno bene solo alla nostra linea, ma anche al nostro cuore perché riducono i rischi di infarto o attacchi ischemici.
A dire che pane e pasta integrali facciano bene al cuore e alle arterie è l'Università di Aberdeen. Per i ricercatori pane e pasta integrali riducono i rischi cardiovascolari. I piatti a base d'avena o pane integrale però devono essere assunti tutti i giorni al posto di cibi non integrali. Il cuore sembra essere molto sensibile dunque all'alimentazione e predilige alimenti ricchi di fibre e flavonoidi che consentono la dilatazione dei capillari agevolando il suo incessante lavoro quotidiano. I cibi invece ricchi di grassi che ostruiscono le vene, creano una sorta d stress cardiaco soprattutto se la dieta si protrae troppo a lungo.
Ma come si è giunti a questa conclusione? In realtà il team di ricerca ha approfondito un sospetto nato da un precedente studio, che metteva in relazione il cuore con l'alimentazione integrale. I ricercatori hanno indagato lo stile di vita di 200 volontari i quali non hanno modificato le proprie abitudini, ma hanno aggiunto alla loro dieta tre porzioni di cereali al giorno oppure hanno sostituito gli alimenti bianchi con alimenti integrali. Dopo alcuni mesi i ricercatori hanno monitorato il cuore e la pressione arteriosa dei soggetti ed hanno concluso che questo tipo di alimenti aiuta anche a ridurre la pressione allontanando del 25% il rischio di malattie cardiache e del 15% il rischio di infarto.
Dunque una ricerca che farà felici le donne che spesso usano sostituire il pane e la pasta non integrali con alimenti integrali. L'illusione è infatti quella di dimagrire. Bisogna però precisare che non si dimagrisce mangiando integrale, al massimo ci si sgonfia poiché le fibre ripuliscono il nostro intestino consentendoci di evacuare più spesso, ma non viene assolutamente ridotta la massa lipidica. I vantaggi degli alimenti integrali si vedono nell'acquisizione di una maggiore armonia interiore ed in un metabolismo più veloce. Ma adesso sappiamo che anche il cuore li preferisce!
Maria Melania Barone
..........................................................................................................................................................
Vuoi saperne di più sulle malattie cardiovascolari? Italiani: quasi uno su 2 è sovrappeso ed il giro-vita è in costante crescita - Colesterolo e trigliceridi: conoscere per stare in salute
Articoli correlati per keywords: Salute - Prevenzione Malattie
Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy
Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy









Commenti:0