Salute-

Medicina alternativa

Rosmarinus Officinalis contro la Pressione bassa


STAMPA email

EMAIL
rosmarino
Leggi lo Speciale sul: Colesterolo

Col caldo molte di noi soffrono di pressione bassa, e stanchezza anche dovuta ad un anno di duro lavoro. Ecco che viene in soccorso il Rosmarino con le sue innumerevoli proprietà



Un tempo il rosmarino era usato al posto dell’incenso per purificare l’aria prima di cerimonie religiose, mentre per gli egizi era simbolo di immortalità e nel Medioevo ne veniva portato addosso un rametto come talismano. Il rosmarino contiene polifenoli, triterpeni e vitamina C, il contenuto di olio essenziale ha attività stimolanti a livello del sistema cardiocircolatorio e del sistema nervoso centrale, aiuta a ripulire le arterie dal colesterolo. È inoltre stimolante, antistress, digestivo, diuretico, antisettico, regolarizzatore del ciclo mestruale e sedativo della tosse, ha azione anticaduta dei capelli usato per i problemi di alopecia, riscalda e tonifica ricaricando corpo e mente di energia.

 

Utilizzo per via interna: tintura madre per reumatismi, stress, ipotensione, alti livelli di colesterolo nel sangue (il macerato glicerinato), ottimo anche per il mal di testa in unfuso. Utilizzo per uso esterno: per preparare detergenti, dentifrici, collutori, e per il cuoi capelluto. L’olio essenziale diffuso nell’aria aiuta la concentrazione nei posti di lavoro, e per lo studio. Secondo la tradizione alchemica questa pianta presiede alle mani e ai loro mali!! Il suo pianeta è il Sole, elemento fuoco. E’ un protettore psichico in forma di olio essenziale.

 

E’ controindicato in caso di epilessia, pressione alta, o sensibilità ai componenti. L’olio essenziale è da tenere lontano dai bambini, non utilizzare in gravidanza e allattamento, non utilizzare prima dell’esposizione al sole e non su occhi e mucose. In cucina il suo utilizzo in foglia fresca è ottimo per aromatizzare le insalate, essiccato è ideale su carni di maiale o vitello e sulle grigliate. Delle foglie messe a bruciare nel barbecue tengono lontano gli insetti nelle serate in giardino con gli amici. Insaporisce anche macedonie e creme se polverizzato, ed è ottimo come digestivo nei liquori.

 

Silvia Terracciano - Naturopata

 

........................................................................................................................................

 

Vuoi saperne di più sulla Cellulite? Leggi Addio cellulite in 10 mosse - Basta cellulite, eliminata con rimedi naturali

 

Articoli correlati per keyword: Salute - Medicina naturale

Contribuisci a questo articolo: Invia Segnalazione Invia Video Segnala Errore






Seguici su Google+





Login
Existing users:
Email address: *

Password *

 

  Ricordati di me nei prossimi 30 gg

New users:

Registrati per creare il tuo nuovo Profilo.

Benessere Salute