Salute-

Medicina alternativa

La salvia contro i dolori mestruali


STAMPA email

EMAIL
salvia

Quando il ciclo è doloroso hai mai pensato di sostituire quelle enigmatiche pillole antidolorifiche con delle erbe? La salvia infatti fa molto bene a noi donne perché riesce a placare proprio i dolori del ciclo mestruale e cura l'amenorrea oltre che molti altri disturbi



Tutt'oggi la salvia è una pianta officinale usatissima in campo farmacologico. Vi è mai capitato di vederla? E' un arbusto di origine mediterranea alto 60 cm, sempre verde e con fiori di color azzurro-violaceo. Da questa pianta, ormai diffusissima in Europa, America e Asia, si estrae un importantissimo olio essenziale.

 

La salvia ormai è ritenuta un antisettico naturale, ecco perché viene utilizzata per strofinarla sui denti. Ma questa pianta è anche analgesica, tonica e stimolante. Viene utilizzata per placare il dolore e l'infiammazione delle tonsille, della gola, laringite, faringite. Il tè fatto con la salvia aiuta inoltre a placare i deliri febbrili forti. Laddove ci sono problemi di digestione, la salvia interviene come stimolante. Inoltre la salvia è usata nel morbillo, nelle emicranie nervose, nella paralisi e nei dolori muscolari.

 

Tuttavia una proprietà benefica della salvia che potrebbe senz'altro spingerci maggiormente a coltivarla nel nostro giardino è la sua efficacia contro i dolori del ciclo mestruale e contro la scomparsa repentina e precoce del ciclo: l' amenorrea.

 

L'amenorrea può essere provocata da molti fattori ad esempio la perdita improvvisa di peso, la disidratazione, la carenza di sali minerali e soprattutto di magnesio, potassio e ferro. Lo stress gioca un ruolo fondamentale. Ma è bene che l'amenorrea sia affrontata dal principio, meglio se con cure naturali.

 

Infatti 35 gocce al giorno di olio essenziale di salvia associata a preparati a base di lampone possono aiutare a ristabilizzare il ciclo e, al contempo, placano quei fastidiosi dolori nel basso ventre. Il vantaggio di utilizzare la salvia è che tutto è naturale e il corpo non è costretto a metabolizzare farmaci.

 

Maria Melania Barone

 

............................................................................................................................................................

 

Vuoi saperne di più sul ciclo mestruale? Come superare il dolore causato dalle Mestruazioni? - Sindrome premestruale: 8 donne su 10 ne soffrono



Articoli correlati per keywords: Salute - Malattie

Contribuisci a questo articolo: Invia Segnalazione Invia Video Segnala Errore






Seguici su Google+





Login
Existing users:
Email address: *

Password *

 

  Ricordati di me nei prossimi 30 gg

New users:

Registrati per creare il tuo nuovo Profilo.

Benessere Salute