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L’incubo dell’insonnia


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L'insonnia è un sintomo di uno dei tanti diversi disturbi del sonno, caratterizzato da una persistente difficoltà ad addormentarsi od a mantenere il sonno, nonostante la possibilità di dormire. L'insonnia è un sintomo, non una diagnosi o una malattia. Per definizione, l'insonnia è “la difficoltà di avviare o mantenere il sonno, o entrambi" e può essere dovuto all'insufficiente qualità o quantità del sonno. L'insonnia è seguita in genere da una compromissione funzionale dell'efficienza dell'individuo durante la veglia.

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Sono 12 milioni gli italiani che soffrono d’insonnia e questa apparente perdita di sonno può avere danni non solo per lo stress che ne deriva, ma soprattutto problemi della salute, perché con il tempo può diventare debilitante. Ovviamente è possibile curare l’insonnia con farmaci, anche se è meglio cercare di provare altre soluzione prima di arrivare a tale scelta.

 

Si può intervenire agendo con l’alimentazione e magari con rimedi naturali. Vi sono alcune erbe, quali la valeriana, lavanda, luppolo e camomilla, utili per curare questo disturbo. A tutto ciò dovete però aggiungere qualche riguardo anche a tavola, per esempio dite addio alla caffeina e tutti gli alimenti che la contengono, come il cacao, la Coca Cola, la Red Bull e bevande simili. Provate inoltre a consumare una tazza di latte caldo prima di coricarvi a letto, magari dopo aver trascorso il pomeriggio occupati in un’attività particolarmente stancante, e soprattutto puntate ad un pranzo ben ricco ed una cena leggera.

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