Salute-

Medicina alternativa

Erbe medicinali da portare in Vacanza


STAMPA email

EMAIL
medicinali

Quando si parte per le vacanze la prima cosa da non dimenticare è la valigetta del piccolo pronto soccorso. Le erbe officinali offrono una valida alternativa naturale ai rimedi classici, soprattutto se hai dei bambini. I bambini, infatti, spesso hanno la pelle più fragile rispetto agli adulti e dunque possono graffiarsi e tagliarsi con facilità sugli scogli, sui sassi, sul terreno, possono scottarsi al sole e soffrire di eritemi solari sia al mare che in montagna.

 

Un prodotto importante contro le scottature e contro gli eritemi, con grandi proprietà antisettiche, è l'aloe vera. Scegli una formulazione in gel puro al 100% in modo da applicarlo sulla pelle. L'aloe può inoltre essere usata anche come lenitivo solare. In questo caso fa davvero miracoli e può prendere il posto del tuo doposole preferito. É in grado ad esempio di eliminare il rossore e di alleviare le ustioni col vantaggio che ha anche proprietà rinfrescanti e dunque il sollievo è totale.

 

Da mettere in valigia anche l'olio essenziale di Tea Tree, efficacissimo contro le punture di insetti o zanzare. Se lo si diluisce con una crema neutra è possibile ottenere un preparato che previene i morsi degli insetti.

 

Il gemmoderivato di Ribes invece è ottimo per contrastare le irritazioni o le allergie mentre la tintura madre di propoli è ottima per le infezioni profonde. Da non dimenticare anche l'arnica montana, utile nei casi di ematomi, distorsioni, reumatismi, flogosi delle mucose orali e faringee, foruncoli e punture di insetto. Questa pianta ha infatti grandi proprietà antiinfiammatorie, antimicrobiche, antinevralgiche, antiecchimotiche. Va usata però solo su pelle integra, altrimenti potrebbe accrescere le dermatiti.

 

Maria Melania Barone

........................................................................................................................................

Vuoi saperne di più sui Rimedi Naturali? Leggi: Esercizi contro la miopiaProprietà curative della cannella

Articoli correlati per keyword: Salute - Medicina naturale

Contribuisci a questo articolo: Invia Segnalazione Invia Video Segnala Errore






Seguici su Google+





Login
Existing users:
Email address: *

Password *

 

  Ricordati di me nei prossimi 30 gg

New users:

Registrati per creare il tuo nuovo Profilo.

Benessere Salute