Salute-

Medicina alternativa

Aromaterapia: Olii Essenziali per la Cura del Corpo


STAMPA email

EMAIL
aromaterapia

Chi non hai mai utilizzato gli olii essenziali per profumare l’ambiente soprattutto durante la stagione invernale? Nei diffusori, negli umidificatori, nei termosifoni ….



Quelli che comunemente vengono utilizzati solo con lo scopo di profumare in realtà hanno una potenza energetica di cura e di mantenimento dello stato di salute a ben pochi conosciuta. La tecnica di diffondere un aroma nell’ambiente è chiamata Aromaterapia, proprio dal fatto che l’uso per inalazione, nel massaggio, per le frizioni, i pediluvi, il bagno permette che gli aromi agiscano allentando le tensioni, diminuendo l’ansia, risvegliando la creatività, aumentando la concentrazione ……

 

Vediamo ora qualche utilizzo dei più comuni olii essenziali

 

In caso di cellulite massaggiare olio essenziale di lavanda, zenzero, salvia e arancio diluiti in olio di mandorle dolci

 

In caso di tensione nervosa per rilassare il sistema muscolare massaggiare olio essenziale di arancio amaro, sandalo e rosa diluiti in olio di mandorle dolci o di crusca di riso.

 

Per il pediluvio in caso di piedi stanchi in una bacinella con acqua tiepida unire 5 gocce di lavanda e 3 di rosmarino.

 

Contro le punture d’insetto 1-2- gocce di lavanda pura sulla puntura

 

Per un bagno rinfrescante unire al bagnoschiuma 2 gocce di menta piperita e 4 di limone

 

Per migliorare la concentrazione diffondere nell’ambiente bergamotto, zenzero, mirra e ginepro, per favorire invece la memoria è utile rosmarino e petit-grain

 

Per favorire il sonno diffondere lavanda, camomilla, neroli o melissa

 

In fase di stress vengono in soccorso invece gli olii essenziali di rosa, limone, neroli, legno di sandalo.

 

Nel caso di impossibilità di diffondere gli aromi nell’ambiente si possono unire poche gocce con un olio vegetale e massaggiare nella piega del gomito o sui polsi.

 

Gli olii essenziali possono anche essere diffusi in poche gocce su fazzolettini di carta da annusare di tanto in tanto, sulla federa del cuscino o all’interno nelle piume.

 

In caso di animali che vivono in casa, per disinfettare gli ambienti sono utili poche gocce di tea tree nell’acqua con cui si lavano i pavimenti, e anche massaggiate sul pelo per tenere lontano insetti, pulci e zecche.

 

Gli oli essenziali sono da tenere lontano dalla portata dei bambini, da evitare in gravidanza e allattamento o in caso di esposizione solare perché fotosensibili. Non toccare occhi e mucose dopo l’utilizzo se non dopo aver accuratamente lavato le mani e infine usare sempre diluiti da olio vettore

 

Silvia Terracciano - Naturopata

 

........................................................................................................................................

 

Vuoi saperne di più sulla medicina naturale? Leggi  Rosmarinus Officinalis contro la pressione bassa -  Cromoterapia 

Articoli correlati per keyword: Salute - Medicina naturale

Contribuisci a questo articolo: Invia Segnalazione Invia Video Segnala Errore






Seguici su Google+





Login
Existing users:
Email address: *

Password *

 

  Ricordati di me nei prossimi 30 gg

New users:

Registrati per creare il tuo nuovo Profilo.

Benessere Salute