Salute-

Medicina alternativa

Aromaterapia: alla scoperta dell'olio di Sandalo


STAMPA email

EMAIL
sandalo
Leggi lo Speciale Stress

L'olio essenziale di sandalo è spesso usato per la cura della pelle poiché ha un aroma molto persistente, è apprezzato sia dagli uomini che dalle donne e aiuta a idratare la pelle secca. Piccole quantità di olio di Sandalo possono essere utilizzate pure per migliorare gli effetti sul sonno, dato che l'olio di Sandalo riduce lo stress e ha anche un'azione ansiolitica.


L'olio di sandalo è ricco di sesquiterpeni, una classe di composti che sono noti per stimolare la ghiandola pineale e la regione limbica del cervello - il centro delle nostre emozioni. Calmando la mente e rilassando il corpo, l'olio di Sandalo ci riconduce a uno stato primordiale dell'essere. L'olio di sandalo diminuisce stress mentale e può infondere un senso di unità interiore, aiutando ristabilire l'accettazione della realtà così com'è.


Uno dei prodotti più utilizzati in aromaterapia per la cura del corpo è sicuramente l'olio di sandalo, che oltre ad avere un dolcissimo profumo persistente, include anche delle proprietà benefiche che fanno bene al corpo. Prima di utilizzare quest'olio è meglio chiedere consiglio ad un esperto di fitoterapia, e ricordatevi di non utilizzare qualsiasi olio essenziale se siete incinte.

 

In aromaterapia l'olio di sandalo è molto famoso per le sue proprietà rilassanti, astringenti, antisettiche ed espettoranti. I modi in cui lo si può usare sono numerosi, per esempio è un alleato perfetto per lo stress. Provate a mettere delle gocce su un brucia essenza o negli umidificatori del termosifoni di casa e poi sdraiatevi per rilassarvi.

 

Il sandalo può essere utilizzato in aromaterapia anche per le affezioni alle vie respiratorie. Il rimedio in questo caso consiste nel unire delle gocce di sandalo con quelle di mandorle dolci e massaggiare sul petto del malato la mattina e la sera.

 

Se soffrite di infezioni alla vie urinarie, provate a mettere 15 gocce di olio essenziale nell'acqua tiepida e fatevi dei lavaggi con questa soluzione. Perfetto anche per combattere l'acne, mettete 10 gocce di sandalo in 200 ml di acqua molto calda, bagnate delle compresse di garza e poi fate gli impacchi da tenere sul viso per 20 minuti.

....................................................................................................................................................................................................................
Vuoi saperne di più sulla cura della pelle? Come fare per avere belle mani? - Maschera al cacao per una pelle liscia

 

Articoli correlati per keywords: Salute - Medicina alternativa

Contribuisci a questo articolo: Invia Segnalazione Invia Video Segnala Errore






Seguici su Google+





Login
Existing users:
Email address: *

Password *

 

  Ricordati di me nei prossimi 30 gg

New users:

Registrati per creare il tuo nuovo Profilo.

Benessere Salute