Salute-

Medicina alternativa

Argilla verde, quante virtý!


STAMPA email

EMAIL
argilla
Leggi lo Speciale Acne rosacea

I benefici dell'argilla verde erano conosciuti già 4000 anni fa. Oggi la riscopriamo per donare bellezza e luminosità alla nostra pelle. Ma l'argilla verde diventa un vero e proprio alleato contro l'acne.

 

Non serve soltanto alla nostra bellezza, ma anche al nostro organismo.

L'argilla verde infatti può essere assunta sia per uso esterno che interno.

É composta da moltissimi minerali e oligoelementi essenziali come il ferro, il calcio, il potassio, il silice, l’alluminio, il sodio, il titanio, il manganese e il magnesio. Viene ingerita per contrastare e combattere i dolori muscoloscheletrici e le infiammazioni dei nervi. Il suo potere antibatterico, antinfiammatorio ed antidolorifico infatti la rende efficace ed unica. Se applicata sulla pelle ha la capacità di assorbirne tossine ed impurità come se fosse una calamita. L'argilla verde a quel punto attua uno "scambio" donando alla pelle i suoi oligoelementi e favorendo la rivitalizzazione cutanea.

 

Dunque possiamo creare una maschera base con l'argilla verde a cui aggiungeremo altri ingredienti a seconda del nostro tipo di pelle.

 

Per la maschera base occorre:

  • 1 bicchiere di argilla verde,
  • 1 cucchiaino di miele,
  • 1 cucchiaino di olio di mandorle dolci o di olio extravergine di oliva
  • mezzo bicchiere di acqua minerale naturale.

Mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e applicare per 30 minuti.

 

Se hai la pelle grassa devi aggiungere 1 cucchiaio di succo di pompelmo o di limone e 1 o 2 gocce di olio essenziale di limone. Il tempo di applicazione va dai 10 ai 20 minuti.

Se hai invece la pelle secca basta aggiungere 2 cucchiai di infuso di foglie di Malva e mezzo cucchiaino di olio di Rosa Mosqueta. Per chi lo desidera si potrà aggiungere anche 1 goccia di olio essenziale di sandalo. L'applicazione va dai 5 ai 10 minuti.

Per le pelli normali invece va aggiunto mezzo cucchiaino di olio di germe di grano e, se vuoi, 1 o 2 gocce di olio essenziale di lavanda. Tempo di posa 10 minuti.

 

L'argilla verde serve anche ad elasticizzare la pelle del corpo.

Per il collo dovete aggiungere 2 cucchiai di latte di soia ed una goccia di olio essenziale di sandalo (15 minuti). Per i glutei invece dovete aggiungere 2 cucchiai di succo di mela cotogna e lasciare agire 20 minuti. Per le smagliature servono 2 cucchiai di succo di carota o olio di vinaccioli e 2 gocce di olio essenziale di melissa (20 minuti). Per la pancia invece dovrete aggiungere un infuso di foglie e fiori di arnica montana, mentre per i capelli basta aggiungere 4 cucchiai di infuso di pianta di equiseto fino ad ottenere un composto liquido da applicare in modo abbondante e lasciare in posa per oltre 10 minuti coprendo con una cuffietta. Ma i benefici dell'argilla verde si vedono soprattutto con l'acne. Bisogna infatti applicare la maschera base per 30 giorni 30 minuti al giorno. La sera dovrai lasciare un cucchiaino di argilla verde ventilata a riposare in un bicchiere di acqua minerale. La mattina seguente filtrerai il tutto e berrai a stomaco vuoto. Seguendo lo stesso procedimento per un altro mese a giorni, la tua pelle sarà giovane, luminosa e purificata!

 

Maria Melania Baro

 

Vuoi saperne di più sull'argilla? Argilla: rimedio naturale povero ma efficace - Gambe sane e sode con rimedi fai-da-te

 

Articoli correlati per keyword: Salute - Medicina%20alternativa

Contribuisci a questo articolo: Invia Segnalazione Invia Video Segnala Errore






Seguici su Google+





Login
Existing users:
Email address: *

Password *

 

  Ricordati di me nei prossimi 30 gg

New users:

Registrati per creare il tuo nuovo Profilo.

Benessere Salute