Salute-

Malattie

Sindrome da stanchezza cronica


STAMPA email

EMAIL
stanchezza

Colpisce maggiormente le donne ed è una condizione estremamente invalidante. Non esistono esami specifici per la diagnosi, né una vera e propria terapia



Colpisce soprattutto i giovani di età compresa tra i 35 e i 40 anni, e in particolare le donne. Chi ne è affetto soffre di un senso di stanchezza incolmabile. Uno stato di spossatezza enorme, che diventa invalidante perché non si risolve con il riposo, e si aggrava a ogni minimo esercizio fisico o sforzo mentale. Un affaticamento insuperabile, che condiziona pesantemente tutte le sfere della vita di chi ne soffre.

 

È una condizione di cui si conosce ancora troppo poco. Non sono note le cause e non esiste un test per identificarla. La diagnosi si basa esclusivamente sulla sintomatologia riferita dal paziente: una stanchezza grave, che persiste da almeno sei mesi, disturbi simil-influenzali (febbre, dolori muscolari e articolari, brividi, mal di testa...), disturbi del sonno e della memoria, difficoltà a mantenere la concentrazione, ma, soprattutto, un profondo senso di malessere che segue ogni esercizio fisico e ogni minimo stress.

 

In genere, il criterio diagnostico è quello dell’ esclusione; cioè, il medico, prima di porre diagnosi di stanchezza cronica, esclude tutte le altre patologie che potrebbero spiegare la sintomatologia riportata dal paziente (per esempio, depressione, ipotiroidismo, cancro, epatite, anoressia nervosa ...).

 

Le terapie sono attualmente ancora molto sperimentali, e si tende soprattutto ad agire sui sintomi, presi singolarmente. Le cure provate fino a oggi sono le più varie, dagli antivirali agli antidepressivi, dagli integratori alimentati alle immunoglobuline. In alcuni casi si ricorre, con qualche successo, alla psicoterapia cognitivo-comportamentale.

 

 

Margherita Russo

 

............................................................................................................................................................

 

Vuoi saperne di più su disturbi e malattie? Leggi   Dolori alle gambe: claudicatio intermittens  - Mal di schiena

 

Articoli correlati per keyword: Salute - Prevenzione malattie

Contribuisci a questo articolo: Invia Segnalazione Invia Video Segnala Errore






Seguici su Google+





Login
Existing users:
Email address: *

Password *

 

  Ricordati di me nei prossimi 30 gg

New users:

Registrati per creare il tuo nuovo Profilo.

Benessere Salute