Salute-

Cura della Pelle

La Rosacea si cura con il laser


STAMPA email

EMAIL
rosacea

Leggi lo speciale: Acne Rosacea

 

La ROSACEA è una malattia cutanea benigna, che può però comportare conseguenze psicologiche molto pesanti sui pazienti, a causa delle sue ripercussioni estetiche. Infatti colpisce tipicamente il viso, con un decorso polifasico e vari stadi di gravità.

 

Da stadi iniziali di arrossamenti parossistici accessuali (episodi di arrossamento improvviso del volto), si può passare alla formazione di teleangectasie, i cosiddetti capillari, che risultano permanenti su una cute costantemente infiammata e talvolta edematosa. Successivamente si può assistere - e questo è l'aspetto più tipico della malattia - a quadri papulopustolosi, tali da essere stata denominata impropriamente ACNE ROSACEA.

 

Quadro finale, prevalentemente nel sesso maschile, è talvolta lo stadio del FIMA e dell'elefantiasi facciale, con l'ingrossamento, su base iperplastica, di parti del viso (naso, orecchio, mento, palpebre). Le terapie sono varie, locali e generali, e comprendono antibiotici (tetracicline, eritromicina,clindamicina, metronidazolo), retinoidi (isotretinoina) ed altre ancora a seconda dei quadri. Il trattamento farmacologico deve essere coadiuvato, inoltre, da consigli di ordine igienico-dietetico (evitare fattori scatenanti aspecifici come stress termici, spezie, alcol, topici irritanti) e dalla prescrizione di galenici topici con azione lenitiva e protettiva.

 

Essenziale è oggi il trattamento laser per il recupero estetico

 

La componente vascolare, con le tipiche lesioni eritemato-telengectasiche, si giova dei laser Nd Yag, del laser Kpt e del Dye laser, specifici per lunghezze d’onda rosso e rosso-bluastro. La scelta del laser dipende dal tipo di problematiche da affrontare: il Nd Yag è adatto soprattutto per capillari di dimensione maggiore di 0,2 mm, mentre gli altri sono specifici per capillari più piccoli. L’emissione del fascio laser colpisce il capillare e lo riscalda ad altissime temperature distruggendolo e facendolo coagulare. Per trattare a fondo il problema, di solito occorrono varie sedute, che possono durare dai 20 ai 30 minuti, in ragione dell’estensione della zona da trattare. Di regola le sedute si svolgono con intervalli di circa due mesi l’una dall’altra.

 

Ovviamente va effettuata una attenta selezione del paziente, ed una pianificazione degli interventi in modo da utilizzare opzioni terapeutiche migliori e sinergiche.

 

Per il trattamento dei FIMA, specialmente del rinofima, che dà il tipico aspetto del "bevitore" con un possibile impatto negativo sulla vita sociale del paziente, è consigliabile un moderno laser CO2, che vaporizzando gli strati cutanei superficiali, agisce normalizzando i profili del volto.

 

La laserterapia con i laser vascolari si svolge a livello ambulatoriale e non prevede anestesia, mentre quest'ultima può essere necessaria per il laser CO2: intervento poco doloroso, poco invasivo e con ottimi risultati se effettuato da medici specializzati. Il recupero è rapido (pochi giorni dopo la terapia laser): la scomparsa dei capillari e la normalizzazione dei profili anatomici porta risultati estetici talvolta sbalorditivi.

medicina-estetica


Dott . Giampiero Griselli. Specialista in Dermatologia e Venereologia, perfezionato in medicina estetica e tricologia.
Effettua attivitą ambulatoriale sia pubblica che privata rivestendo ruolo di direttore sanitario di poliambulatori. E’ consulente per l’estero di aziende di campo medicale, pubblica studi su riviste specialistiche internazionali e ricopre incarichi apicali in varie associazioni.

..............................................................................................................................................

Vuoi saperne di più sulla cura della pelle? Leggi  Macchie su pelle e Viso? si possono schiarire - Iperidrosi ascellare

Articoli correlati per keyword: Bellezza e moda - Cura della Pelle

Contribuisci a questo articolo: Invia Segnalazione Invia Video Segnala Errore






Seguici su Google+





Login
Existing users:
Email address: *

Password *

 

  Ricordati di me nei prossimi 30 gg

New users:

Registrati per creare il tuo nuovo Profilo.

Benessere Salute