Salute-

Cura della Pelle

Benefici dell'olio di Manuka


STAMPA email

EMAIL
manuka

Manuka, una pianta Neo Zelandese dalle infinite virtù.

 

Si tratta di una pianta bellissima, fa parte della famiglia delle Myrtaceae ed ha foglie a punta e fiori biancastri di una proporzione e regolarità da togliere il fiato. Le parti della pianta che vengono usate in ambito officinale sono le foglie.

 

In aromaterapia si usa l’olio essenziale ricavato dalla lavorazione di foglie e ramoscelli. L'aroma ingloba un mondo variegato ma allo stesso tempo unico: è speziato, terraceo ed erbaceo insieme.

 

Per distillare 1 litro di olio di manuka occorrono circa 200 kg di foglie fresche.

 

Ma a chi può essere utile la manuka?

 

Il suo potere germicida lo rende nemico giurato di batteri, funghi e virus. Per questo va bene sia applicato sulla pelle per contrastare infezioni, ma anche mescolato al Tea Tree e ingerito per via orale in quanto può costituire un antibiotico naturale utilizzabile in moltissimi casi. Inoltre la mescolanza con quest'altra pianta, è utile a creare un valido sostituto del "Rescue Remedy" dei fiori di Bach, utile contro punture di insetti, prurito improvviso, orticaria, foruncoli o brufoli. Applicato sulla pelle non genera irritazioni perché il cingolo contenuto è inferiore allo 0,5%. Per questo la sua azione protettiva.

 

Non è tutto. Questo straordinario olio è utilissimo contro, acne, eczemi, infiammazioni gengivali, infiammazioni dell'apparato genitale femminile, dolori reumatici, tendinei e muscolari. Se si mescola la Manuka alla lavanda, si ottiene anche un potente analgesico.

 

Ma la Manuka ha anche un grande potere sulla nostra psiche. É in grado di riequilibrare e rafforzare il sistema nervoso delle persone più sensibili e di liberare le energie contratte. La Manuka riesce dunque a renderci più leggeri e propositivi, infonde una sensazione di ottimismo e predispone il nostro spirito a nuove iniziative.

 

Maria Melania Barone

................................................................................................................................


Vuoi saperne di più sulla cura della pelle? Leggi: Olio di Argan per cancellare le rughe - Alla scoperta dell'olio di sandalo

Articoli correlati per keywords: Salute -Cura della pelle

Contribuisci a questo articolo: Invia Segnalazione Invia Video Segnala Errore






Seguici su Google+





Login
Existing users:
Email address: *

Password *

 

  Ricordati di me nei prossimi 30 gg

New users:

Registrati per creare il tuo nuovo Profilo.

Benessere Salute