Salute-

Cura della Pelle

Funghi della pelle: usa la lavanda


STAMPA email

EMAIL
lavanda

I benefici della lavanda li conosciamo tutti. Sappiamo le sue incredibili proprietà per il benessere della pelle e del nostro organismo. Ma hai mai pensato di usarla anche contro i funghi della pelle? Ecco qualche ricetta fai da te per combatterli in vista dell'estate.

 

Incredibile a dirsi eppure è così: i funghi della pelle interessano ormai circa il 30-40% degli italiani. Tra queste micosi della pelle la più diffusa è la Pityriasis versicolor.

 

Oltre a seguire le regole base per debellarli o evitarli a priori, il consiglio è di utilizzare erbe e preparazioni antibiotiche e stenderle omogeneamente sulla pelle. A questo hanno pensato un gruppo di ricercatori portoghesi della prestigiosa Università di Coimbra che hanno pubblicato un articolo sul Journal of Medical Microbiology tutti incentrato sui benefici dell'olio di lavanda.

 

Secondo i medici infatti, l'estratto della pianta di lavanda produce sui funghi patogeni un effetto letale. L'olio analizzato dai medici lusitani è quello della Lavandula viridis che pare avere maggiore efficacia su una serie di funghi, fra cui i dermatofiti, cioè i principali nemici della bellezza, conosciuti soprattutto per le infezioni al cuoio capelluto e alle unghie oltre che alla pelle del corpo.

 

Inoltre sono alla base di patologie infettive come la tigna e il piede dell'atleta, ma anche problemi molto più diffusi come la candida, che provoca la candidosi mucocutanea e in alcuni pazienti con sistema immunitario compromesso anche infezioni gravi.

 

La maggior parte dei ceppi micotici ha vita breve con questo tipo di olio. Tuttavia devono ancora partire le sperimentazioni per creare un olio essenziale più clinico.

 

La lavanda però non dovrà mancare per la nostra igiene personale: basterà ad esempio fare degli infusi di lavanda e cospargere l'acqua sul cuoio capelluto prima di ogni shampoo, ma anche le unghie dei piedi potranno trarne beneficio soprattutto in caso di micosi che creano un antiestetico ingiallimento.

 

Una bottiglia di olio essenziale di lavanda non può proprio mancare nella valigia in quanto la maggior parte delle micosi si diffondono proprio nei periodi caldi umidi.

 

Maria Melania Barone

........................................................................................................................................................

Vuoi saperne di più sulla salute della pelle? Leggi: Verruche: eliminale con i rimedi naturaliHerpes labiale: come si manifesta, come si cura

 


Articoli correlati per keywords: Bellezza e moda - Cura della Pelle

Contribuisci a questo articolo: Invia Segnalazione Invia Video Segnala Errore






Seguici su Google+





Login
Existing users:
Email address: *

Password *

 

  Ricordati di me nei prossimi 30 gg

New users:

Registrati per creare il tuo nuovo Profilo.

Benessere Salute