Salute-

Allergie

Danni delle tinture per capelli


STAMPA email

EMAIL

Leggi lo speciale Capelli

 

Le tinture per capelli sono spesso veicolo di intolleranze anche per quelle persone che non hanno mai sofferto di allergia. E' proprio di questi giorni la notizia della morte di una giovane donna, in Inghilterra, che sembrerebbe dovuta proprio a una reazione allergica in seguito all'uso prolungato di una tintura per capelli.


Vediamo cosa può accadere in caso di reazione allergica dovuta a tinture per capelli.

 

C'era addirittura chi ipotizzava che le tinture fossero collegate al cancro al seno, tuttavia un collegamento tra le tinture e questo particolare tumore marcatamente femminile non sono mai stati riscontrati. Sotto accusa invece son finiti i vari tipi di deodoranti. Certo è che nella cosmesi, nei saponi, nelle tinture, nei dentifrici esistono delle sostanze denominate "parabeni" che sono considerati ormai tossici e tuttavia ancora in commercio.

 

Ma le tinture per capelli fanno più danni del dovuto non a causa del cancro, bensì a causa delle frequenti reazioni allergiche che provocano. Inoltre le tinture per capelli rappresentano una minaccia durante il periodo della gravidanza. Ma come riconoscere un'allergia?

 

Solitamente la prima manifestazione allergica delle tinture è un irrigidimento del collo, come se si stesse sopportando con gran pazienza un torcicollo improvviso che aumenta di intensità con le ore. Subito dopo si noterà un parallelo arrossarsi della cute che nelle fasi più acute dell'allergia comincerà anche ad ispessirsi. In alcuni casi invece si avverte anche un forte prurito o bruciore.

 

E' bene dire che il gonfiore non resta localizzato, ma può coinvolgere l'intero volto della persona. Fondamentale dunque è chiamare la guardia medica o farsi accompagnare in ospedale per un'iniezione di cortisonici. Ma come tingere i capelli senza incorrere in rischi?

 

L'unica soluzione restano le tinture alle erbe, tinture che non hanno nulla di chimico all'interno e che tingono i capelli esattamente come le tinture normali. Poiché si trovano in farmacia sarà difficile trovare delle offerte economiche come al supermercato. Tuttavia il loro costo non è granché superiore rispetto alle tinture tradizionali. In alcuni ipermercati possiamo trovare anche l'angolo erboristico con magari sconti alla cassa. Dunque non rinunciamo alla qualità a scapito della nostra salute.

 

Maria Melania Barone

........................................................................................................................................

 

Vuoi saperne di più sulle allergie? Leggi: Sos: allergie - Allergia al nichel: cosa fare e come intervenire

Articoli correlati per keyword: Salute - Allergie

Contribuisci a questo articolo: Invia Segnalazione Invia Video Segnala Errore






Seguici su Google+





Login
Existing users:
Email address: *

Password *

 

  Ricordati di me nei prossimi 30 gg

New users:

Registrati per creare il tuo nuovo Profilo.

Benessere Salute