Salute-

Allergie

Acque termali: efficaci contro le allergie


STAMPA email

EMAIL

Combattere le allergie è diventato l'obiettivo del secolo. Ormai è il 30% degli italiani ad essere inesorabilmente colpito dalle allergie, anche se possiamo arrivare a picchi maggiori considerando i bambini dai 0 ai 12 anni. A scatenare il nostro sistema immunitario, che improvvisamente impazzisce non tollerando più determinate sostanze o determinate famiglie di acari, sono lo smog, i fertilizzanti ed i più classici pollini e graminacee.

 

Ciò causa il 90% dei casi di asma nei bambini ed il 50% dei casi di asma negli adulti. Perché non combattere il male del secolo con le acque termali?


Il dottor Valerio Boschi, medico e idrologo e direttore sanitario di Terme di Sirmione, ci spiega che "è scientificamente provato che le acque sulfureo salsobromoiodiche hanno un effetto eutrofizzante della mucosa. Questo significa che anche qualora le crisi allergiche dovessero manifestarsi, risulteranno meno intense e si potrà quindi ridurre l’uso di farmaci".

 

Una bella notizia per quanti con i primi pollini si ritrovano ad avere la faccia gonfia o un intasamento respiratorio. Ma affidarsi a queste terapie non significa fare una cura fai da te. Il dottor Boschi ci spiega che bisogna personalizzare la terapia per renderla maggiormente efficace.

 

É importante dunque ottenere una diagnosi corretta con test della patologia allergica. La terapia verrà effettuata con aerosol, inalazioni, humage e docce nasali, ma sarà personalizzata anche in base all'età.

 

Per una maggiore efficacia questa va eseguita in un ciclo di 12 giorni in primavera ed un ciclo di 12 giorni in autunno. Il vantaggio di curarsi con acque termali è sicuramente quello di usufruire di rimedi naturali al 100% e quindi adatti a tutti, bambini ed anziani in primis.

 

Maria Melania Barone

............................................................................................................................................................

Vuoi saperne di più sulle allergieAffrontare al meglio la Rinite Allergica - Allergie, sapere tutto o quasi

Articoli correlati per keyword: Salute - Allergie

Contribuisci a questo articolo: Invia Segnalazione Invia Video Segnala Errore






Seguici su Google+





Login
Existing users:
Email address: *

Password *

 

  Ricordati di me nei prossimi 30 gg

New users:

Registrati per creare il tuo nuovo Profilo.

Benessere Salute