Salute-

Allergie

Immunoterapia specifica nel trattamento delle allergie


STAMPA email

EMAIL
allergia

Negli ultimi anni, a livello mondiale, si è registrato un aumento importante della patologia allergica sotto forma di asma, rinite, rinocongiuntivite, allergie alimentari e Dermatite atopica. In Italia, circa il 20% della popolazione è affetto da patologia allergica.

 

L’immunoterapia specifica (ITS) rappresenta uno dei metodi per contrastare le allergie. Consiste nell’introduzione nell’organismo, in maniera progressiva e a piccolissime dosi, della sostanza che scatena la reazione allergica, fino a giungere alla dose massima tollerata, detta di mantenimento, che verrà somministrata a intervalli regolari.

 

Lo scopo è quello di abituare lentamente l’organismo al contatto con la sostanza a cui si è allergici. Questa terapia è specifica quindi, non per il sintomo, come altri rimedi che si utilizzano in genere nel trattamento delle allergie (antistaminici, cortisonici), ma per l’allergene, cioè per la sostanza che scatena la reazione allergica. Non si sostituisce ai farmaci (antistaminici, cortisonici) ma si associa a questi, con lo scopo di ridurne progressivamente l’utilizzo.

 

L’immunoterapia specifica è un trattamento che richiede tempi lunghi di somministrazione e può dare effetti indesiderati anche gravi; va quindi praticato sotto stretto controllo medico.

 

L’immunoterapia specifica è efficace soprattutto quando somministrata in età precoce, cioè nei bambini, ma non si conoscono ancora bene gli effetti a lungo termine sui giovani pazienti, in quanto non esiste un numero sufficiente di studi clinici. L’immunoterapia specifica è controindicata in gravidanza e durante l’allattamento.

 

Margherita Russo

........................................................................................................................................

 

Vuoi saperne di più sulle allergie? Leggi Sos allergie! - Affrontare al meglio la Rinite Allergica

Articoli correlati per keyword: Salute - Allergie

Contribuisci a questo articolo: Invia Segnalazione Invia Video Segnala Errore






Seguici su Google+





Login
Existing users:
Email address: *

Password *

 

  Ricordati di me nei prossimi 30 gg

New users:

Registrati per creare il tuo nuovo Profilo.

Benessere Salute