Salute-

Allergie

Una casa anti-allergie in 8 passi


STAMPA email

EMAIL

Le allergie possono essere tenute a bada con qualche piccola accortezza quotidiana, soprattutto per quanto riguarda l’ambiente domestico. Ecco 8 consigli per rendere la tua casa più “sicura” e a prova di allergia.

  1. Evitare disordine e sporcizia. Pile di giornali, cartacce, rifiuti, panni sporchi, polvere, tutto ciò contribuisce a creare un ambiente malsano e adatto alla proliferazione di batteri, muffe e microorganismi di ogni tipo.
     
  2. Attenzione ai tappeti. I tappeti sono un ricettacolo di acari, germi e batteri. Se proprio non se ne può fare a meno, assicurarsi di pulirli adeguatamente almeno una volta a settimana con un aspirapolvere in grado di trattenere anche le particelle più piccole (tipo HEPA).
     
  3. Biancheria da camera e da bagno. Lenzuola, federe, copri piumini ma anche cuscini, accappatoi, asciugamani vanno lavati settimanalmente a 90 gradi.
     
  4. Pericolo muffa. La muffa in stanze umide come bagni o cantine è un altro fattore di rischio. Attenzione a foglie bagnate attaccate alle scarpe e alla legna: con questi “escamotage” la muffa si insinua in casa. Sarebbe meglio conservare la legna fuori e togliersi le scarpe prima di entrare in casa.
     
  5. Fasce orarie ad alto rischio-polline. E’ consigliabile tenere chiuse le finestre durante gli orari di pollinazione più massiccia: ore 10 – 15.
     
  6. Piante e muffa. Anche le piante in vaso possono originare muffa: non lasciare mai acqua stagnante nel sottovaso ed eliminare immediatamente tracce di muffa sulle foglie e sui fiori.
     
  7. Cani e gatti. Lavare cani e gatti almeno una volta a settimana (meglio se all’aperto) e soprattutto tenere gli animali domestici lontani dalla camera dai letti e dai divani. 
     
  8. Briciole sul pavimento. Briciole e residui di cibo attirano insetti, topi e scarafaggi, i cui escrementi possono aggravare le allergie. Tenere il pavimento ed i mobili puliti, soprattutto in cucina.
     

Lucia D'Addezio

............................................................................................................................................................

Vuoi saperne di più sulle allergieAffrontare al meglio la Rinite Allergica - Allergie, sapere tutto o quasi

Articoli correlati per keyword: Salute - Allergie

Contribuisci a questo articolo: Invia Segnalazione Invia Video Segnala Errore






Seguici su Google+





Login
Existing users:
Email address: *

Password *

 

  Ricordati di me nei prossimi 30 gg

New users:

Registrati per creare il tuo nuovo Profilo.

Benessere Salute