Salute-

Allergie

Allergia al pelo del cane: cure e rimedi


STAMPA email

EMAIL
pelo

Chi soffre di allergia al pelo del cane, ma per vari motivi non vuole separarsi dall’animale, può aiutarsi con alcuni rimedi efficaci che riducono i disturbi dell’allergia, asma compreso



Quando si soffre di allergia al pelo del cane la cosa migliore sarebbe allontanare l’animale. Spesso questo però, risulta doloroso e difficile, magari per il rapporto che l’animale ha instaurato in famiglia e soprattutto con i bambini. In questi casi, ridurre i fastidiosi disturbi provocati dall’allergia, tra cui l’asma, si può, seguendo alcune indicazioni di massima. Prima però, bisogna tenere presente che l’allergene del cane si trova nelle ghiandole sebacee del pelo, nell’urina e nella saliva dell’animale e può rimanere sospeso in aria in piccole particelle anche per giorni. Inoltre, aderisce agli indumenti e può essere veicolato da un posto all’altro. In questi casi si deve:

 

1. Lavare almeno due volte alla settimana il cane;

 

2. Spazzolarlo più volte al giorno e usare ogni settimana sostanze che eliminano forfora e altri elementi allergenici.

 

3. Si deve passare su tutto il pelo dell’animale la spugna umida e imbevuta del prodotto anti allergico, asciugandolo il cane con cura.

 

4. Il cane non deve mai entrare in camera da letto o salire su divani e poltrone; materassi e cuscini vanno coperti con lenzuola a trama fitta.

 

5. Tende e tappeti vanno eliminati; due volte a settimana occorre usare un aspirapolvere ad alta efficienza e filtri per l’aria.

 

6. Il cane non va tenuto in braccio e i propri indumenti vanno lavati spesso.

 

7. La cuccia del cane si deve collocare in un ambiente facilmente lavabile, come la cucina o il bagno.

 

8. Se i sintomi persistono bisogna ricorrere ai farmaci specifici pervenire le allergie.

 

Un ultimo consiglio è quello di provare ad utilizzare il vaccino sublinguale per l’allergia al cane, anche se gli studi in proposito non sono esaustivi.

 

Andromeda Aliperta

 

............................................................................................................................................................

 

Vuoi saperne di più sulle allergie?  L’importanza nella scelta del latte - Sos allergie!

 

Articoli correlati per keyword: Salute - Allergie

Contribuisci a questo articolo: Invia Segnalazione Invia Video Segnala Errore








Seguici su Google+