Lifestyle-

Viaggi

10 cose da fare prima di partire per le vacanze


STAMPA email

EMAIL

Le meritate vacanze sono finalmente arrivate e tu e la tua famiglia non vedete l’ora di salire in macchina o prendere l’aereo per raggiungere la destinazione scelta e abbandonarvi al relax e all’ozio estivo.

 

Ecco le cose da fare prima di partire, per trascorrere le vacanze in tranquillità e senza il pensiero costante di aver dimenticato di fare qualcosa di importante.

 

  1. Il frigo. Ricordati di svuotare il frigorifero e di consumare tutti i cibi in scadenza o già aperti. Sbrina il frigo, lasciandolo spento per la durata delle vacanze in modo da risparmiare anche sulla bolletta dell’energia elettrica.
     
  2. Le piante. Affida l’annaffiatura delle piante o del giardino ad un vicino o ad un parente fidato, in modo da non trovare al tuo ritorno un “cimitero” di vasi secchi. Se questo non è possibile, annaffiale abbondantemente lasciando dell'acqua nel sottovaso e cerca di sistemarle tutte insieme in un angolo ombreggiato e riparato del terrazzo.

  3. La spazzatura. Svuota il secchio della spazzatura e butta tutto quello che può andare a male durante la tua assenza. Chiudere bene barattoli di miele e zucchero e non lasciare traccia di molliche ti aiuterà a tenere lontana un'eventuale invasione di formiche.
     
  4. I piatti. Lava tutti i piatti sporchi altrimenti, al tuo ritorno, potresti trovare cattivi odori, mosche e incrostazioni impossibili poi da rimuovere.
     
  5. Il cesto della biancheria. Svuota il cesto della biancheria e fai una lavatrice in modo da non trovare panni sporchi al tuo ritorno. Dopo le vacanze avrai infatti molti abiti e biancheria da lavare.
     
  6. Le finestre. Assicurati che tutte le finestre della casa siano ben chiuse. Ma non chiudere tende o tapparelle prima di partire, lasciale esattamente come di solito usi tenerle quando sei a casa per non insospettire eventuali ladri.
     
  7. Gas, luce e acqua. Stacca i contatori di gas, luce e acqua. Se non vuoi staccare i contatori, ricordati almeno di togliere dalla presa tutti i cavi degli elettrodomestici con la funzione di stand-by (coma la Tv, il decoder, il lettore Dvd, lo stereo, etc.) in modo da non consumare energia elettrica.
     
  8. Lasciare un recapito del posto in cui si andrà in vacanza e anche un secondo mazzo di chiavi ad un amico o parente fidato: in vacanza potrebbe succedere di tutto, dallo smarrimento al furto del bagaglio con chiavi di casa annesse.
     
  9. Il cellulare. Soprattutto se sei diretto all’estero, ricordati di ricaricare il cellulare perché farlo da altri Paesi ti risulterà difficile se non impossibile.

  10. Cercare di lasciare la casa abbastanza pulita e in ordine: doverla pulire al rientro dalle vacanze renderebbe il rientro in città troppo trumatico.

 

Lucia D'Addezio

...................................................................................................................................................................

Vuoi saperne di più sulle vacanze Leggi: Le 10 spiagge più belle del mondoVacanze Benessere: quale meta scegliere?


Articoli correlati per keywords: Lifestyle - Tempo libero

Contribuisci a questo articolo: Invia Segnalazione Invia Video Segnala Errore








Seguici su Google+