Lifestyle-

Simplify your Life

6 rimedi per smaltire una sbornia


STAMPA email

EMAIL
sbornia

Il migliore rimedio contro le sbronze ed i fastidiosi postumi è la moderazione nel consumo di bevande alcoliche. Durante le Feste, però, ogni scusa è buona per fare un nuovo brindisi o per stappare una nuova bottiglia di spumante.

 

Avete passato una serata ad alto tasso alcolico e non riuscite a riprendervi? Dopo aver fatto le ore piccole a bere con gli amici il mal di testa vi sta uccidendo? Durante le Feste vi siete scatenati e avete consumato troppa birra o superalcolici? Dovete studiare o lavorare ma non riuscite a cancellare i postumi della sbronza?

 

Ecco 10 rimedi imbattibili per smaltire la classica sbornia delle Feste e ritrovare la concentrazione e lo sprint di sempre.

 

1. Un trucchetto efficace per combattere la sbornia senza dover rinunciare agli amati drink alcolici è alternare birra, vino, spumante e cocktail con acqua o bibite non alcoliche. Questo vi aiuterà a restare idratati e a superare meglio gli effetti negativi dell’alcol sul vostro organismo. In aggiunta, l’acqua aiuta a smaltire l’etanolo tramite le urine e il sudore.

[CAPIRE LE ANALISI DELLE URINE: LA CONTA DEI LEUCOCITI]

2. Quando ci si alza al mattino, devastati dal mal di testa e dal senso di disorientamento, è consigliabile fare una colazione leggera, a base di frutta e di alimenti facili da digerire. Questo perché la sbronza ha abbassato i vostri livelli glicemici, aumentato i radicali liberi e contribuito alla perdita di molte vitamine tramite la detossificazione dell’etanolo. Meglio non complicare ulteriormente la situazione con uova fritte e pancetta!

 

3. Anche se uno dei rimedi più accreditati contro i postumi da sbornia è il consumo di caffè, questo andrebbe, invece, evitato. Il caffè contribuisce, una volta arrivato alla stomaco, all’irritazione della mucosa scatenando la produzione di nuovi succhi gastrici. Il caffè stimola, poi, la diuresi, velocizzando la disidratazione.

 

4. Un po’ di bicarbonato di sodio può essere d’aiuto. L’aspirina ed altri farmaci simili (in particolare quelli contenenti acido citrico) sono invece da evitare perché possono irritare la mucosa dello stomaco e peggiorare i postumi della sbronza.

 

5. Un altro rimedio che sembra funzionare è il consumo delle bevande energetiche sportive come il Gatorade, che oltre ad idratare il corpo, lo aiutano nella sua lenta ripresa dopo i bagordi a base di alcol.


6. Se, infine, volete provare qualche rimedio, per così dire, “esotico” per combattere la sbronza, in Germania consigliano di mangiare aringhe marinate e cipolla, in Turchia una zuppa a base di trippa ed in Mongolia uno o due occhi di pecora. A voi la scelta!

 

Lucia D'Addezio

.................................................................................................................................................................................


Vuoi saperne di più sul sonno? Come trasformare il proprio tempo in valore - Dormire almeno sette ore fa bene al cuore

Articoli correlati per keywords: Salute - Medicina alternativa

Contribuisci a questo articolo: Invia Segnalazione Invia Video Segnala Errore







Seguici su Google+



Seguici su Facebook

Login
Existing users:
Email address: *

Password *

 

  Ricordati di me nei prossimi 30 gg

New users:

Registrati per creare il tuo nuovo Profilo.

Benessere Salute