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Sport a primavera: alcuni accorgimenti!


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È arrivata la primavera e il bel tempo! Per strada c’è sempre più gente in tenuta ginnica che si cimenta a fare sport, complici le prime giornate di sole e tanta voglia di stare all’aria aperta. Purtroppo cominciare a fare sport proprio in questo periodo dell’anno non è la cosa più saggia, bisogna adottare innumerevoli accortezze.

 

La primavera è la stagione più bella dell’anno: si allungano le giornate, il freddo inizia a lasciare il posto a temperature più accettabili, la voglia di uscire e godersi lo sport all’aria aperta diventa imperante. Però il nostro fisico in questo periodo subisce dei piccoli contraccolpi, che spesso sono impercettibili. La variazione repentina della temperatura incide sulla stanchezza fisica, mentale, sulla pressione arteriosa, sul ciclo sonno-veglia, ecc.

 

Come si può fare per combattere lo stress da primavera?

 

  1. Per i più allenati, coloro che hanno praticato sport tutto l’anno, è utile rallentare un po’, affrontare allenamenti meno faticosi, soprattutto a livello aerobico, mantenendo costante però il numero di sedute a settimana;
     
  2. Per chi si approccia solo adesso allo sport, bisogna stare molto attenti a iniziare con cautela, magari con lunghe passeggiate all’aria aperta e qualche esercizio con poco peso.

 

Le accortezze da tenere in considerazione durante un allenamento:

  1. Bere tanto e spesso;
  2. Diminuire l’allenamento se percepito come troppo faticoso;
  3. Se vi sentite stanchi, fermatevi e riprendete fiato;
  4. Se vi è possibile, utilizzate integratori salini.

 

Tenendo a mente questi consigli, cercate di intraprendere qualsiasi tipo di attività fisica, approfittando dell’allegria che la bella stagione porta e della motivazione di rimettersi in forma. L’attività sportiva fa sempre bene e i benefici sono indubbi, sia a livello fisico che psicologico. Quindi non ci resta che auguravi un buon allenamento a tutti!

 

Dott.ssa Mariateresa Muscillo - Personal Trainer

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