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Settimana bianca? Attento alle ginocchia


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Le statistiche parlano chiaro: 2 sciatori su 3 si fanno male sulle piste. Attenzione quindi a ragazzi, bambini ed anziani. Anche chi non ha problemi evidenti, infatti, può provocare danni seri ai legamenti.

 

"É colpa del poco allenamento" dicono i medici, ma le statistiche restano allarmanti: 2 sciatori su 3 hanno problemi ai legamenti delle ginocchia. Inoltre per il Professor Sandro Rossetti, Primario del Reparto di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale San Camillo di Roma, chi va a sciare senza un allenamento adeguato ha un'altissima percentuale di farsi male.

 

Tutto questo gli sciatori lo sanno, nonostante c'è sempre chi sfida la sorte. Durante una caduta sugli sci le parti del corpo più colpite restano gli arti inferiori che coprono il 52% dei casi; gli arti superiori vengono colpiti nel 16,3% dei casi.

 

Le statistiche indicano anche che ad essere più colpite sono le donne (42,1% dei casi di infortuni), mentre gli uomini arrivano appena al 23,7%. Nel 32,8% dei casi l'intervento di soccorso sulle piste è effettuato in seguito a distorsioni a carico degli arti inferiori. A seguire abbiamo le contusioni (27,4%), le fratture (15,7%), le lussazioni (8,7%) e le ferite (8%).

 

I dati si ribaltano invece per chi usa lo Snowboard che rischia di riportare danni seri agli arti superiori.

 

Come comportarsi dunque sulla pista da sci?

 

La cosa importante è non farsi prendere dall'adrenalina della partenza e della velocità, ma allenarsi molto prima della fatidica settimana bianca.

 

L'obiettivo per tutti è rafforzare la muscolatura delle gambe e delle cosce possibilmente facendo non solo esercizi su macchine da sforzo, ma allenandosi attraverso ginnastica aerobica, corsa e stretching. In questo modo si rafforzeranno anche le articolazioni che giocano un ruolo essenziale sulle piste bianche. Dopo almeno un mese di allenamento sarai pronto per partire, ma attento a non andare fuori pista!

 

Maria Melania Barone

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Vuoi saperne di più sull' allenamento? Leggi: Presciistica: le articolazioni ringraziano - Allenamento per spalle e braccia: fai cosi!

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