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Quale sport scegliere per migliorare la propria salute?


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redattore-frisetti Fabio Frisetti

Articolo scritto il 9-9-2013.



Lo sport se effettuato in maniera regolare aiuta a prevenire almeno una quarantina di patologie a livello cardiaco ed osseo, oltre a combattere l'obesit e le malattie da essa derivate. quanto rivelato da una recente scoperta medica, che aggiunge inoltre come una disciplina sportiva, se scelta male, pu arrecare danno a corpo e mente. Come fare, quindi, per scegliere, e tenersi per tutta la vita, lo sport giusto per stare in salute?



LE VARIABILI DA CONSIDERARE: CORPO E MENTE



Esiste una condizione per ottenere dei miglioramenti: la disciplina che si pratica deve piacere a chi la svolge e non deve essere percepita come costrizione. I medici hanno quindi dedotto che certi sport, se svolti con passione, aiutano anche in condizioni di forte stress. Se per vogliamo che uno sport resti "nostro" per tutta la vita o quasi, dobbiamo avere ben chiaro quali sono i limiti e i problemi del nostro corpo: inutile scegliere il body building se desideriamo dimagrire ed abbiamo ossa fragili, o il calcio se, pur amando gli sport di squadra, non tolleriamo lo stress!



ATTIVIT AEROBICHE PER DIMAGRIRE



Cominciamo dal sovrappeso: l'obiettivo dimagrire e restare magri, scongiurando diabete ed obesit. Gli sport da scegliere dovranno essere, in questo caso, aerobici: per produrre nuova energia, cio, l'organismo fa fronte alle riserve di carboidrati e grassi trasformando l'ossigeno che respiriamo. Quali attivit preferire? La corsa, innanzitutto, che pu far bruciare anche 800 calorie in un'ora, ma anche il karate o il calcio, con 700kcal/h. Bene anche il nuoto 500 kcal/h -, mentre poco possono il golf o la pesca sportiva 300 e 250 kcal/h -. Se volete risultati meglio allenarvi per brevi sessioni pi spesso che poche volte e a lungo, altrimenti lo sforzo rester vano.



CICLISMO E NUOTO PER LA SALUTE DEL CUORE



Anche preservare l'apparato cardio-vascolare uno degli obiettivi di chi si approccia alle discipline sportive. Il cuore un muscolo che, sotto sforzo, trae energie dai grassi nel corpo. Ma per bruciare grassi serve ossigeno. Niente di meglio degli sport aerobici! Con un costante e moderato esercizio aerobico come quello di ciclismo e nuoto, si pu addirittura tenere lontano un infarto! Bene anche il walking a velocit sostenuta. Da evitare, invece, il calcio, per il suo andamento non costante momenti di sforzo intenso alternati a momenti di sosta possono danneggiare il cuore -. Raccomandata, anche in questi casi, costanza e frequenza negli allenamenti.



CALCIO E BASKET PER OSSA FORTI



Una ricerca dell'Universit del Missouri negli Usa ha recentemente scoperto che alcuni tipi di attivit fisica aumenterebbero la densit delle ossa. Si tratta di sport che prevedono resistenza ed alto impatto i piedi pestano pi pesantemente il terreno -. Via libera quindi a calcio, basket e pallavolo per ragazzi e adolescenti. Per chi invece in et adulta e vuole scongiurare l'osteoporosi fanno benissimo anche il podismo e lo jogging. Se non siete allenati cominciate con sessioni di pochi minuti al giorno per evitare contratture.



LA DANZA PER COMBATTERE LO STRESS



La salute del corpo pu essere amplificata dalla salute della mente: se la psiche rilassata l'ossidazione delle cellule rallenta e si invecchia pi tardi. Questo effetto viene ottenuto dal rilascio nel cervello delle endorfine, proteine prodotte dall'ipotalamo che consentono un intenso buonumore senza sentire la fatica. In generale, tutte le attivit praticate con piacere fanno produrre endorfine. Nelle attivit fisiche per il primato spetta alla danza. A causa anche del contatto fisico ravvicinato con l'altro, chi balla risulterebbe, da alcuni studi, pi ricco di contatti umani e pi propenso ad affrontare le difficolt della vita.



  • Aerobica

    Aerobica



    Dimagrimento: ***

    Sistema Cardio-Vascolare: ***

    Apparato Osseo: ***

    Psiche: ***

  • attivit-fisica.jpg

    Basket



    Dimagrimento: *

    Sistema Cardio-Vascolare: **

    Apparato Osseo: ***

    Psiche: **

  • body-building

    Body Building



    Dimagrimento: *

    Sistema Cardio-Vascolare: *

    Apparato Osseo: *

    Psiche: **

  • pasti

    Calcio



    Dimagrimento: *

    Sistema Cardio-Vascolare: *

    Apparato Osseo: ***

    Psiche: ***

  • Ciclismo

    Ciclismo



    Dimagrimento: ***

    Sistema Cardio-Vascolare: ***

    Apparato Osseo: *

    Psiche: *

  • corsaa

    Corsa



    Dimagrimento: ***

    Sistema Cardio-Vascolare: ***

    Apparato Osseo: ***

    Psiche: **

  • tempo-libero

    Danza



    Dimagrimento: **

    Sistema Cardio-Vascolare: **

    Apparato Osseo: **

    Psiche: ***

  • musica

    Golf



    Dimagrimento: *

    Sistema Cardio-Vascolare: **

    Apparato Osseo: *

    Psiche: *

  • jogging

    Jogging



    Dimagrimento: ***

    Sistema Cardio-Vascolare: ***

    Apparato Osseo: ***

    Psiche: **

  • karate

    Karate



    Dimagrimento: ***

    Sistema Cardio-Vascolare: *

    Apparato Osseo: *

    Psiche: ***

  • nuoto

    Nuoto



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    Sistema Cardio-Vascolare: ***

    Apparato Osseo: ***

    Psiche: **

  • pallavolo

    Pallavolo



    Dimagrimento: *

    Sistema Cardio-Vascolare: *

    Apparato Osseo: *

    Psiche: ***

  • tennis

    Tennis



    Dimagrimento: *

    Sistema Cardio-Vascolare: *

    Apparato Osseo: *

    Psiche: **



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